Africaland • Leggi argomento - Contagiri

Contagiri

Batterie, Autoradio, Alternatore, Circuiti elettronici, Centraline

Messaggioil 15/10/2020, 22:52

Quando nel 19j gli Montai il contagiri collegandolo alla presa W ricordo che era sufficiente regolare al minimo sugli 850 giri e poi leggeva correttamente! Col 300 dovrebbe essere uguale...

Inviato dal mio Redmi Note 8 Pro utilizzando Tapatalk
Un "Def" è come avere un bambino di tre anni: dopo un pò ti rompe le balle, ma se qualcuno lo tocca saresti pronto a ucciderlo!!!
max 62

Messaggioil 15/10/2020, 23:11

Quindi agendo sul trimmer di regolazione del contagiri?
Fuoristrada
NON
Fuorilegge
Disco disco

Messaggioil 16/10/2020, 13:43

Certo, controlla il valore del motore al minimo, dovresti trovarlo sul manuale di uso e manutenzione alla voce caratteristiche tecniche motore, oppure chiedi qui sul forum che qualcuno ti risponde sicuramente!
Dal momento che hai un valore certo agisci sul trimmer nel retro dello strumento e regola con motore accesso (ovviamente )!

Un "Def" è come avere un bambino di tre anni: dopo un pò ti rompe le balle, ma se qualcuno lo tocca saresti pronto a ucciderlo!!!
max 62

Messaggioil 16/10/2020, 14:03

Grazie mille!!
Fuoristrada
NON
Fuorilegge
Disco disco

Messaggioil 22/02/2021, 23:13

Abusivo ha scritto:
apogeo ha scritto:...

Ne sa sempre una più del diavolo!

é il diavolo!
cordialmente mauro "se non te ghe ve in aderensa, te ghe va co' ignoransa"
fntmra

Messaggioil 01/05/2023, 11:45

Buongiorno, visto che non ho ancora postato la foto del mio Def colgo l'occasione per farlo in questo post nel quale mi permetto di dare un piccolo contributo all'argomento contagiri. Volevo montare un contagiri, ma non volevo imbarcarmi nello smontaggio/rimontaggio dell'alternatore e di tutto quello che c'é sopra, davanti, a lato e soprattutto quello che c'è attaccato... Poi ho visto le foto postate qui da Apogeo e da Max 62, che ringrazio, dalle quali ho capito quale e dove fosse la parte da "aprire" per raggiungere il W. Quindi, da sotto senza smontare niente, con un po' di contorsioni ho "aperto" la calotta in alluminio e serrato il faston sul quale poi ho saldato il filo che ho portato nel quadro strumenti e collegato al contagiri che, finora, funziona egregiamente (comperato per 39,90 + 10 di spedizione da http://www.spezialteile.de ma Made in PRC). A presto!
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Growler

Messaggioil 01/05/2023, 19:52

Bravo, così aggiungi un pezzo a questa guida, in effetti è un alternativa!

max 62

Messaggioil 02/05/2023, 8:02

Ma una lampadina verde no ? :lol:
Elias-02

Messaggioil 02/05/2023, 9:18

In quello strumento, non ci sono lampadine, ma solo led integrati su circuito stampato. Un led ancora più forte è installato al centro per illuminare la sola lancetta.
L'unica è dipingere di verde il retro del quadrante in modo che filtri un po' di verde nella grafica....oppure avere qualche capacità in più per sostituire tutti i led con quelli a luce verde.... :D
MATTIA - Discovery II Td5 SE - Range Rover P38 2.5 DSE

Sventurata la terra che ha bisogno di eroi.
Quando l'ingiustizia diventa legge, la resistenza diventa dovere.
mattia.ghigo

Messaggioil 02/05/2023, 9:52

mattia.ghigo ha scritto:In quello strumento, non ci sono lampadine, ma solo led integrati su circuito stampato. Un led ancora più forte è installato al centro per illuminare la sola lancetta.
L'unica è dipingere di verde il retro del quadrante in modo che filtri un po' di verde nella grafica....oppure avere qualche capacità in più per sostituire tutti i led con quelli a luce verde.... :D

Dovresti ringraziarmi per quante cose ti ho fatto imparare per installarle sul mio def :lol:
Le Land non perdono liquido...marcano il territorio!
M.I.L.F. ( Movimento Irriducibili Landroveristi Fiorentini )
Zaya Defender 130 td5
Tfnicco

Messaggioil 02/05/2023, 9:56

Ho scoperto che la luce verde era dovuta a una pellicola verde che copriva le piccolissime lampadine degli strumenti originali: toglierla è stato facile. Ma poi, visto che ormai davano solo pareri non sempre veritieri, ho preferito cambiare anche lo strumento della temperatura dell'acqua e quello del livello carburante. Adesso sono tutti con illuminazione led bianca. L'illuminazione del tachimetro è rimasta verde ed è più sbiadita a causa delle nuove lampadine led, ma quel verdolino non stona con il bianco. Tutto sommato un lavoretto non difficile; certo, ho dovuto compensare la mancanza di conoscenze specifiche con i diversi tentativi per riuscire a capire il giusto ordine di collegamento dei contatti ma alla fine tutto funziona e al buio si vede bene, finalmente!
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Growler

Messaggioil 02/05/2023, 10:07

Le lampadine originali di strumenti e clima Def e Disco...hanno una specie di cappuccetto in gomma colorata, nel nostro caso...colore verde.
Tuttavia il contagiri "alternativo" ha i led, come dicevo....

Tfnicco ha scritto:Dovresti ringraziarmi per quante cose ti ho fatto imparare per installarle sul mio def :lol:

Mamma mia.....non mi bastavo i miei...di cancheri ovali verdi... :lol:
MATTIA - Discovery II Td5 SE - Range Rover P38 2.5 DSE

Sventurata la terra che ha bisogno di eroi.
Quando l'ingiustizia diventa legge, la resistenza diventa dovere.
mattia.ghigo

Precedente

Torna a IMPIANTO ELETTRICO & ELETTRONICA