il 28/08/2022, 13:00
Ciao a tutti ragazzi, mi dispiace non aver più partecipato in maniera attiva al forum, purtroppo ahimè penso come tutti per questioni di tempo, però comunque ho continuato a sperimentare sul mio Td5 D2 EU3
In questo messaggio vi allego le mie ultime 3 mappe per D2, in quanto la prossima settimana lo metterò in vendita, purtroppo mi dispiace molto separarmi dal mio Disco, ma per motivi lavorativi sto facendo troppi chilometri ed a 25 anni non è facile mantenere due macchine al giorno d'oggi... :'(
In futuro spero di poter ritornare nel mondo Td5 con un def90 (il mio sogno), e continuare a testare la NNN per vedere cosa si può tirare fuori.
Ad ogni modo, le 3 mappe partono come base di partenza tutte dalla "svdxe008-svtnp006" e sono così composte:
_ svdxe008-svtnp006 é una mappa che ho usato nei viaggi, dove fondamentalmente é uguale ad una originale, differisce per il fatto di avere la lancetta dell'acqua che si muove nel modo più lineare possibile, la trovate nella sezione "Instrunent Pack" usando gli XDF di Paul su TunerPro.
Inoltre ha la pressione del turbo settata per lavorare al limite del MAP, quindi a 1.55 bar di picco e 1.4 stabile, con i soliti scalars, ma anche la mappa "WGM Pressure Target" é stata modifica per non tagliare l'iniezione una volta raggiunti i valori di turbo desiderati e mantenere una pressione della turbina elevata.
Consuma meno e anche per eventuali controlli in caso di incidenti o grane varie dovrebbe passare inosservata.
Sul D2 ho anche anticipato l'entrata della WGM il più possibile, non mi è comunque ancora chiaro se effettivamente entra molto prima oppure no, sulla teoria dovrebbe funzionare, ma sulla pratica é difficile constatarlo.
Naturalmente la wastegate va chiusa di molto per lavorare a certe pressioni con una mappa originale, sui def Td5 non sono riuscito ad arrivare a 1.4 bar con questa mappa originale, ho dovuto modificare il tubo che va alla wastegate con un getto da carburatore da moto, in maniera da alleggerire il carico dell'aria che arriva alla wastegate, se qualcuno fosse interessato a questa mod ne parliamo successivamente.
Le mappe def td5 da originale infatti iniettano meno, credo sia dovuto a questo fattore.
_ st1v1: mappa tranquilla e pacata stage 1, l'ho ideata quando il gasolio qua da me costava 2.4 a litro, consuma meno (ho fatto circa 11.3 al litro), é comunque un po più pronta in basso di un originale e se si vuole avere allungo comunque ne ha un po disponibile.
Anch'essa gira con pressione turbina elevata, circa 1.45 di picco e 1.25/1.3 stabile.
Ha anch'essa la lancetta dell'acqua lineare, gli scalars turbo modificati, ma non la mappa turbo modificata, in quanto volevo che tagliare l'iniezione all'occorrenza in favore dei consumi minori.
Fuma pochissimo sulle riprese a bassi giri, va guidata con piede leggero secondo me.
_ st3v2: questa é la mia mappetta preferita, quella che uso di più anche, ha due personalità differenti il D2 con questa.
In basso é abbastanza pacato ma comunque pronto, abbastanza fluido nella progressione dai 1000 ai 1700 giri circa, la quale mi permette di non consumare troppo e fumare ben poco, andando a stressare poco la meccanica e mantenere temperature di egt es ect nella norma.
Una volta superati i 1800 giri circa sale molto cattiva in quanto da qui in poi volevo una mappa prestazionale, che mi desse un bel tiro all'occorrenza, accettando un pó di fumo sopra i 3000 giri.
I settaggi del turbo sono come la prima che vi ho illustrato.
Non taglia fino a 4600 giri, é una mappa secondo me da usare con parsimonia e non abusarne, in quanto secondo me é un po spinta, non la caricherei su Td5 che hanno più di 350 mila km oppure hanno problemi a livello di motore/trasmissione.
Ha veramente un ottimo allungo, se si usa male il Td5 con sta mappa diventa una petroliera chiaramente, ma se si sta sotto i 2000 giri consuma nella norma.
Tutte le mappe che vi ho mandato sono state testate da me per mesi e mesi, sono quelle che più mi sono piaciute tra le centinaia che ho modificato e provato sul mio D2, mantengono temperature EGT sotto i 750 gradi, l'acqua non sale mai oltre i 92 gradi, insomma sono soddisfatto del mio lavoro.
Per chi ha i D2 e le voglia provare, mi farebbe piacere avere un feedback qui su africaland o anche in privato, come volete c'è il mio numero nel profilo.
Ciao ragazzi a presto!
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.