Africaland • Leggi argomento - Namibia 2018 - Consigli di Viaggio

Namibia 2018 - Consigli di Viaggio

Notizie su Tour, Raid, Spedizioni organizzate e Fai-da-te

Messaggioil 10/03/2018, 0:21

Il Van Zill Pass era vietato da gran parte dei noleggiotori già la prima volta che andai nel 2008.
Per il discorso patente internazionale in tutti i miei viaggi non me l'ha mai chiesta fisicamente nessun noleggiatore, forse l'avevo guardata ad un posto di blocco in Mozambico, ovviamente la faccio sempre comunque, come è già stato detto non è certo il costo della patente che influisce su il costo di una vacanza del genere!
Poi basta partire tutti gli anni, almeno la spesa si spalma su 3 anni ;)

Fabio
"Felice chi, come Ulisse, ha fatto un bel viaggio."
Joachim Du Bellay
elfoagile

Messaggioil 10/03/2018, 8:23

birrone ha scritto:In ogni caso stiamo parlando di una quarantina di Euro.
Irrilevanti rispetto a viaggio aereo, noleggio dell'auto, spese in loco, ecc...

Fatta personalmente in motorizzazione a Tn:

Patenti internazionali1
1. Introduzione:
Le patenti internazionali servono per circolare negli Stati nei quali tali documenti sono richiesti e vengono rilasciati previa esibizione della patente di guida italiana. La compilazione è manuale e la validità è di anni tre dalla data di rilascio.
Se il documento di guida scade prima dei tre anni la patente internazionale riporterà la stessa data di scadenza.
2. Normativa di riferimento:
- Art. 137 codice della strada.
3. Descrizione procedura:
- Compilare il modello TT 746 (formato .pdf, 35KB)
- Presentare:
patente originale in visione e relativa fotocopia
due fotografie recenti formato tessera su sfondo bianco ed a capo scoperto su carta non termica firmate sul retro (se la pratica non viene presentata direttamente dall’interessato, una fotografia deve essere legalizzata in comune) (è possibile usufruire del chiosco self-service per fototessere disponibile presso la motorizzazione)
marca da bollo da € 16,00 (da apporre sul documento internazionale)
se la pratica non viene presentata dall'interessato il modello TT 746 (firmato dal candidato) dovrà essere accompagnato da delega in carta semplice e dai documenti d'identità, in corso di validità, in originale o in fotocopia, del delegante e del delegato.
4. Tariffe:
Diritti
€ 10,20 su c.c.p. 400382 intestato a:
Tesoreria Prov.le della Provincia Autonoma di Trento M.C.T.C.
Bollo
€ 16,00 su c.c.p. 4028 intestato a:
Direzione Generale M.C.T.C.
Imposta di Bollo ROMA
Paolo_tn

Messaggioil 10/03/2018, 10:14

Fatta molti anni fà,poi rinnovata da solo per alcuni anni,visto che aveva la copertina fatta con la carta azzurra dello zucchero......ora sono più di vent'anni che non la uso più,e mai richiesta,neanche nella transafrica.
Il Van Zill Pass con una sola macchina ?????? cercarsi a tutti i costi ROGNE
giba foto

Messaggioil 10/03/2018, 10:17

Confermo che il van zyll, almeno stavolta, lo saltiamo :mrgreen:
Nissan Patrol GR Y61 3.0 - Grand Raid
lollorock

Messaggioil 18/04/2018, 21:21

Con estrema lentezza va avanti la pianificazione del viaggio: presa la modulistica per la patente internazionale

Inviato dal mio SM-J330FN utilizzando Tapatalk
lollorock

Messaggioil 02/05/2018, 7:57

Sempre un pò a rilento ma procediamo...

- patente internazionale ok
- attrezzatura fotografica ok
- itinerario in sviluppo

una domanda: assicurazione sanitaria si o no? e, se si, quale?
lollorock

Messaggioil 02/05/2018, 9:16

io non ne faccio più da molti anni. Ho preso un'inculata con europ assistens e non ho più fatto nulla. Però se ti senti più tranquillo,falla. L'unica assicurazione in Namibia,è ANDARE PIANO sulle strade bianche. ciao
giba foto

Messaggioil 02/05/2018, 13:44

giba foto ha scritto:io non ne faccio più da molti anni.

In realtà io non l'ho mai fatta per nessun viaggio e, fino ad oggi, non ho avuto problemi particolari (a parte una cosa intestinale fulminate in Costa Rica, la notte di Natale :mrgreen: ).

Volevo capire prezzi e servizi offerti perchè in più di qualcuno ci ha suggerito che sarebbe meglio farla.

Ovviamente parlo di "qualcuno" che ha già girato per la Namibia e l'Africa ;)
lollorock

Messaggioil 02/05/2018, 16:05

Noi abbiamo sempre fatto l'assicurazione e per fortuna non ho mai avuto la necessità di usufruirne.
In passato con Mondial , ora diventata Allianz (ca 70 €/ pers con ca 10-15% di sconto , fidelity, Convenzioni...)
In East Africa (Tanzania, Kenia Uganda...)anche AMREF-Flying Doctors
Quest'anno ho scelto https://www.worldnomads.com che volendo, con Explorer Plan offre anche la copertura per eventuali depositi di garanzia per eventuali danni (franchigia) dell'auto a noleggio
Standard Plan ca 70€/ Pers,
Explorer Plan ca 80€/pers
Paolo_tn

Messaggioil 02/05/2018, 17:20

Stesso tema chiesto a Paolo pochi giorni fa. Anch'io mai fatta, per quanto costa credo inizierò a farla...
<<Mollare qualcosa, che sia un lavoro o un'abitudine, significa svoltare e accertarsi di essere ancora in cammino verso i propri sogni>> R. Potts
syncroman

Messaggioil 02/05/2018, 19:58

Sono molti anni che faccio l'assicurazione e mi è servita solo una volta.
Una volta facevo quella annuale multiviaggio che però copre solo fino a 31 giorni, ora faccio una polizza per ogni viaggio.
Nel mio penultimo viaggio quando sono arrivato in Namibia mi sono accorto che la patente internazionale era scaduta (l'avevo lasciata in macchina) e così me la sono rinnovata da solo. Dopo essere partito ho percorso una decina di km e sono stato fermato dalla Polizia che, per prima cosa, mi ha chiesto la patente.
A me in Africa è capitato spesso che mi chiedessero il documento e consiglio quindi di farlo (visto anche il costo ridicolo) per non trovarsi in brutte situazioni dove alla fine per uscirne vai a pagare più di mandorle che il costo della patente.
Mior sburtà une Toyota che guidà une Jepp
Born to Run "the Boss"
L'unico uomo che io invidio è l'uomo che non è ancora stato in Africa - perché ha così tanto per guardare al futuro
rommel1

Messaggioil 02/05/2018, 21:05

Ciao Daniele
La Namibia è un Paese stupendo, la prima volta che ci sono andato è stato nel 2010, tre settimane con macchina a noleggio. Da allora, tra una cosa e l'altra, ci sono stato altre 4 volte.
15 giorni non sono molti per visitare la Namibia. Se pensi di ritornarci concentrati sul centro/nord del Paese per poi lasciare il centro/sud per la prossima volta, altrimenti sei costretto ad eliminare qualche meta.
Obbligatorio prenotare i campeggi nell'Etosha e a Sussusvlai (altrimenti non trovi posto)
il libro "Savana: la Namibia raccontata da una guida" l'ho letto a suo tempo anch'io, puoi trovare qualche buon spunto. La T4A è molto dettagliata, ci sono addirittura le piazzole dei campeggi.
Se non sei mai stato in un parco in Africa vai all'Etosha per 2 o 3 giorni.
Le Epupa falls sono belle, ma se non hai giorni puoi saltarle;
Brandberg spettacolare;
Opuwo tappa obbligatoria (c'è un campeggio "aperto" dove di notte talvolta gironzolano gli elefanti)
In un paio di occasioni sono stato nel Namib Naukluft N.P., ricorda che bisogna avere il permesso (per transitare in alcune piste) che viene rilasciato a Windhoek (dovrei avere il WP), l'ultima volta mi hanno controllato (ce l'avevo). Per me è un parco molto bello, puoi visitare la valle della luna e puoi vedere le welwitschia mirabilis (piante che possono raggiungere i 2000 anni di età);
Svakopmund, Walvisbaai....
per arrivare a Luderitz percorri la D 707, è molto bella e la sabbia ha colori spettacolari.
P.S.: obbligatorio due ruote di scorta, io ti consiglierei anche di estendere l'assicurazione auto ai cristalli e tutto il resto (zero franchigia). costa un pò di più ma se rompi qualcosa almeno sei coperto.
Ciao
Ezio
Born to Run "the Boss"
L'unico uomo che io invidio è l'uomo che non è ancora stato in Africa - perché ha così tanto per guardare al futuro
rommel1

Messaggioil 04/05/2018, 19:50

rommel1 ha scritto:Ciao Daniele
...

Grazie Ezio,
in realtà aspettavo il vostro rientro per mandarti una mail e magari farti un colpo di telefono.

P.S. Mi chiamo, ancora, Lorenzo :mrgreen: :lol:
lollorock

Messaggioil 04/05/2018, 20:48

lollorock ha scritto:
rommel1 ha scritto:Ciao Daniele
...

Grazie Ezio,
in realtà aspettavo il vostro rientro per mandarti una mail e magari farti un colpo di telefono.

P.S. Mi chiamo, ancora, Lorenzo :mrgreen: :lol:

Scusa Daniele :mrgreen: :mrgreen:
Quando vuoi puoi chiamarmi senza problemi ;)
Born to Run "the Boss"
rommel1

Messaggioil 05/05/2018, 0:36

Se volete vivere la vera atmosfera in Namibia con un fuoristrada a mo di adrenalina, ecco il supporter professionale svizzero : http://www.gekoexpeditions.com .
Con la Geko naturalmente dovete avere una buona conoscenza di fuoristrada desertica quale percorsi altamente tecnici, piste non toccate dal turismo quotidiano ma da pochi temerari.
Gian
Gian

Messaggioil 05/05/2018, 8:47

Ci avevo pensato più di una volta anch'io, ma per visitare il Namib ci sono prezzi proibitivi (almeno per me), peccato, mi hanno detto che è fantastico.
Born to Run "the Boss"
rommel1

Messaggioil 05/05/2018, 12:54

ciao a tutti

continuo a seguire il topic per interesse e nostalgia ,

"per arrivare a Luderitz percorri la D 707, è molto bella e la sabbia ha colori spettacolari."

Ezio mi ha messo curiosita sulla strada D707 , son pentito di non averla percorsa privilegiando la C13,
in rete c'e' https://www.youtube.com/watch?v=9KZdPrO8KSE

https://www.youtube.com/watch?v=hmGtwXDLJr8

saluti
max59
max59

Messaggioil 05/05/2018, 20:44

Si Max, è veramente bella. L'ho segnalata perchè la maggior parte delle persone percorre la C27 e C 13 che non sono sicuramente belle come la D 707.
Io l'ho percorsa almeno due/tre volte e dà sempre la stessa emozione.
Born to Run "the Boss"
rommel1

Messaggioil 07/05/2018, 20:39

D707 Segnata!
lollorock

Messaggioil 11/05/2018, 21:48

Alcune dritte per chi si sta apprestando a venire in Namibia.
Obbligo assoluto di prenotare all'Etosha. Il 2 maggio all'Halali camp mi han fatto una montagna di storie sul fatto che non avevo prenotato e mi han concesso la piazzola solamente al tramonto. Il 3 maggio invece all'Olifantrus camp mi han proprio fatto andare via. Solo prenotati. Eventualmente consiglio il roarside camp giusto un km fuori dal Galton Gate. Chi arriva da sud oltrepassa il gate e lo trova sulla sx.
X Chi volesse infilarsi in zone davvero poco battute. Dal roarside camp se volete andare verso Purros fate così: strada asfaltata direzione Sud x ca 13 km; primo incrocio a dx svoltate, è una strada indicata con la F quindi le peggiori in Namibia. Sulla tTracks4Africa è indicato Kamdescha. Dopo un pò arrivate alla vet fence, veloce controllo e da lì è tutta un'avventura. Un susseguirsi di villaggetti che vi faranno perdere la pista x poi ritrovarla. Villaggi veri, dove ci siamo fermati qlc ora a discapito della tabella di marcia e dove c'è ancora chi guarda le capre x difenderle dai predatori...
Si continua fino al villaggio di Umumbaaitjie e da li si entra nel letto del fiume. E in pratica si "naviga" nella sabbia del fiume in mezzo ad un canyon meraviglioso. La pista diventa poi rocciosa con qualche passaggio ostico ma nulla di impossibile se affrontato con ridotte e buonsenso.
Si arriva quindi a Khowarib e da li pistone fino a Sesfontein e pista abbastanza malmessa fino a Purros.
Malmessa a causa della piogge...mai vista l'erbetta a bordo pista, una meraviglia! E infatti molti animali in quest'area di solito deserta. Purros canyon al momento non praticabile causa acqua.
A scendere, causa problemi agli pneumatici ho rifatto la stessa pista evitando purtroppo una delle altre due che scendono all'Hoanib. La sicurezza prima di tutto ed eravamo rimasti con una ruota in 3 jeep....
Cmq riparatele a Sesfontein sono poi entrato nella Palmwag Concession Area previo pagamento al gate. Molto bello davvero, tracce di leoni del deserto ma nessun avvistamento, in compenso moltissimi altri animali e sopratutto la possibilità di scendere dalle jeep a goderseli.
Notte all'interno della concession area al camp 2. Se vi fermate andate al camp 1, è migliore come vista.
Tutte le altre piste sono in ottime condizioni.
Sesriem e Soussuvlei un carnaio di gente; e siamo a maggio...come sempre consiglio di evitare la duna 45 all'alba e andare direttamente a dedvlei così da godersela con ancora poca gente e poter salire sull'enorme duna che sovrasta la piana in tranquillità. Dalle 9 in poi arriva il mondo...

Per eventuali interessati al Botswana la pista che passa da Tsumkwe e arriva a Maun è in ottime condizioni e fa risparmiare 300 km evitando Shakawe; al momento Moremi molto allagato, alcune piste impraticabili, Lynanti raggiungibile con alcuni guadi non difficili, Savuti ok Chobe anche ma zero animali. Nel Chobe in 2 gg non ho visto un elefante! Tutti a sud dispersi sino allo Nxai Pan. Ora però sta iniziando la stagione secca e piano piano torneranno verso Nord.
Posti come al solito super affascinanti, se avete domande chiedete pure.
Ciao
Dario.
Haraka haraka haina baraka
Dario70

PrecedenteProssimo

Torna a VIAGGI & SPEDIZIONI