Africaland • Leggi argomento - Bilanciamento cilindri

Bilanciamento cilindri

Tutto sul Discovery 1, 2, 3, 4 e 5

Messaggioil 07/04/2015, 12:30

eno ha scritto:Le registrazioni con i dati sballati sono date da errori di comunicazione saltuari tra centralina ed iniettori.
Pulisci i contatti sugli iniettori, sui cablaggi interni, sui cablaggi esterni ed infine verifica di non avere olio in centralina. Una volta rimontato il tutto il funzionamento dovrebbe tornarti normale.
Normalmente se hai un guasto agli iniettori o al loro cablaggio la centralina va in autoprotezione e l'iniettore in questione viene disabilitato, in tal caso il motore va a 4 cilindri e te ne accorgi.
Per risolvere il bilanciamento degli iniettori quando hai valori sballati di continuo a regime di rotazione costante superiori ai +o- 12 con somme algebriche molto diverse da zero, devi eseguire la regolazione delle viti di spinta degli iniettori sull'albero a bilanceri.
;) :1

I contatti sugli iniettori di cui parli sono quelli dentro il coperchio che quindi devo riaprire?
Intanto nel pomeriggio darò una ripulita al connettore della centralina, tempo fa era un po' sporco di olio.

Grazie dei consigli
IT 9 GGG - Discovery II Td5 2003
-----------
Fatto buoni affari con:
- ivantriple
Scarpinatore

Messaggioil 07/04/2015, 12:37

Si!
Pulisci tutti i contatti: iniettori/cablaggio, cablaggio interno/cablaggio esterno, cablaggio/centralina, con alcol isoprolpilico, come ti ha detto Sparviero.
Richiudi e riprova col Nanocom, dovrebbe andare a posto.
eno - Discovery II Td5 HSE MY '03

Prima regola della meccanica: pezzo che non c'è, non si rompe!
eno

Messaggioil 07/04/2015, 13:14

Forse ho dimenticato di dire che i cablaggi degli iniettori sono nuovi, montati 5-6 settimane fa. E' il caso di smontarli di nuovo?
-----------
Fatto buoni affari con:
- ivantriple
Scarpinatore

Messaggioil 07/04/2015, 13:15

scusate, cos'è l'alcol isopropilico e dove si trova?
Se uso uno spray pulitore per contatti elettrici va bene uguale?
-----------
Fatto buoni affari con:
- ivantriple
Scarpinatore

Messaggioil 07/04/2015, 13:47

Scarpinatore ha scritto:scusate, cos'è l'alcol isopropilico e dove si trova?
Se uso uno spray pulitore per contatti elettrici va bene uguale?

Usa benzina avio e soffi con abbondante aria compressa!
eno - Discovery II Td5 HSE MY '03

Prima regola della meccanica: pezzo che non c'è, non si rompe!
eno

Messaggioil 07/04/2015, 14:44

;)
Scarpinatore ha scritto:Forse ho dimenticato di dire che i cablaggi degli iniettori sono nuovi, montati 5-6 settimane fa. E' il caso di smontarli di nuovo?

Inizia con il controllare nuovamente il connettore rosso della centralina, anche dopo aver sostituito il cablaggio l'olio che per capillarità si è infiltrato nei cavi continua a scolare e quindi può essere necessario ripetere l'operazione di pulizia del connettore più volte. ;)
Saluti Sergio
Sparviero

Messaggioil 08/04/2015, 9:28

Ok grazie a entrambi
-----------
Fatto buoni affari con:
- ivantriple
Scarpinatore

Messaggioil 17/01/2021, 23:47

Perdonate la domanda, ma il nanocom come fa a misurare/acquisire il bilanciamento dei cilindri?
Voglio dire: da quali sensori e su cosa si basa per stabilire questi dati?

Edit: ho letto un post simile in "Defender" dove si parla di bilanciamento iniettori e non cilindri!

Quindi aggiungo: che bilanciamento misura e come?
"Qui dentro è sempre più Afrociorisvoltinoland..." Dal vangelo secondo Digger 20/09/22

Se avete bisogno di un TORNITORE/FRESATORE eccomi qui!
OnlyGasseRovescio

Messaggioil 18/01/2021, 0:35

OnlyGasseRovescio ha scritto:Perdonate la domanda, ma il nanocom come fa a misurare/acquisire il bilanciamento dei cilindri?
Voglio dire: da quali sensori e su cosa si basa per stabilire questi dati?

Edit: ho letto un post simile in "Defender" dove si parla di bilanciamento iniettori e non cilindri!

Quindi aggiungo: che bilanciamento misura e come?

Quanto sei curioso Lorenzo... :D
“Chi lavora con le sue mani è un lavoratore. Chi lavora con le sue mani e la sua testa è un artigiano. Chi lavora con le sue mani e la sua testa ed il suo cuore è un artista”
Seferius

Messaggioil 18/01/2021, 1:00

Sì perché devi capire quanto bestemmiare :lol:

Sto aspettando il nanocom sulla porta e confido che possa aiutarmi a trovare un ticchettio/battito che sono abbastanza sicuro venga dell'iniettori. Ma prima di iniziare a smontare/provare/cambiare voglio vedere cosa mi dice il nanocom e mi interessa sapere come faceva a dirmelo per dividere eventuali problemi meccanici di quelli elettrici.
Non credo che il nanocom, per quanto faccia miracoli, riesco sa dirmi se le punte degli iniettori sono rovinate/intasate o simili.
"Qui dentro è sempre più Afrociorisvoltinoland..." Dal vangelo secondo Digger 20/09/22

Se avete bisogno di un TORNITORE/FRESATORE eccomi qui!
OnlyGasseRovescio

Precedente

Torna a DISCOVERY