Africaland • Leggi argomento - TD5 non frena e spia freno a mano accesa

TD5 non frena e spia freno a mano accesa

Freni, Sistemi ABS, Sterzo, Piantone, Scatola Guida

Messaggioil 13/08/2021, 21:23

Ciao a tutti, ho un defender TD5 del 2002 e mi si pone il seguente problema.

Parto, dopo 2 minuti circa di strada si accende spia del freno a mano e rimane accesa finché non spengo il motore per poi accendersi dopo 2 minuti dal riavvio.

Nel mentre se cerco di frenare, alla prima pompata il pedale va a fondo e alla seconda invece reagisce a dovere.

Dopo 30 secondi che non freno si ripropone il problema, pedale a fondo alla prima pompata è in seguito reagisce.

Ho portato il def in garage e mi hanno cambiato la pompa dei freni con la vaschetta. Spiegato e verificato che non ci siano perdite (già prima della sostituzione non c’erano).

Ora non so più a cosa pensare. Qualcuno ha qualche consiglio? Le pastiglie sono ok così come i dischi.

Il mezzo ha 375.000 km.

Grazie a tutti!
Giacomo.dellapietra

Messaggioil 14/08/2021, 0:54

Probabilmente hai gioco in qualche mozzo, quindi la flessione del disco allarga le pastiglie facendo andare a fondo la prima pompata. Alla secondo recupera lo spazio disco/pastiglie.

Prova a sollevare una ruota per volta per capire se le ruote hanno effettivamente gioco.
Gianni.C

Messaggioil 14/08/2021, 7:55

Cuscinetto ruota andato. Verifica quale ruota. Alzane una alla volta e falla girare, dev esser il più libera possibile.

Inviato dal mio LLD-L31 utilizzando Tapatalk
C'E SEMPRE UNA MANO DISPOSTA AD AIUTARTI...IN FONDO AL TUO BRACCIO...
landy76

Messaggioil 14/08/2021, 8:17

la spia del freno a mano indica la mancanza di olio dei freni, o non ti hanno rimesso i contatti sul tappo della vaschetta
Tanbruk
Il futuro dell'Africa è nero.
tanbruk

Messaggioil 14/08/2021, 14:08

io, nell'ultimo giro in montagna, in discesa, avevo la spia freno che sblinkerava...però nessun problema di perdita di pressione e liquido a posto.
puliti i contatti del sensore sul tappo e ha smesso...

se luce accesa e pedale a fondo corsa il problema è decisamente di pressione liquido che potrebbe essere causata da una perdita o da una modifica al condotto, come il cuscinetto citato...o alla pompa difettosa...
Cast a cold Eye
On Life, on Death.
Horseman, pass by
kloda

Messaggioil 14/08/2021, 14:53

Dico anche la mia esperienza diretta, TD4 MY 2008: solo in discesa su forti pendenze, macchina molto inclinata in avanti, pistini/giri x boschi, mi si accendeva spia freno a mano.
Def frenava normalmente, livello vaschetta sembrava ok.
Erano i ferodi dischi anteriori consumati, pistoncino ferodo faceva più corsa x compensare usura ferodi e con macchina molto inclinata, e solo in avanti, il liquido freni nella vaschetta si spostava quel tanto che lasciava scoperto sensore livello vaschetta. Da qui spia accesa.
Sostituito ferodi, tutto OK.
Puma TD4 110 MY 2008, Camilla III
marcomazza

Messaggioil 21/12/2021, 23:32

riapro questo post.
mi ha fatto stesso problema stasera!
nel pomeriggio mi son messo a "giocare" col nanocom ed ho fatto i test freni sulle 4 ruote. i freni andavano bene ma stasera prendo la macchina e spia accesa e pedale che va a fondo, torno a casa senza freni e vaschetta vuota.
ho provato a riempirla e muovere/frenare, il pedale va giù.
solo problema di pastiglie?
nel cofano non ho visto perdite, domattina controllo tutte le ruote.
"non fare oggi quello che puoi evitare domani"
"l'elettrico è un finto futuro, è il CD dell'energia!"
"chi prova il Td5 mai più il puma lo convince"
ghiaino

Messaggioil 21/12/2021, 23:52

Infilati sotto, se perdi olio puo essere un flessibile ma non e da escludere un tubo rigido crepato...o una giunzione/vite spurgo lenta .occhio che la bestia pesa e non e che la fermi col pensiero!

Inviato dal mio BV6300Pro utilizzando Tapatalk
Albertone81

Messaggioil 22/12/2021, 0:50

speriamo sia solo un flessibile o una vite lente :cry:
ghiaino

Messaggioil 22/12/2021, 17:51

trovato il colpevole. il raccordo tra rigido e flessibile, dietro
-sul flessibile c'è una ghiera, che chiave ci vuole per tenerla ferma?
- la staffa che regge i flessibili come è bloccata? sembra ad incastro ma è tutto rugginoso non capisco bene
se avete suggerimenti su come operare fatevi avanti
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
ghiaino

Messaggioil 22/12/2021, 18:41

up che sono senza macchina
ghiaino

Messaggioil 22/12/2021, 19:15

Non so sul def, ma Di solito son tipo 17 o 19 sui tubi freno, e ci sono un dado prima e uno dopo la lamiera su cui si fissa.
Allaga tutto di svitol e pulisci bene, se sviti e controlli lo stato dell ogiva ( e quindi pulizia obbligatoria) non sbagli, tanto lo spurgo lo devi fate comunque, se uscito olio e entrata aria...

Albertone81

Messaggioil 22/12/2021, 19:24

ghiaino ha scritto:trovato il colpevole. il raccordo tra rigido e flessibile, dietro
-sul flessibile c'è una ghiera, che chiave ci vuole per tenerla ferma?
- la staffa che regge i flessibili come è bloccata? sembra ad incastro ma è tutto rugginoso non capisco bene
se avete suggerimenti su come operare fatevi avanti

Che schifo di ruggine, vergognati!
Quando stringi fai attenzione perchè essendo cavo è un attimo rompere il raccordo.
n.b. esprimo solo un'opinione... don't worry... be happy!
Crivelli

Messaggioil 22/12/2021, 19:50

:lol: si mi vergogno.
Il dado però non risulta lento, forse si è crepato il tubo... Domani smonto, provo a pulire tutto e rimontare. Nel caso il raccordo sia rotto, si può metterne uno nuovo o bisogna cambiare tutto il pezzo?
ghiaino

Messaggioil 22/12/2021, 19:53

Negori di oleodinamica si trovva qualcosa MA du giunt so peggio che uan. Prima pulisci e poi vedi..

Albertone81

Messaggioil 23/12/2021, 10:48

ghiaino ha scritto::lol: si mi vergogno.
Il dado però non risulta lento, forse si è crepato il tubo... Domani smonto, provo a pulire tutto e rimontare. Nel caso il raccordo sia rotto, si può metterne uno nuovo o bisogna cambiare tutto il pezzo?

Se è rovinato il raccordo sul flessibile fai prima a cambiare il tubo, se è rovinato il raccordo lato tubo rigido puoi sostituirlo, tagli il tubo rigido appena è buono, infili il raccordo nuovo e ribordi il tubo con la macchinetta apposta. Dopo devi riuscire a recuperare il cm di tubo che hai tagliato lungo qualche curva.
"Non mi interessa per cosa è stato progettato, mi interessa che cosa può fare."
Apollo13

Immagine
Zappi

Messaggioil 23/12/2021, 15:06

Zappi ha scritto:
Se è rovinato il raccordo sul flessibile fai prima a cambiare il tubo, se è rovinato il raccordo lato tubo rigido puoi sostituirlo, tagli il tubo rigido appena è buono, infili il raccordo nuovo e ribordi il tubo con la macchinetta apposta. Dopo devi riuscire a recuperare il cm di tubo che hai tagliato lungo qualche curva.

allora, c'è un foro nel tubo rigido appena prima del raccordo, non sono riuscito a smontare il raccordo dal flessibile, tutto saldato dalla ruggine, non è possibile tagliare un pezzettino di tubo perché per alcuni centimetri è mangiato dalla ruggine. sicuramente prendo i flessibili nuovi. devo fare taglia e cuci partendo dal tubo buono un po più sotto.

mi spiegate bene che raccordi devo prendere per la giunzione e che tubo devo cercare.
i flessibili sono diversi tra sx e dx, uno ha attacco femmina (quello che mi perde) e l'altro maschio (lo cambio uguale anche se non perde), alla giunzione col tubo rigido. visto che devo farli nuovi potrei farli uguali tutti e due ?, tipo flessibili femmina e maschio sul rigido o viceversa ?
ghiaino

Messaggioil 23/12/2021, 15:51

up up up
ghiaino

Messaggioil 23/12/2021, 16:11

Non conviene andare sull'originale?

Vorrei aiutarti, come gesto di pace, ma non saprei come :oops: :lol:
T.n.T.

Messaggioil 23/12/2021, 16:32

Metti due foto di dove e la rottura, ma se e dovuta a corrosione oggi si e rotto li e domani un po piu in la....
Ti conviene rimettere il tubo rigido, e magari pure quello sano li vicino. Se hai manualita vendono rotoli di rame/ottone che con una piegatubi e cartellatrice puoi utilizzare per ricrearti il tubo freno avendo il vecchio da usare come modello ( non molto diverso da come si fa impianto per i condizionatori).
Se no passi in land...non so se li fanno commerciali.
I flessibili cambiali e via. Persomalmente li cambierei tutti ( anche alle pinze) magari con quelli in treccia, che commerciali piu o meno costano come quelli in gomma originali. Bella soffiata a tutto l impianto e sei a posto sto per altri 20anni....
In negozi di oleodinamica trovi raccordi e raccordini, per cui volendo tagli il tubo un po piu la , cartelli e con i raccordini torni a lunghezza originale (sconsiglio sconsiglio sconsiglio...)

Coi freni non si scherza, farei lavoro completo ma se la macchina ti serve...

Albertone81

Prossimo

Torna a FRENI & STERZO