Africaland • Leggi argomento - Arkadia

Arkadia

Messaggioil 08/09/2021, 14:39

arkadia ha scritto:Con la macchina del tempo torniamo al 2001.
Cose che farei immediatamente con il veicolo appena arrivato in cortile:

Per prima cosa non lo prenderei più HT vetrato ma soft top con AC.
Sarei molto indeciso sull' abs ma direi proprio di ordinarlo senza.

MOTORE
-Eliminazione catalizzatore.
-Sostituire silenziatore centrale con uno più compatto.
-Eliminazione egr, ilt, elettrovalvole, radiatore gas scarico ecc
-Eliminazione circuito acqua in uscita scambiatore olio.
-Fermo tappo distribuzione.
-Manicotti silicone.
-Collettore modificato.
-Rimozione strozzature aspirazione tra scatola filtro e parafango.
-Mappatura.
-Filtro aria K&N.
-Sensore pressione collettore aspirazione modificato.
-Botola pompa gasolio.

Turbina...molto indeciso.
Se si vogliono oltre 160cv bisogna farla.
Se mi accontento allora lavoro solo di pressione con la turbina originale.
in ogni caso non ne monterei una diversa ma modificherei l'originale.
Direi quindi di no, la lascerei veramente per i momenti di noia.

Scatola filtro non la cambierei.
La differenza è davvero sensibile ma accontentandomi dei cv terrei quella originale per svariati motivi.

CAMBIO - FRIZIONE
- molla pedale del 300tdi
- leva cambio modificata in lunghezza (quella che faccio io)
- olio cambio syncromax royal purple
- prolunga tappo pompa master

null' altro,
firizione, volano ecc ecc tutto originale
niente slickshift, dischi rinforzati, pompe maggiorate ecc

IMPIANTO FRENANTE
- tubi in treccia
niente altro, dischi pastiglie ecc tutto originale

STERZO
- pitman senza testina del disco1
- coppia barre sterzo da 30mm
- testine originali lemforder
- ammortizzatore di sterzo originale con morsetto su barra sterzo e rimossa la cuffia di protezione dello stelo
- volante da 35cm di diametro
- protezione barra accoppiamento
- panhard regolabile (ma solo per poter mettere in fase le boccole una volta alzato il mezzo)
- fermo paraolio boccia HD

non monterei paratiranteria , nemmeno ammortizzatore di sterzo HD o riposizionato dietro al ponte, nemmeno barre a portale o barre enormi con testine introvabili ecc
cose semplici, robuste, leggere, ricambi originali, configurazione originale

CINEMATICA
- differenziali blocco al 100%, semiassi, giunti, flange Ashcrtoft
tutto completo in una botta sola.

Le CC sarei molto molto indeciso in questo momento, non saprei davvero se farle o no. Forse terrei le originali.

alberi di trasmissione originali!
in base all' assetto cercherei di mantenere alberi senza doppia crociera,
utilizzando gli alberi originali del Puma che ha le crociere belle grosse.
per svariati motivi.

Quindi, secondo te dopo settant'anni di evoluzione progettuale e ingegneristica, scopriamo che il progetto originale evoluto lentamente da mamma Land, si rivela vincente e si scopre che tutto originale và tranquillamente dove deve andare senza nessun tipo di sbattimenti e cosa più importante senza spendere cifre folli per migliorie farlocche :lol: :lol: :)
Ciao Francesco
Flaviuti ha scritto.
L'importante è scrivere, anche se a volte non vieni considerato....non ti abbattere...sembrano tutti insormontabili, ma alla fine sono stupendi!!!!!!
stilus

Messaggioil 08/09/2021, 14:44

Io aspetto di leggere cosa NON farebbe più.
SUPERIUS SUPERIS INFERIUS INFERIS

Spoiler: You Will Die.
jerry

Messaggioil 08/09/2021, 14:45

leva cambio modificata in lunghezza (quella che faccio io)

Non la facevi ancora all'epoca, rischieresti di creare un paradosso temporale :lol: :lol: :lol:
Digger

Messaggioil 08/09/2021, 15:03

stilus ha scritto:Quindi, secondo te dopo settant'anni di evoluzione progettuale e ingegneristica, scopriamo che il progetto originale evoluto lentamente da mamma Land, si rivela vincente e si scopre che tutto originale và tranquillamente dove deve andare senza nessun tipo di sbattimenti e cosa più importante senza spendere cifre folli per migliorie farlocche :lol: :lol: :)
Ciao Francesco

il progetto è vincente o non avremmo mai comprato ed utilizzato Def e Disco e Rrc
ma va cmq rivisto in modo impegnativo in molti punti, per sopperire alla pigrizia e taccagnosità LR.
Che se avessero proposto gli allestimenti giusti che avevano a catalogo per altri paesi o mercati ....

servono cifre importanti per migliorarlo e renderlo affidabile
come non servono molte delle migliorie spacciate per tali.

o meglio:
per fare il primo upgrade servono tanti soldi e si hanno notevoli benefici
a volte indispensabili!
per passare al secondo upgrade si spendono ancora più soldi con benefici direi molto molto inferiori.

è l'elenco di quello che rifarei e non rifarei se tornassi indietro.
perchè per il mio utilizzo non merita, non serve, è inutilmente costoso.
perchè provando ho capito che non ne vale la pena.

come sempre è "per me", per il mio utilizzo.
arkadia

Messaggioil 08/09/2021, 15:04

jerry ha scritto:Io aspetto di leggere cosa NON farebbe più.

è già scritto
velatamente ma è scritto 8-)

devo ancora finire l'elenco...
arkadia

Messaggioil 08/09/2021, 15:04

Digger ha scritto:
leva cambio modificata in lunghezza (quella che faccio io)

Non la facevi ancora all'epoca, rischieresti di creare un paradosso temporale :lol: :lol: :lol:

:D :D :D
si ma tornando indietro saprei come farla all' epoca ;)
arkadia

Messaggioil 08/09/2021, 15:10

Condivido in pieno, la mia"battuta" si riferisce a quel utente che non apprezza il progetto e lo modifica in base alle mode solo per il marciapiede del bar, mentre chi in realtà spende il giusto per cucirlo addosso per le proprie esigenze, anche per questo apprezzo il forum, quí in base alle esperienze e suggerimenti, puoi evitare di fare ca...ate. comunque grazie come sempre per i tuoi e per me preziosi consigli.
Ciao Francesco.
Flaviuti ha scritto.
L'importante è scrivere, anche se a volte non vieni considerato....non ti abbattere...sembrano tutti insormontabili, ma alla fine sono stupendi!!!!!!
stilus

Messaggioil 08/09/2021, 15:26

stilus ha scritto:.... mentre chi in realtà spende il giusto per cucirlo addosso per le proprie esigenze....

è l?approccio giusto!
ma purtroppo non è facile
perchè cmq devi provare, tentare, spendere, rifare

ora sto parlando con "il senno di poi"
che mi farebbe andare quasi a colpo sicuro su 4 molle ben precise
ma non perchè sono un mago ma solo perche ne ho comprate e provate svariate decine

ora risco a capire su cosa merita intervenire ma anche quanto investirci

tutto in proporzione al mio mezzo

esempio
la barra di accoppiamento originale è da cambiare perchè decisamente sottodimensionata
posso metterne una da 150€ con testine commerciali o una da 500€ con testine che mi legano ad un solo fronitore
ora che ne ho provate una mezza dozzina so dove andare a colpo sicuro

e confesso che la migliore che abbia mai provato è stata la prima che ho montato
di Equipe4x4
diametro 30mm, con sede testine con taglio e collare a stringere (come il sistema LR)

Poi che quelle a portale, a sezione quadrata, da 15 kg, con testine enormi, perno per ammortizzatore di sterzo ecc abbiano un senso, un utilizzo, un motivo di esistere non lo metto in dubbio. Per svariati motivi non vanno bene per me. Su altri mezzi magari sono perfette.
arkadia

Messaggioil 08/09/2021, 15:39

landy76 ha scritto:... Pensavo per un attimo che fosse un addio...

Inviato dal mio LLD-L31 utilizzando Tapatalk

non lo so...
la amo ma è un dinosauro
devo essere un pò realista.

vado a casa facendo finta che il cartello di divieto di transito per mezzi sotto euro 6 non esista,
carico 2 bambini facendo finta che non sia autocarro,
è un 3 posti e siamo in 4!
spendo più in gomme e gasolio che in istruzione per i figli,
mi vergogno quando passo ciclisti e pedoni per l'odore di zolfo inferno che esce...
ora non ho una famiglia che mi segue nelle uscite in offroad e in viaggi "avventura".

secondo me ormai sono alla fine di un ciclo,
ho abbinato negli anni molti mezzi, D2, RRS, y61, Velar, D4 , 110, e altri che non ricordo.
ora sabato e domenica in famiglia uso il Velar, (ma che sia comodo è tutto un dire)
per lavoro se devo spostarmi "pulito" il RRS 3.0
se devo caricare pezzi uso il 90"
alla fine tra bolli, assicurazioni, tagliandi, revisioni, cambi gomme, alla fine mi perdo sempre di pezzi in giro
troppe cose da seguire.
arkadia

Messaggioil 08/09/2021, 15:41

stilus ha scritto:Condivido in pieno, la mia"battuta" si riferisce a quel utente che non apprezza il progetto e lo modifica in base alle mode solo per il marciapiede del bar, mentre chi in realtà spende il giusto per cucirlo addosso per le proprie esigenze, anche per questo apprezzo il forum, quí in base alle esperienze e suggerimenti, puoi evitare di fare ca...ate. comunque grazie come sempre per i tuoi e per me preziosi consigli.
Ciao Francesco.

Poi c'è chi come me e il mio socio, si compra il primo Defender ci fa 30 km e inizia subito a smontarlo tutto, fino all'ultimo bullone..... :oops:
E' una roba che non ha senso e sarebbe stata un suicidio senza questo forum (e i suoi utenti ovviamente, Arkadia in primis). Per noi questi post sono utilissimi, perchè anche se le modifiche sono giuste per lui, di sicuro non possono essere troppo sbagliate per noi (inteso come tipo di utilizzo)... e visto che noi di 4x4 non ci capiamo una mazza, senza consigli (e quindi gente che ne ha già provate di ogni) non sarebbe stato possibile fare quello che stiamo facendo :oops:

Poi comunque ca**ate ne abbiamo già fatte e ne faremo ancora, ma il supporto trovato qui vale oro ;)
T.n.T.

Messaggioil 08/09/2021, 16:04

...mi hanno fatto vedere ora la storia di Abraham Wald
andrebbe applicata sui Def

https://it.wikipedia.org/wiki/Survivorship_bias
arkadia

Messaggioil 08/09/2021, 16:17

arkadia ha scritto:...mi hanno fatto vedere ora la storia di Abraham Wald
andrebbe applicata sui Def

https://it.wikipedia.org/wiki/Survivorship_bias

Bellissima la conclusione sugli aerei da guerra!
ZoSo

Messaggioil 08/09/2021, 18:03

arkadia ha scritto:
alla fine tra bolli, assicurazioni, tagliandi, revisioni, cambi gomme, alla fine mi perdo sempre di pezzi in giro
troppe cose da seguire.

Io inizierei ad eliminare i bolli più onerosi :mrgreen:
Babbano

Messaggioil 08/09/2021, 18:42

arkadia ha scritto:

è già scritto

E' certamente ovvio che ciò che non compare tra "il rifarei" è automaticamente escluso, ma qualche motivazione "teNNica" su quello che ti ha proprio - anche inaspettatamente - deluso, sarebbe interessante.

Capire perchè...
SUPERIUS SUPERIS INFERIUS INFERIS

Spoiler: You Will Die.
jerry

Messaggioil 08/09/2021, 19:03

arkadia ha scritto:
nemmeno ammortizzatore di sterzo HD o riposizionato dietro al ponte

Marcello ci spieghi meglio questa scelta?

la modifica con ammo sulla barra accoppiamento solitamente aiutava nella risoluzione dei problemi di shimmy sul Def

Invece cosa pensi della modifica contraria sui Disco/RRC per montare l'ammo sulla barra di sterzo anteriore?
"LAND ROVER TURNING OWNERS INTO MECHANICS SINCE 1948"
crys76

Messaggioil 08/09/2021, 19:43

jerry ha scritto:
arkadia ha scritto:

è già scritto

E' certamente ovvio che ciò che non compare tra "il rifarei" è automaticamente escluso, ma qualche motivazione "teNNica" su quello che ti ha proprio - anche inaspettatamente - deluso, sarebbe interessante.

Capire perchè...

Ok
Lo faccio
Dammi un po’ di tempo
arkadia

Messaggioil 08/09/2021, 21:23

arkadia ha scritto:
landy76 ha scritto:... Pensavo per un attimo che fosse un addio...

Inviato dal mio LLD-L31 utilizzando Tapatalk

non lo so...
la amo ma è un dinosauro
devo essere un pò realista.

vado a casa facendo finta che il cartello di divieto di transito per mezzi sotto euro 6 non esista,
carico 2 bambini facendo finta che non sia autocarro,
è un 3 posti e siamo in 4!
spendo più in gomme e gasolio che in istruzione per i figli,
mi vergogno quando passo ciclisti e pedoni per l'odore di zolfo inferno che esce...
ora non ho una famiglia che mi segue nelle uscite in offroad e in viaggi "avventura".

secondo me ormai sono alla fine di un ciclo,
ho abbinato negli anni molti mezzi, D2, RRS, y61, Velar, D4 , 110, e altri che non ricordo.
ora sabato e domenica in famiglia uso il Velar, (ma che sia comodo è tutto un dire)
per lavoro se devo spostarmi "pulito" il RRS 3.0
se devo caricare pezzi uso il 90"
troppe cose da seguire.

beh ma vista da un altro crinale... che senso avrebbe venderla?
ZoSo

Messaggioil 10/09/2021, 16:42

crys76 ha scritto:
arkadia ha scritto:
nemmeno ammortizzatore di sterzo HD o riposizionato dietro al ponte

Marcello ci spieghi meglio questa scelta?

la modifica con ammo sulla barra accoppiamento solitamente aiutava nella risoluzione dei problemi di shimmy sul Def

Invece cosa pensi della modifica contraria sui Disco/RRC per montare l'ammo sulla barra di sterzo anteriore?

ciao
io credo che le macchine non debbano avere lo shimmy,
se é presente vi è qualche problema,
e va risolto il problema non mascherato o attutito.

L'ammortizzatore di sterzo serve ad altro , non nasce per togliere lo shimmy.
Ho girato molto tempo senza ammortizzatore di sterzo per capire e percepire meglio la differenza.
Un amm0 di sterzo molto frenato può certamente togliere , attutire, "spostare" l'innesco dello shimmy.
Chi ha vuto il problema sa che è molto "costante" e con il tempo e la pratica si è in grado di farlo capitare a comando.
Quando ne ero afflitto sapevo che in leggera salita, in semicurva a sx , a 80km/h potevo farlo partire solo giocando con l' acceleratore tra tiro e rilascio.
Quindi un ammortizzatore che tende a spegnere le risonanze tra i vari componenti può mascherare bene la cosa e può riuscire anche a non farla partire o a spostare la soglia di partenza ad una velocità differente (maggiore o inferiore).

Sui ns LR lo shimmy non deriva dal telaio o da geometrie o errori di progetto, vi sono auto molto soggette (vecchi jimny e jk ad esempio), ma nel caso dei LR è quasi sempre un usura.
Panhard, convergenza, accoppiamento che flette, mozzi, perni fusi, boccole, testine, gomme, ammortizzatori ecc
Oppure sono le geometrie errate date da rialzi eccessivi (o fatti male) sia di assetto che di gommatura (ET esagerati ecc) ma questi sono facilmente riscontrabili.

tornando all' ammortizzatore di sterzo
penso che vada scelto e tarato in base alla gommatura e all' offset dei cerchi
(parlando dei ns mezzi non di prototipi)
deve togliere i colpi secchi che arrivano al volante e alla scatola guida nella guida offroad.

ne ho provati diversi e per mio gusto personale non sento la necessità di un ammortizzatore più frenato
ma uso gomme piccole e con poco et.

montato sulla barra di accoppiamento lavora meglio perchè è più diretto, lavora sul collegamento tra le ruote e il ponte.
mentre sulla barra anteriore lavora tra telaio e barra, poi la barra va ad un steering nuckle e attraverso la barra accoppiamento va alla ruota opposta
(fa più giri, ha più testine, più boccole e passaggi....)
uno smorza di più il movimento delle ruote rispetto al ponte , quindi è più sensibile rispetto al fenomeno shimmy,
l'altro smorza di più i colpi sul volante e la scatola,
(ma stiamo parlando di differenze minime).

non ho mai testato sul lungo periodo il montaggio tra barra sterzo e panhard
fatto una volta su un 90 ma non ho mai potuto provarlo per molto tempo.
sistema usato anche nei patrol.

montato sull' accopiamento è molto più esposto in offroad, nei D1 e RRC si sposta sempre all' anteriore proprio perchè si ammacca e diventa inutilizzabile.
se invece viene montato su una barra a portale ecc ha i problemi della barra a portale, che a mio avviso sono troppi e quindi non fa per me.

infine una delle protezioni più utili che abbia mai usato è proprio quella della barra di accoppiamento,
che mi permette di non piegarla e di avere sempre la convergenza perfetta,
la minima perdita di luce a terra è un lato negativo perfettamente sacrificabile dalla comodità di non avere più il pensiero di piegarla.
posso sollevare la macchina mettendo il crick sotto alla protezione della barra....quindi mi posso appoggiare ovunque senza ansia.

questa protezione però non è compatibile con l'ammortizzatore posizionato come sui RRC
arkadia

Messaggioil 10/09/2021, 16:52

Mi sento di essere il tuo idolo dopo questa spiegazione....io ho l'abbinata, ammo sulla barra di accoppiamento e sulla barra di sterzo :mrgreen:
Digger

Messaggioil 10/09/2021, 16:56

Digger ha scritto:Mi sento di essere il tuo idolo dopo questa spiegazione....io ho l'abbinata, ammo sulla barra di accoppiamento e sulla barra di sterzo :mrgreen:

tu sei sempre e comunque il mio idolo!

ne ho fatti un paio anche io con doppio ammortizzatore di sterzo
erano 110 da viaggio.
ammortizzatori originali uguali (occhio-perno a memoria).
andavano bene, un pò pesante lo sterzo da fermo ma avevano già di loro et-10 e 285 stradali....
arkadia

PrecedenteProssimo

Torna a MOSQUITO ROYALE