Africaland • Leggi argomento - Corrosione Longheroni Defender 90 300tdi

Corrosione Longheroni Defender 90 300tdi

Verniciatura, Modifiche, Sedili, Portiere, Allestimenti specifici

Messaggioil 07/10/2022, 19:59

Con tutta probabilità hai ragione, sono io che non contemplo la saldatura in discesa :lol:
Babbano

Messaggioil 07/10/2022, 21:58

Non me la bevo
:D
I selettori sono necessari ad impostare la corrente che è sempre intesa in Amp.
primum vivere deinde philosophari
roberto

SOCIO AL

Messaggioil 08/10/2022, 9:33

grazie a tutti per le dritte ricevute T.n.T, Roberto e Babbano ;) ;)

faccio ancora alcuni errori, la saldatrice non è il top di gamma poi non sapevo che la manopola della velocità del filo regolasse anche gli amper :shock:
la combinazione dei selettori sono certo che regola il voltaggio.

Unico dubbio che mi rimane come fà la manopola di regolazione del filo capire che diametro di filo monta ( o,6. 0,8) e adeguare gli amper..... probabilmente avranno trovato un compromesso o c'è poca differenza

condivido un bel video trovato in cui un professionista con saldatrice top ( si regola veramente tutto) spiega gli effetti delle varie regolazioni di tutti i parametri di saldatura, fatto bene in lingua inglese ma si capisce bene

...Leave no trace

Filippo - Land Rover Defender 110 - 300 tdi
kamaleon

Messaggioil 08/10/2022, 10:37

kamaleon ha scritto:Unico dubbio che mi rimane come fà la manopola di regolazione del filo capire che diametro di filo monta ( o,6. 0,8) e adeguare gli amper.....

Perchè una saldatrice Mig è un alimentatore a tensione costante (nel senso che tu puoi cambiarla a monte, ma mentre lavora la tensione è fissa e cambia in automatico la corrente). Non so spiegarti bene come funziona (di elettrotecnica ci capisco poco), ma gli alimentatori a tensione costante variano la corrente in base alla richiesta (lo fa da solo, in funzione della resistenza del filo da fondere, quindi anche in base alla sezione. Non è un compromesso).

Esistono anche alimentatori a corrente costante, dove invece cambia la tensione in automatico, se hai un alimentatore da laboratorio, puoi verificare questi due modi di funzionamento ;)

la potenza è infatti W = A * V. Quindi quando Roberto dice che spostando la manopola principale, cambi la potenza, non è sbagliato, ma cambi la potenza perchè cambi la tensione, mentre la corrente si regola sulla manopola del filo (o meglio tu regoli il filo e lui si adatta da solo). Quindi a pari velocità di filo, se aumenti i V avrai un'assorbimento di potenza W maggiore.

p.s. una saldatrice Tig (o elettrodo) è invece un alimentatore a tensione e corrente costanti, quindi è limitata dai settaggi dell'operatore.
T.n.T.

Messaggioil 08/10/2022, 11:09

ok grazie T.n.T. ho capito il concetto di come funziona la mia mia mig a trasformatore.

Poi quelle migliori ad inverter riescono a regolare i tre parametri indipendentemente ( volt -filo - amper) raggiungendo risultati migliori a patto di saper cosa si muove :D

In commercio intorno ai 350 euro ci sono saldatrici mig con tecnologia inverter che sembrano carine, non tutte però hanno le tre regolazioni separate.
...Leave no trace

kamaleon

Messaggioil 08/10/2022, 22:54

kamaleon ha scritto:In commercio intorno ai 350 euro ci sono saldatrici mig con tecnologia inverter che sembrano carine, non tutte però hanno le tre regolazioni separate.

Ma sei sicuro che non sia la regolazione della corrente per le funzioni mma/tig lift? Perché io non ne ho mai viste, con la regolazione degli A separata dal filo, ma magari non sono molto aggiornato
T.n.T.

Messaggioil 09/10/2022, 11:37

effettivamente hai ragione, per gli amper c'è sempre e solo la velocità del filo da regolare.

Comunque perdendo tempo a curiosare in rete ho trovato questa TM 223 che quasi me la prendo, dopo poi non ho più scure sulla riuscita delle mie saldature :lol: :lol:

Immagine

TM 223 INV MIG è costituita da un inverter ad alta tecnologia inverter IGBT, che garantisce leggerezza e robustezza unite ad ottime prestazioni di saldatura sia nella modalità a filo continuo MIG sia con elettrodo MMA. Controllo preciso dell'onda di corrente, eccellenti prestazioni di saldatura ad arco con Co2. Precisa regolazione, facile da usare. Compatta, portatile, altamente efficace, basso consumo, risparmio energetico. Con una forte capacità di compensazione dell'alimentazione , resistente a sbalzi di tensione, corrente di saldatura molto stabile. Saldatura manuale ad arco breve, adatto per l'utilizzo in campo. Leggera, compatta e portatile. Risparmio energetico, a basso costo, adatto per varie capacità di rete.

Processi di saldatura : MIG ed MMA

Caratteristiche tecniche:
Alimentazione: 230 V monofase
Tensione a Vuoto: 50 V
Campo di regolazione della corrente di saldatura: 40-180 A
Ciclo di lavoro a 180A: 60%
Assorbimento massimo
6.1 KVA
Classe di isolamenO: F
Diametro fili utilizzabili: 0.8-1.2 mm
Diametro elettrodi utilizzabili: 2.5-4.0 mm
Peso: 16 Kg
Dimensioni:510x230x420 mm
...Leave no trace

kamaleon

Messaggioil 09/10/2022, 12:45

Il mio socio se n’è comprata una poco tempo fa, gli chiedo cosa ha preso

(È ingegnere, quindi sono sicuro che l’abbia scelta con cura :geek: :D )

Edit: gli ho chiesto, la sua va bene ma ha un connettore della torcia proprietario (puoi metterci solo le sue), quindi non so se la consiglierei. Comunque guardati un po’ le funzioni e il ciclo di lavoro e prendi la migliore che riesci con il tuo budget, tanto una cinese vale l’altra (e vanno abbastanza bene). La differenza di prezzo la fa spesso la qualità degli accessori (cavo massa, torcia, ecc.), ma è tutta roba che puoi cambiare in un secondo momento.
T.n.T.

Messaggioil 09/10/2022, 13:36

Quando andai a comprare la maschera autoscurante in un negozio di attrezzature da saldare, mi hanno fatto vedere una macchina simile, che fa tig, filo con gas, filo animato ed elettrodo. Tutto contento la volta dopo che sono tornato a "scuola", posto il mio interesse per la macchina al mio insegnante, la risposta è stata: " Lasa ste chi buchí ca' le"
Ovvero, non è un gran mezzo :mrgreen:
Babbano

Messaggioil 09/10/2022, 21:33

Per uso professionale ovviamente non sono adatte, ma per uso hobbistico vanno più che bene.
In alternativa può cercare un buon usato, ma in genere, a meno di prendere macchine di 50 anni fa, spende di più (ed è difficile trovarne 220v)
T.n.T.

Messaggioil 09/10/2022, 22:10

Quelle usate a parte i costi decisamente alti, sono quasi tutte a trasformatori, in cui i passi per la tensione sono a scatti, quelle moderne ad inverter hanno il potenziometro che forse permette una regolazione più precisa del voltaggio ( a patto di saperle usare :lol: )
...Leave no trace

kamaleon

Messaggioil 10/10/2022, 23:54

C'è troppa confusione. Non si può acquistare una macchina saldatrice senza capire cosa vi serve.
Prima dovete capire cosa via serve.
Volete TIG? vi dico cosa dovete pretendere. Volete MIG, idem
Sconsiglio macchine multifunzione Mig,TIG e se volete vi spiego il perche.
La seconda cosa da vedere dopo aver scelto la categoria è la targhetta sul retro con le potenze ai diversi cicli di lavoro.
Così magari si scopre che è sempre l'intensita misurata in Ampere a definire la potenza dell'arco elettrico. I Volt sono la differenza di potenziale.
Mi piace ricordare che le macchine a trasformatori non sono sinergiche. Non decidono la corrente in base al diametro del filo o allo spessore del materiale.

Se usate una Bimax le impostazioni sono ad orekkio. Dovete ascoltare il suono della frittura prima di trovare le giuste impostazioni. Lo ripeto perché mi sembra che non ē chiaro il concetto. I pulsanti selezionano intervalli di amp . Se avessero regolato solo i Volt si avrebbe sempre la stessa intensità di amp su tutte le 4 Posizioni. E non è così.

Meglio una macchina ad elettrodo MMA con inverter che una macchina hobbistica multifunzioni mig tig mma. Spendete meno della metá e saldate meglio. La MMA consuma solo elettrodi. La MIG vuole bombola, gas , riduttore, filo specifico per ogni diverso materiale, manutenzione rulli torcia e tubi. Se dovete andare su una MIG almeno prendetela buona. Non ha senso risparmiare sulla macchina e poi spendere altri 300 euro per bombola e riduttore.

L elettrodo vi aiuta a capire come saldare

Se saldi a elettrodo sai saldare anche a filo
Se saldi a TIG sai saldare a elettrodo e a filo.
Ma se saldi a filo è possibile che non sai saldare ne a elettrodo ne a tig :D
Non siete convinti? Vi imposto la mia mig in sinergico e farete cordoni da paura in 15 minuti senza aver mai saldato nulla, ma poi se si cambia materiale e posizione non sapete piu' come regolarvi con le impostazioni e cadrete nel pallone, pero' se avete un tecnico che ve la imposta al vs posto ci potete riuscire e bene anche. Venite a roma (le casse di birra pero sono un eufemismo) e fate la prova , vi metto in mano la torcia e in meno di 15 minuti saldate da professionisti.
roberto

SOCIO AL

Messaggioil 11/10/2022, 1:06

Kama.. la tigmig non è malaccio ma c'è di meglio allo stesso prezzo.

La prima manopola regola gli Ampere
La seconda la velocità del filo e quindi se aumenti una delle due manopole devi ridurre la altra se vuoi la stessa intensità
La terza non deve confondervi; regola il valore dei volt rispetto a quelli previsti che non sono costanti ai diversi amperaggi, ad es se mettete 60 amp e la macchina imposta 21v potete abbassare o alzare il voltaggio ma di solito di pochi volt

Quindi regola il voltaggio lievemente più alto o più basso di quello erogato al fine di migliorare forma cordone, saldature in posizioni difficili e ridurre spruzzi, si riesce anche a regolare il cordone concavo o convesso. Su macchine evolute c'è anche una quarta funzione induttanza che completa questa formazione del materiale nel cordone essendo specifica. Capisco che sono cose complesse per il momento.
E comunque una machina, mi spiace dirlo, pari ad una Ferrari rispetto alla tua. Solo usandola ti renderai conto.
Il video è troppo tecnico e vuole evidenziare il confine tra goccia e spray. Lui è un guru delle saldature specialmente TIG. Ti suggerisco altro video più elementare dove c'è il traduttore in ita.
https://youtu.be/gc9fBVq9NlE
roberto

SOCIO AL

Messaggioil 11/10/2022, 8:19

Roberto… mettiamola così, che forse ti convinci: in altri luoghi, in cui si parla di saldatura, trattano chi crede che si regolino gli ampere sulle saldatrici a filo sulla manopola principale, come qui trattiamo chi non sa che il Def ha trazione integrale :mrgreen: ;)

È un dato di fatto conosciuto a tutti. Se non credi a me, basta che fai una ricerca su internet :P

Ad esempio (link trovato al volo, utile anche per i parametri):

https://www.ingdemurtas.it/tabelle/mig- ... -tensione/

https://www.ingdemurtas.it/tabelle/impo ... trice-mig/
T.n.T.

Messaggioil 11/10/2022, 9:33

Grazie Roberto per la risposta ma,

- non mai "scritto/parlato" di saldatrice TIG o Multifunzione.

Si è scritto dei limiti di una vecchia Mig a trasformatori, dove, come ha spiegato ( molto bene :) ) T.n.T :
T.n.T. ha scritto:Perchè una saldatrice Mig è un alimentatore a tensione costante (nel senso che tu puoi cambiarla a monte , ma mentre lavora la tensione è fissa e cambia in automatico la corrente). Non so spiegarti bene come funziona (di elettrotecnica ci capisco poco), ma gli alimentatori a tensione costante variano la corrente in base alla richiesta (lo fa da solo, in funzione della resistenza del filo da fondere, quindi anche in base alla sezione. Non è un compromesso).

Immagina una batteria da macchina che variano gli amper erogati a seconda di quello che gli attacchi, se gli attacchi un verricello sotto tiro eroga più amper, se gli attacchi un lampadina ne eroga meno, così la saldatrice se deve bruciare più filo ( maggiore velocità del filo) richiede più amper e viceversa.

i selettori dalla mia vecchia Telwin agiscono sulla tensione in uscita (volt) e sono attaccati al trasformatore, selezionando appunto gli avvolgimenti del trasformatore ( l'ho aperta e visto dove vanno i fili dei selettori) e gli Amper sono regolati dalla velocità del filo ( come le moderne sinergiche ad inverter).
Anche la tua (MIG) in teoria funziona così. :D :D

Roberto ha scritto:La prima manopola regola gli Ampere
La seconda la velocità del filo e quindi se aumenti una delle due manopole devi ridurre la altra se vuoi la stessa intensità
La terza non deve confondervi; regola il valore dei volt rispetto a quelli previsti che non sono costanti ai diversi amperaggi, ad es se mettete 60 amp e la macchina imposta 21v potete abbassare o alzare il voltaggio ma di solito di pochi volt

La prima manopola regola gli amper solo quando usi la saldatrice come MMA (elettrodo), quando la usi MIG agisci solo sul filo( Amper) ed i volt.
...Leave no trace

kamaleon

Messaggioil 11/10/2022, 9:40

T.n.T. ha scritto:Ad esempio (link trovato al volo, utile anche per i parametri):

https://www.ingdemurtas.it/tabelle/mig- ... -tensione/

https://www.ingdemurtas.it/tabelle/impo ... trice-mig/

L'avevo trovato anche io questo link, molo interessante

Comunque già fatto il danno :D :D preso questa che era in offerta. mi sembra meglio della precedente ( anche le recensioni la davano come migliore) . é MIG, MMA, controllo anche dell' induttanza

Immagine
...Leave no trace

kamaleon

Messaggioil 11/10/2022, 11:04

E' sempre cinese, ma rimarcata tetesca (con ulteriori controlli qualità) e secondo me andrà benissimo per quello che vuoi fare :3
T.n.T.

Messaggioil 11/10/2022, 11:15

Altro indizio per Roberto :D

Questo è il trascinafilo della mia saldatrice (che come dicevo, è vecchiotta ma è una saldatrice grossa, professionale, a trasformatore).

Immagine

In alto a dx noterai il grafico delle correnti, in funzione della sezione del filo e della velocità.
Come vedi non appare in funzione il voltaggio ;)
T.n.T.

Messaggioil 11/10/2022, 12:22

solo per precisare

MULTIFUNZIONE: era riferito al post di babbano delle 12.36
VOLT/TENSIONE/DIFFERENZA DI POTENZIALE: sono la stessa cosa, quindi se alimentatore è a tensione costante non varia i volt

TELWIN BIMAX: la casa la da con erogazione a 31v e amperaggio variabile mediante i selettori, ho trovato purtoppo solo alcuni video di altri modelli vecchi costruiti con nlo spesso principio, un video diffuso è quello della parkside di un famoso youtuber che spiega bene il funzionamento. Ovviamente la parkside ha i due swich e la manopola sul pannello come la bimax, tutte hanno la torcia fissa non sostituibile a meno di non smontare la macchina. Quello che a me rimane sconosciuto della tua macchina è la portata max di amp. :shock:

T.n.T. ha scritto:
Perchè una saldatrice Mig è un alimentatore a tensione costante (nel senso che tu puoi cambiarla a monte , ma mentre lavora la tensione è fissa e cambia in automatico la corrente). Non so spiegarti bene come funziona (di elettrotecnica ci capisco poco), ma gli alimentatori a tensione costante variano la corrente in base alla richiesta (lo fa da solo, in funzione della resistenza del filo da fondere, quindi anche in base alla sezione. Non è un compromesso).

questa proprio non riesco a capirla :D
I=V/R
in realtà la tensione senza carico o a vuoto sarà la stessa ed ovviamente durante l'arco e quindi la tensione EROGATA non cambia, semmai la tensione EFFETTIVA misurata alla torcia cambia in base alle resistenze incontrate nell'arco. Aumentare o diminuire la distanza della torcia varia la resistenza e quindi la tensione (volt). Pero l'alimentatore NON CAMBIA LA CORRENTE EROGATA. E questa variazione conseguente alle resistenze incontrate e non è da confondere con una funzione speciale.
Le saldatrici ad INVERTER possono invece selezionare una tensione più alta o più bassa di quella prevista. Tra queste saldatrici alcune dette SINERGICHE variano automaticamente questi paramentri (A, V) in funzione della saldatura per ottenere risultati migliori. E' questa la sinergia!

le MIG SONO SEMPRE A POLARITA' INVERSA: perche accettano materiali non proprio pulitissimi, come l'elettrodo, il TIG invece è a polarita diretta e vuole materiali puliti chirurgicamente.
gli elettroni si muovono dal - al +
quindi in Mig il flusso và dal pezzo alla torcia e durante la fusione il pezzo subisce una pulizia elettrica e le scorie vanno sull'ugello
in TIG dc è l'inverso, in TIG AC ci sono tutti e due i flussi (pulente e penetrante)

Ma quindi kam hai acquistato una nuova macchina senza dirci nulla????

tnt: non conosco quella macchina, ma dalla tabella ti dice che con specifico filo se imposti una determinata velocita del filo ottieni un preciso amperaggio; in pratica ti conferma che velocita filo e amp sono la stessa manopola

kama: si capito hai ragione la tigmig ha le manopole separate per mma, la cosa non mi piace molto ma la capisco. Spero non hai preso proprio quella perchè e' cinese e tigmig e un marchio italiano ma solo un marchio e niente altro. Sono tutte cinesi, non significa che sia brutta perche cinese, ma ci sono cinesi di serie a e di serie b
roberto

SOCIO AL

Messaggioil 11/10/2022, 13:10

roberto ha scritto:TELWIN BIMAX: la casa la da con erogazione a 31v e amperaggio variabile mediante i selettori,

Ma se Kam, l'ha pure provata con il tester.... :roll:

quindi se alimentatore è a tensione costante non varia i volt

Esatto... lo dice il nome. Non ho capito l'obiezione

roberto ha scritto:in pratica ti conferma che velocita filo e amp sono la stessa manopola

Esatto. E sono un tot di post che invece dici che hai un'altra manopola per la corrente. Questo non succede mai in una saldatrice a filo. Hai sempre regolazione dei V da una parte e della velocità del filo dall'altra (A) ;)

Poi ribadisco.. è come se uno venisse a dirti che il Defender ha la trazione integrale inseribile. Possiamo stare qui a discuterne ore, ma non è così.

Quella di cui parlo è una caratteristiche comune a TUTTE le saldatrici a filo (sono fatte così, c'è poco da fare) e come dico da qualche post, se non ti fidi, puoi chiedere ad un saldatore certificato o cercare su internet ;)
Tra l'altro, sono sicuro che sia scritto anche sul manuale della tua macchina.

Le saldatrici sinergiche, sono tali (e tra l'altro costano migliaia di €, quindi direi che non sono adatte ad uso hobbistico) perchè non imposti manualmente A e V, ma imposti un programma che fa da solo in base ai parametri impostati. Ma sempre su A e V agiscono, esattamente come faresti manualmente (solo che invece di dover sapere A e V per le varie situazioni, imposti il programma specifico e fa da solo)
T.n.T.

PrecedenteProssimo

Torna a CARROZZERIA & TAPPEZZERIA