Africaland • Leggi argomento - Limitazioni autocarro

Limitazioni autocarro

Tutto sulla 90, 110 & 130

Messaggioil 28/10/2019, 9:47

papiapi ha scritto:Ho intestato il mio Def 90 a nome mio e di mia moglie, entrambi quindi a libretto. Non solo possiamo guidarlo entrambi, ma se guido io e con me c'è mia moglie sono comunque in regola.

Stai dicendo che è possibile fare la cointestazione di un autocarro? Perchè di auto normali ok, ma per autocarri non l'avevo mai sentito e cambierebbe un sacco di cose.
My two cents.

Range Rover Classic "Savannah" - Discovery V
tonyfish

Messaggioil 28/10/2019, 10:29

cero ha scritto:Al contrario non c'è scritto da nessuna parte che un autocarro intestato a persona fisica possa essere guidato solo dal proprietario

Così così, la cosa è un'interpretazione "comune" delle forze dell'ordine e la frase che ti ho citato sopra in grassetto è una conclusione tratta dalla legge presa da un sito dei vigili urbani quindi giusto o sbagliato questa è l'interpretazione della legge e loro piacendo si sarà sanzionati.

l'interpretazione nasce dall'articolo 82 del codice:

Articolo 82, codice della strada
Destinazione ed uso dei veicoli.
1. Per destinazione del veicolo s'intende la sua utilizzazione in base alle caratteristiche tecniche.
2. Per uso del veicolo s'intende la sua utilizzazione economica.
3. I veicoli possono essere adibiti a uso proprio o a uso di terzi.
4. Si ha l'uso di terzi quando un veicolo è utilizzato, dietro corrispettivo, nell'interesse di persone diverse dall'intestatario della carta di circolazione. Negli altri casi il veicolo si intende adibito a uso proprio.

In sostanza se lo usano altri è uso di terzi, altrimenti resta l'uso proprio e tale uso è solo dell'intestatario del veicolo.

Sono d'accordo che invece di fare un calembour di negazioni potevano scrivere "lo può usare solo l'intestatario del veicolo" (o il contrario), ma la distinzione uso proprio/uso di terzi è chiara, o lo usa "liberamente" il proprietario o bisogna seguire una serie di regole per uso di terzi (tutti gli altri che non siano l'intestatario), quindi ancora, se il libretto indica "uso proprio" l'utilizzatore deve essere l'intestatario (in caso di aziendale c'è il discorso degli addetti in azienda ma stiamo parlando di uso privato), così tutti gi altri possibili utilizzatori rientreranno sotto l'uso da parte di terzi.

L'unico dubbio che secondo me può rimanere è il fatto che l'articolo parli di "uso economico" e "corrispettivo", che potrebbe limitare l'articolo alla condizione lavorativa, ciò che rimane però è l'interpretazione delle forze dell'ordine che va nel senso sopra descritto.

Ricordate la condanna a Mitsubishi per pubblicità ingannevole perchè vendeva l'L200 come veicolo per famiglie?

Ripeto anche a te la stessa cosa, sarei molto contento se qualcuno trovasse una parte del codice che definisce l'uso proprio diverso da quello dell'intestatario de veicolo, non sarei l'unico contento immagino.
My two cents.

tonyfish

Messaggioil 28/10/2019, 12:08

Ti sei risposto da solo: l'uso ( conto) terzi è previsto dietro corrispettivo.
Questo prevede partita iva e licenza di conto terzi.
È un'altra storia che non ci riguarda.
Noi con i nostri autocarri da 3.5 t. dobbiamo rispettare solo ciò che dice il codice della strada a proposito dell'uso dell'autocarro: trasporto di cose e persone adette al carico/scarico delle stesse e/o al loro uso. Stop.
Il resto sono solo "seghe mentali".
Quindi un pick up, ad esempio, NON è una macchina per portare a spasso la famiglia.
La stessa famiglia invece potrà essere trasportata se soddisfa le condizioni indicate dal c.d.s.
Sono anni che la cosa è chiara e su queste pagine è stato scritto e riscritto un milione di volte.
PrincilandFansClub
Turibio ha scritto:Guarda che i forum, oltre che per scriverci, sono fatti anche per essere letti.
cero

Messaggioil 28/10/2019, 12:17

L' uso conto terzi non significa che a guidarlo non sia il proprietario, ma che trasporti, a pagamento, merce di altri e non cose di tua proprietà, per il codice della strada non c'è alcuna limitazione su chi possa guidare un autocarro, il divieto di guidare un autocarro aziendale a persone estranee all' azienda non arriva dal codice della strada, ma essendo un bene aziendale può essere utilizzato esclusivamente nell' ambito dell' attività, per cui lo può guidare un titolare o anche un dipendente regolarmente assunto dall' azienda.

Ripeto, sul codice della strada non c'è alcun articolo che limita chi possa guidare un autocarro, se io privato ho un autocarro a me intestato, lo posso tranquillamente prestare ad un amico che deve andare a comprare due damigiane di vino e portarsele a casa, nulla e nessuno lo vieta.
Roberto Land Rover 88" SIII diesel 1973

Facebook?! No grazie, ne faccio volentieri a meno…
Non uso WhatsApp, solo Telegram
roby65to

SOCIO AL

Messaggioil 28/10/2019, 12:59

Facciamo degli esempi pratici che siano al di fuori dell'ambito professionale.. se io carico sul mio pikup autocarro uso privato una cellula abitativa per andarci in vacanza chi posso portare con me?
RoccaGD

Messaggioil 28/10/2019, 13:03

In teoria gli utilizzatori della cellula abitativa che dovrebbe essere la cosa trasportata

roby65to

SOCIO AL

Messaggioil 28/10/2019, 13:31

Non sto dicendo che non abbiate ragione, sto dicendo che la cosa non è specificatamente normata, quindi si presta ad interpretazioni e se non viviamo nel mondo dei sogni sappiamo che ci sono zone e luoghi in cui l'uso dell'autocarro viene sanzionato appunto secondo singola interpretazione, quella sopra è una di quelle e una delle più comuni, un pochi anni fa c'era stato un periodo in cui venivano sistematicamente fermati e sanzionati gli autocarri di privati per uso improprio proprio secondo i soliti articoli 54 e 82, ripeto giusto o sbagliato non lo so, il buco normativo c'è, la sicurezza di usare gli autocarri con libertà e tranquillità no.

Anche su siti di polizia ecc non si trovano certezze, ma opinioni in merito, interpretazioni, secondo me e riferimenti ad altro.
La base è che c'è un buco normativo, come dice un poliziotto su uno di questi siti il problema è del legislatore, il privato può comprare l'autocarro ma poi viene limitato secondo la legge (io direi secondo l'interpretazione di questa legge).
Insomma, ripeto, non vi voglio dare contro, per me avete anche ragione, però se stiamo ai fatti dire a qualcuno di prendere l'autocarro e andare tranquillo è una balla.
My two cents.

tonyfish

Messaggioil 28/10/2019, 13:32

Rispondo per la parte che mi riguarda. Quando ho acquistato il Def 90 nuovo nel 2011 (un Puma 2.4 per capirci), autocarro 4 posti, ho chiesto l'intestazione a mé e a mia moglie e non c'è stato alcun problema, chieto e fatto. Sul resto non entro nel merito.
E della birra mi godo l'amaro,
seduto del ritorno a mezza via,
in faccia ai monti minacciosi e al faro.
(Umberto Saba)
papiapi

Messaggioil 28/10/2019, 13:37

papiapi ha scritto:Rispondo per la parte che mi riguarda. Quando ho acquistato il Def 90 nuovo nel 2011 (un Puma 2.4 per capirci), autocarro 4 posti, ho chiesto l'intestazione a mé e a mia moglie e non c'è stato alcun problema, chieto e fatto. Sul resto non entro nel merito.

Interessante, grazie per la risposta
My two cents.

tonyfish

Messaggioil 28/10/2019, 13:46

Il "buco" normativo riguarda il trasporto dei passeggeri sugli autocarri, anche se il codice della strada cita espressamente che devono essere addetti al carico, scarico o utilizzo delle cose trasportate, ma relativamente a chi possa guidarlo non ci sono limitazioni, altrimenti il medesimo discorso potrebbe valere anche per le autovetture che non potrebbero essere guidate se non dall' intestatario della carta di circolazione. Se mi dovessero fermare alla guida di un autocarro intestato ad un privato che non sono io e mi contestassero la cosa, gli chiederei quale articolo del codice della strada mi vieterebbe di guidarlo...

roby65to

SOCIO AL

Messaggioil 28/10/2019, 13:49

tonyfish ha scritto:però se stiamo ai fatti dire a qualcuno di prendere l'autocarro e andare tranquillo è una balla.

Fino a che lo usi da solo puoi andare tranquillo, il problema potrebbe esserci quando trasporti persone se non per una ragione compatibile con il fatto che sia un autocarro...

roby65to

SOCIO AL

Messaggioil 28/10/2019, 14:06

roby65to ha scritto:
tonyfish ha scritto:però se stiamo ai fatti dire a qualcuno di prendere l'autocarro e andare tranquillo è una balla.

Fino a che lo usi da solo puoi andare tranquillo, il problema potrebbe esserci quando trasporti persone se non per una ragione compatibile con il fatto che sia un autocarro...

Sisì, ma per "andare tranquillo" intendo stare tranquillo.

Autocarri tra azienda e privato ne ho avuti alcuni e li ho usati, sempre entro certi limiti, per farci quello che volevo anche perchè come dici tu nel 90% o più dei casi ero solo alla guida.

Dopo di che tutto il resto è normato secondo i principi precedentemente detti, anche la cellula abitativa su autocarro, i passeggeri non sono coloro che la occuperanno, secondo legge dato che la cellula non è fissa (come in autocaravan) ma è un oggetto trasportato che si può caricare o scaricare, chi sta a bordo dovrebbe essere addetto a tale lavoro di carico e scarico se come si legge in una circolare del ministero dei trasporti facilmente reperibile "sull'internet"

Si osserva infine che l'eventuale installazione di una cellula abitativa rimovibile su di
un autocarro, purché non abitata durante il trasporto, si configura come
autotrasporto di cose
, regolamentato, sotto l'aspetto della sistemazione del carico, ...

Se volessero le fdo con un codice così fumoso potrebbero attaccarsi praticamente a qualsiasi cosa, so anche che sono argomenti triti e ritriti, ma finchè non sistemeranno il cds, saremo sempre qui a dibatterli.
My two cents.

tonyfish

Messaggioil 28/10/2019, 14:08

... Poniamo il caso. Io ho un autocarro, sono pure titolare di Piva a mio nome. L autocarro è intestato a me ma cmq sulla carta di circolazione appare uso proprio. Se vado a far la spesa con mia mamma posso o no?

Inviato dal mio LLD-L31 utilizzando Tapatalk
C'E SEMPRE UNA MANO DISPOSTA AD AIUTARTI...IN FONDO AL TUO BRACCIO...
landy76

Messaggioil 28/10/2019, 14:13

Se detrai i costi dell' autocarro al 100% come bene aziendale, non puoi, lo puoi utilizzare solo nell' ambito della tua attività lavorativa, ma questo non riguarda il codice della strada, ma la GDF nel caso ti dovesse fermare e controllare.

roby65to

SOCIO AL

Messaggioil 28/10/2019, 14:19

Certo che chi ha pensato e dato validità di legge a certe norme devono essere dei geni, possiamo stare tranquilli.. sono curioso di conoscerli :15 :21
RoccaGD

Messaggioil 28/10/2019, 14:29

Se da queste parti le forze dell'ordine dovessero mai assumere comportamenti sanzionatori verso gli autocarri ne nascerebbe un grave problema di ordine pubblico.. i pikup sopratutto sono diffusissimi nel mondo agropastorale per ovvie ragioni professionali e molto spesso sono l'unico automezzo della famiglia.. la polizia locale si guarda bene dal non pestare la coda al can che dorme.. e quelle famiglie hanno tutto il diritto anche di andarci in vacanza con quell'autocarro quando hanno la fortuna e il tempo..
RoccaGD

Messaggioil 28/10/2019, 14:31

Art.54 del Codice della strada:

Comma d) autocarri: veicoli destinati al trasporto di cose e delle persone addette all'uso o al trasporto delle cose stesse.

Non riesco proprio a capire cosa ci sia da interpetare.
Se continuiamo a mischiare l'uso dell'autocarro con l'utilizzo di mezzi aziendali non è certo colpa della legge ma nostra.
PrincilandFansClub
Turibio ha scritto:Guarda che i forum, oltre che per scriverci, sono fatti anche per essere letti.
cero

Messaggioil 28/10/2019, 16:41

cero ha scritto:Art.54 del Codice della strada:

Comma d) autocarri: veicoli destinati al trasporto di cose e delle persone addette all'uso o al trasporto delle cose stesse.

Non riesco proprio a capire cosa ci sia da interpetare.
Se continuiamo a mischiare l'uso dell'autocarro con l'utilizzo di mezzi aziendali non è certo colpa della legge ma nostra.

Che sia colpa del guidatore non fare un uso corretto dell'autocarro è vero, ma non si stanno mischiando le due cose,
ci sono regole a partire da quella da te citata che vale per entrambi ed può essere soggetta ad interpretazione anche nel caso di un comportamento virtualmente corretto, l'interpretazione non è nostra chiaramente ma è a discrezione delle fdo.
La cosa certa è che non puoi dare un passaggio fine a se stesso a nessuno.
Lasciando stare casi borderline, tipo che trasporti sacchi di cemento e il passeggero è tua zia di 80anni o tuo figlio di 9 anni, metti il caso che sei andato con un amico a scaricare della legna o la stai andando a prendere, quindi hai il bagagliaio vuoto, come lo dimostri alle fdo?
My two cents.

tonyfish

Messaggioil 28/10/2019, 16:54

Normalmente basta dichiararlo, se la cosa è credibile finisce li, certo se stai tornando dalla spiaggia in costume da bagno e dichiari che sei andato a scaricare la legna... :?

roby65to

SOCIO AL

Messaggioil 28/10/2019, 19:55

ma se porto mia moglie ed un suo paio di scarpe?
Tanbruk
Il futuro dell'Africa è nero.
tanbruk

PrecedenteProssimo

Torna a DEFENDER