Ale600 ha scritto:Buonasera a tutti. Ho un piccolo problema con il cambio del mio disco td5. Ho da poco ritirato la macchina dal meccanico a cui la avevo affidata per sostituire la frizione. Visto che avevo il cambio smontato ho finalmente provveduto a montare il leveraggio per il blocco differenziale centrale. Ho usato un leveraggio di un td 300 quindi ho sostituito la torretta come da manuale. Adesso però se mi fermo in seconda o in quarta, il cambio non mi restituisce la marcia. La leva del cambio rimane totalmente bloccata, finché non muovo di qualche centimetro il mezzo e allora me la sblocca. Premetto che sulla leva del td5 che ho rimontato sulla torretta del 300 c’e in corrispondenza di una delle due molle un incavo derivato da usura. Può derivare dal leveraggio oppure il problema secondo voi risiede nel cambio?! Grazie
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
gian td5 ha scritto:Ale600 ha scritto:Buonasera a tutti. Ho un piccolo problema con il cambio del mio disco td5. Ho da poco ritirato la macchina dal meccanico a cui la avevo affidata per sostituire la frizione. Visto che avevo il cambio smontato ho finalmente provveduto a montare il leveraggio per il blocco differenziale centrale. Ho usato un leveraggio di un td 300 quindi ho sostituito la torretta come da manuale. Adesso però se mi fermo in seconda o in quarta, il cambio non mi restituisce la marcia. La leva del cambio rimane totalmente bloccata, finché non muovo di qualche centimetro il mezzo e allora me la sblocca. Premetto che sulla leva del td5 che ho rimontato sulla torretta del 300 c’e in corrispondenza di una delle due molle un incavo derivato da usura. Può derivare dal leveraggio oppure il problema secondo voi risiede nel cambio?! Grazie
se il cambio prima funzionava deve funzionare anche dopo la modifica, a meno che la gabbietta e l'anello che guidano la sfera siano stati montai a casaccio.
il segno di usura, anche se sarebbe bene eliminarlo (bastano un paio di punti di saldatura ad elettrodo) non può pregiudicare il funzionamento del cambio.
sei certo che la procedura di centraggio della leva sia stata eseguita correttamente? la maggior parte dei meccanici ne ignora persino l'esistenza.
Landsaluti
gian
n.b. tutte le torrette del cambio R380 /300 possono essere montate sul Td5 come pure quelle del cambio LT77/200 naturalmente Disco o RRC, però sui primi modelli sono diverse e non c'è intercambiabilità, controlla o fai controllare.
gian td5 ha scritto:è una regolazione abbastanza semplice, inserisci la 4° marcia, poi allenti le quattro viti che bloccano la piastrina ad "L" che regola la posizione delle molle di centraggio della leva.
in questa condizione ti accerti che la piastrina sia libera di posizionarsi sotto la spinta delle molle, a questo punto stringi le viti.
se la leva spinta indietro inserisce la quarta e con la manovra opposta la terza senza deviare o impuntarsi, l'operazione ha avuto successo.
naturalmente occorre prima verificare che:
1) non ci siano consumi importanti dovuti allo sfregamento delle molle
2) la parte della leva opposta alla impugnatura sia correttamente inserita nella sua sede all'interno del cambio
3) gabbietta e rondella siano correttamente posizionate
4) ....e soprattutto che la piastra che fa da supporto anche alla leva delle ridotte sia adatta al cambio R380
Landsaluti
gian

apogeo ha scritto:La retromarcia come va? la inserisci bene senza grattare?
Il problema è nel montaggio della frizione o nella slaveAle600 ha scritto:apogeo ha scritto:Ma... scusa ..a macchina spenta spingendo la frizione le marce entrano bene?
Si
apogeo ha scritto:Il problema è nel montaggio della frizione o nella slaveAle600 ha scritto:apogeo ha scritto:Ma... scusa ..a macchina spenta spingendo la frizione le marce entrano bene?
Si
Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk
Assicurati che il meccanici ti abbia sostituito correttamente la pompa master e la slave ma anche che abbia adoperato frizione e volano bimassa Valeo. Escludo un problema di spurgo.Ale600 ha scritto:apogeo ha scritto:Il problema è nel montaggio della frizione o nella slaveAle600 ha scritto:apogeo ha scritto:Ma... scusa ..a macchina spenta spingendo la frizione le marce entrano bene?
Si
Comincio ad avere lo stesso presentimento. Domande stupida:
Il comando della frizione ha una regolazione?
Potrebbe essersi creata aria nell’impianto?
apogeo ha scritto:Assicurati che il meccanici ti abbia sostituito correttamente la pompa master e la slave ma anche che abbia adoperato frizione e volano bimassa Valeo. Escludo un problema di spurgo.Ale600 ha scritto:apogeo ha scritto:Il problema è nel montaggio della frizione o nella slaveAle600 ha scritto:apogeo ha scritto:Ma... scusa ..a macchina spenta spingendo la frizione le marce entrano bene?
Si
Ale600 ha scritto:Assicurati che il meccanici ti abbia sostituito correttamente la pompa master e la slave ma anche che abbia adoperato frizione e volano bimassa Valeo. Escludo un problema di spurgo.apogeo ha scritto:Ale600 ha scritto:Il problema è nel montaggio della frizione o nella slaveapogeo ha scritto:Ale600 ha scritto:[quote="apogeo"]Ma... scusa ..a macchina spenta spingendo la frizione le marce entrano bene?
Si
apogeo ha scritto:Assicurati che il meccanici ti abbia sostituito correttamente la pompa master e la slave ma anche che abbia adoperato frizione e volano bimassa Valeo. Escludo un problema di spurgo.Ale600 ha scritto:apogeo ha scritto:Il problema è nel montaggio della frizione o nella slaveAle600 ha scritto:apogeo ha scritto:[quote="Ale600"][quote="apogeo"]Ma... scusa ..a macchina spenta spingendo la frizione le marce entrano bene?
Si
Ale600 ha scritto:Assicurati che il meccanici ti abbia sostituito correttamente la pompa master e la slave ma anche che abbia adoperato frizione e volano bimassa Valeo. Escludo un problema di spurgo.apogeo ha scritto:Ale600 ha scritto:Il problema è nel montaggio della frizione o nella slaveapogeo ha scritto:Ale600 ha scritto:[quote="apogeo"][quote="Ale600"][quote="apogeo"]Ma... scusa ..a macchina spenta spingendo la frizione le marce entrano bene?
Si
Ale600 ha scritto:Landsaluti
Questa è la situazione che ho al momento. Ho eseguito la procedura, va un po’ meglio ma quando mi fermo in quarta e tengo la macchina frenata, la leva del cambio non ne vuol sapere di uscire.
gian td5 ha scritto:Ale600 ha scritto:Landsaluti
Questa è la situazione che ho al momento. Ho eseguito la procedura, va un po’ meglio ma quando mi fermo in quarta e tengo la macchina frenata, la leva del cambio non ne vuol sapere di uscire.
ma quando hai ritirato il Disco dal maccanico e prima di fare la modifica al cambio, le marce funzionavano correttamente?
Landsaluti
gian
Visitano il forum: Nessuno e 60 ospiti