Africaland • Leggi argomento - Riverniciare tetto

Riverniciare tetto

Verniciatura, Modifiche, Sedili, Portiere, Allestimenti specifici

Messaggioil 06/08/2020, 11:58

Certo che, se uno volesse imparare a far qualcosa nella vita, a leggere certi commenti non dovrebbe nemmeno osare pensarlo, ma far fare tutto a chi lo fa di mestiere...

Chi non sa fare un catzo, non ha interesse ad imparare nulla di nuovo e preferisce far fare tutto a qualcun'altro fa benissimo, così come chi vuole cimentarsi.

E' fastidioso ogni volta domandare "come posso fare" e sentirsi rispondere "fallo fare a qualcuno", con lo stesso principio sarebbe da rispondere alla domanda "porto a far fare" un bel "fallo tu".

Quoto Andreacat, ormai pesa fare qualunque cosa, è sempre più un pianeta di culi molli, spesso deflorati.
Digger

Messaggioil 06/08/2020, 13:52

Digger, il mio intervento non era volto a scoraggiare o ad insinuare velatamente che un lavoro del genere fatto in casa venisse per forza una porcheria o qualcosa di simile.
Anche io mi sono cimentato 2/3 mesi fa nel ripristrino della traversa/cantonali etc ( grazie anche ai mille vs.consigli) e sono molto soddisfatto del lavoro. Pero' avevo intuito che poteva essere un intervento facilmente riproducibile anche a casa senza necessariamente possedere una cabina di verniciatura.

In questo caso, leggendo la richiesta (vi chiedo tutti i passaggi da fare…) mi è venuto solamente di consigliare di valutare bene i pro e i contro. Rifare un tetto è ben diverso che ripristinare la traversa posteriore.
Then conquer we must, when our cause it is just,
And this be our motto: "In God is our trust."
zuckuss

Messaggioil 07/08/2020, 7:29

L'unico vero problema è verniciando all'aria aperta che foglioline, insetti, gagate di uccello e tutte le cose che non si penserebbe mai possano rovinare il risultato. Dal punto di vista della preparazione, pochi carrozzieri che devono stare dentro ad un preventivo, faranno un lavoro paragonabile a quello che può fare un pignolo che lavora x se, questo vale per qualunque lavoro si tratti: di muratura, giardinaggio o meccanica, a meno che in fase di preventivo non si dica...fai quello che serve non mi interessa il costo, ma il risultato, ma in quanti lo fanno?
Quindi quoto in totale il suggerimento di Roby, anche se decidi di fare verniciare ad un professionista la preparazione la puoi curare tu, anche tentare di verniciare, al limite se non sei soddisfatto...ricarteggi e vai in carrozzeria, avrai sempre imparato qualcosa in più. Il fai da te é una scelta di vita che non sempre conviene da un punto di vista economico, considerando il tempo e l'attrezzatura, ma ci ripaga in altro modo!

Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk
Un "Def" è come avere un bambino di tre anni: dopo un pò ti rompe le balle, ma se qualcuno lo tocca saresti pronto a ucciderlo!!!
max 62

Messaggioil 07/08/2020, 8:55

max 62 ha scritto:L'unico vero problema è verniciando all'aria aperta che foglioline, insetti, gagate di uccello e tutte le cose che non si penserebbe mai possano rovinare il risultato. Dal punto di vista della preparazione, pochi carrozzieri che devono stare dentro ad un preventivo, faranno un lavoro paragonabile a quello che può fare un pignolo che lavora x se, questo vale per qualunque lavoro si tratti: di muratura, giardinaggio o meccanica, a meno che in fase di preventivo non si dica...fai quello che serve non mi interessa il costo, ma il risultato, ma in quanti lo fanno?
Quindi quoto in totale il suggerimento di Roby, anche se decidi di fare verniciare ad un professionista la preparazione la puoi curare tu, anche tentare di verniciare, al limite se non sei soddisfatto...ricarteggi e vai in carrozzeria, avrai sempre imparato qualcosa in più. Il fai da te é una scelta di vita che non sempre conviene da un punto di vista economico, considerando il tempo e l'attrezzatura, ma ci ripaga in altro modo!

Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk

Grazie
... nessuno che è stato nel Sahara per un pò sarà più lo stesso......
gunter73

Messaggioil 07/08/2020, 9:45

Non sono sicuro che molti carrozzieri accetterebbero di fare la verniciatura su un fondo non preparato da loro. Se ci fossero dei problemi dopo poco tempo? Non ti darebbero nessuna garanzia, potrebbero dirti che è colpa del fondo..
Comunque io fossi in te proverei, a patto di avere un luogo chiuso (ma allo stesso tempo arieggiato) dove fare il lavoro.
pecorone87

Messaggioil 07/08/2020, 10:18

All' aperto di sicuro non si può fare, io questi lavori li ho sempre fatti in garage, tenendo il basculante aperto durante la verniciatura fatta comunque indossando mascherina con filtri a carbone attivo, appena finito di verniciare uscivo e chiudevo il basculante, nonostante questo qualche problema di insetti l' ho avuto...

Se la vernice si stacca dopo poco tempo, non è certo colpa della verniciatura finale, ma di un problema con il fondo o il primer, per cui della garanzia del carrozziere ne farei tranquillamente a meno...

La cosa che mi lascia più perplesso è il fatto di verniciare un tetto a due metri di altezza, non lo puoi certo fare a settori salendo su una scala e spostandola più volte durante la verniciatura...
Roberto Land Rover 88" SIII diesel 1973

Facebook?! No grazie, ne faccio volentieri a meno…
Non uso WhatsApp, solo Telegram
roby65to

SOCIO AL

Messaggioil 07/08/2020, 10:34

Beh puó eventualmente ribaltare il Land!
pecorone87

Messaggioil 07/08/2020, 10:57

Si anche io garage chiuso ma con due punti di aerazione, non ci deve essere molto vento per la polvere, e temperatura non fredda

dunque per il problema insetti dovresti controllarla a vista con lampada nel mentre che si indurisce per un 20 minuti, lo puoi rimuovere subito con pinzette o altro e poi nel caso sfumare con la pistola settata leggera, lo riprendi subito

Per il fatto dell'altezza no problem, io ho messo due tavole lunghe ai lati del mezzo alla giusta altezza per spruzzare, in modo che fai tutto un lato in continuo fino alla mezzeria, poi scendi e fai l'altra metà
"LAND ROVER TURNING OWNERS INTO MECHANICS SINCE 1948"
crys76

Messaggioil 07/08/2020, 12:25

se poi puoi bagnare con acqua il cortile davanti al box, pelucchi e pioppetti vari si fermano sul bagnato
Tanbruk
Il futuro dell'Africa è nero.
tanbruk

Messaggioil 07/08/2020, 12:41

:lol:
pecorone87 ha scritto:Beh puó eventualmente ribaltare il Land!
gunter73

Messaggioil 07/08/2020, 13:27

tanbruk ha scritto:se poi puoi bagnare con acqua il cortile davanti al box, pelucchi e pioppetti vari si fermano sul bagnato

Io avevo bagnato anche tutto il pavimento del garage, intorno alla zona dove verniciavo, per evitare che l' aria della pistola sollevasse pulviscolo...
Roberto Land Rover 88" SIII diesel 1973

Facebook?! No grazie, ne faccio volentieri a meno…
Non uso WhatsApp, solo Telegram
roby65to

SOCIO AL

Messaggioil 07/08/2020, 14:21

Le ho provate tutte anche io ed è per questo Digger che il suggerimento spassionato è finito per "fai Verniciare a un carrozziere"...
Ho notato anche bagnando intorno al veicolo che questo, specie al chiuso aumenta l'umidità a discapito di lucentezza.

Alla fine forse la miglior verniciatura fatta, lontano da piante, l'ho fatta nel piazzale sotto al sole.
Le Land non perdono liquido...marcano il territorio!
M.I.L.F. ( Movimento Irriducibili Landroveristi Fiorentini )
Zaya Defender 130 td5
Tfnicco

Messaggioil 04/09/2020, 8:50

Qualcuno di voi è così gentile di dirmi il codice del colore del tetto bianco del Defender? Grazie mille
gunter73

Messaggioil 04/09/2020, 9:10

Eh i bianchi non sono tutti uguali.
Se ti può essere utile il mio, che conosci, è il codice 909
Non discutere mai con un idiota, ti trascina al suo livello e poi ti batte con l'esperienza
Andreacat

Messaggioil 04/09/2020, 9:22

Cacchio .....credevo che non ci fosse molta scelta. Il mio verde si chiama Belize green ma il bianco boooo i padelloni dei cerchi saranno lo stesso bianco?
gunter73

Messaggioil 04/09/2020, 9:28

Io invece penso, premetto che faccio molto "fai da te" , prima di iniziare qualsiasi lavoro bisogna pensare ai professionisti che hanno degli obblighi verso l'ambiente ecco prima di scegliere i materiali mi informo cosa e come utilizzare questi prodotti per non far male all'ambiente ;)
Ciao Francesco
Flaviuti ha scritto.
L'importante è scrivere, anche se a volte non vieni considerato....non ti abbattere...sembrano tutti insormontabili, ma alla fine sono stupendi!!!!!!
stilus

Messaggioil 04/09/2020, 10:50

gunter73 ha scritto:Cacchio .....credevo che non ci fosse molta scelta. Il mio verde si chiama Belize green ma il bianco boooo i padelloni dei cerchi saranno lo stesso bianco?

non so se serva ma: viewtopic.php?f=25&t=110379&hilit=codice+colore+padelloni
Il punto di partenza è senza dubbio il viaggio...(non saprei)
El Land Rover es un otro camello... (cammelliere ex Sahara spagnolo)
Per fare il passo più lungo della gamba basta fare un saltello... (mia)
Hay mas tiempo que vida... (dal Guatemala)
chiccopaqe

Messaggioil 31/03/2021, 23:36

Ciao, sul mio Def 2005 il tetto è tutto scrostato, inoltre quando l’ho comperato aveva un grossa ammaccatura con il distacco delle due parti saldate (anteriore e posteriore). Dopo averlo raddrizzato, sigillato, stuccato ho dato un aggrappante per alluminio. Pensavo di fare tetto, parafanghi e paraurti anteriore e posteriore con la vernice u-pool che si chiama Raptor colore nero. Qualcuno ha avuto esperienza?
Grazie
Fabrizio Ghisletti

Messaggioil 01/04/2021, 9:24

Fabrizio Ghisletti ha scritto:Ciao, sul mio Def 2005 il tetto è tutto scrostato, inoltre quando l’ho comperato aveva un grossa ammaccatura con il distacco delle due parti saldate (anteriore e posteriore). Dopo averlo raddrizzato, sigillato, stuccato ho dato un aggrappante per alluminio. Pensavo di fare tetto, parafanghi e paraurti anteriore e posteriore con la vernice u-pool che si chiama Raptor colore nero. Qualcuno ha avuto esperienza?
Grazie

io l'ho usata la primavera scorsa per rifare traversa posteriore + cover e cantonali. Carteggiato tutto a ferro nudo, epossidico bicomponente comprato in colorificio (3 mani ) e poi raptor 6/7 mani leggere.
Il risultato è perfetto, la texture bucciata ma non grossolana. Sono molto soddisfatto.

Fare il tetto con la raptor è sicuramente d'effetto ma onestamente preferirei fosse verniciato normale.
Paraurti anteriore ci puo' stare, io ho messo recentemente quello di Gualmini che è verniciato a polvere ma con una finitura rugosa tipo raptor.
Then conquer we must, when our cause it is just,
And this be our motto: "In God is our trust."
zuckuss

Messaggioil 01/04/2021, 21:06

Ciao. Con la raptor c ha fatto una macchina intera (volvo 480 ) a finitura grossolana ( mi piace cosi, vedi foto) piu il cofano del disco e 'resuscitato' cantonali, cerchi e mascherine fari sempre del disco. La volvo ha 2 anni ormai, il disco 1 e la vernice non ha segni di cedimento di sorta. Consiglio di scartavetrare a grana grossa se la vernice sotto e ancora bella aderente e ti risparmi il fondo. Se il tetto si sfoglia devi rimuovere tutta la vernice e poi primer x alluminio. La raptor la puoi dare a spuzzo con pistola apposita ( tipo quella per antirombo) o a rullo ( e la grana finale la fa il rullo). Unica accortezza e lasciarla riposare all asciutto una settimana per consentire una buona polimerizzazione ( teme l umidita finche non e asciutta 100%)Immagine

Inviato dal mio BV6300Pro utilizzando Tapatalk
Albertone81

PrecedenteProssimo

Torna a CARROZZERIA & TAPPEZZERIA