Africaland • Leggi argomento - Portabiciclette per Defender 90TDI

Portabiciclette per Defender 90TDI

Tutto sulla 90, 110 & 130

Messaggioil 17/04/2022, 20:18

Resta pero il trespolo imbullonato al paraurti, su quello potrebbero far storie ( e peggio di un bullbar) ma magari fissandolo con dei galletti invece che bulloni al paraurti diventa 'temporaneo'.....ma secondo me si rimane sempre al buoncuore del vigile or equivalent: se mi tamponano con un portabici tipico 'ammortizza' la botta e ci rimetto le bici, se mi prendono sul rostro posteriore il tamponante si ritrova il motore che gli esce dal cruscotto...

Inviato dal mio BV6300Pro utilizzando Tapatalk
Albertone81

Messaggioil 17/04/2022, 20:28

Infatti per il fissaggio vorrei evitare dadi bulloni, anche perché dovrebbe essere “facilmente” smontabile. O delle spinette sui due monconi di tubo infilati nei fori binda, oppure un’altra idea malsana è di utilizzare una “femmina” di gancio traino, incernierato alla culla (in arancione) che non avrebbe alcuna funzione portante, ma servirebbe solo ad evitare che tutta la culla si sfili indietro
Il Cingolato, castigatore di Patrol nel Mondo
titohill

Messaggioil 18/04/2022, 10:03

Scusa ma accrocchio per accrocchio, perché non adatti un ricevente di gancio traino americano e levi e metti quello.
Ai portabici non devi fare alcuna modifica, sei più sicuro della loro tenuta ed hai più possibilità di cavartela con le forze dell'ordine.
Esteticamente tra l’altro non è male e te lo posizioni in modo che non comprometti angolo di uscita.
Mi sembra un lavoro molto più pulito.
Ogni lasciata è persa
FabioDisco

Messaggioil 18/04/2022, 10:48

FabioDisco ha scritto:Scusa ma accrocchio per accrocchio, perché non adatti un ricevente di gancio traino americano e levi e metti quello.
Ai portabici non devi fare alcuna modifica, sei più sicuro della loro tenuta ed hai più possibilità di cavartela con le forze dell'ordine.
Esteticamente tra l’altro non è male e te lo posizioni in modo che non comprometti angolo di uscita.
Mi sembra un lavoro molto più pulito.

Quello in foto, che ha le migliori recensioni in America, costa circa 900 € e comunque non viene importato in Europa (mi pare solo USA, Canada e Australia). Dovrei trovare qualcuno che lo compri e che me lo spedisca, con ulteriore aggravio di costi. Cambiare il gancio ed eventualmente omologarlo non si fanno gratis.
Io invece speravo di riuscire a farlo con molto meno di 1500€ ;) :mrgreen: 8-)
In più, facendolo sul Defender e per il Defender, ovviamente verrebbe molto più robusto e funzionale solo solo perché sfrutterei molti più punti di ancoraggio ripartiti su più punti “forti” della macchina.
L’ho scritto all’inizio che è un’idea folle, per questo ci sto ragionando sù da un po’.
Apprezzerei anche qualche altro consiglio su come farlo meglio, non sul come non farlo ;)
titohill

Messaggioil 18/04/2022, 11:04

Se l'avessimo avuto noi ai tempi, al posto che fare le risalite attaccati con delle cinghie al traino al manubrio :mrgreen:
Io farei anche un attacco alla grondaia tramite una barra da tetto dedicata, o una roba simile, che vada a togliere peso quando inclini all'indietro la struttura, e invece quando è chiusa vada a creare un altro punto fisso sull'auto
Babbano

Messaggioil 18/04/2022, 11:13

Ciao.
A spanne ti ci vorrano 200€ di ferro , altrettanti diverniciatura. Se poi lo fai fare secondo me con meno di 700€ totali non te la cavi, senza pistoni pneumatici.

Che portapacchi hai?

Magari riesci a trovare una soluzione meno invasiva e visibile attaccando la rastrelliera per le ruote alla bagagliera e mettendo poi una 'guida orizzontale sulla ruota di scorta..
Custom per custom, sarei creativo piu che copiativo... E sul tetto ci puoi piazzare tutta la meccanica/pneumatica che vuoi senza grossi rischi..

Albertone81

Messaggioil 18/04/2022, 11:25

Babbano ha scritto:Se l'avessimo avuto noi ai tempi, al posto che fare le risalite attaccati con delle cinghie al traino al manubrio :mrgreen:
Io farei anche un attacco alla grondaia tramite una barra da tetto dedicata, o una roba simile, che vada a togliere peso quando inclini all'indietro la struttura, e invece quando è chiusa vada a creare un altro punto fisso sull'auto

Anche tu “discesista”? :mrgreen: ;)
Con le bici da downhill ai tempi le abbiamo provate tutte, dalle auto lasciate giù, al carrellino, ai soldi dati a un povero cristo con un cassonato anni 70 arrugginito (Ford Bedford), ma il top era simulare un infortunio (caviglia slogata) o un guasto tecnico (sfilavamo la catena :roll: ) per farci trainare con una cinghia sul manubrio o peggio, attaccati direttamente con una mano alla cintura di sicurezza :? .Follie! Ora sono passati circa 20 anni, siamo passati alle ebike e abbiamo “risolto” molti di quei problemi, ma l’esigenza di spostarsi in auto ogni tanto resta!
titohill

Messaggioil 18/04/2022, 11:34

Albertone81 ha scritto:Ciao.
A spanne ti ci vorrano 200€ di ferro , altrettanti diverniciatura. Se poi lo fai fare secondo me con meno di 700€ totali non te la cavi, senza pistoni pneumatici.

Che portapacchi hai?

Magari riesci a trovare una soluzione meno invasiva e visibile attaccando la rastrelliera per le ruote alla bagagliera e mettendo poi una 'guida orizzontale sulla ruota di scorta..
Custom per custom, sarei creativo piu che copiativo... E sul tetto ci puoi piazzare tutta la meccanica/pneumatica che vuoi senza grossi rischi..

Intanto grazie per i consigli.
Mmmh, non so…
Il portapacchi è abbastanza resistente: ci viaggio tranquillamente in fuoristrada con la tenda da tetto montata e ho caricato un bel po’ di travi di legno e altra roba pesante, però un carico a sbalzo di oltre 100 kg, non si ripartirebbe in maniera uniforme e andrebbe a caricare sulle ultime due staffe posteriori del portapacchi. Potrei aiutarmi scaricando parte del peso anche sul cancello portaruota che è abbastanza robusto, ma non è una soluzione che mi convince. Vedo meglio scaricare il peso in basso ed eventualmente limitare le oscillazioni laterali sfruttando due appigli laterali sul portapacchi
titohill

Messaggioil 18/04/2022, 11:39

Vi chiedo qualche consiglio io: per incernierare il montante (o i montanti) verticali, vale la pena montare dei cuscinetti o può bastare una boccola in ferro con grosso perno?
titohill

Messaggioil 18/04/2022, 14:10

Facevamo le risalite con una golf. 2 dentro col le bici sul portabici sul portellone, uno fuori al traino :?
Poi è arrivato l'enduro, le ossa sempre meno inclini alla rottura, la voglia di pedalare è cresciuta e le bici si sono alleggerite. Ma le furgonate non son certo passate di moda.

Momento nostalgia off... Comunque io metterei 2 cuscinetti (o volendo 2 boccole in teflon) che mi rendono il tutto più silenzioso ed esente da giochi
Babbano

Messaggioil 18/04/2022, 14:37

titohill ha scritto:Vi chiedo qualche consiglio io: per incernierare il montante (o i montanti) verticali, vale la pena montare dei cuscinetti o può bastare una boccola in ferro con grosso perno?
Cuscinetto io lo metto su una cosa che deve girare, su un portabici mi pare sprecato, e comunque puo aver senso se il tutto e fabbricato con tolleranze strette
Se e bricolage vai di perno e boccola, magari conica all esterno per recuperare giochi... E perno con 2 rondelle elastiche ondulate.

Sara bricolage o roba fatta in officina?

Albertone81

Messaggioil 18/04/2022, 14:42

Fatto in officina insieme ad un amico fabbro. Non mi fido delle mie saldature :lol: :lol:
Ok vada per boccole in teflon. Domani provo a buttare giù un disegno con i due montanti al posto di uno
titohill

Messaggioil 02/05/2022, 22:55

qui la realizzazione su una jeep, magari prendi qualche idea...
https://www.youtube.com/watch?v=32vXHVowSC0
https://www.youtube.com/watch?v=d0aPLOZ728s
https://www.youtube.com/watch?v=EUQXHaErzFE

potresti utilizzare al posto del gancio traino, i fori nel telaio, anche se non so se reggano tutto quel peso.
Crivelli e un altro utente avevano fatto un portabici (orizzontale) utilizzando anche quei fori...

;-)
Sergio
----------------------
Defender 110 Tdi HT (200) --> Defender 110 Tdi County (300)
akko69

Messaggioil 03/05/2022, 23:41

La follia prosegue…e dal semplice snodo si è passati a uno schema a quadrilatero ! In questa maniera riesco a restare più vicino al portellone nella fase di discesa (riducendo la leva fino al momento in cui la ruota posteriore della bici tocca terra)) e scegliendo bene la dimensione e l’inclinazione iniziale dei bracci, riesco anche a ribaltarlo fino a terra (ma senza bici ovviamente), avendo totale accesso al portellone. Per la risalita stavo ancora valutando tra:
-Pistone pneumatico a doppio effetto, collegato all’impianto dell’aria compressa già esistente;
-attuatore 12 Volts di quelli che si usano per aprire i cancelli automatici;
-semplici pistoni a molla (tipo cofano di auto), ma non mi piace tanto a causa del carico variabile: 4 ebike possono superare i 100 kg!
Chiedo scusa ai puristi per il disegno; ancora sono solo schizzi e tentativi

Inviato dal mio iPhone utilizzando TapatalkImmagine
Immagine
titohill

Messaggioil 04/05/2022, 6:41

L idea e fika, e se fosse plug e play direi attuatore elettrico....e qualcosa che blocchi bene in verticale ...

Solo che piu il retro def assomiglia a un muletto meno la passi liscia coi vigili....

Albertone81

Messaggioil 04/05/2022, 6:51

Io userei un pistone idraulico o con una banale pompa manuale doppio effetto, o con una pompa elettrica del sistema ace del d2, come una volta suggerito da arkadia
Babbano

Messaggioil 04/05/2022, 7:38

Mmmh, il pistone idraulico sarebbe sicuramente la soluzione migliore, ma non ho alcuna esperienza e non vorrei complicarmi ancora la vita. Per il discorso polizia, in fase di realizzazione dovrò cercare di smussare gli spigoli vivi ed usare, dove possibile, profili arrotondati.
Ps: nei disegni mancano le staffe dove incernierare i 4 bracci mobili; i due bracci inferiori dovranno poi essere collegati tra di loro con un quadrello trasversale saldato nel loro punto mediano (manca anche questo nel disegno) e su questo verrà montato l’attacco inferiore dell’attuatore.
Altro dubbio che ho è sulla realizzazione dei bracci mobili del quadrilatero: attualmente l’idea è di usare dei profili a sezione quadrata 40x40, spessore 3 mm e saldare alle estremità dei pezzi di tubo del diametro di circa 60 mm con dentro una boccola in teflon e al suo interno un’altra boccola (un pezzo di tubo) che faccia da battuta per evitare che stringendo il bullone si blocchi tutto. Dall’altro lato (sulla parte fissa e sul portabici) salderei delle staffe su cui poi si andranno ad incernierare questi bracci.
Infine, altra cosa non presente nel disegno, per fissare il tutto in senso verticale durante gli spostamenti, avevo pensato ad un profilo che uscirebbe in orizzontale dalla “mensola” fissata al telaio (in arancione nel disegno). Se ci riesco con un sistema a molla (tipo la serratura delle porte) che scatta alla fine della corsa di risalita. Non so se sono riuscito a spiegarmi.
Secondo voi, a parte la traversa sul paraurti che vorrei surdimensionare, potrebbe andare bene fare tutto con profilo 40x40x3 mm?
Grazie sempre a tutti per i preziosi consigli
titohill

Messaggioil 04/05/2022, 9:42

Bello il disegno con il Defender storto a destra, molto reale :mrgreen:
Hai preso in considerazione la possibilità di mettere la ruota di scorta sul portapacchi e risparmiare un bel po' di spazio/peso a tutto vantaggio della tua realizzazione?
n.b. esprimo solo un'opinione... don't worry... be happy!
Crivelli

Messaggioil 04/05/2022, 10:09

Crivelli ha scritto:Bello il disegno con il Defender storto a destra, molto reale :mrgreen:
Hai preso in considerazione la possibilità di mettere la ruota di scorta sul portapacchi e risparmiare un bel po' di spazio/peso a tutto vantaggio della tua realizzazione?

:lol: :lol: Il”disegno” è una foto fatta allo schermo del pc ed è venuta una schifezza.
Sì sicuramente mi avvicinerei ma resta sempre l’ingombro della ruota della bici. Ci penso!
titohill

Messaggioil 04/05/2022, 10:10

titohill ha scritto:Chiedo scusa ai puristi per il disegno; ancora sono solo schizzi e tentativi

Dovresti levarla ogni tanto la polvere dal monitor, si lavora molto meglio :lol: :lol: :lol: :lol:
Digger

PrecedenteProssimo

Torna a DEFENDER