Africaland • Leggi argomento - Arkadia

Arkadia

Messaggioil 08/10/2020, 10:25

Dolx89 ha scritto:Grazie delle risposte. Quindi in massima "estensione" sei arrivato ad aggiungere + 3cm (quindi 1 pollice e spicci) arrivando quindi sui 94 pollici totali (considerando che il 90" in realtà mi pare sia sui 93" in realtà come esce di fabbrica)... pensavo avessi allungato di più onestamente... Quindi comunque dici che allungando ti sei trovato peggio nel trial da bosco... strano, anche io sul mio ho allungato (un bel pò di più a essere onesto) e nel trial è cambiata in meglio incredibilmente, o almeno secondo il mio gusto/stile di guida...

ciao
come puntualizza Jerry allungare tanto dietro o poco davanti sono due cose diverse.
Poi non si deve dimenticare la differenza dei pesi tra le motorizzazioni, non in assoluto ma di dove sono i pesi.
Se prendi un 200tdi e un td5 hanno posizioni dei motori e bilanciamento ben differenti.
Quindi bisogna sempre valutare questi tipi di interventi in base al mezzo.
A me più peso sull' anteriore piace di più, riesco a far lavorare meglio in compressione, ho più trazione in salita, riesco a far cadere più facilemte il muso a valle nei laterali ecc
arkadia

Messaggioil 08/10/2020, 10:55

Babbano ha scritto:Invece a rapporti al ponte hai cambiato qualcosa? 4.11 oppure hai mantenuto corona e pignone originali?

la TRASMISSIONE non credo abbia più un pezzo originale

le CC sono 4.11 Ashcroft con pignone a 8 denti. Ho provato anche la precedentie serie e ,nonostante fossero più belle come lavorazione e dentarura, hanno cominciato a fischiare.
Un fischio non dannoso e sintomo di problema , solo un suo "sound" che in nessun modo inficiava sulla robustezza ma che indeboliva sensibilmente i miei nervi!
Con le Silverstone non si sentiva perchè coperto dal rumore di rotolamento delle gomme, ma già con le Maxxis trepador stradali si sentiva parecchio. Con le BF volevo scendere in corsa...

Alberi di trasmissione , entrambi a doppia croc. di Italgiunti.
Ho usato per molto tempo all' anteriore un mio albero fatto con doppia croc. Toyota, che ho rotto in una selezione del RFC a causa dei puntoni anteriori articolati di Herero. O meglio, si è rotto perchè non ho valutato che con quei puntoni non dovevo far estendere così tanto in parallelo il ponte anteriore.
Poi ho usato anche alberi grand' angolo di Aylmer, costano poco e lavorano davvero tanto. Per un utilizzo fuoristrada mi sono piaciuti, più leggeri del doppia crociera e con manutenzione più semplice. Ora vorrei sostituire il posteriore e provare a montare un anteriore da defender Puma.

Differenziali bloccabili. Adesso ho Ashcroft ma ho provato tutto quello che potevo, i primi Arb, gli stessi modificati con culatta in acciaio, la nuova versione Arb, Kam ecc. Poi tutti gli altri montati e provati sui mezzi dei clienti mi hanno fatto optare per questa scelta. Ashcroft e da qui penso di non muovermi.

Semiassi e giunti anteriori Ashcroft con ruota fonica. Semiassi posteriori Ashcroft.
Mi chiedono perchè non abbia montato i miei semissi, la risposta è pigrizia e budget. Quando si romperanno (se si romperanno) li cambierò e monterò quelli che produco. Che poi li ho finiti e dovrei rimetterli in produzione ma non credo ne valga la pena; per un discorso puramente commerciale non tecnico. Sono passati anni e non ho mai visto un mio semiasse rotto e li stanno usando sempre in modo severo.
viewtopic.php?f=92&t=94518

Flange a 10 fori della serie limitata DarkSide
viewtopic.php?f=92&t=90202
abbinate ai mozzi alleggeriti Mozzkito
viewtopic.php?f=92&t=93829

Buste ponti originali, non ho montato le diamantate sempre per questioni di tempo e pigrizia. Anche perchè appena cerco di montarli arriva qualcuno e me li chiede.
Ora che si trovano commerciali già pronti mi è anche passata la voglia di produrli. Anche se i miei sono meno costosi e prodotti in modo differente.
viewtopic.php?f=92&t=91078

Riduttore. Impossibile ricordami quanti ne ho cambiati, provati e testati.
Ora ho un lt230T con rapporti D2, cross pin e tutte le mie solite modifiche:

Boccola in acciaio sulla cassa,
alberino centrele HD, viewtopic.php?f=92&t=105865
ghiera di blocco a doppia dentatura, viewtopic.php?f=92&t=104165
cuscinetti schermati,
condotti olio modificati,
alberino di uscita posteriore modificato per lubrificazione
ecc
arkadia

Messaggioil 08/10/2020, 11:34

arkadia ha scritto:
Babbano ha scritto:Invece a rapporti al ponte hai cambiato qualcosa? 4.11 oppure hai mantenuto corona e pignone originali?

la TRASMISSIONE non credo abbia più un pezzo originale

le CC sono 4.11 Ashcroft con pignone a 8 denti. Ho provato anche la precedentie serie e ,nonostante fossero più belle come lavorazione e dentarura, hanno cominciato a fischiare.
Un fischio non dannoso e sintomo di problema , solo un suo "sound" che in nessun modo inficiava sulla robustezza ma che indeboliva sensibilmente i miei nervi!
Con le Silverstone non si sentiva perchè coperto dal rumore di rotolamento delle gomme, ma già con le Maxxis trepador stradali si sentiva parecchio. Con le BF volevo scendere in corsa...

Alberi di trasmissione , entrambi a doppia croc. di Italgiunti.
Ho usato per molto tempo all' anteriore un mio albero fatto con doppia croc. Toyota, che ho rotto in una selezione del RFC a causa dei puntoni anteriori articolati di Herero. O meglio, si è rotto perchè non ho valutato che con quei puntoni non dovevo far estendere così tanto in parallelo il ponte anteriore.
Poi ho usato anche alberi grand' angolo di Aylmer, costano poco e lavorano davvero tanto. Per un utilizzo fuoristrada mi sono piaciuti, più leggeri del doppia crociera e con manutenzione più semplice. Ora vorrei sostituire il posteriore e provare a montare un anteriore da defender Puma.

Differenziali bloccabili. Adesso ho Ashcroft ma ho provato tutto quello che potevo, i primi Arb, gli stessi modificati con culatta in acciaio, la nuova versione Arb, Kam ecc. Poi tutti gli altri montati e provati sui mezzi dei clienti mi hanno fatto optare per questa scelta. Ashcroft e da qui penso di non muovermi.

Semiassi e giunti anteriori Ashcroft con ruota fonica. Semiassi posteriori Ashcroft.
Mi chiedono perchè non abbia montato i miei semissi, la risposta è pigrizia e budget. Quando si romperanno (se si romperanno) li cambierò e monterò quelli che produco. Che poi li ho finiti e dovrei rimetterli in produzione ma non credo ne valga la pena; per un discorso puramente commerciale non tecnico. Sono passati anni e non ho mai visto un mio semiasse rotto e li stanno usando sempre in modo severo.
viewtopic.php?f=92&t=94518

Flange a 10 fori della serie limitata DarkSide
viewtopic.php?f=92&t=90202
abbinate ai mozzi alleggeriti Mozzkito
viewtopic.php?f=92&t=93829

Buste ponti originali, non ho montato le diamantate sempre per questioni di tempo e pigrizia. Anche perchè appena cerco di montarli arriva qualcuno e me li chiede.
Ora che si trovano commerciali già pronti mi è anche passata la voglia di produrli. Anche se i miei sono meno costosi e prodotti in modo differente.
viewtopic.php?f=92&t=91078

Riduttore. Impossibile ricordami quanti ne ho cambiati, provati e testati.
Ora ho un lt230T con rapporti D2, cross pin e tutte le mie solite modifiche:

Boccola in acciaio sulla cassa,
alberino centrele HD, viewtopic.php?f=92&t=105865
ghiera di blocco a doppia dentatura, viewtopic.php?f=92&t=104165
cuscinetti schermati,
condotti olio modificati,
alberino di uscita posteriore modificato per lubrificazione
ecc

Interessante descrizione, grazie!
Visto che a peso vettura mi dicevi che il tuo 90 è molto simile ad un d1, con le 255/85 e riduttore con lunghe da discovery, trovi necessario il passaggio a coppie coniche 4.11, oppure un motore leggermente arricchito sopperisce l'allungamento dei rapporti?
Babbano

Messaggioil 07/09/2021, 11:34

Babbano ha scritto:Interessante descrizione, grazie!
Visto che a peso vettura mi dicevi che il tuo 90 è molto simile ad un d1, con le 255/85 e riduttore con lunghe da discovery, trovi necessario il passaggio a coppie coniche 4.11, oppure un motore leggermente arricchito sopperisce l'allungamento dei rapporti?

...partenze a freddo in salita con riduttore Disco e 255 devi lavorare un pelo di frizione anche se sei mappato.
Sei al limite della guida piacevole.
arkadia

Messaggioil 07/09/2021, 11:40

In questi mesi ho reso più civile il def:
montato rivestimenti interni portiere, rimontato sedili originali in tessuto, tolto winch posteriore, montato cancello porta ruota per tenerla fuori (puzzano sempre le gomme).
Cassa filtro originale per togliere un pò di rumore, rimontato copertura fonoassorbente sulla testa per lo stesso motivo.
Anche a livello di motore ho tolto qualche punto di bar di pressione turbina e alleggerito la mappa.
Nell' 'utilizzo anche cittadino e con i bimbi si snete la differenza e quando voglio pestare (da solo) ne ho cmq in abbondanza.
arkadia

Messaggioil 07/09/2021, 12:28

...mi ha portato nelle dune piccole della Tunisia, in quelle estreme della Libia, nelle morbide egiziane....in quota sulla via del sale, in giro per l'Europa e l' Italia....nei campi ad aiutare mio padre, ha caricato motri e riduttori....dei mesi in giro con maggiolina sul tetto....in gara al' X-sports, al RFC , all' XTC...a raduni più o meno cattivi....a scuola con i bimbi... a sciare.
Un mezzo eccezionale con cui ho fatto cose agli antipodi.

Che non mi ha mai tradito, mai...
In 20 anni mi ha sempre portato a casa, zoppo magari ma sempre a casa.
Solo una volta (il primo anno di vita) mi ha fatto chiamare il carroattrezzi; senza alternatore in un buco dove siamo passati in tre e in tre abbiamo fritto l'alternatore.
Ha avuto rogne, ma poche e risolvibili facilmente, le solite che sappiamo: devio luci, blocchetto accensione, semiassi originali posteriori, cose risapute.

Sopporto la pioggia che entra perchè lui ha sopportato molti km di toule ondulè.
Sopporto le sue vibrazioni perchè lui ha sopportato le extreme da 35" in km di asfalto.
Sopporto la puzza dello scarico perchè gli ho chiesto di darmi tutti i cv che poteva sempre e comunque.
Non sopporto quando decide di andare in shimmy! ma so perchè lo fa e lo curo perchè se lo merita...perchè quando è in forma lo tiro sul letto del fiume senza ritegno, perchè se non vedo quel buco lui mi perdona, perchè in tangenziale gli faccio fare i curvoni ai 130 "che se avesse un inclinometro accosterebbe con le 4 frecce da solo".

20 anni insieme
arkadia

Messaggioil 07/09/2021, 13:10

Romantico…
Probabilmente hai descritto te stesso
ZoSo

Messaggioil 07/09/2021, 13:19

... Pensavo per un attimo che fosse un addio...

Inviato dal mio LLD-L31 utilizzando Tapatalk
C'E SEMPRE UNA MANO DISPOSTA AD AIUTARTI...IN FONDO AL TUO BRACCIO...
landy76

Messaggioil 07/09/2021, 13:24

landy76 ha scritto:... Pensavo per un attimo che fosse un addio...

Inviato dal mio LLD-L31 utilizzando Tapatalk

....un de profundis, e invece no. :D
verdone

Messaggioil 07/09/2021, 13:32

ZoSo ha scritto:Romantico…
Probabilmente hai descritto te stesso

Più probabilmente un'estensione di se stesso.
SUPERIUS SUPERIS INFERIUS INFERIS

Spoiler: You Will Die.
jerry

Messaggioil 07/09/2021, 14:58

Bellissime parole... c'è qualcosa oltre la "macchina" ;)
"LAND ROVER TURNING OWNERS INTO MECHANICS SINCE 1948"
crys76

Messaggioil 07/09/2021, 15:26

postalo nel topic Newcoso :D
"non fare oggi quello che puoi evitare domani"
"l'elettrico è un finto futuro, è il CD dell'energia!"
"chi prova il Td5 mai più il puma lo convince"
ghiaino

Messaggioil 07/09/2021, 17:52

In questi mesi ho reso più civile il def:
montato rivestimenti interni portiere, rimontato sedili originali in tessuto, tolto winch posteriore, montato cancello porta ruota per tenerla fuori (puzzano sempre le gomme).
Cassa filtro originale per togliere un pò di rumore, rimontato copertura fonoassorbente sulla testa per lo stesso motivo.
Anche a livello di motore ho tolto qualche punto di bar di pressione turbina e alleggerito la mappa.
Nell' 'utilizzo anche cittadino e con i bimbi si snete la differenza e quando voglio pestare (da solo) ne ho cmq in abbondanza.

praticamente originale! :D
ci sono più probabilità che un asino voli che un taleban-landroverista possa accettare i cambiamenti.

L'età delle pietre non è finita per mancanza di pietre...
fanfango

Messaggioil 07/09/2021, 19:01

azz.. che dichiarazione d'amore!
Un Land è per sempre, se no facciamo una ragione i possessori del nuovo Defender :mrgreen:
Babbano

Messaggioil 08/09/2021, 11:48

COSA FAREI
COSA NON RIFAREI

dopo solo 20 anni di defender
in cui ne ho usati, provati modificati non so più quanti...
con modifiche di tutti i tipi e per tutte le destinazioni.

cosa farei o non rifarei se tornassi indietro nel tempo!

le modifiche senza le quali non potrei "vivere"
quelle optional da valutare solo per certe destinazioni
quelle che non rifarei
arkadia

Messaggioil 08/09/2021, 12:03

Con la macchina del tempo torniamo al 2001.
Cose che farei immediatamente con il veicolo appena arrivato in cortile:

Per prima cosa non lo prenderei più HT vetrato ma soft top con AC.
Sarei molto indeciso sull' abs ma direi proprio di ordinarlo senza.

MOTORE
-Eliminazione catalizzatore.
-Sostituire silenziatore centrale con uno più compatto.
-Eliminazione egr, ilt, elettrovalvole, radiatore gas scarico ecc
-Eliminazione circuito acqua in uscita scambiatore olio.
-Fermo tappo distribuzione.
-Manicotti silicone.
-Collettore modificato.
-Rimozione strozzature aspirazione tra scatola filtro e parafango.
-Mappatura.
-Filtro aria K&N.
-Sensore pressione collettore aspirazione modificato.
-Botola pompa gasolio.

Turbina...molto indeciso.
Se si vogliono oltre 160cv bisogna farla.
Se mi accontento allora lavoro solo di pressione con la turbina originale.
in ogni caso non ne monterei una diversa ma modificherei l'originale.
Direi quindi di no, la lascerei veramente per i momenti di noia.

Scatola filtro non la cambierei.
La differenza è davvero sensibile ma accontentandomi dei cv terrei quella originale per svariati motivi.

Non monterei il secondo alternatore ma solo due batterie. Senza nessun tipo di ripartitore di carica.

CAMBIO - FRIZIONE
- molla pedale del 300tdi
- leva cambio modificata in lunghezza (quella che faccio io)
- olio cambio syncromax royal purple
- prolunga tappo pompa master

null' altro,
firizione, volano ecc ecc tutto originale
niente slickshift, dischi rinforzati, pompe maggiorate ecc

RIDUTTORE
Alla prima revisione:
torsen centrale per togliermi giochi e revisioni.
boccola cassa e perno centrale HD, ghiera doppia dentatura per il blocco.
Non mi serve altro.

IMPIANTO FRENANTE
- tubi in treccia
niente altro, dischi pastiglie ecc tutto originale

STERZO
- pitman senza testina del disco1
- coppia barre sterzo da 30mm
- testine originali lemforder
- ammortizzatore di sterzo originale con morsetto su barra sterzo e rimossa la cuffia di protezione dello stelo
- volante da 35cm di diametro
- protezione barra accoppiamento
- panhard regolabile (ma solo per poter mettere in fase le boccole una volta alzato il mezzo)
- fermo paraolio boccia HD

non monterei paratiranteria , nemmeno ammortizzatore di sterzo HD o riposizionato dietro al ponte, nemmeno barre a portale o barre enormi con testine introvabili ecc
cose semplici, robuste, leggere, ricambi originali, configurazione originale

CINEMATICA
- differenziali blocco al 100%, semiassi, giunti, flange Ashcrtoft
tutto completo in una botta sola.

Le CC sarei molto molto indeciso in questo momento, non saprei davvero se farle o no. Forse terrei le originali.
Ma vediamo in base alle gomme....

alberi di trasmissione originali!
in base all' assetto cercherei di mantenere alberi senza doppia crociera,
utilizzando gli alberi originali del Puma che ha le crociere belle grosse.
per svariati motivi.

GOMME
due treni...
cerchi in ferro 255/85 r16 per tutti i giorni, viaggi, raduni ecc (che schifo che esistano solo due gomme però....)
et e canale ci sto pensando

cerchi in ferro con beadlock pneumatici, 35. 10.50 r16 silverstone per eventuali garette o giri incazzati
et e canale ci sto pensando

entrambi i treni con valvole smontabili dall' esterno senza dover stallonare

CARROZZERIA E PROTEZIONI-TELAIO
- barre sottoporta con treeslider Cor4x4
- rollbar safety device esterno
- togliere e buttare piastra serbatoio originale sostituirla con un paraserbatoio in alluminio....Gualmini4x4 o Corsetti4x4
- cerniere cofano con nottolino a vite passante (cor4x4 o z.mode o simile)
- togliere tutti gi interni del cofano , sistema di apertura ecc e mettere solo ganci ferma cofano
- mezze porte series. ma terrei anche le originali per i viaggi lunghi.
- cancello portatuota....e sistema per legare riuota in abitacolo nelle uscite più cattive
- paraurti semplicissimo, quello LR porta winch, iac.
- winch da 9.000/9.500
- protezione tubolare riduttore e modifica traversa centrale per rialzarla a filo longherone

cantonali posteriori....ecco li sarei davvero in dubbio se tagliare via i 20 cm di carrozzeria
il problema è che sono davvero utili e comodi, migliori gli angoli posteriori e non accartocci mezza fiancata se tocchi,
i miei sono belli vissuti , se avessi avuto la carrozzeria sarebbe stato un disastro.
Ma esteticamente non mi hanno mai convinto. Forse proverei con cantonali diversi più bassi....poi se non bastano ad alzare il taglio si fa in tempo.

Non monterei più il winch posteriore, non facendo più uscite cattive o gare o pseudo gare non lo trovo più necessario.
Nelle uscite cattive utilizzerei altri sistemi di calata.

al primo finachetto wing rotto monterei il lato esterno sx del 200tdi per avere la bocchetta aria laterale.

non monterei più parafanghi maggiorati allargati.

INTERNI
- sedili Puma con poggiatesta a due supporti, in stoffa, ma con seduta td5 (ma in effetti nel 2001 non potevo)
non monterei più i mille tipi di sedili provati...smart, sabelt, sparco, fiat ecc ecc
- no autoradio con casse, ampli, sub ecc ma cassa usb (anche questa non esisteva)
- non smonterei più il fonoassorbente ed isolante termico dal bulckhead, dal sottosedile ecc, terrei tutto, inventando un modo per poterlo rimuovere più facilmente per pulire ed asciugare

ASSETTO
è qui sono cazzi perchè la strada di divide in due opzioni!
di base non rinuncerei ai bump stop idraulici anteriori e di
sicuro terrei il rialzo entro i 5cm, direi che cercheri di fare 3cm con molle OME.
arkadia

Messaggioil 08/09/2021, 12:14

grazie della condivisione
ZoSo

Messaggioil 08/09/2021, 12:16

arkadia ha scritto:Cose che farei immediatamente con il veicolo appena arrivato in cortile:

MOTORE
-Eliminazione catalizzatore.
-Sostituire silenziatore centrale con uno più compatto.
-Eliminazione egr, ilt, elettrovalvole, radiatore gas scarico ecc
-Eliminazione circuito acqua in uscita scambiatore olio.
-Fermo tappo distribuzione.
-Manicotti silicone.
-Collettore modificato.
-Rimozione strozzature aspirazione tra scatola filtro e parafango.
-Mappatura.
-Filtro aria K&N.
-Sensore pressione collettore aspirazione modificato.
-Botola pompa gasolio.

Turbina...molto indeciso.
Se si vogliono oltre 160cv bisogna farla.
Se mi accontento allora lavoro solo di pressione con la turbina originale.
in ogni caso non ne monterei una diversa ma modificherei l'originale.
Direi quindi di no, la lascerei veramente per i momenti di noia.

Scatola filtro non la cambierei.
La differenza è davvero sensibile ma accontentandomi dei cv terrei quella originale per svariati motivi.

IMPIANTO FRENANTE
- tubi in treccia
niente altro, dischi pastiglie ecc tutto originale

STERZO
- pitman senza testina del disco1
- coppia barre sterzo da 30mm
- testine originali lemforder
- ammortizzatore di sterzo originale con morsetto su barra sterzo e rimossa la cuffia di protezione dello stelo
- volante da 35cm di diametro
- protezione barra accoppiamento
- panhard regolabile (ma solo per poter mettere in fase le boccole una volta alzato il mezzo)
- fermo paraolio boccia HD

non monterei paratiranteria , nemmeno ammortizzatore di sterzo HD o riposizionato dietro al ponte, nemmeno barre a portale o barre enormi con testine introvabili ecc
cose semplici, robuste, leggere, ricambi originali, configurazione originale
Due domande:

Il circuiti scambiatore acqua olio intendi il tubo di ferro che gira dietro al motore ??

Sensore pressione collettore che modifica si può fare ??
Leoneri

Messaggioil 08/09/2021, 12:20

Leoneri ha scritto:Il circuiti scambiatore acqua olio intendi il tubo di ferro che gira dietro al motore ??

si

Sensore pressione collettore che modifica si può fare ??

cambiarlo con uno che ha un range di lettura differente
arkadia

Messaggioil 08/09/2021, 12:54

Grazie Marcello! Sempre il numero uno... :3

Dopo me lo leggo con calma, così cerco di fare le cose giuste :oops: :mrgreen:
T.n.T.

PrecedenteProssimo

Torna a MOSQUITO ROYALE