Africaland • Leggi argomento - "Be careful, this is Iceland!" - 2018

"Be careful, this is Iceland!" - 2018

Diari ed Appunti di Viaggio

Messaggioil 20/08/2018, 0:19

"Be careful, this is Iceland!", il motto che abbiamo sentito più volte citato e che più mi ha fatto sorridere. Ma partiamo dal principio...
Erano vari anni che desideravo visitare l'Islanda ma, come noto, non è una meta propriamente economica, per quanto si voglia risparmiare.
Dopo l'iniziale indecisione se andare via terra col mio mezzo o volare e noleggiare la soluzione è stata forzata dal tempo a disposizione, 20 giorni.
Con almeno 8 giorni di trasferimento, ho preferito passare tutti i giorni a mia disposizione in Islanda con 3,5 ore di volo piuttosto che passarne quasi la metà in auto per arrivarci.
Per il noleggio c'è l'imbarazzo della scelta se non si ha un budget (più o meno volutamente) limitato, ma le cifre diventano in fretta astronomiche quindi filtro "4x4" e "prezzo crescente". :lol:
Il più "economico" ( :shock: ) risultava essere il Jimny quindi la decisione è presto presa, anche perché in partenza siamo io e ragazza con un solo bagaglio in stiva quindi il problema dello spazio non c'è e quello del fuoristrada ce lo facciamo andar bene.
Prenotiamo volo e macchina a marzo e spargiamo la voce tra gli amici più stretti e a noi affini ma sembra non volersi/potersi aggiungere nessuno, fino a luglio in cui si aggiungono in un colpo 3 amici.
Contattato il noleggio per convertire il Jimny 4 posti in un qualsiasi 4x4 5 posti ma a pari budget c'è poca scelta: New Vitara, Dacia Duster, Renault Kadjar.
Avendolo usato più volte in passato ed avendo apprezzato il 1.5 dCi e le marce corte non ho dubbi, Duster!
Certo nel fuoristrada saremo limitati e nei guadi dovremo fare attenzione ma... non abbiamo alternative.
Partiamo da varie parti d'Europa e ci troviamo a Keflavik (50 km da Reykyavik).
Subito diretti al noleggio che nonostante varie incomprensioni dopo un paio d'ore riesce a darci un Duster già un po' vissuto con 160 mila km islandesi alle spalle (meglio così, non saremo noi i primi a rovinare la carrozzeria :mrgreen: ).
Partiamo con delle tracce che ho fatto su PC documentandomi negli ultimi mesi e che si rivelano quasi sempre ottime, merito sicuramente del fatto che in Islanda ogni posto è fantastico. :D

Partiamo con Miðlína, dove le placche si incontrano e sono in lento e costante allontanamento.
Immagine

Immagine

Iniziamo subitissimo con le deviazioni OR immersi in paesaggi mozzafiato.
Immagine

Urriðafoss.
Immagine

Geysir e Gullfoss.
Immagine

Immagine

Immagine

Gjáin.
Immagine

Ci dirigiamo verso l'interno, direzione F208...
Immagine

Immagine

Hekla.
Immagine

Seljalandsfoss, da cui iniziamo un giro antiorario dell'isola (pur con varie e molteplici deviazioni).
Ci sarebbero mille parole per ogni posto visto ma credo che qualche immagine renda bene l'idea dell'imponenza e della potenza della natura in questa terra.
Varie piste varianti del Ring 1 a sud fino ai fiordi orientali, verso l'Askja all'interno e poi lago Myvatn e la zona geotermica attorno, costa a nord fino ai fiordi a nord-ovest, Thingvellir e infine Reykyavik.

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Considerazioni: in primis grazie a tutti coloro che mi hanno dato suggerimenti ed indicazioni. Il viaggio si è rivelato magnifico, i posti sono qualcosa di eccezionale, una quantità d'acqua esagerata e la forza della natura manifestata in ogni angolo.
Personalmente ho un po' rivisto la mia posizione riguardo il noleggio: mi è mancato il mio mezzo, noleggiare qualcosa di "sicuro" per i guadi (sicuro nel senso che abbia la preparazione adatta) costa molto e con un mezzo idoneo a casa sarebbe un sacrilegio spendere i soldi che servono per comprare un'utilitaria per un noleggio.
Altrettanto certo è che 16/20 giorni siano secondo me il minimo per riuscire a vedere un po' di Islanda senza tralasciare intere zone.
Abbiamo percorso 4200 km che specialmente nei fiordi nord-occidentali si sono fatti sentire ma i paesaggi e le viste hanno giustificato ogni km fatto.
Nonostante il Duster, non ho dovuto rinunciare a troppe mete e quelle a cui ho rinunciato saranno (inshallah!) la scusa per tornare con qualcosa di più adatto.
Gli spostamenti sono sempre stati facili e l'unica vera difficoltà (specialmente con mezzi a noleggio che non includono l'attraversamento dei corsi d'acqua nell'assicurazione) per me è stata la valutazione dei guadi. Molti sono facili, per uno siamo tornati indietro per quasi 3h perché il rischio era davvero eccessivo.
Un paio di volte abbiamo rischiato e ci è andata bene ma non è stato così per chi abbiamo incontrato con il cofano aperto e il filtro aria inzuppato.
In 5 abbiamo abbattuto in maniera veramente notevole i costi, dormendo sempre in tenda in alcuni dei posti probabilmente più belli in cui io abbia mai dormito.
Abbiamo avuto moltissima fortuna dal punto di vista del meteo ma il bel tempo ha implicato anche un'innalzamento del livello dei fiumi e la conseguente chiusura di alcune piste.
Consiglierò a chiunque di andarci, in qualsiasi modo (4x4 è scontato :D ).
<<Mollare qualcosa, che sia un lavoro o un'abitudine, significa svoltare e accertarsi di essere ancora in cammino verso i propri sogni>> R. Potts
syncroman

Messaggioil 20/08/2018, 4:21

Che meraviglia di posto e di esperienza....
complimenti a te che sei riuscito a realizzare un Sogno e grazie per averlo condiviso, personalmente ho apprezzato molto sia le Foto che il breve racconto che e' stato comunque in grado di trasmettermi delle belle sensazioni.
Spero di riuscire ad andare anch'io prima o poi..... ( negli ultimi 18 anni ho dovuto annullare il viaggio proprio all'ultimo momento per ben 4 Volte :cry: :cry: :cry: )
Ciauuuuu
Land79

Messaggioil 20/08/2018, 8:54

:3 :3 bell'esperienza!!
Grazie per le foto e il resoconto!
Shadow - Defender 90 Td5
Al cor gentil rempaira sempre amore
SilvyCH

Messaggioil 20/08/2018, 9:00

Che posti meravigliosi, complimenti! :3 :11
Ognuno di noi combatte una guerra di cui tu non sei nemmeno a conoscenza. Quindi combatti la tua, non giudicare mai il tuo prossimo e rispettalo sempre.
mudLANDer

Messaggioil 20/08/2018, 9:17

Daniele, grazie.
Spettacolare!
Avremo modo di approfondire ;)
Come detto, le tue foto hanno esteso il contagio a mia figlia maggiore che mi ha chiesto solo " quando ci andiamo?" in attesa che il resto della famiglia rientri. :lol:
Paolo_tn

Messaggioil 20/08/2018, 9:33

CHE S P E T T A C O L O !!!!!!!!!
In fondo in fondo, ammettiamolo, siamo ancora tutti dei bambini... sono solo cambiate le dimensioni dei nostri giocattoli!!!
Dolx89

Messaggioil 20/08/2018, 9:55

Bel viaggio :D :D

Potresti darci un'idea dei costi?

Grazie
GAB
Panda 4x4 Sisley
Land rover Discovery 300 Tdi
Alfa Romeo 156 Crosswagon
Skoda Superb 4x4
suzukidr650

Messaggioil 20/08/2018, 12:20

:D
Nissan Patrol GR Y61 3.0 - Grand Raid
lollorock

Messaggioil 20/08/2018, 13:20

Le tue foto mi hanno fatto cambiare idea sull'Islanda(veramente troppo belle!).
Fin'ora avevo solo visto le classiche foto dei vari tour operator, e non mi ero mai "assatanato"; ora ho capito che andando in autonomia si vedono cose fuori-standard....
Che dire?.............: Grazie!
Paolo
Def 110 TD5 2004
bibo ergo sum
paolopsqt

Messaggioil 20/08/2018, 18:30

Land79 ha scritto:Spero di riuscire ad andare anch'io prima o poi..... ( negli ultimi 18 anni ho dovuto annullare il viaggio proprio all'ultimo momento per ben 4 Volte :cry: :cry: :cry: )
Ciauuuuu

Te lo auguro!!!

suzukidr650 ha scritto:Potresti darci un'idea dei costi?

Moltissime variabili:
-volo dai 400 eu in su (con bagaglio)
-auto 4x4 tipo Jimny/Duster dai 2000 eu in su comprensiva di assicurazione aggiuntiva per abbassare franchigia (18 giorni), si arriva facilmente a 7/8000 euro con mezzi particolari tipo superdefender o LC Artic ma anche solo per un Wrangler quasi 5000. :shock:

Il resto è quello che spendi a stare lì.
La spesa più o meno il doppio che da noi, idem i ristoranti/musei/servizi.
Gasolio quasi ovunque 220 corone (1,8 eu circa), benzina 228 mi pare.
Campeggi sui 10/15 euro a notte ma si riesce a dormire liberamente praticamente sempre.
Noi abbiamo speso sui 400 euro a testa lì dormendo sempre in tenda ma eravamo in 5 e dividevamo tutto.
<<Mollare qualcosa, che sia un lavoro o un'abitudine, significa svoltare e accertarsi di essere ancora in cammino verso i propri sogni>> R. Potts
syncroman

Messaggioil 20/08/2018, 18:33

Paolo_tn ha scritto:Daniele, grazie.
Spettacolare!
Avremo modo di approfondire ;)
Come detto, le tue foto hanno esteso il contagio a mia figlia maggiore che mi ha chiesto solo " quando ci andiamo?" in attesa che il resto della famiglia rientri. :lol:

:D :D :D

paolopsqt ha scritto:Le tue foto mi hanno fatto cambiare idea sull'Islanda(veramente troppo belle!).
Fin'ora avevo solo visto le classiche foto dei vari tour operator, e non mi ero mai "assatanato"; ora ho capito che andando in autonomia si vedono cose fuori-standard....
Che dire?.............: Grazie!

Che onore!!
syncroman

Messaggioil 20/08/2018, 18:47

syncroman ha scritto:
...... mezzi particolari tipo superdefender o LC Artic ma anche solo per un Wrangler .......

Hai fatto foto anche a questi mezzi? Quei bestioni islandesi mi son sempre piaciuti :20 :4
Ognuno di noi combatte una guerra di cui tu non sei nemmeno a conoscenza. Quindi combatti la tua, non giudicare mai il tuo prossimo e rispettalo sempre.
mudLANDer

Messaggioil 20/08/2018, 20:36

Bravo Dani....sempre un passo avanti!! :D :D
"La fatica non è mai sprecata. Soffri ma sogni."
Pietro Mennea.
Davidone

Messaggioil 20/08/2018, 21:41

Bravi ragazzi, gran bel giro. Mi piacere tanto......
Sacco.
bagonghi

Messaggioil 20/08/2018, 21:42

Una natura davvero imponente...quasi imbarazzante!

Che bel viaggio! Grande! Belle foto!

Giacomo
Pronix

Messaggioil 20/08/2018, 22:39

mudLANDer ha scritto:Hai fatto foto anche a questi mezzi? Quei bestioni islandesi mi son sempre piaciuti :20 :4

Ne ho fin da stufarti anche se i più incredibili non erano Land...

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine
syncroman

Messaggioil 20/08/2018, 22:56

§Bravo Daniele, sono contento che alla fine sia andato tutto per il verso giusto.
Però la prossima volta devi andarci con il mezzo che hai lasciato a casa ;)
Mior sburtà une Toyota che guidà une Jepp
Born to Run "the Boss"
L'unico uomo che io invidio è l'uomo che non è ancora stato in Africa - perché ha così tanto per guardare al futuro
rommel1

Messaggioil 20/08/2018, 23:27

Che mezzi...mi domando la trasmissione come faccia a portarsi in giro degli pneumatici così esagerati! Ad ogni modo veicoli all' altezza della spettacolarità dei luoghi in cui dovranno muoversi! :3 :3 :3
In realtà uno Land lo è....Cruiser però....un J12 ben "rivitaminizzato" ;)
mudLANDer

Messaggioil 21/08/2018, 0:22

perchè non vedo le foto dei mezzi?m :cry:
Perchè io sono una persona corretta.... Corretta grappa però.

CLAN FREEALP
TommyDef

Messaggioil 21/08/2018, 7:16

Non vedo le foto

Inviato dal mio ALE-L21 utilizzando Tapatalk
C'E SEMPRE UNA MANO DISPOSTA AD AIUTARTI...IN FONDO AL TUO BRACCIO...
landy76

Prossimo

Torna a RESOCONTI DI VIAGGIO