Africaland • Leggi argomento - perdita olio 300 tdi

perdita olio 300 tdi

Motore, Carburazione, Iniezione, Distribuzione, Scarico, Turbo, Elaborazioni

Messaggioil 20/03/2018, 15:34

steyr86 ha scritto:La perdita non è cosi' importante almeno visto che non rabbocco piu' di tanto diciamo che nell'arco dei 10000 km che intercorrono tra un cambio e un altro mettero per 2 volte 1/2 kg di olio forse qualche volta 1/2 kg in piu'.
Poi vedevo in un altro post che un nostro collega adopera olio Mobil Delvac Super 1400 15W 40 che sembra un olio idoneo per questo motore sopratutto per la gradazione. Siete daccordo?

dai consumi ,non sembra una perdita eccessiva, se perdono i paraolio dell'albero motore, vedi gocciare copiosamente dai fori del carter e campana , quindi da come dici, io li escluderei . L'olio Delvac 1400 va bene , ma personalmente sono passato ad un 15 W 50 sintetico , alla soglia dei 300 000 Km un pelo piu' denso specialmente in estate non guasta , poi dalle mie parti anche in inverno e' raro che le temperature scendono sotto i 2°C e in estate sfiorano i 38°C .
Il vero problema è che la velocità della luce è molto superiore a quella del suono,quindi mi sembravi brillante prima di ascoltarti
tiburzi

Messaggioil 20/03/2018, 20:59

Il quinto cappello di banco si chiama così perché è il quinto e ha stampigliato il numero cinque. Le sue guarnizioni hanno codice ERR 913. Ciao.
Immagine
danielepavin

Messaggioil 21/03/2018, 9:29

Io per il momento non sono stato in grado di trovare un olio sintetico con quella gradazione. Ti spiacerebbe dirmi quale marca lo fa? Io infatti preferisco il sintetico.
Grazie per il codice delle guarnizioni, davvero utile.
steyr86

Messaggioil 21/03/2018, 15:35

https://www.ebay.it/i/111957866545?chn=ps

personalmente l'ho preso dal mio spacciatore di fiducia e l'ho pagato 9 € al Lt ;)
Il vero problema è che la velocità della luce è molto superiore a quella del suono,quindi mi sembravi brillante prima di ascoltarti
tiburzi

Messaggioil 22/03/2018, 9:30

grazie della dritta sembra proprio un buon olio per chi d'estate si reca in zone calde.
cordialità
steyr86

Messaggioil 29/11/2019, 11:52

Riapro l'argomento per chiedere a qualcuno di voi se avete mai riscontrato perdite dalla sede dell'astina dell'olio su un 300. Help! :(
er_tucano

Messaggioil 29/11/2019, 13:38

La tenuta tra monoblocco e il tubicino dell’asta lo fa’un OR
Range forever

Messaggioil 29/11/2019, 13:43

Si, infatti cambierò l'o-ring e poi vedrò cosa succede. Sperando che non mi vada in pressione il monoblocco per altri motivi :?
er_tucano

Messaggioil 13/04/2020, 8:42

Buongiorno, mi ricollego qui che mi sembra azzeccato..
voglio cimentarmi a risolvere in autonomia delle perdite rinvenute nel motore e cerco conforto in qualche vostro suggerimento e parere.
Da sopra a sotto fino al cambio il motore è bello imbrattato e perde discretamente.. si tratta di un Discovery 300 con circa 145.000 km (quelli che si leggono :D :D :D )..olio motore presente 10w40 (sostituito 10k km fa l'anno scorso da chi me l'ha venduta), distribuzione, registrazione punterie e sostituzione guarnizione, esclusione EGR, fatte da me (o meglio dal mio meccanico) poco dopo averla presa.
Adesso alzando il cofano c'è questa situazione :
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
AGRI78

Messaggioil 13/04/2020, 8:59

ho controllato il serraggio dei tre bulloni del coperchio e debbo dire che erano lenti..non avendo ancora chiave dinamometrica, li ho stretti senza esagerare comunque..
primo dubbio : possono allentarsi da soli o non erano stretti a dovere?
Interventi e sostituzioni che mi prefiggo di realizzare :
- sostituzione tappo di rabocco (mi sembra che non abbia gran che tenuta);
- serraggio alla giusta coppia dei bulloni del coperchio (se perde ancora sostituzione della guarnizione - secondo dubbio : negli angoli metto anche un po' di pasta?);
- sostituzione serbatoio/valvola recupero vapori olio;
- i 2 tubi in treccia di questo serbatoio vanno sostituiti? (terzo dubbio) - quello che torna alla coppa è bello inzuppato, l'altro un pò meno, ma comunque manco questo scherza;
- sostituzione fascette stringitubo nell'evenienza, come per esempio quella inferiore del tubo a fianco del serbatoio recupero vapori;
- sostituzione guarnizione collettore aspirazione/scarico, che mi sembra forse anche lei incriminabile per l'imbrattamento dall'altro lato del monoblocco;
- sigillatura adeguata con pasta per la coppa dell'olio che ho l'impressione che perda anche da li (seguono altre foto);
- eventuale sostituzione guarnizione depressore o totale sua sostituzione;
- sostituzione olio con gradazione 15w40.

Ho dimenticato di considerare qualcosa?mi date una mano?
AGRI78

Messaggioil 13/04/2020, 9:11

la coppa in pratica è umida su tutti i lati...
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
AGRI78

Messaggioil 13/04/2020, 10:34

Si inizia sempre dall'alto a cercare le perdite
prima cosa che vedo è la guarnizione coperchio punterie che devi metterla nuova originale, pulendo bene le superfici di contatto, e serrarla alla coppia giusta( mi pare 9 Nm)
Anche il tappo giallo dell'olio ha la guarnizione che non tiene

Penso che hai problemi anche alla guarnizione del collettore di scarico/aspirazione
La coppa potrebbe essere una conseguenza delle altre perdite

Poi ci vuole una bella pulita al motore e riuscirai meglio a capire dove sono le altre perdite
...Leave no trace

Filippo - Land Rover Defender 110 - 300 tdi
kamaleon

Messaggioil 13/04/2020, 11:53

grazie..
ma che ne pensi che ai bulloni del coperchio ho dato quasi un giro senza sforzare?possono allentarsi da soli o non erano stretti bene?
visto che è stata cambiata da poco la guarnizione, voglio provare solo a cambiare i tre dadi e rondelle di tenuta e stringerli alla coppia giusta
il tappo lo cambio pure
e per le altre mie perplessità che mi dici?
AGRI78

Messaggioil 13/04/2020, 14:03

La prima cosa che farei è andare in un autolavaggio e far lavare tutto il motore. Fatto questo, devi sostituire le guarnizioni del coperchio punterie, i 3 bulloni cedono sia a livello di gomme che di filettatura. Poi c'è da smontare il collettore di aspirazione, se è stata esclusa l'EGR e non è stato pulito dentro può continuare a trasudare. La coppa la fai tirare giù al prossimo cambio olio e la fai richiudere con un sigillante specifico. I tubi del recupero vapori olio si sostituiscono se rovinati, stesso discorso per le fascette.
Sgarboman

Messaggioil 13/04/2020, 15:15

Ok, grazie. procedo ad ordinare i ricambi che mi servono e poi procedo, prima con il lavaggio e poi con le sostituzioni.
:1 :1 :1
AGRI78

Messaggioil 13/04/2020, 16:08

Occhio che dentro al collettore di aspirazione ci sarà tanta di quella morchia nera ( gelatinosa e bastardissima da pulire ) che ti dovrai armare di molta pazienza per pulire tutto. Con la lama di un seghetto puoi andare dentro e togliere meccanicamente a "spatolate" tutto quello che viene, poi immergi tutto in detergente per motori magari riscaldato almeno a 50c° e lascia li tutto un paio di giorni. Due volte al giorno entri con un pennello da termosifoni ( lungo e curvo ) e cerchi di pulire. Io ho fatto così. Oppure paghi un meccanico che abbia in officina una bella lavapezzi a caldo e in pressione e in pochi minuti raggiunge l'obiettivo. ( assolutamente consigliata l'opzione 2 :lol: :lol: )
Michele
Def 90/300
mikeba

Messaggioil 13/04/2020, 16:26

Ciao Michele,Grazie anche a te..E questo me lo immagino di che porcherie troverò,non solo nel collettore ma anche nell intercooler e nei vari manicotti..Penso comunque che lo farò io il lavaggio..voglio proprio cominciare a fare qualcosa da me. Sto pensando pure di cambiare il manicotto di entrata in aspirazione e tappare la valvola con il kit..Per adesso c è messa una semplice piastrina sagomata ad hoc dal meccanico
AGRI78

Messaggioil 02/07/2020, 12:24

Buongiorno. Dopo un po di tempo ho riattivato il discovery..ho fatto qualcosa e volevo riportarlo per correttezza.
Ho dato una bella pulitina al motore..ho spruzzato un bel po di sgrassatore e poi, dopo aver coperto con un sacchetto l'alternatore, ho proceduto al lavaggio ed a sciacquare senza molta furia. magari vi sembrerà poco professionale, ma ho usato una pompa a spalla, quelle che si usano per i trattamenti fitosanitari delle piante. poi, tenuto conto che la guarnizione del coperchio punterie era stata sostituita da poco, ho solo proceduto a serrare con dinamometrica i tre dadi alla coppia giusta ed ho sostituito il tappo di rabocco. poi, intestardito dal fatto che la coppa perdesse nonostante la macchina fosse ferma da mesi, ho controllato i 22 dadi ed erano allentati..sempre con la dinamometrica ho proceduto a serrarli alla coppia giusta. Per il momento mi sono fermato..voglio andare per esclusione..e debbo dire che i risultati si notano eccome. Ho percorso quasi 2000 km e ciò che ho pulito nel vano motore ancora è in ottime condizioni, e di conseguenza le perdite si sono ridotte sensibilmente, quasi sparite...(faccio gli dovuti scongiuri :D :D :D )..ancora persistono delle goccioline tra campana e cambio e qui mi sa che non è cosa mia come risoluzione. A terra trovo delle macchie trascurabili ( e qui rifaccio abbondantemente gli scongiuri :) :) :) ). Tra un altro po di chilometri ricontrollo il serraggio di quanto ho sistemato e poi riprendo con gli interventi, dalla sostituzione del serbatoio di sfiato alla pulizia dell'intercooler, del collettore e sua guarnizione.
E' bello e da soddisfazione intervenire in autonomia..si entra in simbiosi con il proprio mezzo..e si capiscono molte cose.
Comunque volevo ringraziarvi..siete forti :3 :3 :3
AGRI78

Messaggioil 04/07/2020, 8:07

Ri-serrare la coppa non elimina più di tanto le perdite, dovresti smontarla pulire gli accoppiamenti perfettamente con benzina o diluente, mettere pasta siliconica sigillante, e rimontare tutto
...Leave no trace

Filippo - Land Rover Defender 110 - 300 tdi
kamaleon

Messaggioil 04/07/2020, 15:53

Hai ragione Filippo..evidentemente se non c è più tenuta perfetta un motivo ci sarà..Non so nemmeno se addirittura ci sia la guarnizione..ormai ho serrato e vediamo quanto dura..Il bordo dell accoppiamento attualmente non trasuda e a terra lascia poche tracce come dicevo prima.Se resiste così tanto di guadagnato,altrimenti al prossimo cambio olio che tra l'altro non sarà lontano,provvederò a fare il lavoro come si deve,quello giusto come dicevi tu e Michele Sgarboman..E già che ci sono sostituiro anche i dadi che ho già ritirato.
Grazie comunque
AGRI78

PrecedenteProssimo

Torna a MOTORE, ALIMENTAZIONE & SCARICO