Smontata la coppa olio avrai certamente controllato i supporti di banco e di biella, che comunque sarebbero piu' grandi, pero girando a mano l'albero motore dovresti poter vedere anche lo stato della testa della biella di ognuno dei 5 pistoni.
Dico dovresti perchè' sul td5 non lo ho mai fatto e magari l'ultimo pistone cade fuori dalla luce della coppa o altro.
Sui tdi si vedono, ma sono a 4 cilindri e non a 5, quindi... vedi tu
Contro ogni logica ho visto girare motori tdi che poi dopo averli aperti dalla testa mostravano 3 cieli dei pistoni su 4 fratturati ad "Y" eppure il proprietario lamentava solo una leggera fumosità.
Sui td5 non ho avuto queste "esperienze" ma per logica piu' cilindri dovrebbero diminuire ancora di piu' i sintomi se uno dei 5 rende meno per qualche danno meccanico. Inoltre come componentistica e materiali il td5 è superiore a tdi quindi potrebbe succedere qualcosa del genere
Se riesci a ricavare il Ø del pieno dai frammenti potrebbe essere piu' facile ricavare la loro posizione
sui tdi ci sono aste e bilancieri con relativo albero che sostiene le 8 punterie, bisogna vedere come è gestita la cosa sul td5.
sui tdi frammenti di punterie sarebbero passate attraverso lo scolo olio del coperchio punterie (carter punterie non presente td5) e arriverebbero tranquillamente nella coppa, unico filtro è il diametro del foro di scolo ma sicuramente i frammenti piu' grandi alla lunga si frantumerebbero ulteriormente con il movimento delle punterie e poi passerebbero da detto foro.
Domandona: hai preso la vettura usata? da molto? In tal caso e' possibile che sia una rottura del precedente proprietario che è già stata riparata ma hanno dimenticato di pulire bene il basamento e coppa (tipo la pinza del chirurgo nella panza). In ogni caso dovresti chiedere al precedente proprietario info sull'accaduto
concordo con albertone che vedo mi ha preceduto

rileggendo vedo che dici essere di ghisa, quindi fusione ferrosa e magnetica, escluderei l'alluminio dei pistoni, ma di certo il cuscinetto in bronzo (bronzina) lavora con olio motore, quindi direi testa di biella (l'occhio della biella dove cè lo spinotto che aggancia il pistone) o qualche organo sul comando valvole (punterie)