Africaland • Leggi argomento - TD5 Mapping "New School" Mappe E3 su motori E2

TD5 Mapping "New School" Mappe E3 su motori E2

Batterie, Autoradio, Alternatore, Circuiti elettronici, Centraline

Messaggioil 02/09/2022, 0:05

poz, ti ho inviato ophelia, D3 e D4 per mail.
Facce sapè se si da na svegliata er 110 :lol:
"Qui dentro è sempre più Afrociorisvoltinoland..." Dal vangelo secondo Digger 20/09/22

Se avete bisogno di un TORNITORE/FRESATORE eccomi qui!
OnlyGasseRovescio

Messaggioil 03/09/2022, 9:00

Ciao ragazzi, dopo un po di giorni eccomi qui.
Mi sono confrontato con il grande onlygasserovescio ed è venuto fuori che da parte mia ho sempre fatto un errore nel riparametrare le tabelle dello smoke limiter.
Infatti per uno strano motivo mi é sempre passato sotto occhio il parametro airmass, che però ho sempre confuso poi con airflow letto sul nano.
Non nascondo infatti che le mappe dello smoke limiter mi hanno sempre lasciato perplesso appunto per i loro incrementi nelle mie mappe, sono contento di aver chiarito questo concetto!
Ai fini pratici nella mappa non cambia nulla, in quanto io come penso anche Dimitri, usiamo la torque limiter per comandare sulla driver demand e smoke limiter.
Confrontandomi con onlygasserovescio ho notato che invece lui usa la smoke limiter come mappa principale, infatti tiene la toque con valori minori della smoke.
A mio parere il suo metodo é molto più raffinato del mio, in quanto usando la smoke si ha effettivamente una modulazione maggiore del gas.
Chiaramente é molto più complesso come metodo di mappatura, in quanto la smoke ha molte più righe e colonne della torque, che rende forse il Td5 a volte un po rude nell'erogazione a parer mio.
Un'altra soluzione che abbiamo adottato sia io che anche onlygasserovescio é quella di copiare i valori della smoke limiter sulla smoke limiter dynamic, in maniera da eliminare il classico scalino di modulazione del gas del Td5, ho usato parecchio anche io una soluzione del genere, a livello di guidabilita per me rimane ottima, l'unico problema sono i consumi che ahimè saliranno se non si ha il piede moooooooolto leggero, molto.
Ringrazio molto onlygasserovescio che mi ha fatto notare quell'errore dell'airmass! Probabilmente avrei continuato a tenere incrementi pesanti sulla smoke senza neanche avere senso.
Per il resto fatemi avere dei feedback se qualcuno prova la st3v2 8-)
Rikk_D2

Messaggioil 03/09/2022, 14:08

Eccomi,
Non riesco a capire bene il discorso, non esiste una mappa principale, c’è una logica bell’interazione tra le tre mappe, driver, smoke e torque. Io le uso tutte senza averne una principale. Le tre poi hanno tre funzioni diverse come tutti sappiamo immagino. Se la torque e’ più bassa della smoke, saranno i valori della torque che comanderanno.
Meglio magari che ci sentiamo al telefono se no facciamo confusione. Quando volete
Dimitri

Messaggioil 03/09/2022, 21:18

E necessario fare chiarezza:

- io tengo la torque sopra a tutto il resto, non sotto

- Dimitri, Rikk con "mappa principale" intendeva dire che la torque limiter indipendentemente dei valori delle altre tabelle comanda su tutte, percui se hai tutte le altre (driver demand e smoke limiter) a IQ70 e la torque limiter a IQ40 al massimo inietti 40. Lui lavora così, ovvero tiene le altre tabelle molto alte e gestisce "tutto" con la torque. È un sistema un po' grezzo, come si vede anche da excel, ma ok.

- io al contrario tengo la torque al limite massimo di quello che voglio iniettare a tutti i giri, praticamente una linea orizzontale nel grafico e poi lavoro molto precisamente sulle smoke limiter che mi permettono di avere una regolazione sia in base ai giri, sia in base al volume di aria aspirata. In questo modo riesco a gestire perfettamente il fumo o la potenza a seconda di cosa mi interessa a qualsiasi regime ed in qualsiasi condizione.

C'è da dire che per mettere a punto una mappa con il mio metodo, senza avere la bdm e un data logger migliore del nanocom è un lavoro molto lungo, ma io non ho fretta :lol:
"Qui dentro è sempre più Afrociorisvoltinoland..." Dal vangelo secondo Digger 20/09/22

OnlyGasseRovescio

Messaggioil 04/09/2022, 9:28

c'è anche l'interazione col condizionatore acceso o spento.
a me sembra che col condizionatore acceso vada meglio, credo gli dia qualcosa di più per "compensare".
mentre (ad esempio) quando il ventolone nuovo restava "agganciato" anche a freddo pareva di trascinare un'ancora!
cordialmente mauro "se non te ghe ve in aderensa, te ghe va co' ignoransa"
fntmra

Messaggioil 04/09/2022, 11:21

Questo punto mi interessa molto.
A me succede esattamente il contrario.
Molto spesso, quando accendo il clima, la macchina sembra perdere una 30ina di cv...

Ho notato che con il ricircolo attivo la cosa sembri meno evidente.

Potrebbe essere quindi una condizione dovuta alla mappa?

Ogni singola vita porta con se l'eternità.

Quotidiana serenità...estirpare dal Discovery ACE ed SLS...
taeniura74

Messaggioil 04/09/2022, 20:50

fntmra ha scritto:c'è anche l'interazione col condizionatore acceso o spento.
a me sembra che col condizionatore acceso vada meglio, credo gli dia qualcosa di più per "compensare".
mentre (ad esempio) quando il ventolone nuovo restava "agganciato" anche a freddo pareva di trascinare un'ancora!

c'è una tabella che aumenta l'IQ quando accendi il condizionatore, l'incremento è di poco ma serve a compensare l'assorbimento di potenza... poi magari qualcuno la modifica un pò....
lo stesso pin, nei def senza aria condizionata può essere usato come tasto SPORT (per chi non ha un multimappa) incrementando l'IQ o viceversa come tasto ECO per chi ha def mappato mettendo valori negativi, quindi sottraendo l'IQ all'iniezione. Con un piccolo circuito in auto ritenuta può essere usato come launch control... sciacchi il tasto e porti il minimo a 2500giri con frizione abbassata, come lasci la frizione ritorni alla minimo normale.
Yes there are two paths you can go by, but in the long run, there's still time to change the road you're on

- MUD LANDERS 4x4 -
Discovery II Td5 απάθεια
NNN Dual e Quad Map Live Switch
blackdef

Messaggioil 04/09/2022, 20:52

No vabè ma questo è stupendo!!!!! :lol:
Grazie mille per le novità!!! Spettacolari!!!
Numero o nome tabella e/o scalar?

OnlyGasseRovescio

Messaggioil 04/09/2022, 22:16

Quindi si può fare la modifica della mappa clima!! Non è stata allora solo una mia idea malefica :lol:
Ad ogni modo non ho mai provato perché avevo paura di fare danni, i valori sono l'incremento che si ha nell'iniezione sella torque limiter immagino, o sbaglio? Anche perché è ad una riga sola come mappa
Rikk_D2

Messaggioil 04/09/2022, 22:23

sono valori che si sovrappongono a tutto, indipendenti dalla richiesta del pedale e possono entro certi limiti sovrastare anche le altre tabelle (puoi uscire dal valore massimo) ne sconsiglio però l'uso troppo oltre le tabelle, entro nel ciclo petroliera
C'è chi vive Fuoristrada e chi purtroppo in Strada, eccomi!

The Power Is Nothing Without Torque

Discovery 2 Td5 '99 "Red Rascal".... La Fenice (capitolo secondo)
Stradalino

Messaggioil 04/09/2022, 23:18

Rikk però tu rubi perché hai un D2 senza aria condizionata, l'unico al mondo che si può godere il "tasto sport" sul D2 senza perderne altrettanti con l'aria condizionata!!!! :lol: Adesso urge trovare una soluzione anche per il popolo di D2 con aria condizionata. Dobbiamo trovare il modo di attivare il "tasto sport" senza attivare la frizione del compressore! Che ne so io, staccando il connettore? Ponticellandolo e comandarlo da dentro la macchina con uno switch?

OnlyGasseRovescio

Messaggioil 04/09/2022, 23:32

blackdef ha scritto:c'è una tabella che aumenta l'IQ quando accendi il condizionatore...

Questo conferma quanto sapevo ma nessuno che mi avesse confermato questo, infatti ricordo che accendendo l'A/C il motore (a me interessa al minimo) aumentava un po' i giri. A me servirebbe quando gonfio le gomme con il condizionatore per fare girare il motore a 1000/1200 giri, per esempio.
n.b. esprimo solo un'opinione... don't worry... be happy!
Crivelli

Messaggioil 05/09/2022, 0:13

@onlygasserovescio siccome sono una persona corretta l'ho disattivata col nano e non posso giocare sporco con voi :lol:
Non nascondo però che avrei voluto provarci, proprio perché io non ho assorbimenti molesti da parte del clima, il problema che mi ha fatto desistere é stato però che ha solo una riga, non trovando argomenti online a riguardo di altre prove fatte su altri Td5 ho preferito non avventurarmi nell'ignoto.
Comunque, per @crivelli é possibile fare un aumento del regime del minimo, tramite appunto un iniezione più corposa a 740 rpm, utilizzando questa funzione.
La cosa però che mi lascia perplesso é questa, ovvero come calcolare l'aumento dei giri in base all'iniezione in più che gli diamo tramite il tasto clima...
Comunque per i vari discoveristi, non sono certo che staccando il connettore sul compressore possa poi entrare in funzione quella determinata mappa, in quanto la bcu credo capisca che ci sia un "malfunzionamento" del sistema... in quanto il compressore é collegato alla bcu perché é disattivabile il suo tastino di controllo (econ)
Potrei sbagliarmi completamente, é solo una mia idea maturata nel tempo, ma non ho indagato a fondo sullo schema elettrico
Rikk_D2

Messaggioil 05/09/2022, 0:30

La centralina potrà sentire se c'è effettivamente o meno un carico al momento che si schiaccia il tasto, ma sicuramente non può sapere se il carico è la frizione elettromagnetica o una resistenza che la simula :twisted:

A questo punto basterebbe switch-are comodamente dall'interno come già facciamo per il riduttore e la frizione :ugeek:

OnlyGasseRovescio

Messaggioil 05/09/2022, 8:20

Domanda, ma nei Discovery e Defender senza aria condizionata di serie è presente nell'impianto elettrico il connettore per il compressore e il tasto per l'accensione?
Ciao Francesco.
Flaviuti ha scritto.
L'importante è scrivere, anche se a volte non vieni considerato....non ti abbattere...sembrano tutti insormontabili, ma alla fine sono stupendi!!!!!!
stilus

Messaggioil 05/09/2022, 11:02

OnlyGasseRovescio ha scritto:La centralina potrà sentire se c'è effettivamente o meno un carico al momento che si schiaccia il tasto, ma sicuramente non può sapere se il carico è la frizione elettromagnetica o una resistenza che la simula :twisted:

A questo punto basterebbe switch-are comodamente dall'interno come già facciamo per il riduttore e la frizione :ugeek:

Per me sarebbe perfetto però ho il compressore ma non ho nessun cablaggio originale perchè l'ho presa senza proprio per poter gonfiare le gomme. Come collegare l'interruttore?
Crivelli

Messaggioil 05/09/2022, 11:33

Eh codesta situazione è un po' da studiare unicamente al tuo veicolo. Anche se sembra un po' strano che landrover abbia fatto due cablaggi diversi anziché lasciarlo morto da qualche parte.

OnlyGasseRovescio

Messaggioil 05/09/2022, 11:39

Anche a me pare strano me ci fosse l’avrei già usato.
Crivelli

Messaggioil 05/09/2022, 11:49

NOTA: mi sono sentito telefonicamente con Dimitri e probabilmente la tabella del minimo non viene influenzata da quella dell'incremento dovuto all'aria condizionata. È da verificare. Io non ho tempo di rimappare a breve, ma se qualcuno vuol provare gli posso fornire la mappa modificata.

OnlyGasseRovescio

Messaggioil 05/09/2022, 12:00

@onlygasserovescio ma tu che hai ancora il clima, quando lo accendi, il minimo non ti cambia o sale leggermente di pochi giri?
Perché io ricordo, come dice anche @crivelli, quando accendevo il clima il minimo saliva di pochi giri, ma saliva.
Quindi mi viene da pensare che l'interazione di questa mappa vada ad influenzare la mappa del minimo... ripeto, sono supposizioni le mie, potrei ampiamente sbagliarmi.
Anche io ho sentito @dimitri proprio ora per cercare di chiarire questo discorso, bisognerebbe provare su un disco... se domani non lo vendo quasi quasi carico l'ultima mappa prova con questa mod :lol:
Rikk_D2

PrecedenteProssimo

Torna a IMPIANTO ELETTRICO & ELETTRONICA