Africaland • Leggi argomento - Malawi - consigli

Malawi - consigli

Notizie su Tour, Raid, Spedizioni organizzate e Fai-da-te

Messaggioil 08/03/2019, 20:45

Salve a tutti,
mia moglie deve andare in Malawi per lavoro per 3 mesi, da settimana prossima.

Ho trovato un'offerta Alitalia, e per 1.450euro in tutto ho preso tre biglietti Ginevra-Johannesburg-Ginevra per me e i due bimbi (7 e 9 anni). Partenza il 14 Aprile, ritorno il 30 Aprile (volo notturno che parte il 29 Aprile).

La situazione in Malawi é un po volatile, viste le elezioni previste per il 21 Maggio - ed é anche per quello che la mandano la. Quindi, anche se vorremmo visitarla con i bimbi, devo fare un piano abbastanza flessibile per includere l'opzione che il paese sei non visitabile in quelle date.

La mia idea era di affittare un 4x4 equipaggiato con tenda tetto, etc.. e fare Johannesburg-Lilongwe (1900km), fare qualche giorno la, e poi tornare.

Fossi solo salire via Botswana e Zambia, e scenderei via Mozambico. Pero solo io e i due bimbi... quindi Mozambico lo escludo mi sa (zona nord un po aleatoria.. e forse troppi km per due settimane con bimbi in macchina).

In teoria Johannesburg - Lilongwe via Zimbabwe sono 3 giorni di viaggio, tranquillamente.

qualche idea su cosa é meglio fare?

Magari andata in 5-6 giorni via Botswana, Zambia (Victoria Falls, Lwanga NP) e arrivo a Lilongwe, 4-5 gionri li sul lago, e poi ritorno via Mozambico (corridoio Tete) e Zimbabwe?

Grazie per i consigli che potrete darmi.. anche per visti, vaccini e affitto auto ( se li avete sottomano.. senno faccio ricerca facile, ovviamente).

Per la macchina avrei trovato drivesouthafrica.com.. che sembra seria (e ne hanno parlato bene sul forum 4x4 sudafricano)..

saluti, ennio
eboati

Messaggioil 08/03/2019, 20:46

PS: conosco bene l'africa perche ci sono stato molte volte.. anche in sudafrica un paio.. ma mai con bimbi, e non conosco Botswana/Zambia/Zimbabwe/Malawi (Mozambico si, ma ci feci 6 mesi nel lontano 1998.. quindi sono passati 20 anni!!)
eboati

Messaggioil 08/03/2019, 21:44

Ciao Ennio,
bravi, bel viaggio ma lunghetto in 2 settimane.Ottima l'offerta per il volo.
io mi sto organizzando per un giretto in Malawi nel prossimo Agosto . Nel 2016 avevo visitato lo Zambia e mi ero trovato bene noleggiando un HiLux ottimamente attrezzato ($$$) a Livingstone da da Pete Hemingway (https://www.hemingwayszambia.com/) dato che allora avevamo trovato una buona soluzione per volare proprio su Livingstone.
Siamo riusciti a trovare da lui l'auto anche per quest'anno, ma in Agosto non è facile, le sue auto vengono prenotate da un anno per l'altro.
Dato che ci accompagnerù una coppia di amici , visiteremo di nuovo, oltre alle cascate, anche il Lower Zambesi NP ed il South Luangwa NP.
Entreremo in Malawi via Lundazi, a nord di Chipata ed orientativamente dapprima andremo ancora verso Nord, a Vwaza Marsh ( anche se quasi in abbandono) e Nyika NP per poi scendere lungo il lago fino a Cape Maclear e scendere ancora fino al Liwonde NP per poi raggiungere Lilomgwe via Dedza .
Non ci aspettiamo nei parchi le meraviglie del South Luangwa ma pare che piano piano l'attenzione e le "cure" che hanno avuto stiano dando buoni risultati.
Immagino che tu frequenti https://www.4x4community.co.za/forum/ per cui conosca anche le zone "delicate" del Mozambico.
Per raggiungere Malawi da sud , o tornare a Joburg ti sconsiglierei di passare dallo Zimbabwe, in una situazione ancora difficile e dove ora si fatica anche a fare rifornimento.
Lo stesso Pete ce lo ha sconsigliato.
Per salire da Johannesburgh fino a Lilongwe per Botswana e Zambia credo almeno 5 giorni ci vogliano tutti,con i bimbi , ma senza fermarti nei parchi, comunque una gran tirata.
Paolo_tn

Messaggioil 08/03/2019, 21:55

Ciao Paolo quanto costa indicativamente un Hilux di Hamingwayszambia attrezzato a settimana?
Giusto per avere un idea.
Saluti
Niccolò
Le Land non perdono liquido...marcano il territorio!
M.I.L.F. ( Movimento Irriducibili Landroveristi Fiorentini )
Zaya Defender 130 td5
Tfnicco

Messaggioil 08/03/2019, 22:42

235 $/gg attrezzato per 4

Rid DSC_9801.jpg

Rid DSC_10207.jpg

Rid DSC_10090.jpg
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Paolo_tn

Messaggioil 08/03/2019, 22:52

Paolo_tn ha scritto:235 $/gg attrezzato per 4

Rid DSC_9801.jpg

Rid DSC_10207.jpg

Rid DSC_10090.jpg

200 euro/gg circa.
Davvero Non male per come sono.
Grazie della info.
Le Land non perdono liquido...marcano il territorio!
M.I.L.F. ( Movimento Irriducibili Landroveristi Fiorentini )
Zaya Defender 130 td5
Tfnicco

Messaggioil 08/03/2019, 22:56

Resoconti (sia di Paolo che di Ennio!) obbligatori! :D
<<Mollare qualcosa, che sia un lavoro o un'abitudine, significa svoltare e accertarsi di essere ancora in cammino verso i propri sogni>> R. Potts
syncroman

Messaggioil 08/03/2019, 23:57

Ciao Ennio, probabilmente lo conosci già, ma questo tizio ha vissuto oltre 20 anni in sudafrica e ha fatto svariati video interessanti, magari dacci un okkio :idea:

https://www.youtube.com/user/4xforum/playlists
Anyone can get a plane on the ground. Pilots just make sure you survive the event...
Sidestick72

Messaggioil 09/03/2019, 1:37

ciao Ennio

bel giro ...

Qualche consiglio:
- visto che ti porti i figli fai MOLTA attenzione alla malaria ... ed anche alla protezione antimalarica, chiedete consigli mirati;
- fai attenzione alle condizioni di noleggio; le auto ZA vanno senza problemi in Namibia o in Botswana, ma non è detto che ti permettono di andare in Zimbabwe o in Zambia, soprattutto in questo periodo;
- se decidi di passare dal Zimbabwe, oltre alle Victoria Falls, prendi in considerazione di visitare il sito di "Great Zimbabwe"; è un posto unico;
- visto che hai solo 2 settimane, se non vuoi fare solo km lascerei perdere il Botswana, ti allarghi troppo!

buon viaggio!
tsoukias

Messaggioil 12/03/2019, 18:36

Grazie a tutti per i preziosi consigli...

sto riflettendo.. magari mi concentro su Botswana e Zambia.. e se la moglie riesce ci raggiunge per 4gg a Lusaka..

ora comincio a vedere per i visti e la macchina.. pediatra gia contattata per vaccini/profilassi malaria

in settimana butto giu un programma e lo metto qua.. cosi mi dite..

uffff.... a viaggiare da solo sono capacissimo...o anche in 4 come famiglia (perche siamo due adulti).. ma da solo con i due discoli di 7 e 9 anni devo organizzarmi meglio e con piani A, B e C..
eboati

Messaggioil 12/03/2019, 18:41

Ciao, ho vissuto quasi due anni in Malawi a Kapichira, purtroppo ormai tanti anni fa. Nel 1998 se non erro.

Paese bellissimo, la Svizzera dell'Africa era soprannominato per le verdissime foreste. Africa "vera" nel senso di molto molto povera, strutture pari allo zero o quasi. Per lo meno dove ero io, Blantyre era già un pochino meglio.

Gente educatissima, cordiale e molto ospitale.

Malaria fatta e superata.

Ti invidio molto, seguirò con cura questo topic.
michele2

Messaggioil 01/04/2019, 11:52

grazie a tutti.

aggiornamento.. per facilitarmi la vita ho deciso che atterrati a Johannesburg prendiamo un volo in connessione per Windhoek (Namibia) e facciamo i 15 gg li.. mia moglie ci raggiunge per 8 giorni...

tutto piu semplice visto che il resto del tempo saro solo con i bimbi..

affitto in land cruiser GRJ79 con tenda da tetto ed improvviso.. ho un percorso in testa (di massima) e poi vediamo..

cosi evito profilassi antimalarica per i bimbi e altre menate sanitarie.. e a livello organizzativo tutto semplificato..
eboati

Torna a VIAGGI & SPEDIZIONI