Africaland • Leggi argomento - La Nostra Africa 6^ Tappa

La Nostra Africa 6^ Tappa

Notizie su Tour, Raid, Spedizioni organizzate e Fai-da-te

Messaggioil 13/09/2018, 18:35

Eccoci qui, per l'ennesima volta, a comunicarvi che fra qualche giorno dovremmo iniziare la sesta ed ultima tappa della transafrica iniziata ormai nel 2015.
Dico dovremmo perchè ho avuto qualche problema con un visto, cioè ho inviato tutti documenti richiesti a fine luglio ed a oggi, dopo innumerevoli telefonate all'Ambasciata Sudanese di Roma, non è ancora pervenuta l'autorizzazione dalle Autorità competenti di Khartoum. Lunedì ho provato con un escamotage tramite un contatto nella capitale sudanese ed oggi mi hanno detto che è quasi tutto a posto e sabato (venerdì fanno festa) mi avrebbero inviato il documento che mi permetterà di entrare in Sudan.
I voli sono prenotati per domenica mattina..... speriamo bene.
In questa tappa finiremo di visitare il Sudan (se non avrò problemi con il rilascio del visto dell'Arabia Saudita e i tempi me lo permetteranno), l'Arabia Saudita (di corsa in tre giorni), Giordania ed Israele.
Da li ho un paio di opzioni:
A) traghetto fino in Grecia e poi o altro traghetto fino a Venezia oppure risalita in macchina;
B) spedirla con container e credo che sarà questa la soluzione finale (grazie anche al prezioso aiuto di Maurizio).
Rientro indicativamente verso il 15/20 novembre.
Sabato spero di darvi buone nuove e nell'occasione vi posterò il link di youposition per poterci seguire.
Mior sburtà une Toyota che guidà une Jepp
Born to Run "the Boss"
L'unico uomo che io invidio è l'uomo che non è ancora stato in Africa - perché ha così tanto per guardare al futuro
rommel1

Messaggioil 13/09/2018, 21:51

Bel giro......bravo.....penso che se arrivi in Israele la nave arriva poi a Salerno.....così mi avevano detto quando ero in Giordania, ma pensavo che era un Ferry e non serviva container.......comunque facci sapere e se possibile il costo....grazie
ps.....non sò se ci sei già andato ma se vai fermati a Acaba....appeno entrato dopo circa 10 km dalla frontiera puoi fermarti a campeggiare sulle spiagge frequentate sempre da molti Overlander di tutto il mondo........ciao
andrea scabini

Messaggioil 13/09/2018, 22:22

andrea scabini ha scritto:Bel giro......bravo.....penso che se arrivi in Israele la nave arriva poi a Salerno.....così mi avevano detto quando ero in Giordania, ma pensavo che era un Ferry e non serviva container.......comunque facci sapere e se possibile il costo....grazie
ps.....non sò se ci sei già andato ma se vai fermati a Acaba....appeno entrato dopo circa 10 km dalla frontiera puoi fermarti a campeggiare sulle spiagge frequentate sempre da molti Overlander di tutto il mondo........ciao

Ciao Sca
La nave che dici tu è della Grimaldi ed è una ro-ro, mi ero informato ma Salerno per me non va bene. Qualche tempo fa arrivava direttamente (dopo 7 giorni) a Monfalcone, ora purtroppo ha invertito il giro. Hanno anche cabine (poche) e nel biglietto è compreso anche pranzo e cena. Cabina uso singola da 450 €, auto fino a 5 mt e 1,90 di altezza 395 €, fino a 8,60 mt lung. e 3.40 mt alt. 625 €. Poi da aggiungere le spese portuali che non so quantificare.
L'altra nave (quella che arriva in Grecia) è sempre ro-ro e non credo abbiano cabine. Il costo si aggira sui 800 € (credo tutto compreso).
Del container sto aspettando il preventivo.
Di Acaba ho già i WP :mrgreen:
Born to Run "the Boss"
L'unico uomo che io invidio è l'uomo che non è ancora stato in Africa - perché ha così tanto per guardare al futuro
rommel1

Messaggioil 13/09/2018, 22:27

Buona strada....sempre con l'instancabile 80one :3
Ognuno di noi combatte una guerra di cui tu non sei nemmeno a conoscenza. Quindi combatti la tua, non giudicare mai il tuo prossimo e rispettalo sempre.
mudLANDer

Messaggioil 13/09/2018, 23:13

mudLANDer ha scritto:Buona strada....sempre con l'instancabile 80one :3

E chi lo molla quello?
Certo che quanto lo riporterò a casa avrà bisogno di una sistematina, dopo oltre 60k km di piste ne ha quasi bisogno.
Comunque sin'ora, toccando naso, nessun problema, solo tagliandi e ordinaria manutenzione.
considerando che è arrivato a pesare anche 35 q. è stato bravo a portarmi a spasso per tutta l'Africa.
Born to Run "the Boss"
rommel1

Messaggioil 13/09/2018, 23:49

Partiti in tre per il Sudan,senza visto,in aeroporto ci aspettava un omino mandato da George(hotel acropolis),10 minuti i passaporti erano timbrati col visto.Non ieri,qualche annetto fà.
giba foto

Messaggioil 13/09/2018, 23:57

giba foto ha scritto:Partiti in tre per il Sudan,senza visto,in aeroporto ci aspettava un omino mandato da George(hotel acropolis),10 minuti i passaporti erano timbrati col visto.Non ieri,qualche annetto fà.

si Giba, sto cercando di risolvere con lui ma serve comunque (almeno ora) un documento rilasciato da qualche ministero e sai come sono i tempi in Africa :oops:
Born to Run "the Boss"
rommel1

Messaggioil 14/09/2018, 8:13

Seguirò interessato specialmente nella parte relativa all'Arabia Saudita avendo vissuto a Riadh per un paio di anni a fine anni '90.
michele2

Messaggioil 14/09/2018, 10:58

Purtroppo, come dicevo, l'Arabia potrò visitarla ben poco visto che se va bene avrò un permesso per rimanervici per soli 3 giorni e di km ce ne sono 1600 circa.
Sbarcherò a Jeddah e farò una tirata verso nord (lungo il mar Rosso), unica parentesi sarà per visitate il sito di Mada'in Salih. Poi entreremo in Giordania dalla frontiera di Durra.
Born to Run "the Boss"
rommel1

Messaggioil 14/09/2018, 11:10

rommel1 ha scritto:Purtroppo, come dicevo, l'Arabia potrò visitarla ben poco visto che se va bene avrò un permesso per rimanervici per soli 3 giorni e di km ce ne sono 1600 circa.
Sbarcherò a Jeddah e farò una tirata verso nord (lungo il mar Rosso), unica parentesi sarà per visitate il sito di Mada'in Salih. Poi entreremo in Giordania dalla frontiera di Durra.

Ottimo!
michele2

Messaggioil 14/09/2018, 11:25

Grandi! Aspettiamo foto e i racconti di Tiziana!
<<Mollare qualcosa, che sia un lavoro o un'abitudine, significa svoltare e accertarsi di essere ancora in cammino verso i propri sogni>> R. Potts
syncroman

Messaggioil 15/09/2018, 22:09

Ultime news
Domani mattina parto, senza visto e senza uno straccio di documento. Oggi mi hanno assicurato che il visto è pronto e che domani me lo avrebbero mandato via mail e via whatsapp mentre sarò all'aeroporto di Roma dove cercherò qualche posto per stamparlo. All'arrivo all'aeroporto di Khartoum troverò l'omino con il visto originale.
Chi mi sta seguendo è una persona fidata (ha anche un fratello console) e sa come muoversi perciò non ho modo di dubitare della veridicità della comunicazione, a loro capita spesso casi come questo (vds Giba). Guarda te se proprio l'ultimo visto in terra africana mi deve far tribolare in questa maniera!!
Sta di fatto che però io non sto molto tranquillo, va bhe, a sto punto non mi resta altro da fare che partire, ormai il volo è pagato.
Fra una settima circa dovremmo muoverci da Khartoum perciò per chi vuole ci può seguire qui:

http://www.youposition.it/it/map/5744/l ... tappa.aspx

vi terrò aggiornati sugli sviluppi a meno che non mi arrestino prima a Khartoum per ingresso clandestino (speriamo che non ci sia Salvini :mrgreen: )
Born to Run "the Boss"
rommel1

Messaggioil 16/09/2018, 19:57

rommel1 ha scritto:Ultime news
Domani mattina parto, senza visto e senza uno straccio di documento. Oggi mi hanno assicurato che il visto è pronto e che domani me lo avrebbero mandato via mail e via whatsapp mentre sarò all'aeroporto di Roma dove cercherò qualche posto per stamparlo. All'arrivo all'aeroporto di Khartoum troverò l'omino con il visto originale.
Chi mi sta seguendo è una persona fidata (ha anche un fratello console) e sa come muoversi perciò non ho modo di dubitare della veridicità della comunicazione, a loro capita spesso casi come questo (vds Giba). Guarda te se proprio l'ultimo visto in terra africana mi deve far tribolare in questa maniera!!
Sta di fatto che però io non sto molto tranquillo, va bhe, a sto punto non mi resta altro da fare che partire, ormai il volo è pagato.
Fra una settima circa dovremmo muoverci da Khartoum perciò per chi vuole ci può seguire qui:

http://www.youposition.it/it/map/5744/l ... tappa.aspx

vi terrò aggiornati sugli sviluppi a meno che non mi arrestino prima a Khartoum per ingresso clandestino (speriamo che non ci sia Salvini :mrgreen: )

Più che Salvini ci sarà il suo omologo Sudanese, un tal El Sahalvihin detto "'l'impalatore" :D :D :D
maurizio

Messaggioil 17/09/2018, 20:13

Fortunatamente l'amico di Maurizio non l'ho conosciuto :mrgreen:
Con calma ieri pomeriggio quando ero all'aeroporto di Roma mi è arrivato il documento, per fortuna perché poco dopo quando dovevo prendere l'aereo me lo hanno chiesto. Lo avevo solo su wotsapp e dopo un tira e molla gli è andato bene anche quello.
Arrivati in albergo alle 3,30 e dormito un paio d'ore, giornata faticosa ma proficua. Già avuto il timbro sul passaporto per la registrazione dell'ingresso, depositato i passaporti per i visti dell'arabia, fatta l'assicurazione.
Ma la cosa più sorprendente è stato l'80.
Sono arrivato in un parcheggio sotterraneo buio e nell'angolo mesto mesto e impolverato dopo sei mesi di abbandono c'era il Boss. Per terra qualche cm di acqua in lutto il parcheggio. Attaccato i morsetti delle batterie e dopo qualche Ave Maria ho inserito la chiave e come per magia al primo colpo con mezzo giro di chiave il motore ha iniziato a cantare. Sembrava avessi caricato ieri le batterie.
Anche quella dei servizi che avevo già smontato visto che aveva una perdita di acido l'ho controllata ed era ancora carica. L'altra volta pensavo già di doverla sostituire.
Una sistemata e una lavata ed è ritornata in forma e splendente come prima. Domani la ritiro e gli faccio un bel tagliando.
Born to Run "the Boss"
rommel1

Messaggioil 17/09/2018, 21:22

:D :D :D
<<Mollare qualcosa, che sia un lavoro o un'abitudine, significa svoltare e accertarsi di essere ancora in cammino verso i propri sogni>> R. Potts
syncroman

Messaggioil 26/09/2018, 23:09

Finalmente dopo 10 giorni di sbattimenti e grazie all'intervento della nostra ambasciata di khartoum , oggi dopo l'ennesima attesa di più di 4 ore sotto un sole di 41 gradi, abbiamo avuto il visto di transito per l'Arabia saudita.
Fino a qualche settimana fa si poteva avere in tre giorni senza problemi, ma da due settimane si è insediato il nuovo console saudita e le cose sono cambiate infatti il nostro visto è stato emesso "in via del tutto eccezionale".
Comunque entro breve, anche per l'Arabia, dovrebbero rilasciare il visto turisticO di 30 gg.
Domani si parte alla volta di Port sudan
Born to Run "the Boss"
rommel1

Messaggioil 26/09/2018, 23:25

In bocca al lupo Ezio e Tiziana!!
syncroman

Torna a VIAGGI & SPEDIZIONI