Africaland • Leggi argomento - La sorella Matta di una Serie I

La sorella Matta di una Serie I

Fuoristrada di tutte le altre marche

Messaggioil 30/06/2019, 23:01

quello_là ha scritto:Insomma una sfida anche quella...ma fa parte del gioco 8-)

Esatto tutta una sfida che intriga e dà soddisfazione risolvere ogni problema. Fortunatamente la meccanica e gli organi di ciclistica sono sovradimensionati e quindi in teoria recuperabilissimi. Il differenziale dietro ha degli ingranaggi che triterebbero alche il ghiaino
Guera94

Messaggioil 30/06/2019, 23:07

La famosa lubrificazione a secco ahahah
quello_là

Messaggioil 30/06/2019, 23:15

quello_là ha scritto:La famosa lubrificazione a secco ahahah

Esatto, questo è un differenziale dela Matta. [img]
Immagine
Gli alberi di trasmissione pesano circa 7-8kg, i semiassi penso sui 5 kg
Guera94

Messaggioil 15/07/2019, 13:53

Fatto il telaio, si passa alla cabina, dopo averla sabbiata si vede le reali condizioni delle lamiere. Ne rimane ben poca di materia sana e quindi si parte a ricostruire cercando di mantenersi il più possibile fedele all’originale. Rifacimento dei pianali, vano batteria, cinghie serbatoio, pedale acceleratore ecc. per i pianali hanno usato l’acciaio zincato per avere una maggiore protezione alla corrosione e creato i pianali in un solo pezzo per mantenere la robustezza e la stabilita della carrozzeria. Direi un risultato più che soddisfacente.
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Guera94

Messaggioil 03/09/2019, 0:57

Dopo la pausa estiva si riprendono i lavori sulla Matta, lavori anche un po’ uggiosi ma alla fine la soddisfazione ripaga di tutto
Gli oggetti incriminati sono gli alberi di trasmissione e i semiassi, prieni di grasso e sporcizia accumulata in 50 anni di uso indiscriminato. Mentre gli alberi risultano essere abbastanza semplici come concezione ( scomponibili in due parti e fissati alla meccanica con crociere e attacchi con rullini), i semiassi sono molto più complessi e laboriosi, specie nella parte che si collega al mozzo ruota.
Infatti abbiamo due crociere collegate tra di loro mendiante un anello rigido, e vengano mantenute in asse attraverso due perni che terminano con una sfera piena e una cava.
Sistema molto complesso e facilemnte soggetto a usura tanto che anche il suo progettista, l’Ing. Busso rimpiangeva i giunti omocinetici.
Io mi sono aboperato a smontare tutto, pulire accuratamente futte le parti, sostituire quelle difettose e trattarle con un trasparente, in quanto questi elementi non erano verniciati, o almeno sui primi esemplari di serie.
Immagine
Immagine
Immagine
Ecco la parte con la sfera cava
Immagine
E la parte con la sfera piena
Immagine
Immagine
Gli attacchi con i rullini
Immagine
Immagine
Immagine
Nel pulire è riemerso la traccia del rosso usato per contraddistinguere i punti di ingrassaggio, che poi ho ricreato,
Immagine
Albero di trasmissione
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Guera94

Messaggioil 03/09/2019, 2:51

Bellissimo restauro....chi fa da se fa per tre :D ...purtroppo io mi devo affidare a officine varie per la manutenzione delle mie vecchierelle ed un restauro simile per me avrebbe costi spropositati. Ancora complimenti e chissa' che non si ci incrocia per qualche strada delle campagne Toscane ogni tanto passo da quelle parti......terro' gli occhi aperti per la tua Matta ;)
giac

Messaggioil 03/09/2019, 8:32

Grazie per fortuna la mia buona manualità e grande passione mi permette di portare avanti questo restauro, che come hai detto te costerebbe uno stonfo. Per pura curiosità tengo il conto delle ore di mano d’opera, sono già a più di 200 e moltiplicandole per 20 €/h ( chiunque prende almeno 15 €/h in più ) viene fuori una cifra di oltre 4000€. E non siamo nemmeno a metà dell’opera.
Guera94

Messaggioil 30/09/2019, 23:17

Finalmente siamo passati anche a lavorare sul motore, il monoblocco è stato completamente smontato e pulito per valutare bene il da farsi.
L’acqua nel primo cilindro ha fatto abbastanza danni tanto da mangiare il cilindro per circa 6 decimi rispetto alla base e per di più ha mangiato di parte ( probabilmente la macchina era inclinata di lto). Inoltre il motore è stato rettificato almeno tre volte raggiungendo il limite massimo di rettifica, qunidi il monoblocco va incamiciato e riportato alla misura standard di fabbrica.
Per quanto riguarda l’albero motore, questo si trova in buono stato; ha subito 4 rettifiche sulle bielle e due sul bianco. Ci rientra pecisi nel limite di utilizzo in quanto più sopportare fino a 5 rettifiche. La sede di biella è buona e non necessita di rettifiche, mentre sul banco c’è una leggera scanalatra, di circa un decimo, in corrispondenza del solco sulla bronzina.
Altri elementi fondamentali sono le bielle che stanno in buono stato senza segni di usura o anomalie.
Per il resto c’è da sostituire l’ingranaggio presente sull’albero motore che comanda le pompe dell’olio, rigenerare le pompe e la pompa acqua.
La testata non è stata ancora smontata ma è in buono stato cosi come gli alberi a camme.
Si procederà quindi nella rimozione dei prigionieri e nella prova idraulica del primo cilindro per verificare eventuale presenza di crepe; poi si passa all’alesatura e alla incamiciatura del blocco
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Questo è il pistone che era bloccato, era talmente grippato che nella rimozione si è fratturato in più punti, e gli altri non sono da meno
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Ecco i cappelli di banco, numerati e contrassegnati con gli attacchi sulmonoblocco
Immagine
Immagine
L’albero motore, in foto si vede l’ingranaggio piccolo che è corroso dalla ruggine
Immagine
Immagine
Questo è l’ingranaggio in bachelite che per mezzo dell’ingranaggio sull’albero motore aziona le pompe dell’olio, è in ottimo stato cosi come l’albero su cui gira.
Immagine
Immagine
Immagine
Guera94

Messaggioil 13/11/2019, 22:22

Novità? :shock:
luckyboy

Messaggioil 14/11/2019, 9:56

Per il momento il motore è fermo, anche se il lavoro dovrebbe iniziare a breve. Sono riuscito a trovare quasi tutti i ricambi della meccanica, pistoni, canne, serie completa guarnizioni, prigionieri testata, frizione, ecc. Nel frattempo ho sabbiato il telaio e ho fatto il trattamento antiruggine esterno e interno. Prossimamente al via con la verniciatura.
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Guera94

Messaggioil 14/11/2019, 11:14

ti tengo d'occhio 8-) :D :D
ogni feré l'ha l'so miste
Norberto

Messaggioil 14/11/2019, 13:44

Norberto ha scritto:ti tengo d'occhio 8-) :D :D

Ahahahahah fai bene
Guera94

Messaggioil 14/11/2019, 13:45

Guera94 ha scritto:

Ahahahahah fai bene

C'è poco da ridere, ti tengo d'occhio anch'io!!!
Chi lascia la strada vecchia per la nuova non sa quanto paga di autostrada. Sconosciuto
Chi vola vale, chi vale vola ma chi non vola è un vile! Grunf
Tireremo dritto fino alla prossima curva. Grunf
Abusivo

Messaggioil 14/11/2019, 14:35

Abusivo ha scritto:
Guera94 ha scritto:

Ahahahahah fai bene

Menomale, i Matti vanno tenuti sotto controllo!!!
Comunque oltre alla sabbiatura del telaio ho restaurato e modificato la pompa della benzina meccanica che avrà solo la funzione di filtro e di bellezza.
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Ovviamente i residui di pasta rossa sono stati eliminati dopo che la pasta si era asciugata.
Guera94

Messaggioil 14/11/2019, 15:06

E come pompa cosa usi dopo?
quello_là

Messaggioil 14/11/2019, 15:43

quello_là ha scritto:E come pompa cosa usi dopo?

Una pompa elettrica della Meat & Doria silenziosa che metto sul longherone del telaio nascosta alla vista
Guera94

Messaggioil 14/11/2019, 16:15

Guera94 ha scritto:

Una pompa elettrica della Meat & Doria silenziosa che metto sul longherone del telaio nascosta alla vista

;)

Fatto lo scorso anno sul mio Gt Junior... Un amico meccanico l'ha poi cercata per 10' arrendendosi.

Mi ero stufato di far fuori una batteria o il motorino ogni volta, circa ogni 6 mesi, che l'accendevo.

Ora in 1" e mezzo giro di chiave parte anche dopo settimane che è ferma.
michele2

Messaggioil 14/11/2019, 16:31

michele2 ha scritto:
Guera94 ha scritto:

;)

Fatto lo scorso anno sul mio Gt Junior... Un amico meccanico l'ha poi cercata per 10' arrendendosi.

Mi ero stufato di far fuori una batteria o il motorino ogni volta, circa ogni 6 mesi, che l'accendevo.

Ora in 1" e mezzo giro di chiave parte anche dopo settimane che è ferma.

Vero ma il mio problema è un’altro:
1) I ricambi per questa pompa si trovano malissimo e costano uno stonfo
2) Avendo un leveraggio lungo, che arriva fin sull’albero motore, la base della pompa tende a flettere e a distaccarsi dal monoblocco con conseguenti pozze d’olio
3) la mia pompa ha lo sportellino di accesso ai leveraggi che è spaccato e crepato, non è risanabile e solo quello è capace a costare 60€
Immagine
Immagine
Guera94

Messaggioil 14/11/2019, 17:24

Ottima soluzione! Poi metti foto della pompa che voglio capire come è fatta
quello_là

Messaggioil 14/11/2019, 17:38

quello_là ha scritto:Ottima soluzione! Poi metti foto della pompa che voglio capire come è fatta

quello_là eccole
Guera94 ha scritto:
Abusivo ha scritto:
Guera94 ha scritto:

Ahahahahah fai bene

Menomale, i Matti vanno tenuti sotto controllo!!!
Comunque oltre alla sabbiatura del telaio ho restaurato e modificato la pompa della benzina meccanica che avrà solo la funzione di filtro e di bellezza.
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Ovviamente i residui di pasta rossa sono stati eliminati dopo che la pasta si era asciugata.
Guera94

PrecedenteProssimo

Torna a ALTRI VEICOLI