Africaland • Leggi argomento - Panhard regolabile

Panhard regolabile

Freni, Sistemi ABS, Sterzo, Piantone, Scatola Guida

Messaggioil 15/02/2022, 10:14

arkadia ha scritto:tutte le barre regolabili si bloccano con il solo controdado
il grano è un plus
una volta trovata la giusta regolazione anche se si rovina un pò il filetto non cambia nulla
per sicurezza basta il frenafiletti

volendo fare il top si può mettere una rondella nordlock tra barra e dado

sulla mia ho punzonato il filetto a filo dado :mrgreen:

Tra le altre ho scoperto che "quelle" rondelle si chiamano nordlock :lol: :lol:
Penso di fare un sunto tra le varie a questo punto: frenafiletti, nordlocck e silicone sul foro al posto del grano.
Grazie mille per i vari consigli...al di là della barra più corretta o meno è sempre utile e bello poter imparare di più.
Molte nozioni mi mancavano e son contento di saperne di più ora.
AlbertoVr

Messaggioil 15/02/2022, 22:25

Aggiungo una cosa ovvia .
Ma è talmente scontata che molti si dimenticano .
Se si allunga là panhard bisogna allungare della stessa misura anche la barra di sterzo.
arkadia

Messaggioil 16/02/2022, 9:53

Comunque , visto che oltre la teoria vale anche la pratica, io non ho mai punzonato nulla ne usato frenafiletti ne tantomeno grani (mi scoccerebbe rovinare il filetto… se cambio altezza?) e non mi si è mai mosso nulla in tutti i tipi di utilizzo e climi.
Dentro il filetto delle barre é sempre entrato un mare di sporco portato dall’acqua e il filetto l’ho sempre
trovato bloccato ad ogni cambio testine.
Ho girato anche per qualche decina di chilometri, con la barra di accoppiamento sterzo e panhard, molli per regolare a seconda di come sentivo la macchina e segnando con un pennarello non si è mai mosso nulla.
ZoSo

Messaggioil 16/02/2022, 10:25

Grasso sui filetti è consigliato.
Il problema è che se si allenta e prende gioco si rovina il filetto
arkadia

Messaggioil 16/02/2022, 11:04

ZoSo ha scritto:Comunque , visto che oltre la teoria vale anche la pratica, io non ho mai punzonato nulla ne usato frenafiletti ne tantomeno grani (mi scoccerebbe rovinare il filetto… se cambio altezza?) e non mi si è mai mosso nulla in tutti i tipi di utilizzo e climi.
Dentro il filetto delle barre é sempre entrato un mare di sporco portato dall’acqua e il filetto l’ho sempre
trovato bloccato ad ogni cambio testine.
Ho girato anche per qualche decina di chilometri, con la barra di accoppiamento sterzo e panhard, molli per regolare a seconda di come sentivo la macchina e segnando con un pennarello non si è mai mosso nulla.

Capisco ma nel mio specifico caso non è solo una questione di mera meccanica. Preferisco "abbondare" in termini di sicurezza e quindi fare i lavori al cesello solo per stare verosimilmente più tranquillo (corretto dire verosimilmente visto che si parla pur sempre di un Land)...da sempre su tutti i lavori fatti e sulla manutenzione ordinaria e straordinaria.
Per questo anche tante domande sulla panhard, primo motivo per imparare e conoscere meglio il mezzo (e la meccanica in generale io che di per se sono solo un impiegato) e secondo per fare la scelta possibilmente più ponderata.
AlbertoVr

Messaggioil 16/02/2022, 16:27

Concordo pienamente col tuo approccio.
ZoSo

Messaggioil 16/02/2022, 16:28

arkadia ha scritto:Grasso sui filetti è consigliato.
Il problema è che se si allenta e prende gioco si rovina il filetto

Io ho scoperto quello nautico e sto ingrassando con quello anche le ciappe per la grigliata
ZoSo

Messaggioil 16/02/2022, 17:03

Io uso un antiseize per tutte le applicazioni che lo consentono. Ci sono quelli classici al rame, al bisolfuro, all'allumina, ecc
T.n.T.

Messaggioil 17/02/2022, 12:44

T.n.T. ha scritto:Io ho una panhard Herero comprata usata da Meno86, qui sul forum e mi ha detto che l'uniball di Herero non dura, quindi lui ha montato la JJ di Corsetti (sulla panhard Herero).

Riporto solo quanto mi è stato detto, quindi non mi assumo responsabilità :mrgreen:

Visto che devo comprare il ricambio, quelle che vende Raptor come qualità sono decenti (ammesso che la misura sia corretta, devo ancora verificare)? Ho un buono da spendere e vorrei farlo prima che se ne dimentichino...

https://www.raptor4x4.it/e-shop/content ... OINTS.html

Grazie :D
T.n.T.

Messaggioil 17/02/2022, 13:03

T.n.T. ha scritto:quelle che vende Rapace come qualità sono decenti?

Sicuro :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:
Digger

Messaggioil 17/02/2022, 13:11

Io personalmente (ma è una mia fissa personale) da loro non compro nulla
AlbertoVr

Messaggioil 17/02/2022, 13:23

T.n.T. ha scritto:quelle che vende Rapace come qualità sono decenti?

Digger ha scritto:Sicuro :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:

in questo caso sbagli, guarda che JJ e simili di raptor sono prodotti da una ditta genovese, che rivende ai privati allo stesso prezzo di raptor, sono prodotti molto affidabili secondo me, sono della serie specifica con tolleranze e qualita per mezzi motorsport, lo si evince dai codici.
ZoSo

Messaggioil 17/02/2022, 13:38

Bella notizia, grazie ;)
T.n.T.

Messaggioil 18/02/2022, 10:40

arkadia ha scritto:tutte le barre regolabili si bloccano con il solo controdado
il grano è un plus
una volta trovata la giusta regolazione anche se si rovina un pò il filetto non cambia nulla
per sicurezza basta il frenafiletti

volendo fare il top si può mettere una rondella nordlock tra barra e dado

sulla mia ho punzonato il filetto a filo dado :mrgreen:

Giusto a conferma. Arrivata ieri la panhard. Come per appunto diceva Marcello il grano è solo una sicurezza in più. La barra si blocca già da se con il suo contro dado.
AlbertoVr

Messaggioil 18/02/2022, 13:00

Va che te l'avevo detto anch'io prima

T.n.T. ha scritto:Bella notizia, grazie ;)
! :lol: :lol: :lol: :lol:
Ma te gli credi ancora?
Ti piglia per il culo, i codici sono palesemente Rapaci :lol:
Digger

Messaggioil 18/02/2022, 13:21

Ho fatto qualche ricerca e mi sa che invece sono prodotte dalla Rock Jock

Alcuni codici sono uguali. A meno che tutti non usino codici simili per rompere i maroni :roll: :lol:

Comunque, per sicurezza, chiederò prima dell'acquisto :3

edit: anche le descrizioni in inglese sono prese dal sito Rock Jock, credo quindi sia roba buona
T.n.T.

Messaggioil 18/02/2022, 13:35

Digger ha scritto: :lol: :lol: :lol: :lol:
Ma te gli credi ancora?
Ti piglia per il culo, i codici sono palesemente Rapaci :lol:

no, ti sbagli Andrea, come gia specificato io parlo dei codici stampigliati SOPRA i JJ e gli uniball e i rotoball , non dei pezzi nel loro complesso. Non suggerirei mai una cosa del genere per prendere per il culo una persona, a meno che non abbia del tempo da perdere e mi stia sui Kiwi.
Alcuni sono come dice tnt della rock jok altri della getecno etc e specifici a livello di tolleranze (ci sono gli stessi modelli con diverse specifiche a listino) e solcazzi per il motorsport
ZoSo

Precedente

Torna a FRENI & STERZO