Africaland • Leggi argomento - Tubicini recupero gasolio (300Tdi)

Tubicini recupero gasolio (300Tdi)

Motore, Carburazione, Iniezione, Distribuzione, Scarico, Turbo, Elaborazioni

Messaggioil 18/07/2006, 21:02

Il mio Disco ieri aveva cominciato a perdere modeste quantità di gasolio (stamattina in un giro di "prova" anche discretamente...), sono riuscito a capire che il problema stava dalle parti degli iniettori (principalmente segundo lo sporco ) o meglio, dalla parte dell'iniettore più vicino al parafiamma (è il primo o l'ultimo?).
Vado dal mio meccanico e lui non fa altro che tagliare le due estremità del tubicino di recupero tra il primo e il secondo iniettore e riposizionarlo, dicendomi che secondo lui era il tubicino che sembra un pò cotto. Spero abbia ragione, in un paio di ore da fermo ha perso qualcosina ancora, ma magari è solo residuo di gasolio perso in precedenza.
Comunque avrei un paio di domande:
- quanto gasolio può passare per quei tubicini? Piccole quantità in alcune occasioni o sono sempre "a regime"?
- si possono sostituire con altri? avete esperienze in merito? Ho letto qualche vecchio post dove si consigliava la sostituzione con semplici tubicini di gomma da 5mm, però ho dubbi sulla resistenza al calore. Ma poi per quale motivo sono telati all'esterno?
mirkop82

Messaggioil 19/07/2006, 0:26

I 4 iniettori sono montati in serie tramite gli sfiati e dall'ultimo iniettore, quello contro la cabina, parte un tubetto chiuso da una vite.
Matteo
Defender 110 Tdci Puma SE MY09
Bomber82

Messaggioil 19/07/2006, 0:31

Ah! Non ci ho fatto caso se sul mio è cosi'...
Ciao Philip
philip

Messaggioil 19/07/2006, 0:53

Sul vecchio 19J che montava la kristy avevo problemi perenni con quei tubicini.
li sostituii con dei siliconici trasprenti di ugual diametro e non ebbi più problemi
Ciao (che tempi)
cercio

Messaggioil 19/07/2006, 9:28

Io avevo lo stesso tuo problema, poi li ho sostituiti con del tubo di gomma nera per alimentazione di carburante, e non ho più avuto problemi.
Il fatto è che quei tubicini, già rigidi all'origine, soffrono parecchio le vibrazioni, quindi dopo averli sostituiti fissali con delle fascette da elettricista, vedrai che non si rompono più.
Controlla anche il serraggio delle viti che reggono il raccordo ad occhio che li collega agli iniettori.
Attenzione perchè sono viti da 6mm cave, e se esageri rischi di strapparle.
Non so quanto è il valore, ma ci sarebbe una coppia di serraggio, anche se tutti i pompisti che ho visto lavorare stringono quelle viti "a sensibilità manuale".
Il tubo nero l'ho trovato da un ricambista, se trovi quello trasparente come ha detto Cercio è anche meglio.
Non servono fascette stringitubo, il raccordo ad occhio è già dotato di un bordo in rilievo di tenuta.
Occhio invece alle piccole guarnizioni di rame, ce ne sono due per ogni raccordo, e si perdono come niente.
Adulti che sognano uno stato che li tratti da bambini, avranno uno stato che li tratterà da cretini
Blizzard

Messaggioil 19/07/2006, 9:37

Sulla 109" ho sostituito con successo i recuperi degli iniettori con del comune tubo nero utilizzato per i gocciolatoi da terrazzi ecc., marca Gardena!
Sono anni che stanno lì...
Defender 110" SW County Td% Cetriobolide
"τοῦ λόγου δ' ἐόντος ξυνοῦ ζώουσιν οἱ πολλοὶ ὡς ἰδίαν ἔχοντες φρόνησιν"
Ἡράκλειτος ὁ Ἐφέσιος
"All'interno gli interni"
©Subito.it
Silvio

Messaggioil 19/07/2006, 10:31

Grande Silvio!!
Io devo sostituire i miei che si stanno letteralmente screpolando...
Ho visto il prezzo in giro dell'originale e devo ancora riprendermi...
Andrea
Camarillo

Messaggioil 19/07/2006, 10:35

...scaldi leggermente le estremità del tubetto nero prima di calzarle sul nipplo, et voilà!
Se il diametro dei recuperi Bosch che avete voi corrisponde a quello dei vecchi iniettori Cav, è perfetto!
Bastano pochi spiccioli di euro...
Ἡράκλειτος ὁ Ἐφέσιος
©Subito.it
Silvio

Messaggioil 19/07/2006, 10:43

...E pensare che ho penato in giro per Milano a cercare chi avesse il tubo nero da benzina, quando qualche metro di tubo Gardena potevo "prelevarlo" dall'impianto d'irrigazione del terrazzo di mia madre....
Grazie della dritta, Silvio, grande!!!!!
Adulti che sognano uno stato che li tratti da bambini, avranno uno stato che li tratterà da cretini
Blizzard

Messaggioil 19/07/2006, 20:06

Perfetto, appena ho un pò di tempo nel fine settimana provo la sostituzione.
mirkop82

Messaggioil 19/07/2006, 20:14

In effetti in un momento la perdita è stata discreta, che a quanto ho capito non è giustificabile dal recupero gasolio.
Proverò a farmi controllare le viti dei raccordi (ho ben presente quali sono, ma non ho esperienza di meccanica e nemmeno una chiave degna di questo nome), e magari che non sia l'iniettore che perde in qualche modo se il problema persiste. In quest'ultimo caso si avvertirebbe una perdita di potenza?
Comunque grazie per i suggerimenti che mi avete dato finora!
mirkop82

Messaggioil 20/07/2006, 9:23

A me è successo diverse volte che si allentassero le viti, prima di capire che dovevo tenere fermi i tubetti, ma di cali di potenza non ne ho avvertiti, in quanto si tratta di gasolio in più che viene scaricato indietro.
Blizzard

Messaggioil 20/07/2006, 14:17

...io il tubicino sull'ultimo sfiato non ce l'ho...è tappato di suo, o sfiata lo stesso?!!
Un tubicino, di quelli per intenderci, dell'aria compressa, degli impianti da Land va bene?!?!?

Giacomo
Pronix

Messaggioil 20/07/2006, 14:30

Come sull'ultimo sfiato non ce l'hai? Tutti gli iniettori devono avere lo sfiato, se non l'hai è perchè qualcuno lo ha tolto, ed ha tappato il foro.
Non ci sono possibilità, ogni iniettore deve avere lo sfiato, poi gli sfiati si collegano e vanno tutti in un tubo.
Controlla, credo tu debba rimetterlo.
Blizzard

Messaggioil 20/07/2006, 14:47

Non c'è neppure sul mio...
Andrea
Camarillo

Messaggioil 20/07/2006, 14:53

Siete fatti strani, ragazzi...
E dove va a finire il gasolio in eccesso dagli iniettori???
Secondo lo schema, dall'ultimo iniettore il recupero ritorna sulla pompa di iniezione e da lì al serbatoio (tubi in nero nel disegno)
Ἡράκλειτος ὁ Ἐφέσιος
©Subito.it
Silvio

Messaggioil 20/07/2006, 15:31

Infatti è così Silvio ma, sull'ultimo iniettore, quello verso il bulkhead, il n° 7 del tuo disegno, c'è il tubicino "maschio" del recupero senza nessun tubicino.
Non ho mai controllato, l'ho sempre avuto così e non ho mai avuto perdite da lì, forse è tappato all'origine...
Andrea
Camarillo

Messaggioil 20/07/2006, 15:35

Sono riuscito al solito ad esprimermi male...
In realtà, come si intuisce dal disegno, ogni iniettore ha una coppia di tubicini "maschi" che recuperano l'eccesso di gasolio da un iniettore all'altro. Nel mio 300 l'ultimo tubicino dell'ultima coppia è scollegato dal resto...
Forse sono riuscito a spiegarmi peggio di prima...
Andrea
Camarillo

Messaggioil 20/07/2006, 16:10

Andrea forse il l'ultimo iniettore indicato ormai con il numero 7 ha due fuoriuscite maschio una che con tubicino va a quello vicino e l'altra dovrebbe essere tappata, ma non può credo essere completamente scollegato dalla rete degl'altri iniettori ed avere i due maschi tappati.
Se così fosse ci sono due possibilità che intuisco ma che non sò.
1) Per l'ultimo iniettore esiste un collarino con un solo maschio da collegare con quello vicino ( verso al tubo che poi riporta tutto nel serbatoio)
2) sono tutti uguali i collarini sugl'iniettori e si è dovuto tappare il beccuccio maschio più esterno perchè non esiste un altro iniettore (sarebbe il 5) ma viene utilizzato l'altro per il collegamento al terzo iniettore.
Non ho sottomano il def per controllare
Pino
porcupine

Prossimo

Torna a MOTORE, ALIMENTAZIONE & SCARICO