Africaland • Leggi argomento - Testine di sterzo e allineamento ruote Defender Td5

Testine di sterzo e allineamento ruote Defender Td5

Freni, Sistemi ABS, Sterzo, Piantone, Scatola Guida

Messaggioil 14/09/2021, 13:58

Ciao a tutti, è un argomento trattato spesso sul forum, ma in nessuna discussione riesco a trovare la risposta alla mia domanda.
Sono in procinto di sostituire le testine, e mi preoccupa una sola cosa, la convergenza (divergenza).
In breve, quando io vado a mettere l'auto sui cavalletti (magari si può fare anche con gomme appoggiate a terra, ditemi voi) ed estraggo la testina della barra di sterzo, come faccio ad essere sicuro che non si sposti nulla ? Posso bloccare il tutto seguendo la procedura di allineamento volante con scatola sterzo ? Intendo, fermando il tutto con la vite M8x100.
In maniera tale, potrei avvitare le varie testine nelle sedi delle barre ed aggiustare la misura, avvitando la testina fino a che non sono in mira con la sede dei coni ?

Spero di essere stato abbastanza chiaro. Vi ringrazio in anticipo.

Un saluto a tutti.

Inviato dal mio Redmi Note 9 Pro utilizzando Tapatalk
LucaPV

Messaggioil 14/09/2021, 16:27

ci ho provato varie volte, ma alla fino sono dovuto andare a far la convergenza
Ovviamente se tu ci riesci posta qui come hai fatto
Tanbruk
Il futuro dell'Africa è nero.
tanbruk

Messaggioil 14/09/2021, 16:49

conterai i giri che fara' ciascuna testina svitandola e avviterai le testine nuove con gli stessi giri
Genuine Defender Club Italia on Facebook
apogeo

Messaggioil 14/09/2021, 16:52

apogeo ha scritto:conterai i giri che fara' ciascuna testina svitandola e avviterai le testine nuove con gli stessi giri
Ovviamente, può essere un idea, ma siccome non ho ancora sotto mano le nuove testine, non so se la filettatura o comunque la quota totale sia uguale a quella esistente. Però è un piano B

LucaPV

Messaggioil 14/09/2021, 16:53

tanbruk ha scritto:ci ho provato varie volte, ma alla fino sono dovuto andare a far la convergenza
Ovviamente se tu ci riesci posta qui come hai fatto
Certamente, vi darò un feedback

LucaPV

Messaggioil 14/09/2021, 17:03

Puoi farlo con le ruote a terra non serve mettere la macchina sui cavalletti. La convergenza falla con un manico di scopa controllando i bordi interni del cerchio a ore 3 e a ore 9, la apri leggermente e poi vai a farti un giro.
Se non hai modifiche errate alla macchina la senti da come si comporta e ritorna il volante fuori dalla curva se va bene.
ZoSo

Messaggioil 14/09/2021, 17:11

io faccio girare un filo attorno alla macchina
Il punto di partenza è senza dubbio il viaggio...(non saprei)
El Land Rover es un otro camello... (cammelliere ex Sahara spagnolo)
Per fare il passo più lungo della gamba basta fare un saltello... (mia)
Hay mas tiempo que vida... (dal Guatemala)
chiccopaqe

Messaggioil 14/09/2021, 17:14

Il filo funziona solo se hai i ponti allineati però...
Digger

Messaggioil 14/09/2021, 18:43

ZoSo ha scritto:Puoi farlo con le ruote a terra non serve mettere la macchina sui cavalletti. La convergenza falla con un manico di scopa controllando i bordi interni del cerchio a ore 3 e a ore 9, la apri leggermente e poi vai a farti un giro.
Se non hai modifiche errate alla macchina la senti da come si comporta e ritorna il volante fuori dalla curva se va bene.
Ho capito il concetto, insomma, un po' come con la lenza... Potresti spiegarmi meglio ?

LucaPV

Messaggioil 14/09/2021, 18:43

Digger ha scritto:Il filo funziona solo se hai i ponti allineati però...
Già

LucaPV

Messaggioil 14/09/2021, 19:45

misurala in tutta la sua lunghezza al millimetro, quando le avviti ti fermi alla misura..poi per controllare che non sia cambiato niente passi con il filo..
lo smilzo

Messaggioil 14/09/2021, 20:35

ah..non si va a caso??
"non fare oggi quello che puoi evitare domani"
"l'elettrico è un finto futuro, è il CD dell'energia!"
"chi prova il Td5 mai più il puma lo convince"
ghiaino

Messaggioil 14/09/2021, 20:43

be il metodo del filo è a caso :D
Il punto di partenza è senza dubbio il viaggio...(non saprei)
El Land Rover es un otro camello... (cammelliere ex Sahara spagnolo)
Per fare il passo più lungo della gamba basta fare un saltello... (mia)
Hay mas tiempo que vida... (dal Guatemala)
chiccopaqe

Messaggioil 14/09/2021, 21:02

chiccopaqe ha scritto:be il metodo del filo è a caso :D
ahahahaha

LucaPV

Messaggioil 14/09/2021, 21:02

Quale sarebbe il corretto svolgimento del lavoro ?

LucaPV

Messaggioil 14/09/2021, 21:10

Io uso un manico telescopico, di quelli usati per verniciare con il rullo le pareti di casa.

Allungo il manico fino a toccare i bordi interni dei cerchi a metà altezza dalla parte della barra accoppiamento ( la parte più chiusa in teoria)

Poi controllo la misura appena fatta dal lato opposto e con uno spessimetro controllo quanto "sono aperte" le ruote. Se non ricordo male devono essere circa 2 mm in totale di apertura

Fai la procedura prima del cambio e controlli come è messa poi cambi le testine e rifai il lavoro
...Leave no trace

Filippo - Land Rover Defender 110 - 300 tdi
kamaleon

Messaggioil 14/09/2021, 21:41

era quello che dicevo io, forse te ti sei spiegato meglio e io non uso lo spessimetro ma il polso e la provo su strada dopo.
la convergenza nei rally si e' sempre fatta col filo e ancora si fa cosi, e non e' affatto approssimativa.
Se poi andate dal gommista e vi fate impressionare da quei ragni diabolici digitali telelaser solcazzo come se vi vendessero un pass per l'oltretomba e' un altro discorso
ZoSo

Messaggioil 14/09/2021, 21:54

Se poi andate dal gommista e vi fate impressionare da quei ragni diabolici digitali telelaser solcazzo come se vi vendessero un pass per l'oltretomba e' un altro discorso

come farebbero poi a chiederti 50 euro se si presentassero con il filo o il manico telescopico :mrgreen: :mrgreen:
...Leave no trace

Filippo - Land Rover Defender 110 - 300 tdi
kamaleon

Messaggioil 14/09/2021, 22:32

LucaPV ha scritto:... mi preoccupa una sola cosa, la convergenza (divergenza).
In breve, quando io vado a mettere l'auto sui cavalletti (magari si può fare anche con gomme appoggiate a terra, ditemi voi) ed estraggo la testina della barra di sterzo, come faccio ad essere sicuro che non si sposti nulla ? Posso bloccare il tutto seguendo la procedura di allineamento volante con scatola sterzo ? Intendo, fermando il tutto con la vite M8x100.
In maniera tale, potrei avvitare le varie testine nelle sedi delle barre ed aggiustare la misura, avvitando la testina fino a che non sono in mira con la sede dei coni ?

Innanzitutto la convergenza è 0°e cioè le ruote anteriori sono perfettamente in asse con le posteriori.

Per quanto riguarda le testine (3 in totale), ne trovi 1 sulla barra di sterzo (tra flangia filettata scatola guida e ruota lato passeggero) e 2 sulla barra di accoppiamento (tra ruota lato passeggero e ruota lato guida).
Entrambe le barre hanno filettature diverse su ogni lato (una sinistrorsa ed una destrorsa), perché, quando è tutto montato e le testine sono fisse, dovrà essere la barra a ruotare, al fine di allungare o accorciare la lunghezza di se stessa.
Pertanto, quando si effettua la sostituzione delle testine, le nuove andranno avvitate completamente alle barre e si dovrà poi ruotare la barra con le testine fissate, in modo tale da svitare entrambe le filettature della medesima lunghezza.
Mai e poi mai si dovrà fare l'esatto contrario e cioè avvitare le singole testine alla distanza più o meno giusta, nemmeno se si pensa di contare i filetti esterni!

Per quanto riguarda l'allineamento delle ruote, al fine di ottenere una convergenza di 0°, le soluzioni sopra postate (fili, legni scopa, ecc...) vanno più che bene, solo ed esclusivamente, per portare il veicolo fino ad un gommista e farsi ricontrollare il corretto allineamento.

Quei "ragni diabolici digitali telelaser solcazzo" sono fissati ai cerchi e cioè a punti fissi e simmetrici.
Il filo ed il legno di scopa, invece, vengono tesi in appoggio ai talloni delle gomme, quindi di preciso c'è ben poco, soprattutto se i talloni spanciano ed ammesso che i ponti siano in linea.
Tra l'altro bisogna sperare di non avere problemi di strabismo, perché sarà il solo occhio aperto a decidere se i talloni delle gomme sono adiacenti o meno al filo o legno, almeno su due punti della gomma anteriore ed uno della gomma posteriore, sperando che l'asse di allineamento passi più o meno per il centro di entrambe le ruote.

Ultimo ma non meno importante, anzi direi importantissimo, è il corretto serraggio dei controdadi di bloccaggio delle testine (o dei morsetti, per le barre originali).
Con auto su ponte sicuramente sarà più facile serrare alla coppia giusta, mentre con auto a terra si dovrà essere un pò contorsionisti.

Per la sola barra di accoppiamento, con convergenza di 0°, ho potuto verificare di persona che da centro testine vi è una misura esatta di 127,5cm (con barra rinforzata Britpart e testine Lemforder).
;)
Fausto
Chi corre sempre, saprà sempre meno cose di colui che resta calmo e riflette
La mia Land è differente....
scirocco81

Messaggioil 15/09/2021, 6:31

Ottima spiegazione!

Inviato dal mio LLD-L31 utilizzando Tapatalk
C'E SEMPRE UNA MANO DISPOSTA AD AIUTARTI...IN FONDO AL TUO BRACCIO...
landy76

Prossimo

Torna a FRENI & STERZO