Scarpinatore ha scritto:ciao,
vorrei installare paraurti uso gravoso (MDI4x4 ancora da comprare), verricello (già comprato ma non ricordo la marca), snorkel (ancora da scegliere) e per esplorare i costi di omologazione ho appena fatto un controllo con CETOC. Ho scoperto che per la voce "nulla osta per l'installazione di accessori di carrozzeria" il costo è di €146,40!!!!
Sono senza parole, davvero vogliono 146 x 3 cioè circa 450€ per rilasciarmi il nulla osta all'installazione di quei tre pezzi??
Piuttosto mi monto il verricello sul paraurti originale sbaffato ad arte sotto e buona sera!!!
Scarpinatore ha scritto:In pratica, tra CETOC, certificazione di montaggio a regola d'arte e costi motorizzazione finisco per spendere quanto costano gli accessori che devo comprare, mi sa che rinuncio...
ma si rendono conto che con questi costi di omologazione stanno distruggendo il mercato di coloro che producono e vendono accessori per fuoristrada??
Questo è il modo di supportare la crescita economica del paese??
mah!!!!
davide64 ha scritto:Mi inserisco nell'argomento perchè, essendo in procinto di richiedere la trasformazione da autocarro a vettura, potrei chiedere il nulla osta per un bull bar e le griglie fanali per i quali non dispongo di nessuna documentazione. Può essere un problema secondo voi?
tonyfish ha scritto:Devi comunque omologarlo anche se lo metti sul tetto![]()
Oltre al costo dei nulla osta e al costo omologazione che è una tantum sui 50-60€ e ci puoi mettere tutto dentro, devi fornire i certificati dei pezzi e una dichiarazione di corretto montaggio.
marcothecorfurovers ha scritto:tonyfish ha scritto:Devi comunque omologarlo anche se lo metti sul tetto![]()
Oltre al costo dei nulla osta e al costo omologazione che è una tantum sui 50-60€ e ci puoi mettere tutto dentro, devi fornire i certificati dei pezzi e una dichiarazione di corretto montaggio.
Per i paraurti non servono i certificati d origine. Io ho fatto la visita ieri e me l hanno chiesto solo per il verricello.
Scarpinatore ha scritto:In pratica, tra CETOC, certificazione di montaggio a regola d'arte e costi motorizzazione finisco per spendere quanto costano gli accessori che devo comprare, mi sa che rinuncio...
ma si rendono conto che con questi costi di omologazione stanno distruggendo il mercato di coloro che producono e vendono accessori per fuoristrada??
mah!!!!
G5X ha scritto:Purtroppo è così. In passato si faceva una richiesta unica e si pagava una volta sola
Digger ha scritto:G5X ha scritto:Purtroppo è così. In passato si faceva una richiesta unica e si pagava una volta sola
Ancora più in passato i nullaosta CETOC erano tutti gratis, l'unico a pagamento, ad una cifra ben più bassa, era quello per le gomme.
Mi spiace, siete arrivati tardi nel fantastico mondo delle omologazioni![]()
![]()
G5X ha scritto:Digger ha scritto:G5X ha scritto:Purtroppo è così. In passato si faceva una richiesta unica e si pagava una volta sola
Ancora più in passato i nullaosta CETOC erano tutti gratis, l'unico a pagamento, ad una cifra ben più bassa, era quello per le gomme.
Mi spiace, siete arrivati tardi nel fantastico mondo delle omologazioni![]()
![]()
20 anni fa erano meno preziose di oggi .... oggi non vale la macchina ... vale il libretto
tonyfish ha scritto:marcothecorfurovers ha scritto:tonyfish ha scritto:Devi comunque omologarlo anche se lo metti sul tetto![]()
Per i paraurti non servono i certificati d origine. Io ho fatto la visita ieri e me l hanno chiesto solo per il verricello.
dipende dalla motorizzazione in cui vai probabilmente, in alcune chiedono anche il certificato per i paraurti uso gravoso.
tonyfish ha scritto:Scarpinatore ha scritto:In pratica, tra CETOC, certificazione di montaggio a regola d'arte e costi motorizzazione finisco per spendere quanto costano gli accessori che devo comprare, mi sa che rinuncio...
mah!!!!
![]()
![]()
![]()
![]()
![]()
![]()
![]()
Interessante punto di vista sui motivi del rallentamento del pil![]()
![]()
![]()
Visitano il forum: Google [Bot] e 32 ospiti