Africaland • Leggi argomento - Defender (110/2)-1=?

Defender (110/2)-1=?

Tutto sulla 90, 110 & 130

Messaggioil 24/02/2020, 14:59

l'orso ha scritto:
ghiaino ha scritto:3d più triste di sempre :roll:

Pur apprezzando l'indiscussa maestria di Arkadia nell'eseguire i lavori, e rispettando le idee di chi ha una concezione di "preparazione per viaggi" diametralmente opposta alla mia, posso solo concordare con l'intervento di Ghiaino. :(

ciao
guarda che io non sto facendo nessun intervento.
Io ho fatto i lavori fino a novembre 2015, da li in poi non sono cose mie.

Mi hanno spedito riduttore e differenizali per sostituire CC, differenziali e modificare riduttore.
Tutto il rerstante è opera di altri.

Però ora mi piacerebbe capire il senso dell' intervento di Ghiaino
perchè è un 3d triste?
arkadia

Messaggioil 24/02/2020, 15:15

Marcello concordo col il fatto che sia triste.
Triste nel senso che non ho soldi per potermi permettere queste cose... :lol: :lol: :lol:
marco522

Messaggioil 24/02/2020, 15:19

l'orso ha scritto:
Royal ha scritto: tempestivamente mi hanno risposto che devono lavorare chiuse specialmente su l’anteriore.... senza specificare il xche’....

Curiosità tecnica: ma delle spire chiuse, che "lavoro" fanno? :roll:

ciao
le molle progressive si induriscono sempre di più mentre le comprimi.
la cosa più semplice per realizzarle è far si che: più si comprimono e più spire si impaccano tra di loro.
In questo modo cala la quantità di filo che lavora e si induriscono sempre di più.
Qesto l' ottengono facilmente variando il passo, la distanza, tra le spire in maniera progressiva.
Se su una molla fissa la distanza è costante su una progressiva vedrai che si allontanano sempre di più.
La prima parte della compressione di conseguenza sarà molto morbida e le prime spire andranno a pacco quasi subito, anche con pochissimo carico o variazioni di peso.
Queste però lavoreranno in fase di estensione, aprendosi manterranno il contatto tra molla e supporto evitando l'adozione di guidamolla o simili.
arkadia

Messaggioil 24/02/2020, 17:25

Arrivati anche Inverter e Vhf...... adesso vediamo cosa decidere per il frigo, vorrrei acquistare un frigo ad incasso Indelb di 85lt, dobbiamo studiare gli spazzi, altrimenti opterò per un Arb da 60lt... ci ragiono sopra....
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Royal

Messaggioil 24/02/2020, 18:47

arkadia ha scritto:
perchè è un 3d triste?

perché mi fa tenerezza la macchina

comprata con tanto entusiasmo, attrezzata, smontata, cambiati mille pezzi e poi dopo poco venduta, al nuovo proprietario super entusiasta
, che la rismonta, ci cambia 6000 pezzi, migliorie su migliorie e poi dopo poco venduta ad un nuovo proprietario che con l'entusiasmo di un bambino davanti ai teletubbies, ci cambia "unmilllione" di pezzi, la stravolge, ma sempre in meglio e poi, puff, venduta, basta non mi diverto più e via col nuovo proprietario che ha l'entusiasmo di un Golden di 6 mesi e decide che non va bene, cambiare tutto subito e così all'infinito, che mio padre alla fiera comprò... ma Lei, la macchina è sempre li, triste, confusa, chi sono io...
davvero, tutta la passione, energia, soldi, tempo speso su questa macchina che non trova mai pace, mai fine.. mi rattrista

questa estate ho parlato a lungo con Royal, che saluto, aveva intuito il senso del mio 3d ma, giustamente, voleva capire meglio.

non mi riferivo a te Arkadia ne ai proprietari ero dispiaciuto per Lei e sono convinto che se potesse parlare direbbe: "ma mi lasciate stare un po'"
"non fare oggi quello che puoi evitare domani"
"l'elettrico è un finto futuro, è il CD dell'energia!"
"chi prova il Td5 mai più il puma lo convince"
ghiaino

Messaggioil 24/02/2020, 19:26

:lol: :lol: :lol: :lol: :lol:
Lascia stare, questi sono i nostri giocattoli, ed infine ogni uno di noi la prepara, la modifica, la stravolge, come meglio gli piace, anche xche’ andare in giro con una macchina senza metterci le mani « DICIAMOLO » a noi non piace....
Ma poi ognuno se la personalizza come meglio gli piace, sicuramente tutti questi cambiamenti che sti sto’ facendo, a tanti non garbano, ma la macchina è mia e cerco di trasformala come meglio mi piace ....e c’è sempre gente che apprezza tutto ma va bene così ciao e a presto.....
Royal

Messaggioil 24/02/2020, 19:46

ah ok
capito perfettamente il senso
arkadia

Messaggioil 24/02/2020, 22:01

ghiaino ha scritto:
arkadia ha scritto:
perchè è un 3d triste?

comprata con tanto entusiasmo, attrezzata, smontata, cambiati mille pezzi e poi dopo poco venduta, al nuovo proprietario super entusiasta
, che la rismonta, ci cambia 6000 pezzi, migliorie su migliorie e poi dopo poco venduta ad un nuovo proprietario che con l'entusiasmo di un bambino davanti ai teletubbies, ci cambia "unmilllione" di pezzi, la stravolge, ma sempre in meglio e poi, puff, venduta, basta non mi diverto più e via col nuovo proprietario che ha l'entusiasmo di un Golden di 6 mesi e decide che non va bene, cambiare tutto subito e così all'infinito, che mio padre alla fiera comprò... ma Lei, la macchina è sempre li, triste, confusa, chi sono io...
davvero, tutta la passione, energia, soldi, tempo speso su questa macchina che non trova mai pace, mai fine.. mi rattrista

questa estate ho parlato a lungo con Royal, che saluto, aveva intuito il senso del mio 3d ma, giustamente, voleva capire meglio.

non mi riferivo a te Arkadia ne ai proprietari ero dispiaciuto per Lei e sono convinto che se potesse parlare direbbe: "ma mi lasciate stare un po'"

Eterna "sedotta e abbandonata".
PrincilandFansClub
Turibio ha scritto:Guarda che i forum, oltre che per scriverci, sono fatti anche per essere letti.
cero

Messaggioil 24/02/2020, 22:08

ghiaino ha scritto:
arkadia ha scritto:
perchè è un 3d triste?

Avendo quotato prima la tristezza di Ghiaino, dico anch’io la mia…( per due soldi un topolino…)

Ho letto stamattina per la prima volta questo lungo 3d.
Di fronte a tutta la storia, che chiunque può leggere, o se non ha tempo di leggerla basta che legga la splendida arguta sintesi di Ghiaino che ho quotato qui sopra…, a me fa tenerezza soprattutto “il proprietario”, piuttosto che la macchina, che è solo un oggetto non-pensante…

Premesso che ognuno coi propri soldi fa quello che gli pare… “il” proprietario arriva con una macchina “bella nuova pulita” per far metter una botola…, poi all’improvviso si fa prendere la mano, non riesce più a fermarsi, compulsione allo stato puro, la imbottisce di tutto ciò che trova spendendo migliaia e migliaia di euro, gode (almeno spero) nel vederla crescere ESTETICAMENTE (poi se qualcuno mi spiega l’utilità di verniciare di arancione con vernici speciali un pezzo sotto il cofano, tolgo il maiuscolo), e alla fine che fa? La vende!!!
Ha avuto un barlume di lucidità e l’ha guardata con sguardo razionale domandandosi a cosa sarebbe servita REALMENTE tutta quella roba??? O semplicemente il ghiribizzo di un momento è svanito???

Mi vengono in mente certi fotoamatori che si dissanguano comprando l’ammiraglia di un dato brand e corredandola con tutti gli accessori ed obiettivi immaginabili, e 6 mesi dopo mettono l’annuncio: “vendesi corredo pro top mega ecc. ecc.” dopo aver fatto pochissime e discutibilissime foto…

Senza minimamente criticare l’operato di chicchessia (perché ognuno coi propri soldi ecc. ecc.), posso dire che mi fa tristezza?

@Royal: io non metterei mai un mammellone di carburante che penzola sotto la macchina e non penserei neppure ad un frigo da 85 litri dentro un 110, e meno che mai ad un serbatoione per fare la doccia calda… ma se a te piacciono o se soddisfano le tue esigenze, sono il primo a dirti che fai bene a metterli! Se però, quando avrai finito l’infarcitura, invece di SFRUTTARLA per viaggiare metterai in vendita la macchina, mi farai tristezza anche tu…
La qualità di un forum è inversamente proporzionale alla quantità di castronerie che in esso vengono scritte.
l'orso

Messaggioil 24/02/2020, 22:11

arkadia ha scritto:ciao
guarda che io non sto facendo nessun intervento.
Io ho fatto i lavori fino a novembre 2015,

E' proprio a questi che mi riferivo.

arkadia ha scritto:
l'orso ha scritto:Curiosità tecnica: ma delle spire chiuse, che "lavoro" fanno? :roll:

Queste però lavoreranno in fase di estensione, aprendosi manterranno il contatto tra molla e supporto evitando l'adozione di guidamolla o simili.

Il resto lo sapevo, a questo non ci arrivavo. Grazie.
La qualità di un forum è inversamente proporzionale alla quantità di castronerie che in esso vengono scritte.
l'orso

Messaggioil 24/02/2020, 23:13

Estetica
Per me è importante.
È un linguaggio, un modo per esprimere cura, passione , interesse.
Non trascurare i dettagli.
Cercare le soluzioni più fini, equilibrate.
Dal design unito alla funzionalità nasce l’estetica.
Può essere utilizzata per comunicare un proprio stile, una propria visione del lavoro, della meccanica, del mezzo.
Un vano motore curato, ordinato, rifinito vale come un bel cruscotto , forse anche di più per gli appassionati di meccanica.
Una vaschetta idroguida in alluminio, ben saldata, un manicotto in silicone con fascette con bordi rialzati, tappi in alluminio ecc ecc sono bei pezzi, gradevoli e funzionali.
Vi sono opere d’arte meccanica, sia a livello di ingegneria costruttiva che di cura estetica.
Dal mondo moto, tuning, race, ecc finalmente abbiamo raccolto molti stimoli e ora i componenti per i ns mezzi sono decisamente più belli e anche più funzionali e performanti.
Apprezzo chi cura anche questo punto, come apprezzo il colore è il valore dei vari materiali.
Per me è emozionante vedere un collettore verniciato che mette a nudo il materiale dove viene fresato per rendere paralleli i piani, il colore della ghisa che contrasta con la rondella inox, con il prigioniero rullato nero, il dado ribassato argento e il dado autobloccante in rame. Ogni cosa con la sua funzione.
Mi piace.
Mi piace curare la meccanica, anodizzare i coperchi, verniciate i motori, perché sono belli.
Vi è un mondo di citazioni che partono dalla cultura kustom e hot rod passando per le dragstrip ecc
Quando vedo certe creazioni penso ai folli che hanno fatto dei motori la vita...
arkadia

Messaggioil 24/02/2020, 23:19

...da Burt Munro ad Indian Larry...Ed Roth fino a Jessi Combs ecc ecc
Moltissimi altri che ora non riesco a citare.
Il mondo dei motori senza estetica non esisterebbe.
Il mondo dei motori senza i folli affamati di prestazioni non esisterebbe.
arkadia

Messaggioil 25/02/2020, 1:12

Spiacente ma non la penso affatto come te
per me è un post triste perché sono stati spesi un sacco di soldi per un mezzo che ... "chi l'ha mai visto?"
e ritengo assolutamente inutile verniciare un coperchio punterie in ghisa in un motore chiuso dentro ad un cofano.
Per me una pompa dell'acqua non deve essere bella ma deve essere eterna tutto lì.
Comunque questo post comincia ad essere un po' meno triste adesso che ci siamo chiariti
Buona serata ;)
La seta fa figura ma la canapa.. dura
Internet un cucchiaio di saggezza in un barile di minchiate
La ruota fu un colpo di genio. I cingoli, la conferma che il genio si sporca le mani.
saluti ƒranz
Giffissimo

SOCIO AL

Messaggioil 25/02/2020, 10:13

Indian Larry....la Question Everything e la Grease Monkey me le sogno la notte... :twisted:

Arkadia, anche a me certe opere d'arte meccanica lasciano senza parole, per esempio quelle di Kindig it per citarne uno... :twisted:

Poi vabbè, il coperchio punterie di plastica del td4 verniciato fa un po cacare, ma capisco la filosofia... :D
Digger

Messaggioil 25/02/2020, 10:17

Ciao, Royal. Puoi spiegare come porti il coolant nel serbatoio per la doccia?

Se ho capito bene... Leggo in treno...
GEN

Messaggioil 25/02/2020, 10:43

arkadia ha scritto:Estetica
Per me è importante.
................

Capisco benissimo il discorso dell’Estetica, e in parte lo condivido. Nel senso che ho una “mia estetica”, che pretendo.
Ad esempio non metterei gomme con le scritte bianche manco me le regalassero perché le trovo orrende, e pur facendo prevalentemente asfalto, consapevole che le Latidude Cross sono il top (su asfalto), non le monterei mai perché vedere un 110 HT di 30 anni con una gomma asimmetrica è come vedere una Ferrari con le Mud.
Però sotto il cofano e sotto la macchina voglio cose funzionali e affidabili, dell’estetica m’importa nulla.

Ma non è la ricerca esasperata dell’estetica a intristirmi.
Chi ha una macchina con assetto e cerchi e gomme da bar, e la tiene tirata a lucido traendo massima soddisfazione nel parcheggiarla fuori dai bar, secondo me fa benissimo, anche se è una cosa che io non farei mai.
Chi la infarcisce di pezzi colorati o bucherellati o fatti dal pieno, e poi passa ore a guardarsela col cofano aperto o coricato sotto provando piacere, secondo me fa benissimo, anche se è una cosa che io non farei mai.

Ciò che mi rende triste è chi si dedica a “preparare” il mezzo secondo i suoi gusti spendendo migliaia e migliaia di euro, e quando ha finito… la vende e cambia giocattolo!
l'orso

Messaggioil 25/02/2020, 10:53

I primi piloti di aereo, nei primi anni del secolo dicevano degli aerei "se è bello vola"
La precisione meccanica, la pignoleria nella ricerca della componentistica e la assoluta certezza che meglio di cosi non si può assemblare (nei tempi/costi/ecc.) rendono "bello" un motore.
Tanbruk
Il futuro dell'Africa è nero.
tanbruk

Messaggioil 25/02/2020, 14:58

Eccoci:
Allora, prima cosa individua i due tubi che entrano all’interno della macchina per portare l’acqua del radiatore al radiatorino piccolo del riscaldamento, di solito lo hai anteriormente a sx lato guida nel cofano motore al meno per iltd4, li Monti due T con Elettrovalvole a 12v, prendi i due tubi nuovi e li porti alla serpentina del serbatoio che hai creato, le due Elettrovalvole vanno collegate ad un termostato digitale a 12v che posizioni all’Interno del veicolo a vista, dietro lo stesso esce il filo del sensore temperatura che porti al serbatoio ed il gioco è fatto, xche’ nel momento che tu decidi ad esempio di portar l’acqua a 30 gradi, le due Elettrovalvole si aprono e nel momento che l’acqua arriva a 30 gradi il sensore comunicare che l’acqua è arrivata alla sua temperatura e di conseguenza chiude le Elettrovalvole, ricordati che ogni qual volta la temperatura scende in automatico le Elettrovalvole si aprono.....
Royal

Messaggioil 25/02/2020, 15:11

l'orso ha scritto:
arkadia ha scritto:Estetica
Per me è importante.
................

Capisco benissimo il discorso dell’Estetica, e in parte lo condivido. Nel senso che ho una “mia estetica”, che pretendo.
Ad esempio non metterei gomme con le scritte bianche manco me le regalassero perché le trovo orrende, e pur facendo prevalentemente asfalto, consapevole che le Latidude Cross sono il top (su asfalto), non le monterei mai perché vedere un 110 HT di 30 anni con una gomma asimmetrica è come vedere una Ferrari con le Mud.
Però sotto il cofano e sotto la macchina voglio cose funzionali e affidabili, dell’estetica m’importa nulla.

Ma non è la ricerca esasperata dell’estetica a intristirmi.
Chi ha una macchina con assetto e cerchi e gomme da bar, e la tiene tirata a lucido traendo massima soddisfazione nel parcheggiarla fuori dai bar, secondo me fa benissimo, anche se è una cosa che io non farei mai.
Chi la infarcisce di pezzi colorati o bucherellati o fatti dal pieno, e poi passa ore a guardarsela col cofano aperto o coricato sotto provando piacere, secondo me fa benissimo, anche se è una cosa che io non farei mai.

Ciò che mi rende triste è chi si dedica a “preparare” il mezzo secondo i suoi gusti spendendo migliaia e migliaia di euro, e quando ha finito… la vende e cambia giocattolo!

Orso, ognuno fa quello che ritiene necessario ma anche superficiale, a me anche esteticamente la macchina in questione piace poco, ma sono gusti personali. Certo non mi metto a dire che fa tristezza, Royal è contento cosi e ben venga, ma ci mancherebbe.
A me fa piu' tristezza, te lo dico francamente, che hai scritto che non prendi un aereo per spostarti, perché a mio parere ti precludi tantissimo. Non conosco le motivazioni ma trovo la cosa decisamente assurda...
Then conquer we must, when our cause it is just,
And this be our motto: "In God is our trust."
zuckuss

Messaggioil 25/02/2020, 15:35

Ingegnoso, Royal. Grazie delle delucidazioni.
GEN

PrecedenteProssimo

Torna a DEFENDER