Africaland • Leggi argomento - costi CETOC

costi CETOC

Tutto sul Discovery 1, 2, 3, 4 e 5

Messaggioil 24/05/2019, 14:54

ciao,
vorrei installare paraurti uso gravoso (MDI4x4 ancora da comprare), verricello (già comprato ma non ricordo la marca), snorkel (ancora da scegliere) e per esplorare i costi di omologazione ho appena fatto un controllo con CETOC. Ho scoperto che per la voce "nulla osta per l'installazione di accessori di carrozzeria" il costo è di €146,40!!!!

Sono senza parole, davvero vogliono 146 x 3 cioè circa 450€ per rilasciarmi il nulla osta all'installazione di quei tre pezzi??

Piuttosto mi monto il verricello sul paraurti originale sbaffato ad arte sotto e buona sera!!!
IT 9 GGG - Discovery II Td5 2003
-----------
Fatto buoni affari con:
- ivantriple
Scarpinatore

Messaggioil 24/05/2019, 16:18

Devi comunque omologarlo anche se lo metti sul tetto :lol:

Oltre al costo dei nulla osta e al costo omologazione che è una tantum sui 50-60€ e ci puoi mettere tutto dentro, devi fornire i certificati dei pezzi e una dichiarazione di corretto montaggio.
My two cents.

Range Rover Classic "Savannah" - Discovery V
tonyfish

Messaggioil 24/05/2019, 16:25

cut
G5X

Messaggioil 24/05/2019, 16:26

Scarpinatore ha scritto:ciao,
vorrei installare paraurti uso gravoso (MDI4x4 ancora da comprare), verricello (già comprato ma non ricordo la marca), snorkel (ancora da scegliere) e per esplorare i costi di omologazione ho appena fatto un controllo con CETOC. Ho scoperto che per la voce "nulla osta per l'installazione di accessori di carrozzeria" il costo è di €146,40!!!!

Sono senza parole, davvero vogliono 146 x 3 cioè circa 450€ per rilasciarmi il nulla osta all'installazione di quei tre pezzi??

Piuttosto mi monto il verricello sul paraurti originale sbaffato ad arte sotto e buona sera!!!

Purtroppo è così. In passato si faceva una richiesta unica e si pagava una volta sola ... poi è cambiato tutto ed i costi sono aumentati.
Comunque i nulla osta in Toyota, sempre del Cetoc, hanno prezzi più alti quindi tutto sommato Land Rover è più onesta.
G5X

Messaggioil 24/05/2019, 17:09

In pratica, tra CETOC, certificazione di montaggio a regola d'arte e costi motorizzazione finisco per spendere quanto costano gli accessori che devo comprare, mi sa che rinuncio...

ma si rendono conto che con questi costi di omologazione stanno distruggendo il mercato di coloro che producono e vendono accessori per fuoristrada??
Questo è il modo di supportare la crescita economica del paese??

mah!!!!
-----------
Fatto buoni affari con:
- ivantriple
Scarpinatore

Messaggioil 24/05/2019, 17:27

Scarpinatore ha scritto:In pratica, tra CETOC, certificazione di montaggio a regola d'arte e costi motorizzazione finisco per spendere quanto costano gli accessori che devo comprare, mi sa che rinuncio...

ma si rendono conto che con questi costi di omologazione stanno distruggendo il mercato di coloro che producono e vendono accessori per fuoristrada??

mah!!!!

Ma come istallazione (che comprende pure le due righe) non dovrebbero chiederti poi molto .... ovviamente sono costi che scocciano ma se poi sei ok la macchina "acquisterà valore" anche solo perché sul libretto ci sono le annotazioni.
G5X

Messaggioil 25/05/2019, 0:41

Mi inserisco nell'argomento perchè, essendo in procinto di richiedere la trasformazione da autocarro a vettura, potrei chiedere il nulla osta per un bull bar e le griglie fanali per i quali non dispongo di nessuna documentazione. Può essere un problema secondo voi?
davide64

Messaggioil 25/05/2019, 16:53

davide64 ha scritto:Mi inserisco nell'argomento perchè, essendo in procinto di richiedere la trasformazione da autocarro a vettura, potrei chiedere il nulla osta per un bull bar e le griglie fanali per i quali non dispongo di nessuna documentazione. Può essere un problema secondo voi?

Non sono sicuro nel tuo caso ma tra i documenti richiesti per il rilascio del nulla osta per il gancio traino c'è la scheda/modello del produttore ..
G5X

Messaggioil 25/05/2019, 21:19

tonyfish ha scritto:Devi comunque omologarlo anche se lo metti sul tetto :lol:

Oltre al costo dei nulla osta e al costo omologazione che è una tantum sui 50-60€ e ci puoi mettere tutto dentro, devi fornire i certificati dei pezzi e una dichiarazione di corretto montaggio.

Per i paraurti non servono i certificati d origine. Io ho fatto la visita ieri e me l hanno chiesto solo per il verricello.
non avvicinatevi al mio Disco ..... morde!!
marcothecorfurovers

Località: Fra Kerkyra (Corfù), Atene, Roma e Correggio (R.E.)

Messaggioil 27/05/2019, 9:17

marcothecorfurovers ha scritto:

Per i paraurti non servono i certificati d origine. Io ho fatto la visita ieri e me l hanno chiesto solo per il verricello.

dipende dalla motorizzazione in cui vai probabilmente, in alcune chiedono anche il certificato per i paraurti uso gravoso.

Scarpinatore ha scritto:In pratica, tra CETOC, certificazione di montaggio a regola d'arte e costi motorizzazione finisco per spendere quanto costano gli accessori che devo comprare, mi sa che rinuncio...

mah!!!!

:lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:
Interessante punto di vista sui motivi del rallentamento del pil :lol: :lol: :lol: :lol:
My two cents.

Range Rover Classic "Savannah" - Discovery V
tonyfish

Messaggioil 27/05/2019, 9:44

G5X ha scritto:Purtroppo è così. In passato si faceva una richiesta unica e si pagava una volta sola

Ancora più in passato i nullaosta CETOC erano tutti gratis, l'unico a pagamento, ad una cifra ben più bassa, era quello per le gomme.

Mi spiace, siete arrivati tardi nel fantastico mondo delle omologazioni :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
Digger

Messaggioil 27/05/2019, 10:57

Digger ha scritto:
G5X ha scritto:Purtroppo è così. In passato si faceva una richiesta unica e si pagava una volta sola

Ancora più in passato i nullaosta CETOC erano tutti gratis, l'unico a pagamento, ad una cifra ben più bassa, era quello per le gomme.

Mi spiace, siete arrivati tardi nel fantastico mondo delle omologazioni :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:

20 anni fa erano meno preziose di oggi .... oggi non vale la macchina ... vale il libretto :mrgreen:
G5X

Messaggioil 27/05/2019, 12:41

G5X ha scritto:
Digger ha scritto:

20 anni fa erano meno preziose di oggi .... oggi non vale la macchina ... vale il libretto :mrgreen:

Perché diventano sempre più problematiche
non avvicinatevi al mio Disco ..... morde!!
marcothecorfurovers

Località: Fra Kerkyra (Corfù), Atene, Roma e Correggio (R.E.)

Messaggioil 27/05/2019, 17:11

tonyfish ha scritto:
marcothecorfurovers ha scritto:

dipende dalla motorizzazione in cui vai probabilmente, in alcune chiedono anche il certificato per i paraurti uso gravoso.

proprio così da me serve (almeno fino ad ieri) il certificato anche per il paraurti, ma quello che mi infastidisce è il verricello. Tempo fa sono venuto in possesso di una circolare della motorizzazione di Genova (mi pare) che diceva esplicitamente che per il verricello non è richiesta omologazione. Da noi si! In compenso ora girano voci (ma solo voci non confermate per adesso) che forse non si dovrà omologare il paraurti rinforzato.

tonyfish ha scritto:

mah!!!!

:lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:
Interessante punto di vista sui motivi del rallentamento del pil :lol: :lol: :lol: :lol:

Il pil è fatto da tutto ciò che produciamo. Vallo a dire a un piccolo produttore di nicchia ma alta qualità come MDI che vende meno perchè le leggi stupide scoraggiano i suoi potenziali clienti...
Cito lui perchè sul forum lo conosciamo tutti ma lo stesso vale per tanti altri, non sarà il mercato degli accessori land a risollevare il paese ma è una goccia che insieme ad altre gocce potrebbe fare il mare che in altri paesi sono riusciti a fare...

non capisco perchè sia più facile certificare la sicurezza di un palazzo o di un esercizio pubblico che quella di una vettura... forse che un palazzo che crolla o una discoteca che va a fuoco sono meno pericolosi? La legge sulle omologazioni in Italia è semplicemente sbagliata! In altri settori viene riconosciuto il ruolo dei professionisti iscritti all'albo. Ingegneri o altro. Firmano un'apposito modulo e si prendono la responsabilità della sicurezza di quanto certificano. Perchè non si può fare in ambito automobilistico? Perchè abbiamo bisogno di un ente decentrato (e quindi costoso) come la motorizzazione per certificare qualcosa su cui potrebbero agire dei professionisti abilitati che seguono delle precise linee guida emanate (in modo univoco e chiaro) da un solo ente centrale?

non parliamo poi del fatto che in tanti altri paesi non si pongono neanche il problema della certificazione delle modifiche ai veicoli...e non parlo di un paesino sperduto in africa ma degli USA...
-----------
Fatto buoni affari con:
- ivantriple
Scarpinatore

Messaggioil 27/05/2019, 18:43

In realtà anche in altri settori accade spesso che la validazione degli atti professionali passi attraverso il visto pubblico.
G5X

Torna a DISCOVERY