Africaland • Leggi argomento - Idroguida P38 su Series

Idroguida P38 su Series

Freni, Sistemi ABS, Sterzo, Piantone, Scatola Guida

Messaggioil 24/08/2021, 14:29

In rete e in lingua Inglese esiste di tutto e di più, il procedimento è abbastanza chiaro e relativamente semplice ma qui su AL c'è solo una discussione relativa alla Riva Calzoni dove siamo OT.
Questo potrebbe essere un modo per riunire tutte le info relative a questo lavoro nello stesso testo su questo forum.
Mi appresto a fare il lavoro e prima di tagliare e saldare inizio a chiedere ;) non mi è chiaro se c'è una posizione ideale dove fissare la scatola all'esterno del telaio LHD da 88", dalle foto che trovo in giro c''è chi l'ha posizionata subito dopo la staffa del tubo freno anteriore, quindi risulta che il "perno" della barra di sterzo risulta qualche centimetro dietro la posizione del relè di sterzo originale e chi, invece, anche dieci centimetri più avanti...
Altra diatriba poi sul tipo e il modo di irrigidire e irrobustire la zona, chi ci mette una piastra rettangolare da 6mm con quattro fori e 4 staffette a saldare (Steve Parkers) e chi ci salda una putrella da una tonnellata...
Non discutere mai con un idiota, ti trascina al suo livello e poi ti batte con l'esperienza
Andreacat

Messaggioil 24/08/2021, 15:48

È principalmente per il posizionamento della scatola guida, che è una modifica bella pesante, che non mi piace l'idroguida ma preferisco l'elettrico, tuttavia visto che è già stato fatto da mamma land copierei da lei, fossi in te copierei per posizione e irrobustimento un telaio che nasce già con idroguida, magari defender che è più simile a una series
quello_là

Messaggioil 02/11/2021, 1:46

Ciao Andrea, leggo solo oggi. Modifica fatta, con tanto di piastra di rinforzo laterale, superiore e frontale. In pratica tutto irrobustito, il telaio ha comunque trovato il modo di cedere un pò, dopo che una ruota ha avuto un incontro ravvicinato con un albero, quando smonteremo l'anno prossimo dovremo rinforzare meglio. Credo che sia necessario "ingabbiare" la parte di telaio dove andrà ancorata la scatola su tutti e 4 i lati, in modo da renderla solidale e molto più robusta di quanto non sia in origine. Per il suo posizionamento, dipende dal tipo di modifica che si sta facendo, noi avendo convertito a molle abbiamo avuto una posizione quasi obbligata, ma comunque puoi giocare parecchio in base al progetto che hai in mente ;).
Quando è la passione a spingerti.. Niente ti può fermare... De Oppresso Liber...
Angio

Messaggioil 02/11/2021, 9:33

Ciao Angelo, io vado molto lentamente.... :roll: :lol: e ci sto arrivando ora, prima ero impegnato ad adattare i ponti nissan e a tempo perso a sverniciare e preparare la carrozzeria.
Dopo il premontaggio della calandra in effetti anche per me la posizione è obbligata ed è pochi mm più avanti della staffa del tubo del freno, non si scappa...
Per quanto riguarda il rinforzo a telaio, magari mi sbaglio ma penso che le sollecitazioni siano perlopiù torsioni longitudinali quando la barra di sterzo tira o spinge il perno che esce dalla scatola guida quindi stavo pensando ad una piastra spessore 6mm con i quattro fori per la scatola guida saldata lateralmente che avrebbe funzione di sostenerla e poi due piastre spessore 10 mm di raccordo saldate alla piastra laterale e telaio e sopra e sotto che avrebbero la funzione di reggere le torsioni.
Tanto per capire che spessori hai usato tu? che tipo di deformazione ha avuto il telaio?
Non discutere mai con un idiota, ti trascina al suo livello e poi ti batte con l'esperienza
Andreacat

Messaggioil 03/11/2021, 1:16

Andreacat ha scritto:Ciao Angelo, io vado molto lentamente.... :roll: :lol: e ci sto arrivando ora, prima ero impegnato ad adattare i ponti nissan e a tempo perso a sverniciare e preparare la carrozzeria.
Dopo il premontaggio della calandra in effetti anche per me la posizione è obbligata ed è pochi mm più avanti della staffa del tubo del freno, non si scappa...
Per quanto riguarda il rinforzo a telaio, magari mi sbaglio ma penso che le sollecitazioni siano perlopiù torsioni longitudinali quando la barra di sterzo tira o spinge il perno che esce dalla scatola guida quindi stavo pensando ad una piastra spessore 6mm con i quattro fori per la scatola guida saldata lateralmente che avrebbe funzione di sostenerla e poi due piastre spessore 10 mm di raccordo saldate alla piastra laterale e telaio e sopra e sotto che avrebbero la funzione di reggere le torsioni.
Tanto per capire che spessori hai usato tu? che tipo di deformazione ha avuto il telaio?

Buonasera Andrea. IO ho utilizzato una staffa da 8mm saldata sulla parte laterale del telaio, dove va ancorata anche la scatola, e di conseguenza una staffa superiore che chiude a forma di C a torno lo scatolato del telaio sempre da 8mm. L?unica parte che non ho potuto rinforzare è stata quella inferiore ed è li che il telaio è leggermente rientrato aprendosi sulla saldatura in basso. Credo che con qualche foto sia piu semplice spiegarsi :), e domani che dovrei lavorare al Series vedo di farne qualcuna ;).
Quando è la passione a spingerti.. Niente ti può fermare... De Oppresso Liber...
Angio

Messaggioil 03/11/2021, 10:10

Una foto vale mille parole :D credo comunque di aver capito la dinamica.
Quello che proponi è un virtuale tubo quadro di spessore importante che racchiude la sezione di telaio e impedisce la deformazione.
Da me la parte interna è parzialmente occupata dalla traversa anteriore, quella sotto il radiatore, per capirci, quindi sarà impossibile che si deformi, devo preoccuparmi dei tre lati che rimangono. :3
Andreacat

Messaggioil 03/11/2021, 22:37

Andreacat ha scritto:Una foto vale mille parole :D credo comunque di aver capito la dinamica.
Quello che proponi è un virtuale tubo quadro di spessore importante che racchiude la sezione di telaio e impedisce la deformazione.
Da me la parte interna è parzialmente occupata dalla traversa anteriore, quella sotto il radiatore, per capirci, quindi sarà impossibile che si deformi, devo preoccuparmi dei tre lati che rimangono. :3

Esattamente, hai centrato in pieno, ma come di consueto ho staccato mezz ora fa, e non ho ricordato di scattare foto. Domani proverò a non dimenticarmi nuovamente ;).
Angio

Messaggioil 09/12/2021, 17:07

Nonostante non veda un immenso interesse :lol: continuo a postare qualche "potenziale" info per gli utenti.
Normalmente per questa conversione si prende un piantone defender ma per mantenere quanto più possibile almeno l'estetica degli interni ho voluto modificare il piantone originale.
Tagliata la vite senza fine per farla uscire di 60mm ho tornito quanto rimasto per ottenere i due diametri da 20mm per il cuscinetto e 18mm per il millerighe del cardano
(in foto i diametri sono tre..... errore mio, brutto ma ininfluente visto che il cuscinetto ha solo funzione di supporto e i grani arrivano a serrare tranquillamente)
dei 60mm totali di lunghezza 30mm dovrebbero avere un diametro e 30mm l'altro.
Ora manca una piastrina per chiudere la flangia del piantone e non fare entrare sporcizia e una piastra per fissarlo in posizione sul bulkhead.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Andreacat

Messaggioil 09/12/2021, 17:48

Andreacat ha scritto:Nonostante non veda un immenso interesse :lol: continuo a postare qualche "potenziale" info per gli utenti.
Normalmente per questa conversione si prende un piantone defender ma per mantenere quanto più possibile almeno l'estetica degli interni ho voluto modificare il piantone originale.
Tagliata la vite senza fine per farla uscire di 60mm ho tornito quanto rimasto per ottenere i due diametri da 20mm per il cuscinetto e 18mm per il millerighe del cardano
(in foto i diametri sono tre..... errore mio, brutto ma ininfluente visto che il cuscinetto ha solo funzione di supporto e i grani arrivano a serrare tranquillamente)
dei 60mm totali di lunghezza 30mm dovrebbero avere un diametro e 30mm l'altro.
Ora manca una piastrina per chiudere la flangia del piantone e non fare entrare sporcizia e una piastra per fissarlo in posizione sul bulkhead.

Modifica interessante Andrea, all'inizio non ti nego che la valutammo, però come immaginavamo, il lavoro da fare li vicino è veramente importante e di non poco conto. Quindi anche noi abbiamo optato per il piantone Defender, piu semplice e veloce. Come estetica non so di quanto possa differire tra i due piantoni. Comunque, un gran lavoro ;), anche se ahimè, per i puristi, siamo totalmente "fuoristrada", per questo, il poco interesse.
Angio

Messaggioil 09/12/2021, 22:37

anche io ho messo un piantone defender però accorciato di qualche cm per poter distendere un po di più le braccia nella guida
lo smilzo

Messaggioil 10/12/2021, 13:27

Infatti con il piantone di un Defender ho mantenuto il volante originale Series :? :mrgreen: :geek:

Andreacat ha scritto:Normalmente per questa conversione si prende un piantone defender ma per mantenere quanto più possibile almeno l'estetica degli interni ho voluto modificare il piantone originale.
"It's only original once......but no point in that if you can't use it."
Whitedog

Messaggioil 10/12/2021, 13:36

si però il "tubo" del def sotto il volante non è proprio uguale al piantone series.
Lungi da me fare il purista ciucciarivetti :lol: :lol: :lol: non ne ho certamente il background... la soluzione defender è la più semplice, la mia è una alternativa per chi ha tempo da perdere e magari arriva facilmente a poter usare un tornio ;)
Anche economicamente mi è costato meno di comprare un piantone def, ho speso una ventina di euro per il cuscinetto col supporto, il resto è tempo e il mio non costa nulla se è per me.
aggiornamento piastrina
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Andreacat

Torna a FRENI & STERZO