Africaland • Leggi argomento - Marocco 2018: BND e viaggio

Marocco 2018: BND e viaggio

Notizie su Tour, Raid, Spedizioni organizzate e Fai-da-te

Messaggioil 15/11/2017, 10:01

Ciao a tutti AfricaLanders!

Ormai è qualche mese che ci sto pensando e l'idea diventa sempre più un chiodo fisso.
Verso la fine di Marzo o primi di Aprile 2018 (data da fissare con precisione) ho intenzione di andare a fare un giro in Marocco con mia moglie e il mio Def 90 TD4.
Il giro ha il duplice scopo di sostenere l'associazione Bambini Nel Deserto (BND) e di fare un giro off-road per "scoprire" quel Paese. Per questi motivi avrei definito di fare un giro in senso orario, passando prima dall'Erg Chebbi e Erg Chigaga, giù fino a Tata e poi tornare su più verso ovest: questo sia perchè consegnerei prima il materiale BND in zona Merzouga, senza portarlo appresso per tutto il giro (rischiando anche di esaurirlo prima di arrivare "a destinazione"!), sia perchè preferisco fare prima il "difficile" e poi semmai la parte più "facile".
Pensavo di fare effettivi, tra i 14 e i 18 giorni (in totale si prendono 3 settimane di ferie, e mi tengo dei giorni di elasticità in caso di cambi di programma più o meno voluti).

A questo punto chiedo se qualcuno vuole unirsi nel viaggio.

Un po' di esperienza è ben gradita (specialmente per alzare la media personale :roll: , dato che ad ora abbiamo solo un'infarinatura in termini di viaggi in 4x4).
Si sa che è meglio viaggiare non in solitaria.
Io mi sto preparando e sto preparando il mezzo (e la moglie :7 :14 ).
Ora tocca a voi!
Morocco 2018
Cosa vai cercando?
LorenzoLandy

Messaggioil 15/11/2017, 10:16

Ciao,dovrei essere in zona in quel periodo.. 8-)
"Bisogna essere duri senza mai perdere la tenerezza..."
www.danielship.com
danielship

Messaggioil 15/11/2017, 10:32

Ciao, interessante, come la sostenete l'associazione?
Nankuru nai sa
cauntry

Messaggioil 15/11/2017, 10:39

Seguo con interesse magari anche se è possibile aiutare solamente l'associazione. Di cosa si occupa precisamente?

Inviato dal mio SM-N910F utilizzando Tapatalk
ilbrigantelucano

Messaggioil 15/11/2017, 18:15

danielship ha scritto:Ciao,dovrei essere in zona in quel periodo.. 8-)

Daniel perfetto! Se sei d'accordo, teniamoci in contatto. Come ti dicevo, da parte mia, la data precisa non è ancora fissata, quindi penso di avere un po' di flessibilità.
Se tu hai già qualche cosa di definito, fammi sapere magari, o ti posso chiamare io, così ci possiamo regolare. Il mio cell è nel profilo utente, giusto per farti sapere.

ilbrigantelucano ha scritto:Seguo con interesse magari anche se è possibile aiutare solamente l'associazione. Di cosa si occupa precisamente?

Brigante ( :shock: :D ) ti metto qui il link al loro sito per i dettagli: Bambini Nel Deserto (BND)
Detto, da me, in poche parole, è una Organizzazione Non Governativa (ONG) italiana senza scopi di lucro (ONLUS) che si occupa di sostenere un futuro migliore per i bambini, e le loro comunità d’appartenenza, nei paesi in via di sviluppo dell’Africa.
Tra le varie cose sviluppano progetti "corposi" (tipo pozzi, o impianti solari, o altro ancora), oppure chiedono semplicemente a chi va in quei territori, se possono sostenere l'organizzazione trasportando in siti più o meno specifici beni di prima necessità.
Ci sono anche tante altre iniziative (es. sostegno "a distanza" appunto come chiedevi) e ti invito a dare un'occhiata al sito: è piccolo e lo si vede tutto in poco tempo.
Se vuoi anche qui in Africaland se ne parla.
Leggi e inizia pure a sgonfiare le gomme... ma solo per prova eh! ;)

cauntry ha scritto:Ciao, interessante, come la sostenete l'associazione?

Cauntry, noi non facciamo tanto. Semplicemente porteremo materiale di prima necessità presso villaggi nelle zone desertiche, in quei luoghi un po' "dimenticati" dove una normale spedizione arriva, ma con costi che superano abbondantemente il valore della merce (dettagli BND --> Viaggi).
Questo è il minimo in cui ci vorremmo impegnare. Se da qui a Marzo dovesse nascere un progetto in cui le nostre competenze personali/professionali tornano utili, allora potrebbe essere che, poste le condizioni, si vada ad operare in quel progetto più specifico.
Appunto, una delle cose che mi piace, è che non ti si chiede nulla. Dai, quello che vuoi dare... insomma nello spirito del "Del Nostro Meglio" ...questo non è copyright di BND, ma non vado avanti :D :D :D
Allora? Sei pronto?! :P
Morocco 2018
Cosa vai cercando?
LorenzoLandy

Messaggioil 16/11/2017, 10:52

Buongiorno Lorenzo, ieri sera ho letto sul sito come funziona, bellissima organizzazione, ti ringrazio per avermela fatta conoscere.
Pronto sarei pronto sempre, è il lavoro che mi frega! :lol:
Per Pasqua vorrei fare un viaggio, ma non ho ancora la certezza di poter prendere delle ferie, il Marocco mi piacerebbe di certo, per fare una cosa fatta bene ci vorrebbero almeno due settimane e mi sarà difficile ottenerle, tre in quel periodo non le posso prendere purtroppo.
Comunque sono in contatto anche io con Daniel, chissà non venga fuori qualcosa, in tal caso sarei ben felice di partecipare all'iniziativa.
Nankuru nai sa
cauntry

Messaggioil 16/11/2017, 20:47

Ciao,

sì ti capisco, anch'io non ho ancora chiesto onestamente, ma credo di poterlo fare. Due settimane ci vogliono, se vuoi fare le cose bene (così dicono).
Ad ogni modo è anche per questo che informo ora, in modo che, con il dovuto anticipo, si possono mettere le mani avanti, avvisare chi di dovere in modo da organizzare anche l'aspetto lavorativo, là dove possibile.
Morocco 2018
Cosa vai cercando?
LorenzoLandy

Messaggioil 28/11/2017, 9:20

Ciao gente.
Qualcuno interessato?

Dai non voglio aprirmi una pagina Facebook :cry:
Son riuscito a farne a meno fino ad oggi!
Morocco 2018
Cosa vai cercando?
LorenzoLandy

Messaggioil 18/12/2017, 19:43

LorenzoLandy ha scritto:Ciao gente.
Qualcuno interessato?

Dai non voglio aprirmi una pagina Facebook :cry:
Son riuscito a farne a meno fino ad oggi!

Ciao Lorenzo
Sto progettando anch'io un viaggio in Marocco per fine Marzo inizio Aprile e sto cercando di convincere mia moglie :D
Io prevedevo di andarci via mare da Genova/Savona a Tangeri via Barcelona e pensavo a un giro un po' diverso, ma
possiamo restare in contatto e poi vedere se si riesce a combinare, magari incontrandoci in Marocco da qualche parte
e fare un po' di strada insieme.
Sergio
pantridun

Messaggioil 19/02/2018, 20:43

Ciao a tutti,
allora dato che avevo aperto questo topic, ritengo sia corretto non lasciarlo pendente, e diciamo, nemmeno chiuderlo, anche se...
Bene, dovete sapere che era da un po' di tempo che la "scimmia africana" mi perseguitava.
Le condizioni a casa non erano del tutto avverse, tant'è che anche la moglie, a un certo punto, aveva preso in amicizia anche lei "la scimmia". I giretti col Defender, nonostante la scarsa fiducia per il pilota (io), la stavano mettendo a suo agio... e "la scimmia" cresceva ancora!
E poi? E poi si sa, più la scimmia cresce, più bisogna darle da mangiare.
Ed è stato così che...
Morocco 2018
Cosa vai cercando?
LorenzoLandy

Messaggioil 19/02/2018, 21:18

Che succede... :?:
La scimmia ha mangiato troppo? :?
Michele
R4000

Messaggioil 20/02/2018, 19:13

Ah ah, ma no!
Ed è stato così... che ho scelto una meta, il Marocco, un paese non troppo lontano, come il Mali o il Kenya, e allo stesso tempo non troppo vicino, come la Tunisia. Insomma il paese per me giusto per avere nuovi orizzonti da sxoprire e per mantenersi un po' utili (da qui il buon proposito di supportare un'organizzazione di aiuti durante il viaggio).
Con il supporto morale, e soprattutto l'approvazione della consorte (fondamentale più di una bolla papale, più di un nulla osta del Cetoc!), inizio allora i preparativi.
Vai in libreria e rifornisciti di guide turistiche, dopo una prima scrematura rápida in biblioteca, e cartine stradali.
L'entusiasmo cresce ovviamente, e la scimmia balla!
Poi...
Morocco 2018
Cosa vai cercando?
LorenzoLandy

Messaggioil 11/04/2018, 8:41

Poi chiedi in giro per ottenere tutte quelle informazioni pratiche che sulle guide turistiche non sempre trovi.
Allora qualcuno ti manda foto e tracce, altri dritte. Addirittura siamo andati al cospetto del saggio Giba, che ci ha regalato una presentazione dei luoghi, tanto vissuta che alla fine ci sembrava di esserci stati e siam tornati a casa con quei paesaggi negli occhi. Fantastico ormai era una dipendenza.
Senti il meccanico, pensa all'assetto.
Inizia a pensare a come organizzare il bagagliaio. C'è da fare i gavoni!
Poi bisogna prepararsi per le notti, in tenda. Niente di nuovo per quello: ore in tenda ne abbiam fatte, sotto le stelle e sotto secchiate d'acqua, e anche con l'acqua da sotto (in spiaggia, no torrenti!). La parte nuova sta nell'approccio Defender con tende prefabbricate che non mi ispirano. Allora pensa ad un tendino, da mettere su un pianale, da mettere su un portapacchi, da mettere sul tetto.
Quindi pensa al portapacchi, disegna, prepara, e salda.
Insomma la macchina iniziava lentamente la sua trasformazione.
Poi fiera, a Carrara, ed eccoci a divertirci in spiaggia, con la moglie che in principio fa la timida per mettersi al volante, poi la convinco e al primo suggerimento "Dai un po' di gas" fa cantare il Puma fuori giri :-o :4
E al Def crescono magicamente le protezioni.
E ancora regalini con quaderno di viaggio, manuali e poi...

...eh

...e poi una stecchetta, una semplice stecchetta che dopo anni fa comparire due barrette al posto di una :D
Ti cambia tutto!

Chiamatelo come volete, io un'idea in testa ce l'ho.
Resta il fatto che io, noi, né ad aprile, nè a maggio 2018 toccheremo sabbia africana... ma tutto sommato con il sorriso.
La rotta è cambiata. Il sogno comunque resta ;)
Morocco 2018
Cosa vai cercando?
LorenzoLandy

Messaggioil 11/04/2018, 11:49

il bimbo si chiamero Marocco o Merzouga :D :D :D :D
eboati

Messaggioil 11/04/2018, 12:02

LorenzoLandy ha scritto:Poi chiedi in giro per ottenere tutte quelle informazioni pratiche che sulle guide turistiche non sempre trovi.
Allora qualcuno ti manda foto e tracce, altri dritte. Addirittura siamo andati al cospetto del saggio Giba, che ci ha regalato una presentazione dei luoghi, tanto vissuta che alla fine ci sembrava di esserci stati e siam tornati a casa con quei paesaggi negli occhi. Fantastico ormai era una dipendenza.
Senti il meccanico, pensa all'assetto.
Inizia a pensare a come organizzare il bagagliaio. C'è da fare i gavoni!
Poi bisogna prepararsi per le notti, in tenda. Niente di nuovo per quello: ore in tenda ne abbiam fatte, sotto le stelle e sotto secchiate d'acqua, e anche con l'acqua da sotto (in spiaggia, no torrenti!). La parte nuova sta nell'approccio Defender con tende prefabbricate che non mi ispirano. Allora pensa ad un tendino, da mettere su un pianale, da mettere su un portapacchi, da mettere sul tetto.
Quindi pensa al portapacchi, disegna, prepara, e salda.
Insomma la macchina iniziava lentamente la sua trasformazione.
Poi fiera, a Carrara, ed eccoci a divertirci in spiaggia, con la moglie che in principio fa la timida per mettersi al volante, poi la convinco e al primo suggerimento "Dai un po' di gas" fa cantare il Puma fuori giri :-o :4
E al Def crescono magicamente le protezioni.
E ancora regalini con quaderno di viaggio, manuali e poi...

...eh

...e poi una stecchetta, una semplice stecchetta che dopo anni fa comparire due barrette al posto di una :D
Ti cambia tutto!

Chiamatelo come volete, io un'idea in testa ce l'ho.
Resta il fatto che io, noi, né ad aprile, nè a maggio 2018 toccheremo sabbia africana... ma tutto sommato con il sorriso.
La rotta è cambiata. Il sogno comunque resta ;)

vedrete sarà un gran bel viaggio!!!
:D :D :D :3
FR
pipporiva

Messaggioil 12/04/2018, 7:56

Grazie a tutti :)
Siamo più orientati verso il primo nome, dato che è abbastanza chiaro... non sia una femminuccia.

Resta comunque il debito aperto con quella terra.
Morocco 2018
Cosa vai cercando?
LorenzoLandy

Torna a VIAGGI & SPEDIZIONI