Africaland • Leggi argomento - Consiglio per acquisto auto per traino 35 quintali

Consiglio per acquisto auto per traino 35 quintali

Tutto sul Discovery 1, 2, 3, 4 e 5

Messaggioil 29/12/2019, 15:26

Ho un cliente che aveva preso un Pajero 3.2 corto principalmente per trainare un carrello con un fuoristrada prototipo: lo ha venduto dopo 15 giorni, asserendo che fosse totalmente inadatto ai traini pesanti.

Sicuramente il passo lungo è molto più indicato, ma lui diceva che faticava molto a trainare.

Io non ho esperienza per dare un giudizio, peró magari informati meglio sulle capacità di traino del Pajero

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk Pro
geracera

Messaggioil 30/12/2019, 3:17

geracera ha scritto:Ho un cliente che aveva preso un Pajero 3.2 corto principalmente per trainare un carrello con un fuoristrada prototipo: lo ha venduto dopo 15 giorni, asserendo che fosse totalmente inadatto ai traini pesanti.

Sicuramente il passo lungo è molto più indicato, ma lui diceva che faticava molto a trainare.

Io non ho esperienza per dare un giudizio, peró magari informati meglio sulle capacità di traino del Pajero

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk Pro

Io ho già un Pajero Sport 2.5 TD e traino di tutto, solo che a libretto può trainare max 28 q. Il corto, credo, almeno il vecchio tipo 1,5 q. Il mio carrello è 35 q, per questo volevo una macchina che tira quel peso, il nuovo Pajero 190 cv li tira tutti, ma costa ancora troppo.
Probabilmente oriento la mia scelta sul Pajero lungo, solo volevo sapere se meglio con il cambio automatico o manuale.

Grazie comunque
AntonioR

Messaggioil 30/12/2019, 10:07

Dinamicamente parlando il discovery è un ottimo mezzo da traino. Io col mio 300 ho trainato rimorchi con 30q di inerte per trasportarla a casa mia, dove le pendenze vanno in doppia cifra in strada sterrata. Effettivamente le distanze non sono più di 25km, ma dei grossi problemi di affidabilità non ne vedo. Non ho mai provato il disco td5, ma sicuramente sarà ancora meglio giudicando dai discorsi del forum. E c'è chi con il d3 scarrozza per centinaia di migliaia di km rimorchi imponenti senza batter ciglio. Per curiosità, che distanze percorri abitualmente?
Babbano

Messaggioil 30/12/2019, 12:08

Babbano ha scritto:Dinamicamente parlando il discovery è un ottimo mezzo da traino. Io col mio 300 ho trainato rimorchi con 30q di inerte per trasportarla a casa mia, dove le pendenze vanno in doppia cifra in strada sterrata. Effettivamente le distanze non sono più di 25km, ma dei grossi problemi di affidabilità non ne vedo. Non ho mai provato il disco td5, ma sicuramente sarà ancora meglio giudicando dai discorsi del forum. E c'è chi con il d3 scarrozza per centinaia di migliaia di km rimorchi imponenti senza batter ciglio. Per curiosità, che distanze percorri abitualmente?

Faccio parecchi km. In una settimana, posso arrivare anche a 4-5000 km, dipende dai periodi.
AntonioR

Messaggioil 30/12/2019, 13:10

AntonioR ha scritto:
Babbano ha scritto:Dinamicamente parlando il discovery è un ottimo mezzo da traino. Io col mio 300 ho trainato rimorchi con 30q di inerte per trasportarla a casa mia, dove le pendenze vanno in doppia cifra in strada sterrata. Effettivamente le distanze non sono più di 25km, ma dei grossi problemi di affidabilità non ne vedo. Non ho mai provato il disco td5, ma sicuramente sarà ancora meglio giudicando dai discorsi del forum. E c'è chi con il d3 scarrozza per centinaia di migliaia di km rimorchi imponenti senza batter ciglio. Per curiosità, che distanze percorri abitualmente?

Faccio parecchi km. In una settimana, posso arrivare anche a 2000 km, dipende dai periodi.
AntonioR

Messaggioil 30/12/2019, 16:30

L'automatico consente di manovrare a velocita' ridotta senza incertezze, usi lo slittamento del convertitore (e' il suo lavoro) invece che far slittare tu la frizione ... cmq torno a ripetere, se hai in mente di fare una fraccata di km, prendi qualcosa di molto fresco ;)
leolito

SOCIO AL

Messaggioil 30/12/2019, 20:16

Io consiglierei un Disco4 o un RRS, per i traini pesanti servono gomme ribassate su cerchi da 19 o più... inoltre i D4 e i RRS dal 2010 in poi hanno un controllo di stabilità dedicato quando si traina.
Anyone can get a plane on the ground. Pilots just make sure you survive the event...
Sidestick72

Precedente

Torna a DISCOVERY