Africaland • Leggi argomento - Discovery 3 - Info Olio da usare

Discovery 3 - Info Olio da usare

Tutto sul Discovery 1, 2, 3, 4 e 5

Messaggioil 13/07/2018, 13:20

dido ha scritto:...scusate...io che non ne so niente e non dovrei neanche parlare, ma dopo quanto avete detto....(dal un testo di Bennato)... io sono moltissimo preoccupatissimo..! Adesso leggo che anche il D4 ,8marce (quindi il mio :o )presenta sto problema( :shock: Leggendo SIlvio che ha sotto mano i bollettini tecnici, leggendo il prezioso ed espertissimo Sirio, leggendo Ilcarbu e Matteo.....e via via tutti gli altri moooltissimo preparati..... Ma dico, non esiste un Azz.. di numero di serie da..a... dove land rover presenta le auto con ste benedette bronzine difettose??

Non c'è un numero di serie perchè è un guasto che si verifica a caso su qualsiasi motore, dal primo all'ultimo prodotto!

Proprio pochi giorni fa ho letto di uno che ha comprato un D4 nuovo in LR, tagliandato e manutenzionato in LR seguendo tutti gli intervalli e a 85k ha rotto! Quindi succede a caso su tutti!
In quel caso essendo in garanzia gli han fatto tutto gratis (e non è il primo che sento)...
Immagine Matteo. «A mete eccelse per anguste vie»
giantd5 ha scritto: fintanto che ci sono perdite vuol dire che l' olio c' è........
MatteoBurxs

Messaggioil 13/07/2018, 13:37

Certo mi auguro che superati i 160 mila k sia un problema da scongiurare !

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
francescor75

Messaggioil 13/07/2018, 14:48

Diciamo che:

1. se vi hanno montato le bronzine malamente... c'è poco da fare, ma è pur vero che se avete già percorso parecchie migliaia di km io direi che si può stare tranquilli ( a patto di cambiare l'olio e di usare quello buono)

2. molti utenti hanno rotto il motore perchè gli è stato (o si sono) montato/i male il filtro dell'olio motore che apparentemente sembra una cosa semplice da fare e invece succede il patatrack, qui le prove

Immagine

Se la calotta del filtro vinene montata male, questo ruoterà portando fuori asse il foro di carico così da perdere completamente l'effetto filtrante e tutte le impurità e i residui metallici andranno a spasso indisturbati per il vostro motore occludendo di fatto i microfori che permettono il passaggio dell'oilo per la lubrificazione.

3. Pompa olio motore, se ne è parlato a lungo, ma di fatto il problema risiede nel fatto che il "coperchio" passatemi il termine di questo organo, fa da sostegno al tendicinta della distribuzione, quando il bullone di questo viene smontato per la sostituzione del tendicinta (che si effettua alla sostituzione della cinta di distribuzione a 7 anni o 168K km), in molti casi chi lo rimonta lo stringe ben oltre la coppia di serraggio che ne è richiesta (23 Nm) ed essendo la sua sede in lega di alluminio questo provocherà delle crepe nel materiale che cederà alla prima strattonata che la cinta di distribuzione inevitabilmente gli presenterà.
La rottura del materiale farà saltar via l'intero tenditore che manderà fuorifase all'istante un motore con punterie a interferenza provocando danni spesso irreparabili.

Immagine

Immagine

Nel corso degli anni e delle rotture, la Ford Motor Company ha modificato la sede del bullone che sostiene il tendicinta, quindi è caldamente consigliato a chi si appresta a sostituire la cinta di distribuzione di acquistare e sostituire anche la pompa olio con una dotata di serial number recente.

Immagine

4. Olio motore e intervalli di manutenzione:

anche qui si è scritto e letto parecchio, riguardo a gradazioni dell'olio, tipologia, specifiche etc etc.
Di fatto il motore LION che equipaggia i D3/RRS è un motore che lavora a pressioni dell'olio bassissime (da 0,7 a 1,9 bar), unitelo all'utilizzo di un olio "Long Life" che dovrebbe durare 24000 km ed ecco che basta una tolleranza non proprio nei limiti o una bronzina montata al contrario e il danno è servito...
Il consiglio quindi è quello di usare sempre un olio di ottima qualità e di cambiarlo non oltre i 15000 km o anno di utilizzo.
Su marche, gradazioni e tipologie NON entro nel merito per evitare inutili commenti, ma ricordate che spesso risparmiare comprando online non è sinonimo di garanzia che dentro ai barattoli ci sia l'olio della qualità prescritta :shock: :? :o
Anyone can get a plane on the ground. Pilots just make sure you survive the event...
Sidestick72

Messaggioil 13/07/2018, 17:04

Sempre preciso ed esaustivo!

Ma la questione della sostituzione della pompa dell'olio vale anche per il D4?

Oppure sono sufficienti le due cinghie, tenditori e pompa acqua?
Discovery 4 3.0 SDV6 HSE
Emalander

Messaggioil 13/07/2018, 17:08

Grazie sidestick72 sempre preciso ed esaustivo !

Vorrei sapere cosa ne pensi invece della pompa dell’acqua e se ci sono delle indicazioni precise

Inoltre la pompa dell’olio rinforzata di ultima produzioni ricordi il part number ? Ancora non riesco a trovarlo !

francescor75

Messaggioil 13/07/2018, 17:27

La pompa acqua ha la girante in metallo, quindi non c'è rischio che si possa rompere (la girante), ma questa è montata su cuscinetti come tutte le pompe acqua e per il prezzo che ha... io l'ho cambiata così come tutte le pulegge delle cinte e i loro tenditori. Inutile andare al risparmio per pochi spiccioli.

La pompa olio ultima versione dovrebbe avere questo part number, ma un colpo di telefono in LR potrebbe darne ulteriore conferma: LR013487
Anyone can get a plane on the ground. Pilots just make sure you survive the event...
Sidestick72

Messaggioil 13/07/2018, 17:29

Emalander ha scritto:Sempre preciso ed esaustivo!

Che io sappia i D4 con motore 2,7 litri (lo stesso del D3) dovrebbero avere già l'ultima versione,

il 3,0 non ha questo problema in quanto monta proprio l'ultima versione LR013487 ;)
Sidestick72

Messaggioil 13/07/2018, 17:41

Sidestick72 ha scritto:

Che io sappia i D4 con motore 2,7 litri (lo stesso del D3) dovrebbero avere già l'ultima versione,

il 3,0 non ha questo problema in quanto monta proprio l'ultima versione LR013487 ;)

Questa ultima versione di pompa LR013487 monta anche nel D3 ?

francescor75

Messaggioil 13/07/2018, 17:48

Sidestick72 ha scritto:

grazie!
Quindi al mio D4 2013 col 3.0 quanto faccio la distribuzione cambio solo le due cinte, i tenditori, la pompa acqua e lascio quella dell'olio che è montata?
Discovery 4 3.0 SDV6 HSE
Emalander

Messaggioil 13/07/2018, 18:40

SI Ema
Sidestick72

Messaggioil 10/07/2020, 21:48

buonasera, finalmente anch'io ho trovato un d3, nell'attesa che mi venga consegnato, riprendo questo post perchè ho intenzione di fare un tagliando completo e vorrei ordinare il tutto per poi portarlo al mio meccanico di fiducia.
ho letto dell'olio castrol tfs c1 5w30, ma sul sito Land Rover al modello discovery 3 consiglia il castrol tfs a5 5w30
meglio il c1 o l' a5?
per il kit filtri ho visto su Aylmer il kit oem e mi sembra buono, o va bene pure il brit part?
attendo consigli.
lorix76

Messaggioil 10/07/2020, 22:06

L'A5 va bene per i 2.7 senza Fap, C1 per il Fap
Di che anno è il tuo?
Goditi il D3

Inviato dal mio EML-L09 utilizzando Tapatalk
Mattia D3
M.I.L.F. ( Movimento Irriducibili Landroveristi Fiorentini )
Matti82

Messaggioil 10/07/2020, 22:08

Anche con i Def, sempre andato con L'OEM
A maggior ragione col D3

Inviato dal mio EML-L09 utilizzando Tapatalk
Mattia D3
M.I.L.F. ( Movimento Irriducibili Landroveristi Fiorentini )
Matti82

Messaggioil 10/07/2020, 22:14

l'anno del d3 è 2004 quindi senza dpf, l'ho cercato apposta perchè i problemi del q7 sono stati dovuti al dpf....
qualora non trovo indicazioni sulla cinghia di distribuzione, la faccio cambiare ed avrei visto il kit doppia cinghia su golden rock della Daiko, l'unico dubbio è la pompa dell'olio: faccio verificare il numero di serie e se corrisponde con quello LR 013487 la posso lasciare?
compressore e soffioni appena cambiati.
lorix76

Messaggioil 15/10/2020, 15:28

buongiorno lo Slick 50 va bene come additivo ceramico?
lorix76

Messaggioil 15/10/2020, 15:56

Ciao Mauro
88 III '80 "Trat-Tore"
ExDisco II TD5 '04 "Capodoglio"
ExDisco 4 '09 "Play Station 4"
ExRange Rover Classic '79 "Pole Pole"
This is a modern world
jam

Messaggioil 15/10/2020, 16:56

me lo ha consigliato un amico che ha 5 disco 3, lui ci fa escursioni sull'Etna.
lorix76

Messaggioil 22/12/2021, 17:05

Salve, le bronzine non sono montate al contrario con due fori in uscita ed uno in entrata, le bronzine del Lion 2.7 hanno solo un foro di entrata e nessuno di uscita quindi se montate al contrario gripperebbe dopo massimo 10 secondi dalla prima accensione, una semiguscio ha il foro con canale centrale e l'opposto ha solo due inviti del canale centrale alle estremità, stop, nessuna bronzina con due buchi.....facendo un analisi delle statistiche , una mia analisi sia chiaro, cred che il problema della mancanza di lubrificazione che porta al grippaggio delle bronzine della rotazione delle stesse con danni da attrito sul monoblocco possa esser una errata viscosità dell'olio, secondi me il 5-30 è poco viscoso per quelle tolleranze e quel motore che lavora con pressione olio così bassa....la rottura dell'albero motore non è una causa ma una conseguenza del grippaggio delle bronzine di banco
Ngelotto

Messaggioil 22/12/2021, 18:46

Ngelotto ha scritto:Salve, le bronzine non sono montate al contrario con due fori in uscita ed uno in entrata, le bronzine del Lion 2.7 hanno solo un foro di entrata e nessuno di uscita quindi se montate al contrario gripperebbe dopo massimo 10 secondi dalla prima accensione, una semiguscio ha il foro con canale centrale e l'opposto ha solo due inviti del canale centrale alle estremità, stop, nessuna bronzina con due buchi.....facendo un analisi delle statistiche , una mia analisi sia chiaro, cred che il problema della mancanza di lubrificazione che porta al grippaggio delle bronzine della rotazione delle stesse con danni da attrito sul monoblocco possa esser una errata viscosità dell'olio, secondi me il 5-30 è poco viscoso per quelle tolleranze e quel motore che lavora con pressione olio così bassa....la rottura dell'albero motore non è una causa ma una conseguenza del grippaggio delle bronzine di banco

Quindi sarebbe più appropriato un 5w-40?
Discovery 4 3.0 SDV6 HSE
Emalander

Messaggioil 07/01/2022, 20:05

Su youtube https://www.youtube.com/watch?v=oDBuYPISe1Q.
In ultimo dice che i motori montati su citroen e peugeot hanno meno problemi di rotture albero perchè utilizzano il 5w40, mentre jaguar land rover per abbatere le emissioni consiglia 5w30. Gurdatevi il video e i sui video li trovo interessanti.
Lo stesso pensiero di ngelotto
alessanadro lombardo

PrecedenteProssimo

Torna a DISCOVERY