Africaland • Leggi argomento - Problemi avviamento e accelerazioni spontanee 19j

Problemi avviamento e accelerazioni spontanee 19j

Motore, Carburazione, Iniezione, Distribuzione, Scarico, Turbo, Elaborazioni

Messaggioil 06/06/2019, 0:47

Ciao a tutti! Ho un problema col mio 19j: al primo tentativo di avviamento a freddo, si spegne dopo meno di un secondo. Al secondo tentativo, non si accende. Al terzo mette in moto facendo una grossa fumata grigia molto densa e opaca. Dopodiché, per il resto della giornata funziona normalmente, per ripetere il “fenomeno” al mattino seguente...

Devo sostituire le candelette? O è un problema più serio?

In più, ho notato che ogni tanto il motore accelera da solo per qualche secondo...

In qualche post vecchio, ho letto di una membrana da sostituire... è un lavoro semplice ed eseguibile in garage, o bisogna rivolgersi a un pompista?

I due problemi sono connessi?
2cvbianca

Messaggioil 06/06/2019, 9:23

Sembrerebbero problemi legati all' alimentazione, le candelette guaste non la farebbero avviare se non dopo parecchi secondi di motorino di avviamento, il fatto che si avvii e si spenga dopo un secondo le farebbe escludere.
Roberto Land Rover 88" SIII diesel 1973

Facebook?! No grazie, ne faccio volentieri a meno…
Non uso WhatsApp, solo Telegram
roby65to

SOCIO AL

Messaggioil 06/06/2019, 11:54

È da molto che non fai revisionare gli iniettori?

Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk
Un "Def" è come avere un bambino di tre anni: dopo un pò ti rompe le balle, ma se qualcuno lo tocca saresti pronto a ucciderlo!!!
max 62

Messaggioil 06/06/2019, 14:14

La macchina l’ho comprata l’anno scorso, purtroppo non so quando e se siano stati revisionati gli iniettori...

Secondo voi potrebbe essere più un problema legato alla pompa o agli iniettori stessi?

Per risolvere questo tipo di problemi, è meglio andare in gioielleria da un pompista, o basta il mio meccanico?

Quanto potrebbe costarmi un lavoro del genere?
2cvbianca

Messaggioil 06/06/2019, 14:41

Guarda ti parlo per esperienza personale, con un auto come la tua ci ho fatto 300.000 km, ogni 20.000 km smontavo gli iniettori e li portavo dal pompista per risparmiare sul smontaggio e rimontaggio, cio nonostante a causa di pieni di cacca ho avuto un sacco di guai, se hai problemi di acensione non perdere tempo con il meccanico, tanto li smonterebbe x portarli dal pompista!

Un "Def" è come avere un bambino di tre anni: dopo un pò ti rompe le balle, ma se qualcuno lo tocca saresti pronto a ucciderlo!!!
max 62

Messaggioil 06/06/2019, 15:27

max 62 ha scritto:Guarda ti parlo per esperienza personale, con un auto come la tua ci ho fatto 300.000 km, ogni 20.000 km smontavo gli iniettori e li portavo dal pompista per risparmiare sul smontaggio e rimontaggio, cio nonostante a causa di pieni di cacca ho avuto un sacco di guai, se hai problemi di acensione non perdere tempo con il meccanico, tanto li smonterebbe x portarli dal pompista!

Ora che mi ci fai pensare, sono d’accordo con te...

Anche per la scatola dello sterzo, sono andato dal revisionatore, hanno fatto un ottimo lavoro e ho speso la metà rispetto al preventivo del mio meccanico...
2cvbianca

Messaggioil 06/06/2019, 15:28

Ho visto che sei di Modena, conosci per casi un bravo e onesto pompista in zona Bologna?
2cvbianca

Messaggioil 06/06/2019, 16:32

Dai sintomi di cui parli sono sicuramente le candelette accensione bruciate ... purtroppo il 12J ed il 19J hanno difficoltà a partire a freddo ... col 200TDi, invece, nemmeno si usano! :D
Ho avuto lo stesso problema identico al tuo e con 4 candelette nuove [ERC8450] è tornato tutto normale.

:idea: Smonta le candelette e provale esternamente collegandole ad una batteria ... serve una chiave a tubo da 12 per smontarle dalla testa e una chiave da 8 per il dado che tiene il filo elettrico ... se dopo 1-2 secondi che sono alimentate non cominciano a diventare incandescenti (la parte nera deve diventare rosso fuoco), significa che sono andate.

0.jpg

:!: :!: :!: ATTENTO a non tenerle in mano perchè diventano roventi e le dita si ustionano senza che tu nemmeno te ne accorga!!! ;)

Le trovi facilmente da ricambisti vari (anche non LR), purchè te ne porti una come campione.

:idea: Con un tester controlla anche se arriva tensione al filo di alimentazione delle candelette e soprattutto stai attento ad isolare il filo proveniente dal quadro accensione quando smonti, perchè se inavvertitamente tocca un punto a massa e dai tensione dalla chiave, vai a fuoco perchè non c'è fusibile!!! :!:

:idea: Controlla possibile presenza di aria nel circuito di alimentazione da pompa a/c a pompa iniezione, a volte i tubi si rovinano o si allentano gli attacchi o può anche capitare di pescare aria se si è in riserva oppure il solenoide perde. Io non ho membrana ed anche a me ogni tanto accelerava solo o stentava a tornare al minimo.

Per lo spurgo prima apri il bulloncino del ritorno, posto in alto sul filtro gasolio e pompando a mano sulla pompa a/c fai uscire eventuale aria e gasolio, magari scuotendo i tubi e dando qualche colpetto al filtro (a volte le bolle di aria sono restie a risalire). Poi chiudi, mandi di nuovo in pressione e riapri finchè sei sicuro che sia uscita tutta l'eventuale aria.
Se sviti di poco il bulloncino ti accorgi più facilmente di presenza di aria, perchè si formano piccole bollicine intorno alla testa del bullone.

1.jpg

Successivamente, sviti il bulloncino di spurgo posto sulla pompa di iniezione e dopo accendi il quadro, per aprire il solenoide/valvola della pompa iniezione.
Anche in questo caso devi mollare leggermente il bulloncino in modo da far defluire l'eventuale presenza di aria. Quando sei sicuro che fuoriesce solo gasolio, chiudi.

3.jpg

2.jpg

Spurgo impianto iniezione.pdf

Più spurghi fai più sei sicuro che non ci sia aria nell'impianto.
Se ti stanchi a pompare a mano, puoi far girare il motore col motorino di avviamento, però se sei solo non vedi se c'è aria o meno.

Se dopo queste prove non hai risolto, allora potresti avere problemi alla pompa e/o agli iniettori.

Per la pompa devi affidarti ad un pompista e pregare.
Per gli iniettori, se non li hai mai revisionati, puoi sostituire i soli polverizzatori [247726] e farli tarare ad un pompista.

Secondo me risolvi con spurgo e candelette nuove! ;) :D
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Fausto
Chi corre sempre, saprà sempre meno cose di colui che resta calmo e riflette
La mia Land è differente....
scirocco81

Messaggioil 06/06/2019, 17:22

Accidenti Scirocco, mi hai fatto ricordare cose che non faccio da anni e che avevo rimosso! anche perché col td5 non c'entrano na mazza! Complimenti per la recensione

2cvbianca
Per il pompista a Bologna non ti so dire, basta rivolgersi a un professionista serio!
Ogni tanto fallo, non sono mai soldi buttati!

max 62

Messaggioil 06/06/2019, 17:32

roby65to ha scritto:... il fatto che si avvii e si spenga dopo un secondo le farebbe escludere.

Si avvia solo dopo aver raggiunto la giusta compressione (e normalmente il 12J e il 19J hanno solo decompressione :mrgreen: ), ma ormai si sono inondate di gasolio le precamere e quindi il motore si spegne. Successivamente riparte ed espelle dallo scarico una nuvola di fumo grigio con forte odore di gasolio incombusto.
Dopo che parte la prima volta e si fa arrivare il motore in temperatura non si hanno problemi ai successivi riavvii, ma non appena il motore si raffredda si ha di nuovo lo stesso problema e se la batteria è stravolta dai tentativi della mattina si resta a piedi.
La presenza d'aria nel circuito invece da il problema dell'accelerazione o del non ritorno al minimo. Il più delle volte entra aria dal solenoide o dai tubi.

La somma di aria nel circuito, del gasolio schifoso che ci propinano e l'imbrattamento del motore nell'accensione della mattina possono essere la causa del problema e visto che si risolve con poco ed in autonomia, si può provare anche a fare a meno del "gioielliere"! :mrgreen:
Fausto
scirocco81

Messaggioil 06/06/2019, 18:05

Sulle Series, che hanno un motore a precamera molto simile alle 90-110, con le candelette staccate parte dopo una decina di secondi di motorino di avviamento con una grossa fumata, ma nessun effetto tipo partenza, si spegne dopo un secondo e poi riparte dopo ulteriori tentativi, questo me lo fa quando cambio il filtro e non spurgo bene l' impianto...
Roberto Land Rover 88" SIII diesel 1973

Facebook?! No grazie, ne faccio volentieri a meno…
Non uso WhatsApp, solo Telegram
roby65to

SOCIO AL

Messaggioil 06/06/2019, 22:36

Grazie mille per i vostri preziosi es esaustivi consigli!!!
Proverò a iniziare dalle candelette, sperando di non dover andare subito dal gioielliere... anche se non aspetterò molto per fare una messa a punto della pompa, si spera senza doverlo fare in emergenza...

Per l’estrazione delle candelette, oltre a quale “elettriche”, bisogna seguire altre precauzioni nello smontaggio? Posso usare una semplice chiave, o bisogna acquistarne una apposita?
2cvbianca

Messaggioil 06/06/2019, 23:00

2cvbianca ha scritto:Per l’estrazione delle candelette, oltre a quale “elettriche”, bisogna seguire altre precauzioni nello smontaggio? Posso usare una semplice chiave, o bisogna acquistarne una apposita?

Le candelette sono quelle cerchiate in rosso:

candelette.jpg

Per smontarle ti serve una normalissima chiave inglese da 8 mm, per svitare il dado che tiene il filo elettrico giallo e nero

beta-chiave-combinate_1_full.jpg

e una normalissima chiave a tubo da 12 mm, per svitare la candeletta dalla testata del motore.

chiave a tubo.jpg

Nessun altra chiave o precauzione, se non quella di non far finire nulla dentro il foro, una volta tolta la candeletta, e di non accendere il quadro, quando il filo elettrico è penzoloni! ;) :D
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Fausto
scirocco81

Messaggioil 07/06/2019, 21:12

La mia paura era quella di rompere la candeletta, mi hanno detto che sono molto delicate e si rompono molto facilmente... almeno su altri motori...

Se usassi la dinamometrica (quella reversibile che lavora da entrambi i lati) riuscirei a scongiurare il rischio?
2cvbianca

Messaggioil 07/06/2019, 21:17

Ma quale chiave dinanometrica :lol: ... il corpo su cui metti la chiave e dove c'è la filettatura è in metallo ... svita con la chiave a tubo senza problemi, anche perchè altrimenti ti servirebbe una bussola lunga da 12 e dove la trovi ... basta solo un pochino di forza per allentarle e poi le sviti con le dita! ;)

Poi se ti fidi di più di quelli con cui hai parlato, fai come vuoi! :mrgreen:
Fausto
scirocco81

Messaggioil 07/06/2019, 21:46

Se proprio hai paura allentale col motore caldo
quello_là

Messaggioil 07/06/2019, 21:53

Mi parlavano di altri motori, pare che sul multijet la rottura sia molto facile e per estrarle ci vogliano attrezzi specifici...

Non essendo molto esperto (come avrai capito dalle mie domande...), mi sono spaventato un po’...

Forse il 19j essendo un motore di vecchia concezione, da questo punto di vista è meno delicato...
2cvbianca

Messaggioil 21/06/2019, 0:34

... ho seguito i consigli di scirocco81: ho iniziato dallo spurgo del filtro e della pompa, rimuovendo una bolla d’aria enorme. Dopo, ho provato ad accendere la macchina ed ha ripreso a mettere in moto al primo colpo, le accelerazioni e decelarioni spontanee sono sparite. :5

L’ho provata nel weekend facendo circa 400km e del fuoristrada, senza nessun problema. Però oggi qual do l’ho rimessa in modto, ha ricominciato leggerissimamente ad avere l’alimentazione irregolare. Temo che si stia riformando la bolla d’aria... Da cosa può dipendere? Cosa potrei controllare/sostituire per evitare che si riformino?

Le candelette, non le ho ancora sostituite, anche se le ho già comprate, ma visto che la macchina va, lo farò con più calma.
2cvbianca

Messaggioil 21/06/2019, 9:16

Sulla linea prima del filtro gasolio potresti mettere una valvola di non ritorno. Magari così il gasolio non torna indietro e non fa aria il circuito.
Ciao Francesco.
Flaviuti ha scritto.
L'importante è scrivere, anche se a volte non vieni considerato....non ti abbattere...sembrano tutti insormontabili, ma alla fine sono stupendi!!!!!!
stilus

Messaggioil 21/06/2019, 10:51

Sicuramente c'è una perdita da qualche parte, a meno che non vi era ancora qualche bolla d'aria bloccata da qualche parte (infatti ti avevo suggerito di fare più spurghi) ... possibilità:
1- Guarnizione filtro gasolio;
2- Tubi alimentazione usurati e/o spaccati (compreso il tubo dal serbatoio alla pompa a/c);
3- Pompa a/c con membrana lesionata;
4- Elettrovalvola su pompa iniezione (ha anche un o-r di tenuta).

La valvola di non ritorno, come suggerito, potrebbe essere un palliativo, ma non la risoluzione.
L'aria potrebbe entrare lo stesso, non sapendo esattamente dove vi sia la perdita (se presente)! ;)

Per risolvere occorre innanzitutto lavare accuratamente tutta la zona filtro/tubi/pompa con sgrassatore efficace ed acqua.
Poi bisogna controllare minuziosamente e periodicamente le parti.
Fausto
scirocco81

Prossimo

Torna a MOTORE, ALIMENTAZIONE & SCARICO