il 18/01/2020, 12:07
Ciao, mi sono appena iscritto e quasi mi sento fuori luogo a dare risposte, ma tempo fa ho affrontato esattamente lo stesso problema sul mio vecchio Discovery 200tdi, quindi provo a riferirti la mia esperienza.
Molto probabilmente le velocità 1 e 2 non vanno perchè, quando hanno cominciato a logorarsi le boccole del motorino del ventilatore questo ha girato con difficoltà facendo surriscaldare i contatti del selettore di velocità. Io sono riuscito a smontarlo, aprirlo e ripararlo, ma non lo riparare o sostituire se prima non cambi il motore della ventola, l'interruttore si riguasterebbe subito.
Per quanto riguarda il ventilatore non hai molta scelta, devi cambiarlo, e per far ciò devi smontare tutto, tunnel centrale, volante, devioluci, quadro strumenti e infine tutto il cruscotto. Sotto al centro c'è una grande cassa nera che gestisce tutti i flussi di aria nell'abitacolo e al centro di questa c'è il fatidico ventilatore. La devi staccare completamente dalla sua sede e smontarla con calma su un banco, l'operazione è un po' rognosa perchè ci sono delle paratie interne che regolano i flussi di aria che vanno smontate e rimesse al loro posto esatto. Non comprare un ventilatore economico aftermarket, io l'ho fatto e me ne sono pentito, perchè sono delle porcherie e durano un decimo di quello originale e spingono poca aria, questa riparazione/sostituzione richiede pazienza e molte ore di lavoro, non è il caso di lesinare sul motorino della ventola. Ti consiglio forse di cercare tutta la cassa completa (purtroppo non mi ricordo il nome esatto) presso qualche autodemolitore, ma il rischio è di acquistare un altro ventilatore con 25 anni minimo di servizio sulle spalle.
Tengo a precisare che quello che ho scritto è solo frutto della mia micro esperienza, quindi assolutamente discutibile, ti consiglio di chiedere anche l'opinione di altri appassionati. Saluti e buon lavoro! Martino