vespa4ever ha scritto:Alla Land di conegliano non mi hanno mai tirato bidoni, per carità, ma tendono a rispondere spesso così quando si presenta qualche rumoretto strano.
vespa4ever ha scritto:Si. Splendida e disponibile persona e gran professionista, ma talvolta le ha sparate anche lui.. E quando gli facevo sentire i rumoracci che faceva il Disco 4 3.0 in accensione a freddo diceva che era normale.. e.. niente, lo fa da 200.000km (ne ha quasi 300.000) e non è successo niente![]()
Però da poco abbiamo affiancato un altro Disco 4 3.0 quindi stesso motore però l'8 marce, e non fa rumori. Per lui tutto normale. Misteri Land.
IVOD4 ha scritto:Sidestick72 ha scritto:Cambia olio...
Quello buono lo hai appena nominato tu
Sidestick72 mi hannosempre messo il 5w 30 castrol di mammaland, dici di ridurre i km tra un cambio e l'altro?
DiscoSicilia66 ha scritto:Ciao Alexs,
scusa il disturbo.
Stiamo cambiando le bronzine ad un 2.7D.
Non trovo i dati di serraggio per i bulloni dell'albero e delle bielle.
Sul manuale Citroen sembrano veramente troppo alte in N.m.
Voi che dati avete utilizzato?
Grazie per l'aiuto.

alexs ha scritto:Spero di fare cosa utile e gradita per chi ha, oppure avrà bisogno, di informazioni su questo motore. Purtroppo non sono mai riuscito a trovare notizie precise quando ho avuto bisogno e sono stato costretto a fare esperienza in prima persona. Metto qui a disposizione di tutti quello che ho potuto sperimentare.
Premetto che ho avuto fino a circa tre/quattro anni fa, una RRS 2.7 HSE, che ho tenuto fino a circa 130000 km, io l'avevo presa con circa 80000 km e non so come il precedente proprietario l'avesse trattata dal punto di vista manutenzione. La macchina era molto bella esteticamente, appena presa feci un mega tagliando sostituendo tutti i liquidi, presi originali in LR, tutti, e poi a seguire, cambi d'olio ogni 10000 km. intorno ai 90000 iniziò a venire fuori un ticchettio di punterie all'atto dell'avviamento a freddo, tale rumore, col passare del tempo allungava di durata, dai pochi secondi iniziali eravamo arrivati a circa 15/20 secondi. Mai avuto altri problemi a mia conoscenza perchè poi la cambiai.
Pochi mesi fa, un amico, con un Disco 3, sempre 2.7 v6, con circa 130000 km, anno 2008, presa nuova da lui stesso, sempre tagliandata in LR, mi fa notare lo stesso ticchettio che avevo io al tempo sulla RRS, in LR gli dissero che era normale....poteva dipendere dal tipo di olio e altre scuse varie. Io ho lavorato anni presso un marchio del gruppo PSA che montava quei motori sulle vetture e non ricordavo avessero inconvenienti simili. Un bel giorno il suo Disco si è fermato per strada dopo un grande sferraglio e gli fu diagnosticata la distruzione del motore. Tengo a precisare che del Lion 2.7 non sono forniti ricambi meccanici per la sua revisione, solo il motore completo alla modica cifra di oltre 10000,00 euro. Questo sia da LR che da Peugeot/Citroen. Nell'intento di aiutarlo, visto che gli avevano offerto 2/3000,00 del Disco così com'era, inizio a cercare un motore usato. Qui arriva la prima sorpresa: non si trovano motori del Disco v6 perchè si rompono tutti e come ce n'è uno viene immediatamente venduto!!!![]()
Allora provo a cercare un DT17 montato dal gruppo PSA su Citroen C5, pensando fosse uguale, finalmente ne trovo uno con 50000 km di una vettura incidentata a 1500,00 euro....andiamo a prenderlo e arriva la seconda sorpresa: è simile ma non uguale, il monoblocco differisce nella flangiatura di accoppiamento al cambio e proprio non ci va, inoltre essendo disposto longitudinalmente, mancano le forature per i supporti, visto che sulla C5 è montato trasversalmente. Morale di tutto ciò abbiamo dovuto smontare tutti e due i motori, montare albero bielle e pistoni C5 sul blocco Discovery, senza sostituire fasce elastiche e bronzine perchè non fornite. Ovviamente montare collettori e turbina Discovery perchè PSA monta doppia turbina e collettori diversi.
Morale di tutto, se capita di sostituire un motore, ricordarsi che non sono forniti ricambi per la revisione, che il monoblocco LR è specifico e gli altri non sono uguali, le testate invece sono uguali così come albero motore e pistoni........

IVOD4 ha scritto:Ciao ritorno sul tema punterie per chiedere un consiglio, anche a me il ticchettio dura i primi 3-4 secondi non appena accendo il motore a freddo e poi diminuisce di intensità, rimane però in sottofondo sopratutto ascoltando il motore all'altezza della ruota anteriore destra un sottofondo metallico.
In concessionaria Land di Conegliano mi dicono che è tutto nella norma, vi chiedo se con un prodotto specifico tipo il Bardhal potrei limitare il fastidioso ticchettio.
P.s a 160000 ho fatto distribuzione + pompa acqua.
Grazie

alexs ha scritto:Morale di tutto, se capita di sostituire un motore, ricordarsi che non sono forniti ricambi per la revisione, che il monoblocco LR è specifico e gli altri non sono uguali, le testate invece sono uguali così come albero motore e pistoni........
Sidestick72 ha scritto:alexs ha scritto:Morale di tutto, se capita di sostituire un motore, ricordarsi che non sono forniti ricambi per la revisione, che il monoblocco LR è specifico e gli altri non sono uguali, le testate invece sono uguali così come albero motore e pistoni........
Ma chi lo ha detto? In UK si trovano tutti i pezzi per ricostruire da 0 un Lion...

dgardel ha scritto:IVOD4 ha scritto:Ciao ritorno sul tema punterie per chiedere un consiglio, anche a me il ticchettio dura i primi 3-4 secondi non appena accendo il motore a freddo e poi diminuisce di intensità, rimane però in sottofondo sopratutto ascoltando il motore all'altezza della ruota anteriore destra un sottofondo metallico.
In concessionaria Land di Conegliano mi dicono che è tutto nella norma, vi chiedo se con un prodotto specifico tipo il Bardhal potrei limitare il fastidioso ticchettio.
Grazie
Normale, finchè l'olio non arriva in pressione le punterie idrauliche "battono"......
L'importante è che sparisca dopo ca 2 secondi....
Senti differenze di battito da freddo a caldo? alcune punterie a caldo si sentono di più (anche sul mio D4 XXV)
IVOD4 ha scritto:dgardel ha scritto:IVOD4 ha scritto:Ciao ritorno sul tema punterie per chiedere un consiglio, anche a me il ticchettio dura i primi 3-4 secondi non appena accendo il motore a freddo e poi diminuisce di intensità, rimane però in sottofondo sopratutto ascoltando il motore all'altezza della ruota anteriore destra un sottofondo metallico.
Grazie
Normale, finchè l'olio non arriva in pressione le punterie idrauliche "battono"......
Senti differenze di battito da freddo a caldo? alcune punterie a caldo si sentono di più (anche sul mio D4 XXV)
Ciao dgardel si sentono appena messo in moto , dopo a caldo rimane quel ticchettio fastidioso avvertibile lato sx motore, prima che facessi distribuzione e lavaggio cambio automatico non le avvertivo , secondo "mammaland" è tutto nella norma ma a me da fastidio, per quello mi ero interessato del Bardhal ma temo sia un pagliativo

dgardel ha scritto:Leggi qua
https://www.disco4.com/forum/tapping-noise-gone-166962.html?highlight=Tapping+noiseIVOD4 ha scritto:dgardel ha scritto:IVOD4 ha scritto:Ciao ritorno sul tema punterie per chiedere un consiglio, anche a me il ticchettio dura i primi 3-4 secondi non appena accendo il motore a freddo e poi diminuisce di intensità, rimane però in sottofondo sopratutto ascoltando il motore all'altezza della ruota anteriore destra un sottofondo metallico.
Grazie
Ciao dgardel si sentono appena messo in moto , dopo a caldo rimane quel ticchettio fastidioso avvertibile lato sx motore, prima che facessi distribuzione e lavaggio cambio automatico non le avvertivo , secondo "mammaland" è tutto nella norma ma a me da fastidio, per quello mi ero interessato del Bardhal ma temo sia un pagliativo
Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti