Africaland • Leggi argomento - rotta verso est - problemi con il cane?

rotta verso est - problemi con il cane?

Notizie su Tour, Raid, Spedizioni organizzate e Fai-da-te

Messaggioil 13/11/2019, 20:03

Davidone ha scritto:
rommel1 ha scritto:
Davidone ha scritto:In alcune circostanze richiedono anche il trattamento contro l’echinococcosi.

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Ma è solo per alcuni Paesi UE oppure anche extra UE?

Credo solo ue ma la cosa la risolvi dando una compressa di Drontal plus. C’è la pagina adibita sul passaporto.

Grazie, chiederò anche di questo alla veterinaria.
Mior sburtà une Toyota che guidà une Jepp
Born to Run "the Boss"
L'unico uomo che io invidio è l'uomo che non è ancora stato in Africa - perché ha così tanto per guardare al futuro
rommel1

Messaggioil 13/11/2019, 20:19

Sul passaporto, nelle varie pagine, ce ne sono un paio dedicate alla prevenzione nei confronti dell echinococco. Come del resto c’è anche la pagina con già stampigliata la dicitura che il cane sta bene e non presenta segni di malattie infettive/infestive. Basta il timbro del Vet.

"La fatica non è mai sprecata. Soffri ma sogni."
Pietro Mennea.
Davidone

Messaggioil 05/12/2019, 13:36

Ciao.
Confermo che è necessaria la titolazione anticorpale che poi alla fine viene scritta sul passaporto, come pure il trattamento dell' echinoccoccosi (in Norvegia hanno guardato). La prima soprattutto vale per rientrare in Europa teoricamente.
Per i posti che andrai a visitare posso solo riferire solo su Russia e Ucraina, dove ci siamo passati questa estate. Nessun problema in nessuna frontiera, solo all'uscita dall'Ucraina verso la Moldavia hanno controllato il chip della mia bestiolina se no, nessun altra verifica.
Amaramente ho constatato a Mosca che al cane sono precluse varie aree di interesse turistico e viene chiesto di far indossare la museruola (per esempio sulla piazza Rossa). La popolazione è alquanto diffidente dai cani di taglia grande ma, inversamente, nelle varie dogane militari e polizia son attratti.
Estendendo l'idea di dogana russa anche ai vecchi stati URSS in cui andrai, non credo che troverai problemi ma, l'unico modo certo per non avere brutte sorprese è contattare iconsolati di quei Paesi.
Considera anche che alcune nazioni non permettono l'ingresso di varie razze canine, l'Italia per lo meno su questo concetto arcaico si è evoluta.
Ah dimenticavo...non credo sia frequente ma riporto per condividere a monito per altri l'esperienza: come sventura ma tra Moldavia e Romania è capitato che i romeni facessero storie per accedere in Europa in quanto in quella dogana mancava il veterinario che controllasse cane e carte.
Federico6

Messaggioil 16/12/2019, 22:38

Grazie Federico per il tuo intervento.
Da qualche parte ho letto che il certificato di buona salute i russi lo vogliono datato non più di 10/15 gg. Il problema eventualmente si potrebbe presentare al rientro visto che per l'andata sarei a posto. Non so se convenga trovare un veterinario, magati a Ulan Bator, per redigere il certificato.
Mior sburtà une Toyota che guidà une Jepp
Born to Run "the Boss"
L'unico uomo che io invidio è l'uomo che non è ancora stato in Africa - perché ha così tanto per guardare al futuro
rommel1

Precedente

Torna a VIAGGI & SPEDIZIONI