Il problema più grande che avevo era la carburazione grassa, a causa di spilli e getti usurati, al punto da fumare nero(e per far fumare nero un benzina ce ne vuole!)
Oltre a quello il minimo era sempre altissimo, anche regolando i registri delle farfalle non c'era verso di andare sotto i 2500 giri, roba da pazzi, così mi sono attrezzato...

Per risolvere l'usura di spilli e getti , causata sia dall'utilizzo a metano che dal fatto che lo spillo ha una molla che lo costringe a lavorare sfregando sul foro del getto,
Ho fatto ricreare su campione dei getti in titanio, in modo da montarli e non doverci più pensare, anche perché la sostituzione è piuttosto delicata e, oltre a richiedere lo smontaggio completo dei carburatori, necessita di montaggio per interferenza ad una precisa profondità, nella carcassa di zama del carburatore

Per togliere i vecchi getti basta un cacciaspine e un martello, mentre per inserire i nuovi, dopo aver pulito e lubrificato la cavità del carburatore, ho optato per la morsa da banco, dove ho pressato carburatore e getto, interponendo una bussola lunga lato getto, e una protezione di alluminio tenero lato carburatore

Naturalmente bisogna misurare la profondità in cui è inserito il vecchio getto e replicare con il nuovo, o si rischiano problemi nella carburazione

(Continua)