Supporto secondo alternatore.Inizialmente avevo pensato di montare un supporto simile a quello originale del compressore A/C, ma alla fine ho optato per un ibrido tra quello di
Gwyn Lewis e quello originale.
Per la realizzazione ho usato 4 pezzi di profilato a L e un pezzo di piatto, tutto in alluminio e da 5 mm di spessore.
8.jpg
Inizialmente ho forato i due supporti del coperchio distribuzione, con punta da 8mm e poi inserito helicoil M8.
1.jpg
2.jpg
3.jpg
Il supporto è costituito da due profili a L inferiori, che servono per il fissaggio al motore, mediante i due dadi del coperchio distribuzione anteriormente; mentre nella parte posteriore è fissato solo con la vite più lunga (qualche cm in più di quella originale), passante attraverso il monoblocco.
Inoltre, per migliorare l'ancoraggio, ho utilizzato solo uno dei due fori praticati sul coperchio ed ovviamente dal lato in cui la vite del coperchio non è passante.
Sui due profili a L, mediante 6 viti con testa svasata e frenafiletti, ho avvitato la piastra ed altri due profili a L.
Questi ultimi mi sono serviti per creare gli attacchi dell'alternatore. Il tutto è fisso e non regolabile.
4.jpg
5.jpg
6.jpg
7.jpg
L'alternatore è praticamente già in linea, ma posso ancora effettuare la regolazione precisa, poiché ho volutamente diminuito la larghezza dei due occhielli della staffa rispetto alle orecchie dell'alternatore. Pertanto mi basterà creare al tornio un tubo ed una rondella della misura esatta, che serviranno per spessorare e mantenere in linea l'alternatore.
9.jpg
10.jpg
11.jpg
12.jpg
13.jpg
La puleggia albero motore è quella senza gola per A/C, ma tra le due gole delle cinghie servizi è comunque presente una sorta di gola, che penso potrò tranquillamente usare.
Da qualche conto teorico che mi sono fatto, pur se l'alternatore dovesse erogare il massimo della corrente, dovrebbe essere circa su 1cv e, se la cinghia è ben in tensione, non dovrebbe slittare.
Se dovesse slittare, mi metterò alla ricerca di una puleggia con gola A/C.
14.jpg
La placchetta di tensionamento cinghia cade quasi perfettamente il linea con la vite di fissaggio, quindi con una piccola rondella di spessore risolvo.
Ora mi resta solo da realizzare il lamierino sagomato, che servirà da protezione per la cinghia e del manicotto acqua.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.