roberto ha scritto:purtoppo con le punte affilate spesso vado a toccare il bagno come si vede dalla saldatura in basso della foto. Domani le riaffilo e gli do' una leggerissima spuntatina. Oggi ho chiuso il primo passaggio di entrambe le toppe al 95%
qualche tratto della saldatura è sottocontornata ma non mi dispiace troppo così posso ripassarlo con un po' di bacchetta appena mi sveglio
il vero problema li sotto durante il lavoro è lo spazio limitato che non permette il giusto movimento per il casco e per le braccia.
Serve assolutamente seggiolino imbottito di 20/25cm a rotelle. Ho lavorato seduto su una cassetta portamunizioni e mi sono rotto il fondo schiena nel vero senso della parola. senza casseta non sentivo piu' le gambe e non riesco ad allinearmi al piano di saldatura.
Con un buon seggiolino professionale le cose cambierebbero; è necessario stare con le spalle all'esatta altezza della saldatura, ed io ho una metà a circa 80cm e altra metà a 65cm
riuscire a stare dentro al piano perpendicolare alla saldatura è un miracolo stando a terra. E tutto questo senza muoversi troppo per non urtare il casco sulla leva del freno a mano, sulla lamiera a taglio della base sedili e sulla marmitta.
Le saldature sono a "passo di pellegrino". La lamiera del longherone tira da matti e possono essere necessari leverini, sergenti e quant'altro per allineare di volta in volta una delle lamiere all'altra.
Il calore invece è sotto controllo, basta il solo ventilatore e fare pause di 3minuti ogni 30" di saldatura, nessun problema a nessun cavo o tubo, ci vuole solo tanta pazienza e una buona posizione.
Affilo sempre con trapano elettrico a bassa velocità su una levigatrice a disco da banco a carta abrasiva grana 80 come da foto precedente.
T.n.T. ha scritto:Quelle sotto sembrano "pucciate", più che mancanza di post gas (sono esperto di pucciate..)
Comunque concordo con il post gas: finchè la saldatura è rossa, vietato muoversi o si cricca. E ovviamente il post gas va regolato giusto perchè esca abbastanza a lungo.
Sulla mia macchina anche il "down-slope" aiuta: fa scendere la corrente in modo graduale e tende a criccarsi meno (ma adesso ho comprato il pedale e mi aggiusto con quello)
Bomber82 ha scritto:Se la saldatrice è un pochino evoluta esiste la funzione pulsato che aiuta parecchio a tenere il bagno più freddo

roberto ha scritto:la coppa del salisbury sembra bella pesante
che lamiera hai usato? tutta dello stesso spessore?
roberto ha scritto:3 mm è oltre il dovuto (H.D.). Ma la flangia di accoppiamento sempre da 3? Lì mi sembra sottodimensionata se 3
roberto ha scritto:l'originale non ha bordi rialzati o rinforzi di irrigidimento? di solito le coppe in lamiera sono sottili perche fatte a stampo
pero' hanno tecnologia come nervatura su tutto il bordo e di solito bordi rialzati di 90°
se dici che rimane dritta dopo la saldatura a allora va' bene
dovresti metterla su un vetro
io dicevo 5mm per avere margine per eventuale rettifica riparatrice


Torna a CARROZZERIA & TAPPEZZERIA
Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti