Africaland • Leggi argomento - Pompa freno ed impianto frenante.

Pompa freno ed impianto frenante.

Freni, Sistemi ABS, Sterzo, Piantone, Scatola Guida

Messaggioil 26/05/2021, 21:48

Buonasera ragazzi. Sto portando avanti pian piano il progetto DeSeries, ed ho trovato un problema sul circuito frenante. In pratica ho montato il castello pedale freno Defender insieme al servo freno e pompa freno, impianto senza ABS. Pompa freno nuova appena presa TRW. Volevo collegarla direttamente alle ruote senza inserire il ripartitore di frenata per poter avere la stessa potenza frenante sulle ruote posteriori come per le anteriori. Il fatto è che, la pompa pompa olio per la parte posteriore ma non per l'anteriore, il puntalino è regolato preciso per la pompa che monto ed il pedale fa tutta la sua corsa. Credo che sto perdendo qualche passaggio per far lavorare il sistema, dove sto sbagliando?
Quando è la passione a spingerti.. Niente ti può fermare... De Oppresso Liber...
Angio

Messaggioil 27/05/2021, 9:11

Angio ha scritto: ...Volevo collegarla direttamente alle ruote senza inserire il ripartitore di frenata per poter avere la stessa potenza frenante sulle ruote posteriori come per le anteriori....

Sicuro di questa scelta?
verdone

Messaggioil 27/05/2021, 9:16

Magari metti un ripartitore regorabile, di quelli con il volantino. Funzionano e all bisogna fai frenare pure piu dietro e meno avanti

Inviato dal mio BV6300Pro utilizzando Tapatalk
Albertone81

Messaggioil 27/05/2021, 21:40

verdone ha scritto:
Angio ha scritto: ...Volevo collegarla direttamente alle ruote senza inserire il ripartitore di frenata per poter avere la stessa potenza frenante sulle ruote posteriori come per le anteriori....

Sicuro di questa scelta?
Albertone81 ha scritto:Magari metti un ripartitore regorabile, di quelli con il volantino. Funzionano e all bisogna fai frenare pure piu dietro e meno avanti

Inviato dal mio BV6300Pro utilizzando Tapatalk

La scelta è data dalla voglia di avere le 4 ruote che frenano alla stessa potenza essendo un mezzo che andrà piano e farà soltanto fuoristrada, abbiamo pensato che potrebbe essere una buona soluzione. Però il problema è che la pompa, per le ruote anteriori non tira fuori olio e non capiamo il perchè. C'è qualche funzionamento particolare legato al ripartitore per far funzionare correttamente questo tipo di pompa?
Quando è la passione a spingerti.. Niente ti può fermare... De Oppresso Liber...
Angio

Messaggioil 28/05/2021, 11:21

ma il ripartitore ce l'hai ancora collegato?
nel ripartitore c'è una valvola di sicurezza che scatta e chiude una parte dell'impianto in caso di perdita di pressione. sicuro che non sia quello? c'è il modo di ripristinarla, non me lo ricordo..... ma nel manuale c'è la procedura
Nella mia IIa senza servo ci sono solo dei raccordi che portano l'olio fino ai 4 pistoncini.
Non discutere mai con un idiota, ti trascina al suo livello e poi ti batte con l'esperienza
Andreacat

Messaggioil 28/05/2021, 21:46

Andreacat ha scritto:ma il ripartitore ce l'hai ancora collegato?
nel ripartitore c'è una valvola di sicurezza che scatta e chiude una parte dell'impianto in caso di perdita di pressione. sicuro che non sia quello? c'è il modo di ripristinarla, non me lo ricordo..... ma nel manuale c'è la procedura
Nella mia IIa senza servo ci sono solo dei raccordi che portano l'olio fino ai 4 pistoncini.

Ciao Andrea, no, il ripartitore non l'ho mai montato, ho creato direttamente dei tubi che vanno cosi: lato della pompa vicino al pompante ad uscita singola, alle ruote posteriori, lato posteriore della pompa con doppia uscita collegato un raccordo per ruota anteriormente. Il ripartitore non è presente. Per le ruote posteriori sono riuscito facilmente a fare lo spurgo e far arrivare l'olio, anteriormente la pompa non tira fuori neanche una goccia, per questo motivo mi chiedevo se il ripartitore avesse funzione di pressurizzatore o ritorno di qualcosa per far lavorare il meccanismo frenante.
Angio

Torna a FRENI & STERZO