Africaland • Leggi argomento - Schema per doppia batteria

Schema per doppia batteria

Batterie, Autoradio, Alternatore, Circuiti elettronici, Centraline

Messaggioil 20/12/2021, 11:37

Anch'io avevo intenzione di mettere una seconda batteria principalmente per le soste e per utilizzarla insieme alla prima col verricello...non mi sono mai posto obiettivi di impianti iper mega ultra super perfetti, ma stavo pensando a collegare semplicemente in parallelo la seconda batteria con la prima interponendo uno staccabatteria sul positivo del parallelo...in più poi un relè per caricarle entrambe anche quando lo staccabatteria è staccato e quindi le due batteria sono collegare singolarmente...cosa potrebbe non andare in uno schema del genere? Ovviamente positivo e negativo del verricello li attaccherei ai poli della seconda batteria così avrei il doppio "consenso" per farlo funzionare (avendo uno staccabatteria da 600 già sul positivo del verricello)
Defender 90 300 tdi :)
Nickdef58

Messaggioil 20/12/2021, 13:05

Nickdef58 ha scritto:Anch'io avevo intenzione di mettere una seconda batteria principalmente per le soste e per utilizzarla insieme alla prima col verricello...non mi sono mai posto obiettivi di impianti iper mega ultra super perfetti, ma stavo pensando a collegare semplicemente in parallelo la seconda batteria con la prima interponendo uno staccabatteria sul positivo del parallelo...in più poi un relè per caricarle entrambe anche quando lo staccabatteria è staccato e quindi le due batteria sono collegare singolarmente...cosa potrebbe non andare in uno schema del genere? Ovviamente positivo e negativo del verricello li attaccherei ai poli della seconda batteria così avrei il doppio "consenso" per farlo funzionare (avendo uno staccabatteria da 600 già sul positivo del verricello)

ciao, di sistemi ce ne sarebbero un'infinità
il tuo sistema funziona e non si discosta molto da quello che voglio realizzare, se ci pensi aggiungendo i fusibili dedicati, dei busbar per semplificare i collegamenti ed il resto che dovrai necessariamente collegare ti ritrovi + o - il mio schema, le uniche cose che variano sono il regolatore di carica, che rispetto ad un relè semplice dovrebbe ottimizzare la ricarica a seconda dello stato delle batterie e mantenerle sempre separate senza il rischio che una scarichi l'altra se messe in parallelo semplice e i commutatori al posto degli stacca-batteria, che vorrei inserire solo per poter passare in caso di necessità tra una batteria a l'altra, ma questi sono pensati solo per casi eccezionali, nell'uso di tutti i giorni sono superflui.
l'idea del relè non l'ho scartata a priori perché quello elettronico proposto da micionci non mi dispiace devo capirne bene le potenzialità
carmelo_l

Messaggioil 15/01/2022, 21:13

https://sterling-power.com/products/vol ... ro-split-r
La versione 12v 180A e' attaccata alla traversa da 10 anni senza problemi.
navicula

Messaggioil 26/01/2022, 12:03

navicula ha scritto:https://sterling-power.com/products/volt-drop-alternator-splitting-system-pro-split-r
La versione 12v 180A e' attaccata alla traversa da 10 anni senza problemi.

Scusa l'ignoranza, in parole povere cos'è?
daniele92

Messaggioil 26/01/2022, 14:46

carmelo_l ha scritto: datemi cortesemente un vostro parere

Io giro da 37 anni con doppia batteria per uso servizi quando viaggio.
Dato che viaggio molto, ho bisogno della massima affidabilità.

Pertanto non metterei la metà degli ammennicoli descritti neanche se mi tagliassero la testa.

(ti ho dato cortesemente il mio parere... :D )
La qualità di un forum è inversamente proporzionale alla quantità di castronerie che in esso vengono scritte.
l'orso

Messaggioil 26/01/2022, 23:10

daniele92 ha scritto:Scusa l'ignoranza, in parole povere cos'è?

Ciao.
Estratto dal manuale di istruzione, comunque online.

Codice: Seleziona tutto
Regola la carica delle batterie collegate ed offre una serie di protezioni.
All’avvio l’algoritmo controlla lo stato della batteria di partenza, che ha la priorità’  sulle altre e la carica finche’ la tensione non raggiunge i 13,3v. Poi collega la seconda batteria ed aspetta che la tensione di entrambe le batterie superi i 13,3v e cosi’ via. Monitora le tensioni sia dell’alternatore che dei singoli banchi batteria. Se la tensione di una delle batterie scende al di sotto dei 13v, il sistema disconnette le altre e incanala la corrente dell’alternatore su quella batteria. Se nel frattempo la batteria di avviamento scende al di sotto dei 12.6v, tutte le altre batterie saranno disconnesse e l’alimentazione verra’ deviata solo su quella batteria fino a che la tensione raggiunge 13,3v. Poi ripetera’ il processo di avvio.

Se  la tensione dell’alternatore supera i 16v stacca tutto e se la tensione su un singolo banco supera i 16v stacca quel banco batteria ed a motore spento i banchi batteria sono isolati. E' comodo sfruttare l’algoritmo per  la ricarica delle batterie anche a motore spento.

Caduta di tensione 0.0v

Luigi.
navicula

Messaggioil 27/01/2022, 8:52

Orso tu cosa metti?
Perché tranne il ripartitore il resto sono o basette ti rame o semplici interruttori.

Inviato dal mio BV5900 utilizzando Tapatalk
carmelo_l

Messaggioil 27/01/2022, 10:49

io tra le due batterie ho messo un Cyrix-ct-120A e per il collegamento ho usato lo schema del produttore con fusibile da 100A tra il cyrix e la batt.servizi. Il microrpocessore del combinatore fa tutto lui e supervisiona dove mandare corrente ed evitare surriscaldamenti. In piu' ho messo uno staccabatteria per escludere i due impianti in caso di lavori.
...non correre che poi sudi

ex Pajero sport "Gustavo"
ex Mercedes G (1980) "Papamobile"
ora con Disco 200 trentennale "Luciano"
mocionci

Messaggioil 27/01/2022, 21:53

carmelo_l ha scritto:Orso tu cosa metti?

L'alternatore è collegato al + della batteria principale (come in tutte le macchine).
Il + della principale è collegato al + della secondaria con uno staccabatteria manuale on-off.
Poi ho un altro stacca manuale sulla massa, per emergenze o lavori.
Niente relè, niente fusibiloni, niente gingilli elettronici, niente altro.
E' il cosiddetto impianto definitivo. :D
La qualità di un forum è inversamente proporzionale alla quantità di castronerie che in esso vengono scritte.
l'orso

Messaggioil 27/01/2022, 23:32

Anche secondo me, meno roba elettronica si mette meno problemi si hanno.

Io, ad esempio, ho optato per doppia batteria (avviamento 80A + Optima rossa servizi) con doppio alternatore (65A + 100A).
Il secondo alternatore ha un cablaggio ad hoc diretto su batteria, con cavo da 16mmq, dotato di relè e spia avaria.

Ho installato:
- un deviatore/staccabatterie, per poter utilizzare entrambe le batterie all'occorrenza o selezionare quella servizi, in caso la principale non sia abbastanza carica per l'avviamento;
- una presa per caricabatterie esterno, con possibilità di selezionare la batteria da caricare, agendo semplicemente sul deviatore principale;
- uno staccabatterie per il compressore, dotato di fusibile termico riarmabile e relè;
- uno staccabatteria su positivo, senza fusibili, per verricello con cavi da 70mmq diretti su batteria;
- una scatola relè con fusibili per fari anteriori di serie, fari ausiliari anteriori, faro lavoro posteriore e relè secondo alternatore.

L'installazione del secondo alternatore, inoltre, mi da la possibilità di installare due batterie totalmente differenti, sia per tipologia che amperaggio.
Un voltmetro con interruttore a bascula (temporaneo/off/temporaneo), mi permette di monitorare entrambe le batterie.

1.jpg

2.jpg

3.jpg
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Fausto
Chi corre sempre, saprà sempre meno cose di colui che resta calmo e riflette
La mia Land è differente....
scirocco81

Messaggioil 02/02/2022, 9:36

carmelo_l ha scritto:giusta osservazione
schema corretto
diagramma 3_2.jpg

altre correzioni?

Ciao Carmelo,

alla fine hai utilizzato questo cablaggio per la doppia batteria?
fariska

Messaggioil 03/02/2022, 0:30

Ancora in attesa della bella stagione, e di sentire altri pareri prima di cominciare ad ordinare i vari pezzi.
Intanto ho fatto il piano in legno e prese un paio di scatole stagne per le basette.
Il resto quando sono sicuro

Inviato dal mio BV5900 utilizzando Tapatalk
carmelo_l

Messaggioil 05/02/2022, 21:26

sul def di un mio amico avevamo copiato questo .funziona molto bene da svariati anni
http://www.roverworld.com/doppia_batteria.htm
Anche se tutti………….noi no
alberto56

Messaggioil 05/02/2025, 22:06

Buonasera a tutti, rispolvero questa vecchia discussione perché sono in procinto di installare anche io una doppia batteria utilizzando lo schema (semplificato con un solo "staccabatteria/commutatore" perché non mi serve il verricello) proposto nei primi interventi. Io ho un Def 300 del 1994 che ha un cablaggio come da file allegato: il + da alternatore va al motorino di avviamento, poi da lì contemporaneamente alla batteria e ad un sacco di altre cose. Bene, direi che per seguire lo schema proposto devo scollegare l'alternatore dal motorino di avviamento e da qualsiasi altra cosa che non sia il nuovo regolatore di tensione ed il positivo al motorino di avviamento arriverà solo dall'uscita comune del commutatore.
Sembra semplice.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
andreaconcept

Messaggioil 11/08/2025, 11:33

carmelo_l ha scritto:giusta osservazione
schema corretto
diagramma 3_2.jpg

altre correzioni?

Buongiorno a tutti io alla fine ho usato questo schema. pero ho avuto un problema con l'alternatore che non mette in carica la batteria ( resta accesa la spia della batteria nel quadro) nell'alternatore ci sono 3 fili uno grosso piu altri due piu fini credo che uno di questi serva per eccitare qualche bobina.

Qualcuno ha avuto lo stesso problema?
fariska

Messaggioil 11/08/2025, 21:05

andreaconcept ha scritto:Buonasera a tutti, rispolvero questa vecchia discussione perché sono in procinto di installare anche io una doppia batteria utilizzando lo schema (semplificato con un solo "staccabatteria/commutatore" perché non mi serve il verricello) proposto nei primi interventi. Io ho un Def 300 del 1994 che ha un cablaggio come da file allegato: il + da alternatore va al motorino di avviamento, poi da lì contemporaneamente alla batteria e ad un sacco di altre cose. Bene, direi che per seguire lo schema proposto devo scollegare l'alternatore dal motorino di avviamento e da qualsiasi altra cosa che non sia il nuovo regolatore di tensione ed il positivo al motorino di avviamento arriverà solo dall'uscita comune del commutatore.
Sembra semplice.

La seconda batteria deve essere messa in parallelo alla prima, punto e basta, non servono regolatori, il sistema di carica delle batterie piombo/acido come le nostre prevede la carica a tensione costante ed è quello che fa l'alternatore, qualsiasi apparecchio o collegamento diverso, stacca batterie escluso, serve solo a peggiorare prestazioni ed affidabilità.
Questo sistema era utilizzato anche sulle RRC con motore VM e non ha mai dato problemi, ho copiato pari pari il collegamento e lo ho applicato al mio D2 e funziona senza intoppi da vent'anni.

Landsalui

gian
....frustra fit per plura quod fieri potest per pauciora....
gian td5

Messaggioil 11/08/2025, 21:40

gian td5 ha scritto:...
Questo sistema era utilizzato anche sulle RRC con motore VM e non ha mai dato problemi, ho copiato pari pari il collegamento e lo ho applicato al mio D2 e funziona senza intoppi da vent'anni.

Landsalui

gian

rinfrescaci (magari una foto) di dove hai messo la seconda batteria
cordialmente mauro "se non te ghe ve in aderensa, te ghe va co' ignoransa"
fntmra

Messaggioil 12/08/2025, 8:52

Come ho già detto altre volte non sono d'accordo su mettere batterie al piombo in parallelo una distrugge l'altra
La mia esperienza si masa sulla Opel Acona 2500 Diesel che aveva di serie due batterie in parallelo e questo era il maggior difetto
qui in questo articolo si possono vedere bene nelle foto https://ruoteclassiche.quattroruote.it/ ... he-diesel/

poi oggi c'è la tecnologia che risolve i problemi non vedo perche mettere due batterie in parallelo?
La seta fa figura ma la canapa.. dura
Internet un cucchiaio di saggezza in un barile di minchiate
La ruota fu un colpo di genio. I cingoli, la conferma che il genio si sporca le mani.
saluti ƒranz
Giffissimo

SOCIO AL

Messaggioil 12/08/2025, 12:42

Giffissimo ha scritto:poi oggi c'è la tecnologia che risolve i problemi non vedo perche mettere due batterie in parallelo?

Perché la cosiddetta "tecnologia" non serve a nulla, è solo una inutile complicazione, le batterie in parallelo funzionano benissimo, è il loro principio di funzionamento che lo consente, tant'è vero che una batteria al piombo è composta da n elementi costituiti da piastre collegate in parallelo.

Landsaluti

gian
....frustra fit per plura quod fieri potest per pauciora....
gian td5

Messaggioil 18/08/2025, 8:41

questo discorso e valido se metti due batterie identiche. cioè stesso voltaggio e stesso amperaggio. se metti due batterie diverse entra in gioco la tecnologia cioè il ripartitore di carica.

Comunque di chi ha usato quello schemino ha avuto problemi con lo start dell'alternatore di corrente???
fariska

PrecedenteProssimo

Torna a IMPIANTO ELETTRICO & ELETTRONICA