Un LT230 già revisionato costa mediamente in Italia tra 700 e 1450€ (presumo con garanzia).
Il kit revisione OEM (con paraoli Corteco, cuscinetti Timken e flange) in UK costa circa 230€ iva inc.
Vanno aggiunti due rasamenti per ogni misura, se non si vuol perdere tempo nel rimontaggio (circa 30€ iva inc. totale), e i 2 kit viti/dadi in pollici per le flange alberi (10€ circa iva inc. totale).
Tutto il resto è manodopera.
Gli ingranaggi non si rompono così facilmente, anche perché se già lo fossero di certo non riusciresti ad andare a 80km/h come nel tuo video.
Tuttalpiù, oltre al kit revisione, è possibile che debbano essere sostituiti, per usura:
- i 2 satelliti ed i 2 ingranaggi del blocco centrale (circa 95 € iva inc. totale);
- alberini satelliti blocco centrale (circa 25€ iva inc. un paio oppure circa 60€ iva inc. per la crociera rinforzata);
- l'albero ingranaggi intermedi (Circa 28 iva inc.)
- Input Gear (circa 100€ iva inc.).
Nel caso debba essere sostituito una o più delle precedenti parti, il costo della manodopera resta invariato.
Un costo importante potrebbe essere quello della boccola per l'albero ingranaggi intermedi, perché richiede utensili di precisione.
Non so quanto si prendano di manodopera per la revisione, ma ho i miei dubbi che pur volendo sostituire tutto ciò che ho menzionato si possa superare il costo di un riduttore pronto uso.
I ricambi in una settimana lavorativa sono a casa tua.
Poi ovviamente dipende tutto da quanto è gonfio il tuo portafogli e soprattutto quanta affinità hai con i genovesi!