Africaland • Leggi argomento - Rialzo defender +6cm HM4x4

Rialzo defender +6cm HM4x4

Molle, Ammortizzatori, Balestre, Puntoni, Tiranti, Silent-Block

Messaggioil 06/01/2022, 21:54

Ciao a tutti,

ho da poco regalato (spero sia stato un buon regalo anche se temo di no) al mio defender 90 td4 Puma un nuovo assetto +6cm di HM 4x4.

Ho portato molle, ammortizzatori e coni guida-molla dal mio meccanico di fiducia che ha montato il tutto. Non appena finito mi ha fatto notare che la macchina è notevolmente più alta davanti che dietro (ca 5m), che gli ammortizzatori sono scentrati rispetto ai coni guida-molla e mi ha detto di aver fatto una fatica bestiale a montare gli anteriori.

Tra le altre cose mi sono arrivate due molle color celeste e due molle blu e gli ammortizzatori sono color metallo (non verniciato) quando sul sito le 4 molle sono color celeste e gli ammortizzatori bianchi.

Non dovrebbe essere più alta dietro che davanti o per lo meni uguale? Non vorrei che mi avessero mandato per sbaglio gli ammortizzatori anteriori + 10cm e posteriori + 6cm..Cosa mi consigliate di fare?

Grazie a tutti in anticipo!!!
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Luigi87

Messaggioil 06/01/2022, 22:35

Sicuro che il meccanico non abbia invertito le molle anteriori con le posteriori ?
SUPERIUS SUPERIS INFERIUS INFERIS

Spoiler: You Will Die.
jerry

Messaggioil 06/01/2022, 23:47

Posteriori sono più alte 3/4 cm di solito da nuove. Quello spessore anteriore lo hanno dato loro?
guano

Messaggioil 07/01/2022, 8:17

Lo spessore, ovvero il cono guida molla va messo dietro!!!

Inviato dal mio LLD-L31 utilizzando Tapatalk
C'E SEMPRE UNA MANO DISPOSTA AD AIUTARTI...IN FONDO AL TUO BRACCIO...
landy76

Messaggioil 07/01/2022, 8:18

Davanti va messo quello semplice.

landy76

Messaggioil 07/01/2022, 9:06

credo anche io che il meccanico abbia invertito i coni guidamolla (e forse anche le molle), comunque senti HM4x4.
"non fare oggi quello che puoi evitare domani"
"l'elettrico è un finto futuro, è il CD dell'energia!"
"chi prova il Td5 mai più il puma lo convince"
ghiaino

Messaggioil 07/01/2022, 9:51

Gli spessori e i coni sono montati correttamente come suggerito da hm. E con buonsenso. Non si possono invertire i coni da come li ha installati ora lui. E anche se fosse possibile scambiare lo spessore la molla dietro non starebbe mai in sede.
Avrà scambiato le molle come dice Jerry.
Ma non capisco perché non chiedere lumi al venditore e chiederli qui prima che a lui.
ZoSo

Messaggioil 07/01/2022, 9:55

Comunque è altissima anche dietro.
Con le gomme che hai ora sta davvero male.
Zoso ha ragione i coni non si possono invertire .
Che gli ammortizzatori siano scentrati rispetto ai coni è normale. Soprattutto se non metti correttivi di panhard e puntoni.

All’anteriore comunque è sempre meglio avere le spire più fitte in alto. Ora sono al contrario.
Coppette boccole ammortizzatore lato ponte posteriore sono state tolte?
Verifica sempre eventuale interferenza rondella e testa attacco ammortizzatore posteriore superiore nei twist.
arkadia

Messaggioil 07/01/2022, 10:57

Grazie a tutti per le risposte.

Ho scritto ad HM diversi giorni fa e provato a chiamare ma nessuna risposta. Credo siano ancora chiusi per ferie. Settimana prossima riprovo, speravo di poterla sistemare prima perché non mi fido granché ad andarci in giro. Non vorrei rovinare qualcosa.

Anch'io credo che i coni guida-molla siano stati montati correttamente ma che sia una questione di molle. Vedo cosa mi dice HM appena mi risponde.

Arkadia hai perfettamente ragione, la macchina con quelle gomme sta davvero male. Sono della 235/85/R16 montate su di un cerchio 7x16 ET 8..stavo pensando di montare un cerchio con offset negativo, delle gomme piu ampie tipo 265 o 285 e dei parafanghi maggiorati per allargare la macchina visto che ora sembra un cammello..qualche consiglio?

Con puntoni e barra panhard si corregge il disassamento?

Ancora grazie per l'aiuto!
Luigi87

Messaggioil 07/01/2022, 11:17

Luigi87 ha scritto:gomme piu ampie tipo 265 o 285 e dei parafanghi maggiorati per allargare la macchina visto che ora sembra un cammello..qualche consiglio?

Con puntoni e barra panhard si corregge il disassamento?

Ancora grazie per l'aiuto!

Per le gomme opterei per delle 255 o 285...le 265 sono basse e ciccione...per i parafanghi maggiorati pensaci bene, dal momento in cui devi bucare la carrozzeria...piuttosto trova il giusto compromesso tra cerchio e gomma e stai a filo parafango o appena fuori...

Comunque gli ammo anteriori stanno così storti, come ha detto Arkadia, per un discorso di puntoni correttivi...ma se hai invertito le molle prima mettile giuste e poi vedi se servono...in più che io sappia nel td4 c'è necessità di cambiare l'albero anteriore per rialzi anche +5, quindi metti in conto anche questa spesa... la panhard personalmente ti direi di cambiarla anche... Arkadia a me la consigliò tra le cose da cambiare e all'anteriore ho un +4...

P.s. gli Ammortizzatori grigi così sono più belli che verniciati
Defender 90 300 tdi :)
Nickdef58

Messaggioil 07/01/2022, 14:14

Non mi sembra il primo che ha avuto esperienze del genere con questi ricambisti. Perché non andate da chi sa fare bene i lavori e non da chi li ha copiati da altri? Ps non voglio fare nomi

landy76

Messaggioil 07/01/2022, 14:57

Nel suo caso penso sia stata solo inesperienza.

Certo che se avesse scritto qui prima per avere consigli, ora avrebbe un assetto da un milione di petroldollari! :lol: :lol: :lol:
SUPERIUS SUPERIS INFERIUS INFERIS

Spoiler: You Will Die.
jerry

Messaggioil 07/01/2022, 14:59

Io toglierei l'assetto, metti gomme più grosse 285 e spessora i tamponi fine corsa,magari un distanziali no. Alla fine il def lavora meglio con il suo assetto che non con un +5 solo molle e ammo
guano

Messaggioil 07/01/2022, 15:06

le molle probabilmente sono invertite e i coni davanti non servono a niente in quanto coi radius originali l’escursione e’ limitata

Piu’ che altro rivedrei anche il
meccanico, ma parere personale

Come detto da Nicola l’albero doppia cr sul puma e’ indispensabile, come anche la panhard regolabile altrimenti quando freni o accelleri vai storto.

Sent from my iPhone using Tapatalk
Then conquer we must, when our cause it is just,
And this be our motto: "In God is our trust."
zuckuss

Messaggioil 07/01/2022, 15:10

Jerry, sull'inesperienza ti do ragione. Mi sono guardato un po intorno ed ho chiesto al mio meccanico (qualche defender e jimny li ha preparati). Ho optato per l'opzione HM perché hanno un buona qualità delle componenti ed hanno inoltre un banco prova di ultima generazione.

Comunque mi hanno risposto al telefono (sempre molto cortesi e disponibili) confermandomi che le molle blu sono per l'anteriore e le celesti per il posteriore. Gli ammortizzatori di ultima produzione sono color metallo e non piu bianchi. Per la differenza di altezza lunedì verrò richiamato dall'officina, ora in ferie, per capire come risolvere il problema.

Grazie Nickdef per il consiglio. Per l'albero sto aspettando di avere l'assetto definitivo. Ho già contattato Italgiunti che mi ha chiesto di misurare la distanza da flangia a flangia cosi mi invierà l'albero con dimensione adeguata. Per i puntoni e la barra panhard cosa mi consigli?
Luigi87

Messaggioil 07/01/2022, 15:18

Luigi87 ha scritto:confermandomi che le molle blu sono per l'anteriore e le celesti per il posteriore. Per la differenza di altezza lunedì verrò richiamato dall'officina, ora in ferie, per capire come risolvere il problema.

Come ti ha detto Zuckuss io leverei i coni che al 90% servono a poco in twist, magari però te li trovi utili in estensione parallela...dipende tutto dalla lunghezza degli ammortizzatori...comunque levandoli l'anteriore si dovrebbe abbassare di un paio di cm e se mai dovessi averne bisogno prendi quelli senza spessore...

Luigi87 ha scritto:
Grazie Nickdef per il consiglio. Per i puntoni e la barra panhard cosa mi consigli?

Non mi permetto di dare consigli perchè non sono un esperto e onestamente all'anteriore ho mantenuto i puntoni originali (grazie al rialzo "basso") e al posteriore li ho fatti fare con la regolazione del passo...comunque gli anteriori sono quelli che costano di più solitamente e se non sbaglio Arkadia mi diceva che quelli che costano meno sono i britpart...per i posteriori prendili angolati che secondo me sono sufficienti (basta che ripristinino la perpendicolarità tra molla e piattello). Per la panhard ti posso dire per esperienza che la raptor va più che bene...basta che sia regolabile
Defender 90 300 tdi :)
Nickdef58

Messaggioil 07/01/2022, 16:25

Ma poi oltre all’altezza….ti trovi bene con la durezza di molle e freno idraulico!?
Perché non è solo i cm di rialzo ma anche indice di carico ecc
arkadia

Messaggioil 07/01/2022, 20:56

per quel poco che l'ho guidata non mi sembravano male! le ho prese con durezza standard
Luigi87

Torna a SOSPENSIONI & AMMORTIZZATORI