superala ha scritto:Ciao a tutti, mi sto incominciando ad organizzare per un futuro viaggio (2019) in giro per l'Europa con un fuoristrada, pensavo al toyota hilux extra cab del 94 con cellula abitativa nel cassone; è possibile viverci per un anno e più in due persone? Consigli su formazione abitativa? chiedo gentilmente risposte da persone che realmente viaggiano o hanno viaggiato. Grazie a tutti.
Carl ha scritto:Ciao, io ho un defender con tenda da tetto maggiolina e webasto per scaldarla. Il dormire e' molto comodo e caldo ma il problema e' la assenza di zona giorno che sicuramente in inverno in Europa serve. Per questo il mio mezzo simile al tuo va bene per lo piu in condizioni di tempo buono e giornate lunghe o in paesi piu caldi. I consigli degli altri utenti mi sembrano azzeccati e inoltre onestamente con il tuo budget non saprei cosa consigliarti. Allestimenti tipo tetto rialzabile sono almeno sui 15000 euro.
Forse potresti trovare un camper usato di super occasione di quelli fuori moda. Ricavare lo spazio interno da un fuoristrada per viverci costa veramente tanto e i risultati non sono mai soddisfacenti se non per ripararsi in caso di temporale ma non certo per svernarci nei paesi freddi.
Se trovi qualcosa entro quel budget che funziona fammi sapere che ti seguo a ruota.
Carl ha scritto:Ciao, io ho un defender con tenda da tetto maggiolina e webasto per scaldarla. Il dormire e' molto comodo e caldo ma il problema e' la assenza di zona giorno che sicuramente in inverno in Europa serve. Per questo il mio mezzo simile al tuo va bene per lo piu in condizioni di tempo buono e giornate lunghe o in paesi piu caldi. I consigli degli altri utenti mi sembrano azzeccati e inoltre onestamente con il tuo budget non saprei cosa consigliarti. Allestimenti tipo tetto rialzabile sono almeno sui 15000 euro.
Forse potresti trovare un camper usato di super occasione di quelli fuori moda. Ricavare lo spazio interno da un fuoristrada per viverci costa veramente tanto e i risultati non sono mai soddisfacenti se non per ripararsi in caso di temporale ma non certo per svernarci nei paesi freddi.
Se trovi qualcosa entro quel budget che funziona fammi sapere che ti seguo a ruota.
superala ha scritto:batteria agm con pannello solare.....
Lascia il Disco 300 com'è e prenditi una roulotte..superala ha scritto:Innanzitutto grazie a tutti per le risposte utili; giorno dopo giorno mi sto accorgendo sempre più che non è affatto semplice la decisione che io e la mia fidanzata stiamo intraprendendo. I pochi soldi che abbiamo (massimo 8000e da investire per la preparazione del mezzo) ci serviranno per vivere e spostarci. Al giorno d'oggi mi ritrovo con un bel Discovery 300 meccanica e motore ok e stavo quasi pensando di camperizzarlo e abbinarlo con una roulotte. Le scelte negli ultimi mesi sono passate dal classico furgone westfalia al pick up con cellula abitativa, successivamente al camper (ma troppo costoso) e poi al Discovery che possiedo già. La scelta di partire con un fuoristrada è sicuramente data dal fatto della maggiore libertà e di poter fare tratti off road che con un furgone sarebbero impensabili e, in altro lato, il vantaggio di possederlo già, quindi un minor riscontro economico. Una cosa che mi blocca un po e il pensiero della roulotte che non sarà sempre facile piazzarla e nel caso si decidesse di partire solo con in Discovery il vero problema sarebbe il troppo poco spazio, privi di doccia (interna) e uno spazio per sedersi al coperto (che in inverno è fondamentale) senza tralasciare il confort della tenda sul tetto e il relativo riscaldamento. Alla fine il mezzo che sceglierò per questo viaggio dovrò essere la mia casa a tutti gli effetti per qualche anno. Insomma, ogni consiglio è fondamentale, quindi ancora un doveroso ringraziamento a tutti.
Carl ha scritto:Io porterei anche una tendina leggera in auto in caso le escursioni offroad si prolunghino piu di un giorno e non essere obbligati a tornare alla rulotte tutte le sere
navicula ha scritto:Con pannelli solari e batterie in inverno devi fare bene i calcoli.
Controlla qui --- http://re.jrc.ec.europa.eu/pvgis/apps4/pvest.php ---Stand-alone PV
vespa4ever ha scritto:Se devi stare via anni mi sembra logico che le uniche due soluzioni debbano obbligatoriamente essere o camper o roulotte. Come fai a vivere in 2 metri quadrati di cellula per fuoristrada in due per così tanto tempo?? Per l'Europa un furgone camper per me è il top ma per risparmiare terrei il disco che è oltre modo comodo e ci attaccherei una bella roulotte. La stacchi per le gite fuoristrada e via. Al limite tenda se stai via più di qualche giorno, come ti hanno consigliato. La cellula la prenderei in considerazione solo per viaggi al massimo di qualche mese e in posti difficili.
danielship ha scritto:Lascia il Disco 300 com'è e prenditi una roulotte..
Andreacat ha scritto:la maggior parte delle roulotte ha un serbatoio acque chiare di 40 lt max, non ha serbatoi di recupero nè boiler, la doccia non la fai.... è pensata per chi si appoggia comunque ad un campeggio, potresti prenderla e modificarla, con il budget ci stai dentro, controlla solo che abbia stufa e canalizzazione dell'aria e poi sei a posto.
In nord europa i campeggi sono spartani ma puliti ed economici, vale la pena farci una capatina ogni tanto
Visitano il forum: Nessuno e 0 ospiti