Africaland • Leggi argomento - sbloccaggio dadi inchiodati

sbloccaggio dadi inchiodati

Ingrassaggio, Filtri, Fluidi, Lubrificanti, Refrigeranti

Messaggioil 27/01/2021, 15:21

Zuckuss steward :lol: :lol: :lol: :lol:
Digger

Messaggioil 27/01/2021, 15:25

Hostess......col giusto abbigliamento

Scherzo ovviamente Guido ;)
“sono quei metri in cui ti penti di non aver vissuto da buon cristiano”

Nemino sempre nel mio cuore....ciao mio piccolo amico.
nippur

Messaggioil 27/01/2021, 15:34

siete entrambi rimasti indietro!!!! :lol:
Adesso si chiamano solo cabin crew!!
Le hostess svolgono altro mestiere!
Then conquer we must, when our cause it is just,
And this be our motto: "In God is our trust."
zuckuss

Messaggioil 27/01/2021, 15:59

verdone ha scritto:Sfrutta il principio dell'induzione elettrica riuscendo a circoscrivere la zona da riscaldare.

Il problema è che ora il suo carrozziere è monco :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
Ciao Mauro
88 III '80 "Trat-Tore"
ExDisco II TD5 '04 "Capodoglio"
ExDisco 4 '09 "Play Station 4"
ExRange Rover Classic '79 "Pole Pole"
This is a modern world
jam

Messaggioil 27/01/2021, 17:02

Mi sono ricordato finalmente dove avevo visto qualcosa del genere ..... Vi ricordate il film Mamma ho perso l'aereo... Il trabocchetto della maniglia della porta rovente ?? Dovrebbe essere quell'utensile
saluti max.
maxtd5

Messaggioil 27/01/2021, 17:42

Quello era uno starter per barbeque... :D
THE BEST 4x4xFAR
#gamma_4x4
4x4xFar

Messaggioil 27/01/2021, 19:15

:o :o :o :lol: :lol: :lol: Ah Ok pardon .... sono rimasto all'accendifuoco liquido o alla meta classica o bio in quel campo
saluti max.
maxtd5

Messaggioil 27/01/2021, 19:18

Il BBQ per me va acceso solamente senza schifezze chimiche ;)
Digger

Messaggioil 27/01/2021, 19:40

MOD CUT: non quotare mai immagini, video e allegati

a me hanno spiegato di scaldare e poi attendere che si raffredda e li si sblocca. in effetti nel video svitano a mano senza scottarsi, però sempre nel video si vede che con la chiave oltre al dado gira anche la vite :lol:
cordialmente mauro "se non te ghe ve in aderensa, te ghe va co' ignoransa"
fntmra

Messaggioil 07/07/2025, 22:39

So che sto risuscitando un morto (divertente!) ma in questi giorni sono alle prese con un monta/smonta, e pensavo se e' corretto, pensando al futuro, se vale la pena sempre un filo di grasso nel filetto dei bulloni rimontando roba sottoscocca, tipo bulloneria antirollio, staffe varie, ecc.
Cioe' in quali circostanze, anche se stringendo un bullone alla coppia richiesta, potrebbe esserci qualche rischio per il fatto di aver applicato un qualcosa se in origine nel filetto non ci andava niente - oppure ci mettono qualcosa in fabbrica che poi scompare/evapora/si trasforma in ruggine?

Altra cosa che mi frulla in testa da giorni, talvolta i costruttori mettono un bullone esageratamente lungo, nel senso che sporge assai oltre il dado, esponendo un bel po' dl filetto alla merce' di sua Maesta' Santa Ruggine.
In questi casi, tralasciando sostituire la bulloneria incriminata, cosa puo' proteggere al massimo il fissaggio? Grasso applicato liberarlmente sulla porzione di filetto esposta? Una pennellata di antiruggine oppure vernice, o un robo tipo lubrigraph basterebbe?
Dilemmi di tarda ora, che fa ancora caldo .... :D :lol:
leolito

SOCIO AL

Messaggioil 08/07/2025, 12:22

In merito alla protezione dei filetti esposti e lasciati lunghi ... mi è successo di trovare, su attrezzi d'epoca, come protezione dei bulloni e filetti, una bella colata di grasso denso rappreso coperto da vernice .... A prima vista sembrava tutto cementato ed insvitabile ma quando ho poi visto di cosa si trattasse ho pensato: "ben fatto! quasi certamente non ci sei più ma hai fatto veramente un bel lavoro!!"
Non saprei dire la tipologia di grasso utilizzato (forse di origine animale ??) il colore era arancione scuro scuro e la consistenza era una crosta di vernice sopra e sotto denso spalmabile a fatica con un cacciavite. L'oggetto in questione era il cerchione scomponibile di un vecchissimo carretto da muratori, di quelli di quando non vi erano normative sui pesi trasportabili
saluti max.
maxtd5

Messaggioil 08/07/2025, 12:45

Ciao,

solitamente per impedire il grippaggio dei filetti, soprattutto quelli esposti alle alte temperature o agenti corrosivi, si usa il grasso ramato, ma non penso sia il caso di applicarlo laddove ci sono forti vibrazioni. Io applico il grasso solo se lo trovo quando smonto una vite, altrimenti lascio tutto asciutto.

leolito ha scritto:...
Altra cosa che mi frulla in testa da giorni, talvolta i costruttori mettono un bullone esageratamente lungo, nel senso che sporge assai oltre il dado, esponendo un bel po' dl filetto alla merce' di sua Maesta' Santa Ruggine.
In questi casi, tralasciando sostituire la bulloneria incriminata, cosa puo' proteggere al massimo il fissaggio? Grasso applicato liberarlmente sulla porzione di filetto esposta? Una pennellata di antiruggine oppure vernice, o un robo tipo lubrigraph basterebbe?
...

In questo caso metterei del grasso generico o vaselina, ma molto denso con gradazione NLGI 5 o 6
BEEP BEEP un saluto a tutti da Michele

X: In media un italiano spende 2000€ all'anno per la propria auto.
Landroverista medio: Siete sicuri? Non era al
mese?
tripla-m

Messaggioil 08/07/2025, 13:04

tripla-m ha scritto:si usa il grasso ramato,

Li fanno sia a base rame, che alluminio (e forse altro). Io lo metto quando la vite è esposta, ma solo se ha un autofrenante o qualche rondella antisvito. Si può usare anche sul filetto esposto, ma ha il difetto che se lo tocchi per sbaglio, sporchi dappertutto.

Un altro trucchetto è un po' di olio di lino cotto sulla vite, dopo averla serrata. L'olio evapora in 24 ore e lascia un residuo ceroso, che protegge abbastanza a lungo
T.n.T.

Messaggioil 09/07/2025, 9:01

Sulle viti esposte a acqua e fango metro il frenafiletto ,quello debole, riempie il filetto e non lo fa corrodere. Per il pezzo di filetto eccessivamente lungo, se non è possibile sostituire, prendo un pezzo di tubo di gomma, con le pinze scaldate sigillo una estremità, riempio di grasso bianco, quello per parti esposte alle intemperie, lo caccio su e spero
Tanbruk
Il futuro dell'Africa è nero.
tanbruk

Precedente

Torna a MANUTENZIONE PERIODICA