Africaland • Leggi argomento - Islanda

Islanda

Notizie su Tour, Raid, Spedizioni organizzate e Fai-da-te

Messaggioil 10/07/2014, 20:26

Io sono tornato, il giretto è andato bene, posti incredibili, alcuni veramente sopra le aspettative. Tra qualche giorno prendo in mano le foto e scrivo un piccolo resoconto, intanto utilizzo questo spazio e butto giù qualche info utile così a casaccio.
Il gasolio costa 242 corone al litro, cioè poco più di un euro e mezzo. I prezzi ai supermercati sono un po' più alti dei nostri, direi un 10-20% circa, poi dipende da cosa si compra, l'acqua in bottiglia ad esempio, a parte che è difficile trovarla, ma costa un botto.
Ci sono un'infinità di escursioni da fare, alcune abbordabili, altre molto meno. Provo a scriverne alcune.
Tra le più abbordabili ci sono: il giretto con il mezzo anfibio alla fantastica laguna ghiacciata di Jokulsarlon, a partire da 4000 corone, circa 25 euro, questo il link:
http://icelagoon.is/
A pochi chilometri c'è il ghiacciaio più grande d'Europa, il Vatnajokull, che potete osservare bene raggiungendo Skaftafell. Se osservare non vi basta da Skaftafell partono varie escursioni, prezzi a partire da 54 euro, (fino ai 2300 per l'elicottero) questo il link:
http://www.glacierguides.is/day-tours
oppure se salite a nord verso Husavik potete fare whale whatching (avvistamento balene), prezzi a partire da 56 euro, questo il link:
http://www.gentlegiants.is/tours-and-bookings/
Se visitate il sito vedrete che propongono diversi pacchetti con diverse tariffe, dal giro per le balene a quello per i puffin, giri a cavallo al tramonto, pesca, c'è un po' di tutto.
Sempre a nord, se volete andare ad Askja ma non avete un fuoristrada potete prender l'autobus 4x4 che parte dal lago Myvatn alle 08.00. Occhio perché solo ad agosto parte tutti i giorni, a giugno, luglio e settembre parte a giorni alterni. Prezzi circa 130 euro a persona, questo il link:
http://www.myvatntours.is/en/home
Al momento mi vengono in mente queste, ma ce ne sono tantissime, dal giro con i cani da slitta alla visita ai ghiacciai a bordo di camion 8x8.
Per raggiungere Askja se viaggiate in 4x4 avete a disposizione due piste, la F88 o la F910. La F910 è più bella ma meno trafficata, io ho incontrato un solo mezzo in direzione opposta alla mia mentre andavo, poi più nulla. Consiglio di prendere la F88, 100km di pista che parte a 30km circa dal lago Myvatn. Consiglio questa per due motivi: il primo è che tutti i mezzi degli addetti ai lavori la percorrono, dagli autobus alle "super jeep", come le chiamano loro, quindi in caso di bisogno qualcuno che vi aiuta lo trovate. Occhio soltanto al fiume Lindaà che è piuttosto largo ed il livello dell'acqua non proprio basso. Tutto dipende anche dal periodo in cui andate e dalle condizioni meteo naturalmente, io l'ho guadato con corrente forte e non è stato piacevolissimo, inoltre mi è capitato di vedere diverse foto con fuoristrada che venivano recuperati dagli autobus. Il secondo motivo per cui consiglio la F88 è che lungo la F910 c'è un torrente piuttosto profondo che mi ha fatto letteralmente cagare nelle mutande. Altra cosa importante riguardo Askja: c'è la possibilità che in questo periodo troviate neve nell'ultimo tratto, 10km (+10) circa. Se così fosse dovete proseguire a piedi, cercate di informarvi prima di partire al centro informazioni di Myvatn, oppure chiedete al ranger se lo incontrate lungo la strada (una fighissima bionda a bordo di un 110 blu).
Per quanto riguarda l'altra fantastica meta islandese raggiungibile in 4x4, il Landmannalaugar, ho percorso la F225, bellissima, panorami mozzafiato, tanti fiumiciattoli da attraversare in tutta tranquillità e sicurezza.
Da segnalare e da non perdere:
a sud cascata seljalandsfoss ( a fianco c'è un piccolo campeggio), poco distante cascata Skogafoss, la più bella d'Islanda secondo me, potete campeggiare sul prato di fronte, circa 20 euro a notte. A fianco ci sono delle scale, più di 500 gradini mi pare, se salite oltre a vedere la cascata dall'alto potete fare tutto il sentiero lungo il fiume. Bellissimo. Merita una visita anche la cittadina di Vik. Sempre a sud il già citato Landmannalaugar, se vi va da culo che trovate tempo buono è un posto che meriterebbe una settimana. Ci sono tanti sentieri da percorrere, anche molto lunghi, alcuni anche molto impegnativi. Alla fine della pista c'è il campeggio. Sempre a sud pochi chilometri prima di Jokulsarlon venendo da Reykjavik c'è una baietta piena di iceberg poco conosciuta, non ricordo il nome, è fantastica, è un luogo magico. Cercate di arrivare in serata, sia qui che a Jokulsarlon, c'è tutta un'altra atmosfera. A est dell'isola non c'è nulla di rilevante. A nord ci sono le cascate Dettifoss e Selfoss, praticamente attaccate. Continuando arrivate al vulcano Krafla, ci sono dei crateri da visitare a piedi, si paga qualcosina, sui 6 euro a testa mi sembra, ma merita. Poi c'è il lago Myvatn, con un bel campeggio che non potete non trovare, a 50km Husavik, che come cittadina non è bella ma se volete vedere le balene ci dovete andare. Continuando sempre in senso antiorario trovate la penisola di Vatnsnes, dovete potete vedere la famosa roccia a forma di rinoceronte, e le foche che si rotolano sugli scogli. A ovest merita un giro la penisola di Snaefelness. I fiordi occidentali non li ho visti.
Se avete a disposizione pochi giorni forse consiglierei di concentrarsi sul sud che ha molto da offrire. Io mi pento di aver fatto tutto il giro, ma conto di ritornare a breve per fare trekking sul Landmannalaugar, probabilmente da solo e con aereo+autobus.
Mezzi di trasporto.
Se non andate con il vostro mezzo io consiglio di affittare un mini camper piuttosto che una normale auto+notti in albergo. Dico questo perché il piacere di poter dormire sotto una cascata, davanti agli iceberg, sotto un vulcano o in riva al lago è la cosa più bella che potrete fare durante la vacanza. Inoltre il fatto di dover pianificare tutto prima di partire e prenotare dall'Italia, senza aver poi la possibilità di cambiare idea lungo il percorso a me non piace.
io ho affittato un 110 camperizzato da kukucampers, questo il link:
http://www.kukucampers.is/
ma ce ne sono altri, tipo happycampers, questo il link:
http://www.happycampers.is/
ho visto che happycampers ha mezzi più nuovi e tenuti meglio, ma non conosco i prezzi, e non ha Land Rover.
Il problema dei minicamper è che non tutti sono 4x4 e non potete raggiungere posti come il Landmannalaugar e Askja. Potete comunque prendere l'autobus. Per raggiungere Askja in bus vi ho scritto come fare, per il Landmannalaugar consultate le tratte che propone Reykjavik Excursions, questo il link:
https://www.re.is/iceland-on-your-own/
I prezzi non sono bassi, da valutare in base al numero dei partecipanti se conviene affittare direttamente un 4x4 o andare in autobus+minicamper.
Temperature e luce.
Io sono andato a cavallo tra giugno e luglio, temperature variabili come il tempo, a sud era più caldo, siamo arrivati a 17° nei primi giorni, poi il cielo è cambiato, pioggia e tanto tanto tantissimo vento e temperature sempre sotto gli 8°. Quando vi avvicinate ai ghiacciai, in particolare al Vatnajokull, la temperatura si abbassa di un grado ogni passo che fate. In questo periodo c'è sempre luce, il sole tramonta verso mezzanotte e sorge verso le tre, ma la luce non va via mai, questo è un bene perché potete rimanere in giro fino a tardi ad esplorare, ma si perde completamente la cognizione del tempo.
Guida e strade.
Le strade sono messe meglio di come immaginavo, occhio alle capre, ne vedrete a migliaia e rischierete di metterne sotto qualche decina, in caso sono 700 euro da pagare al contadino. I fiumi sono per la maggior parte tranquilli, da guadare in tutta tranquillità, ma non abbassate la guardia perché poi arriva quello incaxxato che vi fa piangere. Per quanto riguarda i distributori, non si rischia di rimanere a secco, ma comunque occhio anche a quello, quando la lancetta arriva a metà fate il pieno. (stessa cosa per il pieno di viveri).
Bene, mi pare di aver scritto un bel po' di cose utili, praticamente vi ho pianificato la vacanza, non vi resta che comprare un biglietto aereo e partire, fatelo e non ve ne pentirete. :1
Ford Transit 90 "RHINO"
Instagram - ROVERSTORIES
Cristiano.00

Messaggioil 10/07/2014, 20:52

Per quanto riguarda il discorso soldi che spesso mi è stato ripetuto in questi giorni, è vero è un viaggetto abbastanza costoso...ora non vorrei sostituirmi a quel rompiballe di Giba (ciao Giba e bentornato :D ) ma comprando qualche smartphone in meno nella vita si può fare ...io sono un operaio e non sono figlio di papà.
Ford Transit 90 "RHINO"
Instagram - ROVERSTORIES
Cristiano.00

Messaggioil 10/07/2014, 22:17

:3 ottime informazioni!! grazie!
Shadow - Defender 90 Td5
Al cor gentil rempaira sempre amore
SilvyCH

Messaggioil 24/04/2015, 15:51

Ragazzi ho preso i biglietti, ci vado in agosto. Mi sono fatto un idea di percorso... che cambio circa 3 volte al giorno.

Domanda: per chi è andato in macchina dall'italia, vi hanno fatto controlli scrupolosi arrivati in loco? Non pensate male, vorrei portare solo un po' di provviste e sulle guide dicono che il limite è 3litri di alcolici a testa e 3kg di provviste... penso che supererò questi limiti e vorrei capire se avete avuto problemi.

Grazie

ciao a tutti

Maurizio
Disco 2 TD5
http://www.maurizioriva.it
Maurizio77

Messaggioil 24/04/2015, 16:12

Lo scorso anno facevano controlli a campione, soprattutto ai camper, poco sui fuoristrada, alla fine anch'io ero partito con molte più scorte di cibo rispetto al consentito.
io non ho portato insaccati carne e cose del genere avendo il dubbio che fosse una restrizione basata su qualche norma sanitaria.

Un consiglio sugli alcolici:
la birra islandese fa schifo :lol: :lol:

Invece non barare sull'altezza del veicolo, lo scorso anno al ritorno hanno controllato tutti.
Ciao e buon viaggio
Defender Puma 110
- MUD LANDERS 4X4 -
Giorgio 300tdi

Messaggioil 24/04/2015, 16:26

Ciao, grazie della risposta. Sull'altezza (per il traghetto) sono in regola, preso biglietto apposta maggiorato. Per alcolici e cibo... me la gioco. Spero che alla peggio me li facciano buttare. Penso valga la pena rischiare.

Domanda: i controlli erano molto scrupolosi?

Non prendetemi per un pazzo contrabbandiere, la scelta di andare in macchina è anche per contenere i costi... e in vacanza un bicchiere di vino la sera me lo berrei proprio volentieri!

Grazie

Maurizio
Disco 2 TD5
Maurizio77

Messaggioil 26/04/2015, 23:36

Che bello vedere il thread sull'Islanda riesumato!

Buonasera a tutti, pure io stavo pensando di passare un po' di tempo in Islanda quest'estate, e stavolta finalmente con la mia macchina!
E' da qualche tempo che sbircio per i traghetti, posso chiedervi dove avete acquistato i vostri biglietti? Ho anche letto che alcune navi
fanno scalo alle isole Faroe qualcuno ne sa niente?

francesco.
miglioilguidatore

Messaggioil 26/04/2015, 23:50

P.S. Leggo parecchio di ritardo il resoconto di Cristiano.00, molto felice che tu abbia fatto un buon viaggio.
condivido a pieno la voglia di tornare a Landmannalaugar con molta più calma e dedicarmi un po' al Trekking!
miglioilguidatore

Messaggioil 27/04/2015, 7:15

Io sarà in IS dal 31/07 al 12/08...voi?
Nissan Patrol GR Y61 3.0 - Grand Raid
lollorock

Messaggioil 27/04/2015, 9:04

La nave è solo una, la Norrona ed ormai sarà quasi piena. Fa scalo alle Faroe sia all'andata che al ritorno e in fase di prenotazione si può scegliere se scendere o rimanere a bordo.
Per prenotare la cosa più semplice è mandare una mail al servizio clienti della Smyril line.
Defender Puma 110
- MUD LANDERS 4X4 -
Giorgio 300tdi

Messaggioil 30/04/2015, 11:58

Salve, ho visto la nave di cui parli, effettivamente ci sono pochi posti, vedrò che posso fare.
Io avevo anche letto che c'erano delle navi che partivano sia dalla Norvegia che dall'Irlanda
ma non ho trovato dei siti così ben organizzati!
miglioilguidatore

Messaggioil 30/04/2015, 12:35

io avevo sentito parlare di una fantomatica nave Islanda Scozia però non l'ho trovata. Sarebbe stata carina per evitare la noiosissima Germania.
Che io sappia l'unico modo è con la Smyril line che costa una esagerazione ed è sempre strapiena
Defender Puma 110
- MUD LANDERS 4X4 -
Giorgio 300tdi

Messaggioil 30/04/2015, 13:33

Ragazzi per come la so io non c'è più da anni la nave dalla Scozia... almeno 5 o 6.

L'unica è la Norrona, che io sappia

Maurizio
Disco 2 TD5
Maurizio77

Messaggioil 17/01/2022, 10:37

Ciao a tutti, rispolvero questo vecchi thread perché mi piacerebbe capire la fattibilità o meno di un viaggio in Islanda partendo da Torino con il proprio def. Qualcuno che ha esperienze, anche sulle tappe fatte per arrivare in Danimarca a prendere il traghetto (ad esempio imbracando auto sul treno o no). La mia idea era di dedicare un 20 giorni e forse sono pochi ..
Salvocali

Messaggioil 17/01/2022, 11:25

Ciao, sicuramente fattibile, bisogna solo avere un po' di tempo per far combaciare le varie coincidenze dei traghetti che passano dalle Faeroe (comunque anche questi, un bel posto da visitare). E' una delle mete che salta periodicamente fuori quando discutiamo di vacanze estive, ma non ci sono ancora stato... sarà uno dei primi viaggi per testare il Def quando l'avrò finito.
T.n.T.

Messaggioil 17/01/2022, 22:56

La mia idea era magari prendere il treno che carica le vetture per il tratti Svizzera Amburgo così da guadagnare una notte e salvare qualche chilometro
Salvocali

Messaggioil 18/01/2022, 9:24

Se non sbaglio però, quel treno costa parecchio caro. L’avevo guardato qualche anno fa e alla fine avevo deciso che non ne valeva la pena
T.n.T.

Messaggioil 22/01/2022, 22:19

bagonghi

Messaggioil 23/01/2022, 1:05

Metti sul piatto 20 giorni di ferie per meno di 10 in Islanda…. Mah… un po’ pochini!.. alcune piste richiedono delle belle giornate di guida.. e alcuni posti richiedono qualche giorno per essere visti per bene. Anche perché, se ti piace, è bello fare qualche escursione a piedi!. Comunque correndo, ti servono 2 giorni per andare e due per rientrare dalla Danimarca. Tre in andata e tre al ritorno di nave, e fanno 10 gg. Mettici un giorno di buco per il … non si sa mai… hai 9 gg pieni in Islanda. Sinceramente fai a fatica il giro delle cose principali e turistiche e senza fermarti troppo!. P.s. E sperando nel bel tempo e che non chiudano dei guadi come l’anno scorso ad agosto!. Comunque se hai bisogno di info, chiedi pure!

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Giovanni,

"solo gli spiriti dell'aria sanno cosa incontrerò dietro le montagne"
- proverbio groenlandese -
giovanniland

Messaggioil 23/01/2022, 9:09

Grazie mille Giovanni! Sei l’ennesimo a dirlo e infatti stiamo valutando altri viaggi o fare l’Islanda ma affittando un auto li. Anche perché uno dei motivi per cui sarei andato con la mia macchina - oltre al fascino, per me, di partire da casa e arrivare a casa in auto - era quello di portare con noi i nostri cani ma ho scoperto che non sono ammessi in Islanda!
Salvocali

Precedente

Torna a VIAGGI & SPEDIZIONI