Africaland • Leggi argomento - Spia motore MIL e motore che gira fermo al minimo

Spia motore MIL e motore che gira fermo al minimo

Tutto sulla 90, 110 & 130

Messaggioil 08/04/2022, 11:26

Ciao Mattia, hai ragione, sono riuscito a confondermi anche io.
Sono andato a attaccare il nanocom alla LR e l'avevo impostato a 3 vie ieri.
Quindi quando si presentava il problema, la centralina era impostata a 2 vie.

Ora la ho rimessa a 2 vie, come in originale, questi i valori:
Accel track 1: 0.845 -> 4.709
Accel track 2: 4.353 -> 0.350
Accel track 3: 0 -> 9.994
Accel supply: 5.037 -> 5.037
vitsdef

Messaggioil 08/04/2022, 11:28

@Arkadia, Provero a vedere anche questo :)
vitsdef

Messaggioil 08/04/2022, 18:24

Ho fatto un salto in box e ho letto i miei valori con pedale 3 vie e centralina NNN tanto per avere un confronto.

P1 0.549 - 4.671
P2 - 4.487 - 0.439
P3 - 4.463 - 0.391
V. totale - 5.000 - 5.005

N.B.
Al variare della tensione della batteria i valori si possono discostare leggermente
n.b. esprimo solo un'opinione... don't worry... be happy!
Crivelli

Messaggioil 25/04/2022, 19:15

Allora che abbiamo risolto il problema! Almeno sembrerebbe ad oggi.... :D :roll:
Facendo un po' di ricerca su forum inglesi, pare che sia una cosa normale che il cablaggio che va dall'acceleratore alla centralina si rompa/sciupi con il tempo e non mandi piu i volt giusti al potenziometro.
Quindi lo abbiamo ri-creato da zero.

Allego tutte le info possibili per poter rifare questo lavoretto a chi capitasse in futuro:

- Schema elettrico: da qui si riesce a vedere i cavi che percorso fanno all'interno del Defender.
I numeri stanno a indicare, per esempio prendendo il primo cavo, C0787-F: C0787 e' il connettore che si attacca al corpo dell'acceleratore, F e' il contatto all'interno (sono numerati in ordine alfabetico). WG, 0.5, 3590: WG vuol dire cavo Bianco Verde (White Green), 0.5 e' la portata elettrica in mm quadrati del cavo, 3590 e' la lunghezza totale in millimetri. C0658-12: C0658 e' connettore che si attacca alla centralina, quello nero. 12 e' il pin a cui si attacca il cavo (questi sono invece in ordine numerico).
Per capire l'ordine alfabetico e numerico dei connettori, allego le 2 schede relative.

- Scheda connettore C0787: usato assieme allo schema elettrico fa vedere a quale pin sono attaccati i cavi al connettore dell'acceleratore

- Scheda connettore C0658: usato assieme allo schema elettrico fa vedere a quale pin sono attaccati i cavi al connettore nero della centralina

- Gestione elettrica del TD5: questo spiega il funzionamento e i valori di norma dell'acceleratore sul defender TD5.

Usando queste informazioni, abbiamo creato un cablaggio nuovo, che non passa dietro alla console centrale, ma va diretto verso la centralina passando sotto ai tappetini e poi sotto al cubby box.
Nota: su questo schema ci sono 6 cavi che partono dal connettore dell'acceleratore, e 4 che arrivano alla centralina: i due cavi nero-giallo (che partono dal connettore C0787 pin D e pin G) si uniscono con una presa di massa a cui si collega anche il cavo che parte dal connettore nero della centralina (C0658 pin 26), e i due cavi bianco-viola (che partono dal connettore C0787 pin B e pin J) che si possono unire saldandoli.

Se uno volesse fare un lavoro certosino (io ho fatto per ora saldando i cavi tra di loro, in attesa di vedere se effettivamente ho risolto il problema :lol: ), c'e' un rivenditore su eBay, un po' un guru sui forum UK, che vende il cablaggio nuovo praticamente pronto. Questo cablaggio include il connettore femmina (C0787) dell'acceleratore gia' pronto con i cavi, i cavi, e i fastom per connetterli ai pin del connettore nero della centralina (C0658).

Problem solved per ora, speriamo..! :? :)
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
vitsdef

Messaggioil 25/04/2022, 19:46

Foto del connettore con i collegamenti nuovi :D :D
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
vitsdef

Messaggioil 26/04/2022, 6:43

Molto interessante

Inviato dal mio LLD-L31 utilizzando Tapatalk
C'E SEMPRE UNA MANO DISPOSTA AD AIUTARTI...IN FONDO AL TUO BRACCIO...
landy76

Messaggioil 26/04/2022, 9:40

Speriamo che sia finita così, sarebbe utile, oltre a quanto hai pubblicato (grazie) mettere il link o il nome del guru ebay.
Crivelli

Messaggioil 26/04/2022, 15:19

Ciao Crivelli, e di che figurati.
Effettivamente se poi non si posta la soluzione trovata a che serve questo forum, ho trovato mille risposte nel tempo qui!

Prima di postare il link aspetto che arrivi (l'ho ordinato comunque, tanto male non fa) e vi dico come è la fattura, insomma se ne vale la pena. :)
vitsdef

Messaggioil 26/04/2022, 16:28

Comunque COMPLIMENTI soprattutto per averci riportato la soluzione finale qui sul forum!
E per non essere sparito....come molti fanno che ci smaterializzano i cabbasisi con mille domande, ricevono migliaia di risposte....e poi...spariscono nel nulla senza neppure dire come è andata a finire. :evil:
MATTIA - Discovery II Td5 SE - Range Rover P38 2.5 DSE

Sventurata la terra che ha bisogno di eroi.
Quando l'ingiustizia diventa legge, la resistenza diventa dovere.
mattia.ghigo

Messaggioil 26/04/2022, 17:34

Infatti!!!
Crivelli

Messaggioil 05/05/2022, 16:43

Ad oggi sembrerebbe che il problema sia stato corretto... speriamo!! :?
Comunque, come accennato precedentemente, vi allego il link di questo rivenditore eBay inglese che vende principalmente connettori land rover (sono introvabili singolarmente).
https://www.ebay.it/usr/landrover-conne ... 3561.l2559

e le foto del cablaggio, che terrò come ricambio pronto finchè non sono sicuro di aver risolto il problema. perfetto! :shock: :D
vitsdef

Messaggioil 21/06/2022, 7:29

Buongiorno a tutti,mi allaccio a questa discussione in quanto anche sul mio Defender (TD5 del 2000,my 1999,acceleratore a 2 vie)da ieri si è presentato lo stesso problema,con la sola differenza che il nanocom non rileva alcun errore..(in realtà è stato molto più frequente,..) Lo scherzo me l'ha fatto mentre circolavo,sono andato dal meccanico per farglielo testare ed il nano non segnalava errori in memoria, ovvio sgomento da parte mia. :o .Riaccendo per andare dopo aver smontato la piastrina metallica dove passa il cablaggio acceleratore (che ho provato a toccacciare,perchè Il meccanico dice che spesso gli è capitato di trovare lì il problema..)spia accesa e acceleratore inesistente.Colleghiamo nanocom e non segnala errori,anzi,l'acceleratore risulta con i valori corretti di tensione,Alessio (RoverLand)smanaccia i cavi del connettore centralina senza che nulla cambi,proviamo anche a smaneggiare il cablaggio acceleratore,ma senza risultato.Spento e riacceso,rifunziona,poi mentre rientravo,fa lo scherzo,stessa procedura(spengo e riacendo in marcia),procedo,lo fa in corrispondenza di un dosso,"ripristino" e proseguo,provo su altro dosso,nulla,poco dopo lo fa su tratto di strada senza buche.. :oops:
Insomma,non sembra sia legato ad urti...Proverò a verificare i fili(pensavo di batterli col tester per verificare continuità da connettore acceleratore a connettore centralina) e a pulire tutto..ma non riesco a spiegarmi (nemmeno Alessio)come mai non venga rilevato alcun errore,nemmeno quando il problema è in corso.. Intanto ringrazio vitsdef che ha postato la sua soluzione risparmiandomi una ricerca enorme..
Qualcuno di voi ha ipotesi?
Grazie.
ribos

Messaggioil 21/06/2022, 12:31

Dunque,seguendo lo schema ho controllato la continuità dei fili del connettore acceleratore col connettore nero centralina: sono tutti continui,tranne che il nero/giallo che è collegato al pin G del connettore dell'acceleratore,che non vuol saperne..Se non ho mal capito,dovrebbe andare su una "presa a massa" che però non ho capito quale sia :oops: ,ma dovrebbero risultare "continui" entrambi sul pin 26 del C0568(centralina nero)..così come avviene per quelli che escono da B e J del pedale e risultano entrambi sul pin 14 del connettore centralina.O non capito un catzo e sto quindi dicendo una catzata?
Anche perchè,se il filo Nero/Giallo (G del connettore C0787)fosse staccato,l'acceleratore non dovrebbe funzionare mai.
Non credo che ci sia una centralina diversa in cui i collegamenti sono differenti,il mio pedale è a due vie (SLC100210) , la macchina è del 2000,Td5,90,mi sembra tutto uguale a quello di vitsdef...
Sul connettore C0658 (centralina)arriva anche un altro filo nero/giallo sul pin 30,ho provato a batterlo sia con D che con G del connettore C0787,ma nulla.Qualcuna sa dirmi che filo sia?
Grazie
ribos

Messaggioil 24/06/2022, 14:50

Il problema l'ho risolto,una spinetta (quella del pin 26 C0658)andava indietro quando si inseriva il connettore ed il contatto era ballerino..evidentemente,dato che ora non si verifica più alcun inconveniente da tre giorni.Arkadia in effetti suggeriva di controllare..Resta il "mistero" del perchè il nanocom,nonostante l'interruzione di segnale,con conseguente spia gialla MIL,(presuppongo pertanto letto dalla centralina)non segnalasse nulla.. :?:
Se qualcuno sapesse spiegarmi,sarei molto felice di saperlo!
Grazie. :1
ribos

Messaggioil 26/06/2022, 7:01

Ero in viaggio, scusa. Vedo che hai risolto pero, meglio così. Controlla che la lucina MIL funzioni con il nanocom, magari si è rotta. c’è una impostazione apposta da qualche parte. Sennò, facendo procedura di spurgo, vedi se si accende sul quadro.

Sent from my iPhone using Tapatalk
vitsdef

Messaggioil 26/06/2022, 7:31

Grazie vitsdef,son contento tu fossi in viaggio!Nessun problema, ho infatti risolto(sgrat!)a quanto pare.
Sì,la spia funziona correttamente,ad ogni accensione appare e scompare come da sequenza.Riepilogo la cosa perchè non sono stato molto chiaro nei precedenti messaggi : durante la marcia si accendeva la spia e l'acceleratore diventava muto,spegnendo e riaccendendo il quadro la situazione si ripristinava e tutto funzionava fino alla successiva riaccensione della spia.Con nanocom collegato e malfunzionamento in corso,nessuna segnalazione,con nanocom collegato e nessun malfunzionamento in corso,nessun errore in memoria.
La causa del problema sembra fosse la spinetta (pin 26)che creava un contatto ballerino(spinta dal dietro col connettore C0658 inserito),ad oggi il problema non si verifica,nonostante urti,saltelli e sbatacchiamenti. :lol:
Quello che non mi spiego è la mancanza di segnalazioni da parte del nano,che avrebbe(a mio avviso)dovuto leggere e/o registrare dei messaggi che la centralina rilevava e sulla base dei quali mi comunicava il problema con spia MIL.
Pura curiosità "accademica",perchè il basilare è che il problema sia risolto!
Grazie.
ribos

Precedente

Torna a DEFENDER