Africaland • Leggi argomento - Portabiciclette per Defender 90TDI

Portabiciclette per Defender 90TDI

Tutto sulla 90, 110 & 130

Messaggioil 04/05/2022, 10:21

:lol: :lol: :lol:

Bell'idea e sono andato a vedermi anche il tuo paraurti (visto che ne sto facendo uno simile): molto bello anche quello.

Occhio solo alle masse, perchè sei parecchio a sbalzo sull'asse posteriore e se lo fai pesante (leggevo di pistoni idraulici, ecc), secondo me non è il max per la distribuzione dei pesi. Io userei un ammortizzatore ad aria tipo quelli da portellone, per renderlo leggero e fare tutto a mano con due dita

titohill ha scritto:potrebbe andare bene fare tutto con profilo 40x40x3 mm?

Secondo me è fin grosso. La sezione penso vada, ma anche da 2mm farebbe il suo. Sono solo 4 bici e quando viaggi sono chiuse, quindi non ci sono particolari stress.
(Magari su questo aspetto, sua maestà Roberto, ha più esperienza e può darti indicazioni più precise)

Se volessi fare veramente il figo, potresti farlo in alluminio :D :D
T.n.T.

Messaggioil 04/05/2022, 10:40

L’idea iniziale era proprio quella di farlo in alluminio, ma chi mi ha realizzato il paraurti (in alluminio) mi ha fatto un preventivo (giustamente) alto. Un altro amico che lo realizzerebbe in ferro o anche in acciaio inox eventualmente, è decisamente più malleabile.
Il Cingolato, castigatore di Patrol nel Mondo
titohill

Messaggioil 04/05/2022, 12:34

titohill ha scritto:Mmmh, il pistone idraulico sarebbe sicuramente la soluzione migliore, ma non ho alcuna esperienza e non vorrei complicarmi ancora la vita.

Guarda che non ci vuole nessuna esperienza. È la soluzione più economica e semplice, la vita te la semplifica.
Secondo me con 250 euro ti compri pistone, pompa, e ti rimangono i soldi per farti fare i tubi da qualsiasi meccanico che ripara mezzi agricoli. Poi non voglio certo convincerti eh :D
Un pistone da portellone potrebbero bastare 2 dita se è vuoto, da pieno la vedo dura
Babbano

Messaggioil 04/05/2022, 13:16

Babbano ha scritto:Un pistone da portellone potrebbero bastare 2 dita se è vuoto, da pieno la vedo dura

Beh.. dipende dal pistone. Credo si trovino con vari "indici di carico", poi considera che alcuni portelloni sono davvero pesanti e la leva che sfruttano è minima... secondo me ce la fai se lo studi bene :D

Il sistema idraulico a me piace sempre :lol: , però è davvero un sistema pesante (pompa, cilindro, olio, tubi, ecc) e oltretutto è forse sovradimensionato per lo sforzo (sparo a caso, ma un cilindro da 1 Ton pesa solo il 10% in più di un cilindro da 500 kg, quindi sono sistemi che si addicono a pesi importanti). Senza considerare che se usi una pompa manuale, secondo me alla terza volta che passi 2 minuti a pompare per scaricare una bici, lo lasci lì e togli la bici di peso :mrgreen: :lol:
T.n.T.

Messaggioil 04/05/2022, 13:33

Io metterei pistoni idraulici motorizzati, naturalmente il tutto gestito da una centralina elettronica interfacciata al satellitare (siamo nel 2022, dài...)
Poi ognuno fa come crede... :)
La qualità di un forum è inversamente proporzionale alla quantità di castronerie che in esso vengono scritte.
l'orso

Messaggioil 04/05/2022, 13:43

Intanto grazie a tutti per i consigli. Vediamo cosa viene fuori. Se trovassi un pistone pneumatico con la giusta forza (uno da 63 spinge già 250 kg e forse potrebbe essere sufficiente) e che soddisfi gli ingombri da tutto chiuso a tutto aperto, penso che sarebbe la soluzione migliore. Ho già un attacco posteriore per l’aria compressa e l’impianto con una bombola di accumulo. Basterebbe una valvola manuale a tre posizioni (5 vie credo) e qualche valvolina per lo scarico. Non tralascio però le altre possibilità. Dei braccetti che mi dite? Potrebbero funzionare fatti in quel modo?
Sempre grazie!
titohill

Messaggioil 04/05/2022, 13:44

l'orso ha scritto:Io metterei pistoni idraulici motorizzati, naturalmente il tutto gestito da una centralina elettronica interfacciata al satellitare (siamo nel 2022, dài...)
Poi ognuno fa come crede... :)

:lol: :lol: :lol:
Mi sento un po’ preso per il culo :mrgreen:
titohill

Messaggioil 04/05/2022, 14:46

Non farci caso, lui si pulisce il c*lo con le foglie d'acero, perchè la carta igienica è troppo moderna (per non parlare del bidet, che è figlio del diavolo!!) :lol: :lol:

Orso, scherzo ne... :mrgreen:
T.n.T.

Messaggioil 04/05/2022, 17:22

T.n.T. ha scritto:Senza considerare che se usi una pompa manuale, secondo me alla terza volta che passi 2 minuti a pompare per scaricare una bici, lo lasci lì e togli la bici di peso :mrgreen: :lol:

Mah, mi viene il sospetto che non l'hai mai usata :lol:
Babbano

Messaggioil 04/05/2022, 19:38

Forse ho esagerato con le tempistiche, ma hai capito cosa intendo :mrgreen:

Normalmente le pompe idrauliche sono molto "ridotte", perchè sono fatte per sollevare carichi pesanti e di solito con poca escursione (oppure davvero ci metti una vita), mentre qui parliamo di carichi leggeri con escursione più ampia (a meno di leveraggi strani). Se poi ci metti lo svantaggio del peso dell'insieme idraulico, secondo me non è proprio l'ideale. Piuttosto un pistone pneumatico, come dice Titohill: se hai già il compressore con una valvola e un attuatore (in alluminio, quindi leggero), hai fatto.
T.n.T.

Messaggioil 04/05/2022, 20:39

titohill ha scritto: Un altro amico che lo realizzerebbe in ferro o anche in acciaio inox eventualmente, è decisamente più malleabile.

Se puoi vai di inox, e il 40x40x2 secondo me è più sufficiente (anche se lo fai in ferro).

T.n.T. ha scritto: lui si pulisce il c*lo con le foglie d'acero,

Troppo moderno l'acero... preferisco le foglie d'acacia... sono piiiiiccole... c'è più gusto... :roll:
La qualità di un forum è inversamente proporzionale alla quantità di castronerie che in esso vengono scritte.
l'orso

Messaggioil 04/05/2022, 21:09

T.n.T. ha scritto:Forse ho esagerato con le tempistiche, ma hai capito cosa intendo :mrgreen:

Normalmente le pompe idrauliche sono molto "ridotte", perchè sono fatte per sollevare carichi pesanti e di solito con poca escursione (oppure davvero ci metti una vita), mentre qui parliamo di carichi leggeri con escursione più ampia (a meno di leveraggi strani). Se poi ci metti lo svantaggio del peso dell'insieme idraulico, secondo me non è proprio l'ideale. Piuttosto un pistone pneumatico, come dice Titohill: se hai già il compressore con una valvola e un attuatore (in alluminio, quindi leggero), hai fatto.

Domenica ti faccio un video di quante pompate ci mettono a scaricare 4q di calcestruzzo :mrgreen:

A parte questa deviazione, non ho capito se abbassare il portabici serva solo ad aprire il portellone, oppure ha altre funzioni. Perché si potrebbe valutare di farlo aprire a bandiera tipo cancello portaruota la motivazione è solo la prima
Babbano

Messaggioil 04/05/2022, 21:24

Se hai bisogno di molle a gas io mi ero rivolto a loro quando ho fatto il tetto alzabile.
Configurabili come vuoi, spedizione perfetta e prodotto "teutonico"
http://www.sodemann-federn.de/
Non discutere mai con un idiota, ti trascina al suo livello e poi ti batte con l'esperienza
Andreacat

Messaggioil 04/05/2022, 21:45

Babbano ha scritto:….

A parte questa deviazione, non ho capito se abbassare il portabici serva solo ad aprire il portellone, oppure ha altre funzioni. Perché si potrebbe valutare di farlo aprire a bandiera tipo cancello portaruota la motivazione è solo la prima

Per caricare la bici, bisogna metterla in verticale e per far questo è sufficiente bloccare il freno posteriore e tirarla indietro, poi bisogna far entrare la ruota anteriore in quell’alloggio. Con una bici normale non sarebbe un problema alzarla di 30-40 cm, cosa diversa è con 4 ebike da oltre 25kg ciascuna. E poi vuoi mettere quanto fa figo 8-) abbassare tutto il portabici in maniera automatica? :mrgreen:
Ovviamente scherzo, ma credo che sia veramente più comodo poter abbassare tutto e caricare le bici senza dover fare troppa fatica. Se vedi il video che avevo postato all’inizio ti renderai conto che il sistema è veramente valido! In Americae in Australia questo tipo di portabici ha recensioni pazzesche, ma da noi è praticamente sconosciuto; immagino che il motivo sia una norma che prevede che sul gancio traino non possa gravare un peso superiore a 50 o 60 kg. Sul discorso “essere in regola” per ora sto “sorvolando” :lol:
titohill

Messaggioil 04/05/2022, 21:51

Andreacat ha scritto:Se hai bisogno di molle a gas io mi ero rivolto a loro quando ho fatto il tetto alzabile.
Configurabili come vuoi, spedizione perfetta e prodotto "teutonico"
http://www.sodemann-federn.de/

Grazie, davvero interessante!
I problemi della molla a gas sono fondamentalmente due: il primo è che il carico è variabile; potrei abbassare il portabici con 4 bici (oltre 100 kg a sbalzo), ma poi risalirebbe a fionda quando è scarico e inoltre dovrei appendermici per abbassarlo quando è scarico; inoltre dovrei prevedere un ulteriore sistema di blocco che tenga ferma la parte mobile del portabici nella posizione abbassata, mentre carico-scarico le bici.
titohill

Messaggioil 05/05/2022, 8:42

Si sì era solo uno spunto.
Il carico variabile è un "problema" che potresti risolvere con un peso al posto della bici che non c'è ma mi rendo conto che è una complicazione.
Il fermo lo metterai anche in caso di idraulica spero, in alternativa hai bisogno di una valvola di blocco....
L' ultima soluzione possibile è un motore elettrico con vite senza fine... Ci hai pensato?
Non discutere mai con un idiota, ti trascina al suo livello e poi ti batte con l'esperienza
Andreacat

Messaggioil 05/05/2022, 19:52

Andreacat ha scritto:Si sì era solo uno spunto.
Il carico variabile è un "problema" che potresti risolvere con un peso al posto della bici che non c'è ma mi rendo conto che è una complicazione.
Il fermo lo metterai anche in caso di idraulica spero, in alternativa hai bisogno di una valvola di blocco....
L' ultima soluzione possibile è un motore elettrico con vite senza fine... Ci hai pensato?

No, non credo sia una soluzione valida mettermi a caricare e scaricare pesi per circa 50 kg ogni volta che uso il portabici :lol: ;)
Il fermo mi serve solo quando viaggio; il portabici resta nella posizione abbassata solo per il tempo necessario a caricare/scaricare la bici. Penso che il pistone pneumatico o l’attuatore elettrico (tipo cancello) dovrebbe farcela a sorreggere il peso.
Se così non fosse eventualmente dovrei valutare una sorta di finecorsa direttamente nel quadrilatero.
titohill

Messaggioil 05/05/2022, 20:36

titohill ha scritto: immagino che il motivo sia una norma che prevede che sul gancio traino non possa gravare un peso superiore a 50 o 60 kg. Sul discorso “essere in regola” per ora sto “sorvolando”

Non mi risulta la norma che citi. Ganci a me conosciuti hanno portata di 75 e anche 85 kg.
Con le varie misure e disegni fatti hai calcolato di quanto sarebbe fuori sagoma posteriore?
PrincilandFansClub
Turibio ha scritto:Guarda che i forum, oltre che per scriverci, sono fatti anche per essere letti.
cero

Messaggioil 05/05/2022, 21:25

titohill ha scritto:Il fermo mi serve solo quando viaggio; il portabici resta nella posizione abbassata solo per il tempo necessario a caricare/scaricare la bici. Penso che il pistone pneumatico o l’attuatore elettrico (tipo cancello) dovrebbe farcela a sorreggere il peso.
Se così non fosse eventualmente dovrei valutare una sorta di finecorsa direttamente nel quadrilatero.

Io due "sganci rapidi" di semplice azionamento li metterei comunque, non si sa mai. Ho visto un altro video di quel portabici che hai messo all'inizio, e fa una bella fatica per rimetterlo verticale con le bici caricate
Babbano

Messaggioil 19/11/2022, 15:10

Ho rimesso mano al progetto e siamo in dirittura d’arrivo, anche se alla fine so che gli ultimi dettagli saranno quelli che mi faranno perdere un mare di tempo. Intanto FUNZIONA! Dovrò fare qualche piccola modifica, tipo sostituire quell’enorme pistone pneumatico con due più piccoli, ma ormai la strada è aperta e ho tutto abbastanza chiaro!

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
titohill

PrecedenteProssimo

Torna a DEFENDER