Africaland • Leggi argomento - TD5 Mapping "New School" Mappe E3 su motori E2

TD5 Mapping "New School" Mappe E3 su motori E2

Batterie, Autoradio, Alternatore, Circuiti elettronici, Centraline

Messaggioil 07/09/2022, 23:22

di base basta cambiare la tabella idle speed neutral... il penta ha il doppio minimo, 740 a 20°C e 1000 a 0°C, i 1000 li porti a 1100 (non credo ci siano grosse differenze per 100 giri in più a freddo) e poi metti una resistenza da 6.8Kohm, anche 20% va bene, da manuale il sensore a 0°Ci sta appena sotto i 6K. piazzi un bel deviatore per switchare tra resistenza e sensore e dovrebbe funzionare tutto :D
(ricordavo più gradini ma solo perchè va in interpolazione da 0°C/1000rpm a 20°C/780rpm)
volendo potresti fare al volo una prova senza neanche cambiare la tabella... metti solo la resistenza e, se il compressore ti soddisfa, non tocchi nulla sulla mappa
Yes there are two paths you can go by, but in the long run, there's still time to change the road you're on

- MUD LANDERS 4x4 -
Discovery II Td5 απάθεια
NNN Dual e Quad Map Live Switch
blackdef

Messaggioil 07/09/2022, 23:27

OnlyGasseRovescio ha scritto:Rikk però tu rubi perché hai un D2 senza aria condizionata, l'unico al mondo che si può godere il "tasto sport" sul D2 senza perderne altrettanti con l'aria condizionata!!!! :lol: Adesso urge trovare una soluzione anche per il popolo di D2 con aria condizionata. Dobbiamo trovare il modo di attivare il "tasto sport" senza attivare la frizione del compressore! Che ne so io, staccando il connettore? Ponticellandolo e comandarlo da dentro la macchina con uno switch?

il tasto sport l'ho sviluppato qualche anno fa... si chiama multimappa :mrgreen:
Yes there are two paths you can go by, but in the long run, there's still time to change the road you're on

- MUD LANDERS 4x4 -
Discovery II Td5 απάθεια
blackdef

Messaggioil 07/09/2022, 23:51

blackdef ha scritto:"fntmra"]c'è anche l'interazione col condizionatore acceso o spento.
a me sembra che col condizionatore acceso vada meglio, credo gli dia qualcosa di più per "compensare".
mentre (ad esempio) quando il ventolone nuovo restava "agganciato" anche a freddo pareva di trascinare un'ancora!
c'è una tabella che aumenta l'IQ quando accendi il condizionatore, l'incremento è di poco ma serve a compensare l'assorbimento di potenza... poi magari qualcuno la modifica un pò...

sulla mia qmap uso principalmente la mappa originale (...) che mi hai caricato. adesso anche in montagna, basta che tengo il condizionatore acceso!
non so se è la centralina o la mappa "originale" (col map editor non ci legge nessuna modifica apparente), ma il motore non ha mai girato così bene.
cordialmente mauro "se non te ghe ve in aderensa, te ghe va co' ignoransa"
fntmra

Messaggioil 07/09/2022, 23:53

blackdef ha scritto:["OnlyGasseRovescio"]Crivelli, la soluzione di blackdef non ti piace?
ne ho pensata un altra per lui, piú meccanica e meno software...giochi con il minimo alto a -40'C... basta un deviatore e una resistenza.

oppure mette una soletta nella scarpa destra...
fntmra

Messaggioil 08/09/2022, 11:11

blackdef ha scritto:volendo potresti fare al volo una prova senza neanche cambiare la tabella... metti solo la resistenza e, se il compressore ti soddisfa, non tocchi nulla sulla mappa

Ottimo, proverò e ti so dire. Grazie
n.b. esprimo solo un'opinione... don't worry... be happy!
Crivelli

Messaggioil 08/09/2022, 15:48

@Backdef ho letto quanto riportato sul manuale come viene collegato il sensore del liquido, filo rosa/verde come alimentazione e rosa/nero come massa. Come devo collegare la resistenza? Credo in serie al rosa/verde per aumentare la resistenza, mi confermi?
Crivelli

Messaggioil 08/09/2022, 17:11

per la prova devi solo staccare il sensore acqua e mettere la resistenza nel connettore, il cablaggio definitivo vede il rosa/nero all'ingresso del devio, le 2 uscite del devio vanno uno al sensore e uno alla resistenza e l'altro capo della resistenza va al rosa/verde

- MUD LANDERS 4x4 -
Discovery II Td5 απάθεια
blackdef

Messaggioil 08/09/2022, 18:12

blackdef ha scritto:
AC Fuel OffSet.JPG

la tabella influenza il minimo e può essere sfruttata per aumentarlo.
Quello che dice Stradalino è che non puoi settare il regime di rotazione come target ma puoi buttare dentro nafta e cercartelo col nanocom

vedo che c'è ancora gente sveglia a cui piace la birra al limone! :D
C'è chi vive Fuoristrada e chi purtroppo in Strada, eccomi!

The Power Is Nothing Without Torque

Discovery 2 Td5 '99 "Red Rascal".... La Fenice (capitolo secondo)
Stradalino

Messaggioil 08/09/2022, 20:01

blackdef ha scritto:per la prova devi solo staccare il sensore acqua e mettere la resistenza nel connettore, il cablaggio definitivo vede il rosa/nero all'ingresso del devio, le 2 uscite del devio vanno uno al sensore e uno alla resistenza e l'altro capo della resistenza va al rosa/verde
Molto bene, appena fatto la prova aggiorno.
Crivelli

Messaggioil 09/09/2022, 10:30

Stradalino ha scritto:vedo che c'è ancora gente sveglia a cui piace la birra al limone! :D

non trovo l'emoji adatta

- MUD LANDERS 4x4 -
Discovery II Td5 απάθεια
blackdef

Messaggioil 12/09/2022, 8:11

Ri-buongiorno! Io tornare ancora una volta sulla driver demand high. Ho fatto diverse prove, ma "a piede" non riesco a capire bene il motivo per il quale è compilata in un certo modo, ovvero con i valori che scendono all'aumentare dei giri.
Io ho provato a tenere i valori costanti e non cambia nulla a sensazione. Cambia se aumenti tutti i valori, ma quello è ovvio. Qualcuno può spiegare?
Altra cosa: perché le colonne arrivano solo al 70% della corsa dell'acceleratore? Vuol dire che dal 70% in poi assume il valore dell'ultima colonna e arrivederci?
"Qui dentro è sempre più Afrociorisvoltinoland..." Dal vangelo secondo Digger 20/09/22

Se avete bisogno di un TORNITORE/FRESATORE eccomi qui!
OnlyGasseRovescio

Messaggioil 12/09/2022, 10:20

Funziona!
Ho usato una resistenza da 6.8kΩ al 5%, valore effettivo 7.1kΩ, e il Nanocom ha letto una temperatura di -4.5°.
Acceso la macchina e minimo a 1015 giri, quindi per il mio scopo va bene.
La cosa curiosa è che la lettura della temperatura ha un ritardo di circa 10 secondi rispetto al collegamento della resistenza infatti al momento non è cambiato niente per poi di colpo alzarsi il minimo
Grazie Matteo
Crivelli

Messaggioil 12/09/2022, 20:52

Crivelli ha scritto:Funziona!
Ho usato una resistenza da 6.8kΩ al 5%, valore effettivo 7.1kΩ, e il Nanocom ha letto una temperatura di -4.5°.
La cosa curiosa è che la lettura della temperatura ha un ritardo di circa 10 secondi rispetto al collegamento della resistenza infatti al momento non è cambiato niente per poi di colpo alzarsi il minimo
Grazie Matteo

ottimo :11

- MUD LANDERS 4x4 -
Discovery II Td5 απάθεια
blackdef

Messaggioil 03/12/2022, 16:07

Buondì,
riprendo la discussione sul minimo per condividere i risultati.

E' possibile modificare il minimo delle ridotte andando a modificare una nuova tabella di cui non penso se ne sia parlato prima (correggetemi invece se qualcuno ci era già arrivato).
Ad oggi era possibile alzare il minimo in diversi modi, dalla tabella principale del minimo oppure, con il pulsante dell'AC, incrementandone i valori nella tabella dell'aria condizionata. In tutti i casi però la modifica aveva un impatto sia sulle lunghe che sulle ridotte.
Mi sono scervellato per capire se ci fosse un modo per diversificare il minimo tra le ridotte e le lunghe.
Questo è possibile modificando la prima riga della tabella "idle engine speed drive". Si tratta di una tabella a 4 celle, la prima riga indica le ridotte, la seconda le lunghe.
Inserendo per esempio "100" nella cella in alto a sinistra e "140" nella cella in alto a destra noterete che il minimo cambia di 100 giri passando dalle lunghe alle ridotte.

A cosa può servire questa modifica?
1) a chi come Alfredo vuole avere la possibilità di incrementare i giri motore con un pulsante o con l'azionamento di una leva;
2) per dare al td5 più brio in fuoristrada (evitando che vada in stallo nelle situazioni di sforzo) ma mantenendo il minimo nelle lunghe uguale.

Dimitri
Dimitri

Messaggioil 03/12/2022, 20:31

Grande Dimitri!!!
Crivelli

Messaggioil 03/12/2022, 22:45

Dimitri, un piacere rileggerti su questi temi. Grazie mille della condivisione!!!!
"Qui dentro è sempre più Afrociorisvoltinoland..." Dal vangelo secondo Digger 20/09/22

Se avete bisogno di un TORNITORE/FRESATORE eccomi qui!
OnlyGasseRovescio

Messaggioil 03/12/2022, 23:24

Crivelli ha scritto:...
Grazie Matteo

l'isteresi necessaria ad evitare brusche variazioni e continue oscillazioni. scava scava troverai la tabella relativa a gestire anche questi parametri!
complimenti e lunga vita al td5!
fntmra

Messaggioil 04/12/2022, 0:20

Crivelli ha scritto:Grande Dimitri!!!

se non ci fosse toccherebbe inventarlo :D

- MUD LANDERS 4x4 -
Discovery II Td5 απάθεια
blackdef

Messaggioil 08/12/2022, 23:45

Crivelli ha scritto:Funziona!
Grazie Matteo

i 10 secondi sono dovuti al fatto che la ecu legge la temperatura acqua ogni 10 secondi, intervallandola per altri 10 secondi con quella carburante. infatti nelle nnn hanno mescolato i 2 segnali e buttati nello stesso ingresso in centralina a differenza delle msb che hanno 2 ingressi separati per sensore temperatura acqua e sensore temperatura carburante.

- MUD LANDERS 4x4 -
Discovery II Td5 απάθεια
blackdef

Messaggioil 10/12/2022, 12:52

Qualcuno che si sia interessato alle mappe per il Puma, così come voi avete fatto per il Td5, c'è?
Max
maxiwr

PrecedenteProssimo

Torna a IMPIANTO ELETTRICO & ELETTRONICA