Africaland • Leggi argomento - Corrosione Longheroni Defender 90 300tdi

Corrosione Longheroni Defender 90 300tdi

Verniciatura, Modifiche, Sedili, Portiere, Allestimenti specifici

Messaggioil 20/09/2021, 21:19

kamaleon ha scritto:ho trovato un lavoro che hanno fatto di un rifacimento di un cross member, è questo?
non mi pare siano produttori però

Sì, è la mia Defender.
Il lavoro è stato eseguito interamente alla Payustech, su mia idea, dalla progettazione al montaggio.
Il crossmember riprende la linea dell'originale ma non è più scatolato, bensì a profilo a "C" come quello Jeep.
"It's only original once......but no point in that if you can't use it."
Whitedog

Messaggioil 21/09/2021, 6:48

Che lavoro che hai fatto e che hanno fatto. Veramente massiccio
...Leave no trace

Filippo - Land Rover Defender 110 - 300 tdi
kamaleon

Messaggioil 21/09/2021, 7:13

Grazie.
La traversa era marcia ed anche parte dei longheroni nel tratto finale, ed io conseguentemente ero massicciamente seccato (per usare un eufemismo) per l'accaduto.

Dovendo sostituire una traversa, personalmente non perderei tempo a rimetterne una con lo stesso design ritardato dell'originale, è solamente una trappola per acqua fango e schifezze varie.
Come minimo uno scatolato chiuso, senza fori, in modo che resti "stagno" per quanto possibile.
Whitedog

Messaggioil 21/09/2021, 7:19

Beh vedendo il video con le simulazioni dei lamierati, penso non avranno problemi a riprodurli eventualmente. O sbaglio?
Babbano

Messaggioil 21/09/2021, 11:17

Whitedog ha scritto:Sì, è la mia Defender.
Il lavoro è stato eseguito interamente alla Payustech, su mia idea, dalla progettazione al montaggio.

Bellissima soluzione! Già mi vedo la faccia di Edo quando gli hai proposto l'idea e gli ingranaggi del suo cervello hanno iniziato ad ingranare :lol: :lol: :lol:

Sicuro, se e quando sarà il momento, farò fare una cosa simile anche sul mio...

p.s. domanda stupida: gli attacchi quadrati con i 4 fori orizzontali sopra le traverse del telaio cosa servono? Sono staffe per un rollcage o per un porta-verricello? ;)
In fondo in fondo, ammettiamolo, siamo ancora tutti dei bambini... sono solo cambiate le dimensioni dei nostri giocattoli!!!
Dolx89

Messaggioil 21/09/2021, 11:30

Bel lavoro, rimane aperto e comodo da pulire. Lo consiglierei senza dubbi a chi fà del fango l'ingrediente principale delle sue giornate ed a chi risiede in alta montagna.
Vedo un bello spessore della traversa a C, forse 5 o 6mm, qualcuno sà la nomenclatura del materiale impiegato per la sola traversa? presumo S255?
I bulloni inox a sostituzione degli originali sono anticorrosione, io sostituirei le sole viti M8 a testa bombata che hanno inserto esagonale piccolo (5mm) con le classiche a testa cilindrica che hanno inserto esagonale più grande (6mm) considerato il lavoro strutturale che fanno. Le viti a testa bombata per convenzione hanno un impiego piu' ornamentale che strutturale, l'impronta è meno profonda e vengono utilizzate per fissaggi piu' leggeri. Le viti originali dagli anni '90 sono ad medio-alta resistenza (credo 8.8) e impronta Torx.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
primum vivere deinde philosophari
roberto

SOCIO AL

Messaggioil 21/09/2021, 11:31

Ciao.
Io come scritto in un'altro post, ho effettuato il lavoro alcuni mesi fa.
Ho tagliato a plasma a metà tra porta molla e crossmember, una volta al banco, ho eliminato la traversa e ricostruita utilizzando uno scatolato, mi pare 140x50 ora non ricordo.
Ho rifatto tutti i fori presenti, anche quelli inutili e inserito all'interno una boccola per evitare che stringendo un accessorio, lo scatolato si collassasse.
Una volta terminato il tutto, ho fatto sabbiare e zincare.
Per quanto riguarda l'impianto elettrico, l'ho sfilato completamente e fatto passare all'esterno del telaio fissato con fascette a vite. In centro, come l'originale, ho fatto la feritoia per poter fissare la rulliera del verricello.
Gianni.C

Messaggioil 21/09/2021, 11:37

che tipo di zincatura hai effettuato?
roberto

SOCIO AL

Messaggioil 21/09/2021, 12:21

Babbano ha scritto:Beh vedendo il video con le simulazioni dei lamierati, penso non avranno problemi a riprodurli eventualmente. O sbaglio?

Nessuno.
Whitedog

Messaggioil 21/09/2021, 12:42

Dolx89 ha scritto:p.s. domanda stupida: gli attacchi quadrati con i 4 fori orizzontali sopra le traverse del telaio cosa servono? Sono staffe per un rollcage o per un porta-verricello? ;)

Entrambe le cose :mrgreen:

Vedo un bello spessore della traversa a C, forse 5 o 6mm, qualcuno sà la nomenclatura del materiale impiegato per la sola traversa? presumo S255?

In totale, tra la nuova traversa che chiude il telaio (a tutti gli effetti ora il crossmember) ed il nuovo crossmember (che in pratica è un paraurti) siamo sugli 8mm o più di spessore, non ricordo.

Le viti ad esagono incassato (scelta di Edo), per me troppo moderne, le ho sostituite con classiche a testa esagonale tropicalizzate :mrgreen:
A parte quelle di supporto alla spondina che sono rimaste.
Whitedog

Messaggioil 21/09/2021, 13:53

roberto ha scritto:che tipo di zincatura hai effettuato?

Classica zincatura ad immersione a 580 gradi.
Gianni.C

Messaggioil 21/09/2021, 17:47

kamaleon ha scritto:grazie delle info.
L'acquisto in Polonia mi evita anche i dazi che ora sono presenti in UK. :D :D

ho chiesto un preventivo con la spedizione, vediamo cosa dicono.

Ciao, ti hanno risposto?
T.n.T.

Messaggioil 21/09/2021, 18:02

Non ancora, ti tengo aggiornato
...Leave no trace

kamaleon

Messaggioil 21/09/2021, 21:57

Gianni.C ha scritto:Ho tagliato a plasma a metà tra porta molla e crossmember, una volta al banco, ho eliminato la traversa e ricostruita utilizzando uno scatolato, mi pare 140x50 ora non ricordo.

quindi hai tagliato al plasma ( beato te che l'hai io posso andare di flex :mrgreen: ) poi a traversa smontata al banco l'hai ricostruita con uno scatolato, poi ovviamente l'hai risaldata al troncone rimasto. E' così?

Ho alcune domande, se puoi:

l'hai fatta facendo piegare della lamiera rastremandola agli estremi, poi hai realizzato i vari fazzoletti di rinforzo?
che spessore hai usato?
l'hai saldata "in testa" ai tronconi e basta, oppure hai realizzato una guida con delle piastre interne, per irrobustire la parte saldata?

grazie delle info, mi sto informando per fare il lavoro.

prossimo anno passo da Nuoro e te lo faccio vedere :D :D sono spesso dalle parti a Siniscola in estate
...Leave no trace

kamaleon

Messaggioil 21/09/2021, 23:48

Ciao, domani invio foto.

Tagliato a plasma e poi risaldato a elettrodo rutile da 2,5mm.
Ho fatto una sorta di dima fissata al banco su cui ho fissato il crossmember originale in modo da tenere la posizione dei monconi, inclinazione e i fazzoletti della scocca. Una volta fissato il tutto, ho tagliato il fascione originale, cercando di mantenere le mensole di rinforzo originali. Precedentemente avevo preparato lo scatolato a misura, con gli angoli smussati , feritoia verricello e fori di ancoraggio cantonali. Poi una volta fatto ho iniziato a saldare ai monconi originali sanissimi. Prr ultimo ho rinforzato il tutto utilizzando lamiera da 3mm.
Gianni.C

Messaggioil 23/09/2021, 12:01

ok.jpg
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Gianni.C

Messaggioil 23/09/2021, 13:01

le sfiammate a sx sono puntature e deve essere saldato o è un cordone di saldatura che non capisco?
vedo che non è stato pulito dalla zincatura a caldo sulle giunzioni, sono testa/testa? senza anima interna? i lembi sono come rimangono dopo il plasma?
roberto

SOCIO AL

Messaggioil 23/09/2021, 13:08

Anche a me non sembra una gran giunzione :oops: :oops: :oops:

Le sfiammate nere indicano che si è saldato sullo zinco = saldature porose
T.n.T.

Messaggioil 23/09/2021, 13:46

Visto che mi sono permesso di giudicare il lavoro altrui, metto un po' di foto dei lavori che abbiamo fatto negli ultimi due fine settimana (da ultimare), così posso essere cazziato anche io :mrgreen:

Immagine Immagine ImmagineImmagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
T.n.T.

Messaggioil 23/09/2021, 13:51

Aspettavo a dirlo appunto perchè potrebbe essere una foto durante la presentazione dei pezzi, ed alla fine potrebbe essere stato fatto un buon lavoro successivamente alla foto.
Certo è una perplessità mi rimane: perchè tagliare al Plasma (che mangia un bel solco di materiale) una lamiera ossidata da 2mm di uno scatolato quando si puo' usare (raggiungendo a mio parere anche un miglior risultato) un disco da taglio su una smerigliatrice angolare? Perchè avendo un banco da lavoro e tempo a sufficienza (sabbiatura e zincatura) si deve usare un elettrodo da 2,5 invece di una saldatrice a filo sotto gas ormai disponibile ovunque che è in grado di giuntare gap di maggior misura oltre a realizzare cordoni praticamente esenti dalle brutte sorprese nascoste all'interno che ben conosciamo.
Le canne interne a rinforzo dei fori le trovo un ottima soluzione, oltre a grandi luci di scarico che dovrebbero essere poste nei punti giusti al fine di lasciare asciutto e pulito lo scatolato.
roberto

SOCIO AL

PrecedenteProssimo

Torna a CARROZZERIA & TAPPEZZERIA