Africaland • Leggi argomento - Diff Torsen-Bloccabile.

Diff Torsen-Bloccabile.

Frizione, Cambio, Riduttore, Overdrive, Differenziale, Crociere, Alberi, Semiassi, Giunti Omocinetici

Messaggioil 31/12/2022, 16:09

Ragazzi, avrei trovato un Differenziale Torsen, bloccabile al 100%. Ora, partendo dal presupposto che ho sempre avuto o diff libero o diff libero bloccabile al 100%, mi piacerebbe avere qualche riscontro riguardo questa tipologia di differenziale. Ho appena montato blocco al posteriore Aschroft, e quindi questo sarebbe per l'anteriore. Mi piacerebbe sapere da chi ha provato e testato i torsen: quando, dove e come utilizzarli? io ci capisco veramente poco e non ne ho mai provato uno di persona. Vantaggi e svantaggi rispetto al diff libero?, sui laterali aiuta a tirare giù il mezzo o si comporta come un open? Può valerne la pena o conviene sempre un libero -bloccabile? Valuto questo solo perchè sarebbe a buon mercato, di mio sono uno a cui piace decidere come e in che modo guidare, mi preoccupa quanto invasivo possa risultare in generale il torsen rispetto al diff libero.
Quando è la passione a spingerti.. Niente ti può fermare... De Oppresso Liber...
Angio

Messaggioil 31/12/2022, 17:11

Torsen con blocco al 100%?

Io mi informerei meglio su cosa stai andando ad aquistare :idea:
Anyone can get a plane on the ground. Pilots just make sure you survive the event...
Sidestick72

Messaggioil 31/12/2022, 17:32

Angio ha scritto:.....sui laterali aiuta a tirare giù il mezzo o si comporta come un open.....

Sui laterali scivoli a valle, è uno dei casi in cui è meglio averlo libero.
verdone

Messaggioil 31/12/2022, 18:17

Torsen bloccabile da un nostro amico del forum che ha venduto il 110.... https://www.subito.it/accessori-auto/di ... 572783.htm
MATTIA - Discovery II Td5 SE - Range Rover P38 2.5 DSE

Sventurata la terra che ha bisogno di eroi.
Quando l'ingiustizia diventa legge, la resistenza diventa dovere.
mattia.ghigo

Messaggioil 31/12/2022, 20:03

Su un passo corto secondo me non è adatto un autobloccante dietro, l'auto è troppo nervosa
Davanti secondo me un autobloccante non è il massimo in nessun passo
Modo sciacallo on: se non lo prendi te, lo prendo io, e nel caso non ti piacesse il comportamento, te lo prendo dopo :D
Babbano

Messaggioil 31/12/2022, 20:10

Monto sul mio 90 il Torsen dietro da tempo e l'unica contro indicazione sono i laterali scivolosi, per il resto solo vantaggi.
verdone

Messaggioil 31/12/2022, 20:16

La storia del posteriore che cala con un autobloccante non l'ho mai capita. Me la spiegate perché non ci ho mai fatto caso che si comporti diversamente che da libero
Babbano

Messaggioil 31/12/2022, 20:43

Se è per il "proto", visto il tipo di utilizzo e preparazione del mezzo, è un nonsenso.

Perdereste ogni vantaggio nel gestire guida e traiettorie potendo scegliere come gestire la trazione indipendente per ogni assale.
SUPERIUS SUPERIS INFERIUS INFERIS

Spoiler: You Will Die.
jerry

Messaggioil 31/12/2022, 20:44

Perchè in pendenza laterale il peso grava sulla ruota a valle scaricando quella a monte, quindi con un diff aperto la coppia andrà a trasferirsi dove trova meno resistenza (ruota a monte) mentre quella a valle rimarrà presumibilmente ferma fungendo da "appoggio" sulla spalla dello pneumatico.

Con un qualsiasi LSD, Torsen o blocco invece la ruota a valle sarà "costretta" a ruotare presumibilmente alla stessa velocità di quella a monte, mentre l'anteriore che di solito è un differenziale aperto continuerà a comportarsi come descritto sopra.

Questo scompenso tra asse anteriore con diff libero e posteriore bloccato o semibloccato fa si che l'auto diventi sempre sovrasterzante su strada (vedi auto da corsa) o che "perda" il posteriore verso valle quando in laterale in offroad.

Mettere invece un autobloccante sull'asse dello sterzo è di solito sconsigliato per via delle reazioni che questo tipo di differenziali possono trasmettere al volante e parlando di torsen difficilmente le auto che lo montano all'anteriore vanno oltre il 30% di coppia trasmissibile dal blocco.

Infine il torsen per costruzione NON potrà mai bloccare al 100% ma massimo all'86% per costruzione intrinseca e solo nel caso di un differenziale come quello postato dal Ghigo che ha un blocco meccanico "esterno" al torsen potrà arrivare al bloccaggio totale.
Anyone can get a plane on the ground. Pilots just make sure you survive the event...
Sidestick72

Messaggioil 31/12/2022, 20:53

Babbano ha scritto:La storia del posteriore che cala con un autobloccante non l'ho mai capita. Me la spiegate perché non ci ho mai fatto caso che si comporti diversamente che da libero

Qui al minuto 3:10 se noti l'elettronica del newdef blocca al 100% il posteriore e come lo fa il retrotreno comincia a scendere verso valle

https://youtu.be/XSfmVIfuXJw?t=188
Sidestick72

Messaggioil 31/12/2022, 22:07

Ragazzi, vi ringrazio per le dritte. Mi sa che lascio, il torsen agisce come temevo e quindi potrebbe ribaltare la situazione, mettendomi addirittura in difficoltà in alcune manovre dove conviene il Diff totalmente libero, obbligandomi cosi a guidarlo adattandomi a lui ogni volta. Montandolo poi avanti, avrei il muso perennemente a valle con lo svantaggio di non avere un blocco al 100%, costringendomi cosi a bloccare per forza. Come consiglia anche Jerry, non credo faccia al caso del mio "giocattolo", visto che sto già cercando di svincolare completamente ogni comando della trazione per poterla gestire completamente e singolarmente. ;). Probabilmente su un mezzo che fa percorsi veloci e non sempre tecnici e brevi, potrebbe essere la miglior scelta per il posteriore.
Quando è la passione a spingerti.. Niente ti può fermare... De Oppresso Liber...
Angio

Messaggioil 31/12/2022, 22:16

In tutto ciò, ormai online se ne vedono di tutti i tipi di bloccaggi. Tyrex, HF, no name, Tre Air locker, poi ci sono gli elettrici B56, terrafirma e chi più ne ha più ne metta, che hanno una sostanziosa differenza di prezzo rispetto ad un Aschroft o un ARB. Qualcuno li ha provati? Meglio lasciar perdere a prescindere? Di tanto in tanto viene fuori qualche occasione, però, il mio pensiero è sempre quello che dice: si, se poi alla prima bloccata si rompe e rimani a piedi?!?!
Angio

Messaggioil 01/01/2023, 12:40

Io se non trovassi nulla di usato ad un prezzo che ne valga la pena, andrei diretto senza pensarci su ashcroft o arb
Babbano

Messaggioil 01/01/2023, 13:50

No, no....un attimo.....

Avete parificato Torsen agli lsd.

Non è propriamente vero....

IlTorsen unisce i vantaggi del diff libero a quelli degli lsd senza gli svantaggi di questi ultimi.

Quindi ad esempio sui laterali o sulla neve funziona decentemente, molto meglio di un diff libero e di un lsd.

Se poici si orienta su una versione anche bloccabile al 100% (.chi la fa oggi?) si ha un prodotto al top
ci sono più probabilità che un asino voli che un taleban-landroverista possa accettare i cambiamenti.

L'età delle pietre non è finita per mancanza di pietre...
fanfango

Messaggioil 01/01/2023, 14:02

Sidestick72 ha scritto:Perchè in pendenza laterale il peso grava sulla ruota a valle scaricando quella a monte, quindi con un diff aperto la coppia andrà a trasferirsi dove trova meno resistenza (ruota a monte) mentre quella a valle rimarrà presumibilmente ferma fungendo da "appoggio" sulla spalla dello pneumatico.

Con un qualsiasi LSD, Torsen o blocco invece la ruota a valle sarà "costretta" a ruotare presumibilmente alla stessa velocità di quella a monte, mentre l'anteriore che di solito è un differenziale aperto continuerà a comportarsi come descritto sopra.

Questo scompenso tra asse anteriore con diff libero e posteriore bloccato o semibloccato fa si che l'auto diventi sempre sovrasterzante su strada (vedi auto da corsa) o che "perda" il posteriore verso valle quando in laterale in offroad.

Mettere invece un autobloccante sull'asse dello sterzo è di solito sconsigliato per via delle reazioni che questo tipo di differenziali possono trasmettere al volante e parlando di torsen difficilmente le auto che lo montano all'anteriore vanno oltre il 30% di coppia trasmissibile dal blocco.

Infine il torsen per costruzione NON potrà mai bloccare al 100% ma massimo all'86% per costruzione intrinseca e solo nel caso di un differenziale come quello postato dal Ghigo che ha un blocco meccanico "esterno" al torsen potrà arrivare al bloccaggio totale.

Tutto giusto, ma se hai un differenziale libero e la ruota a monte perde aderenza e slitta, sei fermo. Se avranno entrambe aderenza il torsen non blocc e si comporterà come uno libero.
Comunque il buttare il culo a valle se vuoi recuperare aderenza, lo fa anche con un differenziale libero, quindi il torsen è meglio di uno libero anche in pendenza :mrgreen:
Babbano

Messaggioil 01/01/2023, 16:58

fanfango ha scritto:No, no....un attimo.....

Avete parificato Torsen agli lsd.

Non è propriamente vero....

IlTorsen unisce i vantaggi del diff libero a quelli degli lsd senza gli svantaggi di questi ultimi.

Quindi ad esempio sui laterali o sulla neve funziona decentemente, molto meglio di un diff libero e di un lsd.

Se poici si orienta su una versione anche bloccabile al 100% (.chi la fa oggi?) si ha un prodotto al top

Sono a digiuno del funzionamento del torsen. Potreste indicarmi il suo funzionamento nello specifico? Dopo letto quanto sopra, se pensavo di saperne niente ma forse averne capito il senso di funzionamento, adesso sono sicuro che non ho proprio capito come funzioni!
Angio

Messaggioil 01/01/2023, 17:14

SUPERIUS SUPERIS INFERIUS INFERIS

Spoiler: You Will Die.
jerry

Messaggioil 01/01/2023, 18:40

ma senza blocco sarebbe salito? se si con un torsen a slittamento limitato?
cordialmente mauro "se non te ghe ve in aderensa, te ghe va co' ignoransa"
fntmra

Messaggioil 01/01/2023, 21:23

Non credo che avrebbe fatto differenza cercando di salire in aderenza come fa il tizio della prova all'inizio...

Alla fine è salito comunque, con un po' più di slancio e una marcia più lunga... come spesso cerco di far capire a chi ha questi giocattoloni, il TR va capito fino in fondo per sapere qual'è il programma giusto da scegliere ;)
Sidestick72

Torna a TRASMISSIONE & FRIZIONE