Africaland • Leggi argomento - ACE da rivedere?

ACE da rivedere?

Molle, Ammortizzatori, Balestre, Puntoni, Tiranti, Silent-Block

Messaggioil 14/02/2022, 23:06

Salve a tutti,
Da qualche giorno ho avuto un problema con la spia ACE accesa (color ambra) su Discovery Td5.
Premetto che non è costante ma che si presenta solo ogni tanto ed in situazioni di possibile sforzo del sistema stesso; oggi ad esempio ho provato a prendere una rotonda in maniera più brillante e puntualmente si è presentato il problema.
La spia quindi si accende dopo un po che il mezzo in marcia oscilla e si sente un rumore tipo "clonk" :lol: nei trasferimenti di carico in sterzata, rumore percepibile sia all'anteriore che al posteriore, anche se sul posteriore è più facile da percepire.
Mi sono sdraiato sotto la macchina ed ho notato un usura abbastanza evidente sulle boccole della barra antirollio (ant. e post.) , tanto da farla muovere su e giù di qualche millimetro con una forza minima ed una leggera perdita sui pistoni dell'ACE.
Che dite? Da dove posso partire? Le oscillazzioni sono riconducibili all'ACE o possono derivare anche da qualcos'altro?

GRAZIE A TUTTI!
DiscoDuccio99

Messaggioil 15/02/2022, 8:30

Di sicuro se hai le boccole finite....a prescindere dall'ACE.....cosa aspetti a cambiarle?? :lol:
Dopodichè per l'ACE in genere occorre una diagnosi tramite Nanocom per capire bene il motivo dell'anomalia.
Olio...hai messo quello giusto?
In zona pistoni ACE, davanti e dietro, quelle perdite sono olio ch esce o solo una specie di trasudamento?
Sotto il telaio, dove c'è il gruppo valvole noti perdite?

Ma in generale, occorre Nanocom per leggere gli errori. In zona Versilia, il primo che mi viene in mente che potresti sentire è Jacopo Trizompa che sta a Marina di Massa, Nano-munito.
Oppure se hai occasione di passare da queste parti.... :P ;)
MATTIA - Discovery II Td5 SE - Range Rover P38 2.5 DSE

Sventurata la terra che ha bisogno di eroi.
Quando l'ingiustizia diventa legge, la resistenza diventa dovere.
mattia.ghigo

Messaggioil 15/02/2022, 13:28

Per le boccole aspettavo di avere un po di tempo visto che la uso per andare a lavoro ogni santo giorno :lol:
Comunque l'olio è più un trasudamento solo nella zona dei pistoni, il gruppo valvole è apposto...
In ogni caso vedo di contattare qualche nano-munito e verificare l'errore... Poi me lo compro eh!
DiscoDuccio99

Torna a SOSPENSIONI & AMMORTIZZATORI