Africaland • Leggi argomento - Molle corte?

Molle corte?

Molle, Ammortizzatori, Balestre, Puntoni, Tiranti, Silent-Block

Messaggioil 28/06/2023, 5:10

Salve a tutti,

Se mi potete aiutare il quesito è il seguente: può essere che sul mio Discovery 300 le molle posteriori siano corte?
Mi spiego: in una situazione di twist non voluto è uscita di sede la molla posteriore destra e quindi sono andato dal meccanico per rimetterla dentro. Ora, mentre la macchina era sollevata ed il ponte posteriore tutto giù, abbiamo notato che tra la molla e la scocca c'era dello spazio di circa 2cm.
Come risolvere al volo? Mettendo uno spessore alto tanto quanto è lo spazio non occupato dalla molla?
Ho da tempo in macchina, da montare, i guidamolla terrafirma con il gancio, ma ieri non li ho installati in quanto, con la molla così ballerina ho pensato che in un'altra situazione simile, possa essere tirata via la molla da sopra.
Grazie per l'aiuto
African child

Messaggioil 28/06/2023, 5:57

Io ho un def, ma sotto e praticamente uguale al disco! Se con l'auto alzata le molle tendono ad uscire probabilmente hai gli ammo con una corsa leggermente più lunga rispetto all'estensione delle molle, oppure quest'ultime sono snervante, ma non credo! La soluzione l'hai già monti i guida molla e sei a posto, se spessori alzi ulteriormente il mezzo, poi dovresti valutare i tamponi fine corsa se è il caso di aumentarli di spessore in modo da evitare che le molle impaccano quando sei in compressione, in più c'è da valutare se alzando ulteriormente l'assetto in condizione di marcia normale poi potresti avere vibrazioni strane, ma non conoscendo bene il disco non ti so dire!

Inviato dal mio Redmi Note 8 Pro utilizzando Tapatalk
Un "Def" è come avere un bambino di tre anni: dopo un pò ti rompe le balle, ma se qualcuno lo tocca saresti pronto a ucciderlo!!!
max 62

Messaggioil 28/06/2023, 6:13

Sicuro che non abbiano sostituito gli ammortizzatori con dei più 5 cm? Potrebbe esser che abbiano sostituito gli ammo posteriore con quelli del Defender, ipotizzo, sono più lunghi di 2 cm. Ho notato questa differenza tra ammortizzatore posteriore del 90 e del 110, cambiano di pochi cm.
La molla dovrebbe star in sede oppure leggermente discostarsi dalla battuta superiore ma non uscire

Inviato dal mio LLD-L31 utilizzando Tapatalk
C'E SEMPRE UNA MANO DISPOSTA AD AIUTARTI...IN FONDO AL TUO BRACCIO...
landy76

Messaggioil 28/06/2023, 6:37

African child ha scritto: ... ma ieri non li ho installati in quanto, con la molla così ballerina ho pensato che in un'altra situazione simile, possa essere tirata via la molla da sopra.

Non ho capito.
SUPERIUS SUPERIS INFERIUS INFERIS

Spoiler: You Will Die.
jerry

Messaggioil 28/06/2023, 7:46

@max 62 è proprio così: corsa più lunga delle molle.
Ora, per capire bene, mi consigli di non mettere degli spessori (che andrei a posizionare tra il ponte e l'ammortizzatore per capirci) ma di utilizzare solo i guida molla invece installati sulla parte superiore dell'ammortizzatore?
I guida molla sono quelli di terrafirma con il gancio.

La domanda che ora mi pongo è la seguente: ma non è che ora facendo come mi suggerisci e trovandomi nella stessa situazione di twist la molla vada ad uscire di sede da sotto anziché di sopra?
African child

Messaggioil 28/06/2023, 8:52

Basta guardare se la molla è inferiormente ancorata al suo piattello ponte tramite staffa di fissaggio.

Tempo stimato 12 secondi.

jerry

Messaggioil 28/06/2023, 9:52

African child ha scritto:@max 62 è proprio così: corsa più lunga delle molle.
Ora, per capire bene, mi consigli di non mettere degli spessori (che andrei a posizionare tra il ponte e l'ammortizzatore per capirci) ma di utilizzare solo i guida molla invece installati sulla parte superiore dell'ammortizzatore?

no.....gli ammortizzatori restano al loro posto, con i loro attacchi ;)

....il cono guidamolla va montato dove appoggia la molla, superiormente.
al prossimo twist importante, la molla avrà la possibilità di staccarsi dal suo naturale appoggio superiore e scorrere lungo la lunghezza del cono, che la guiderà al suo posto nel momento in cui il ponte rientra verso la scocca.
chiaramente il cono deve essere saldamente ancorato al telaio ....e la molla saldamente ancorata al ponte.

African child ha scritto:I guida molla sono quelli di terrafirma con il gancio.

metti una foto dei tuoi coni...così si evita ogni dubbio ;)
Saluti, Fabio
disco4ever

Messaggioil 28/06/2023, 11:13

jerry ha scritto:Basta guardare se la molla è inferiormente ancorata al suo piattello ponte tramite staffa di fissaggio.

Tempo stimato 12 secondi.

Svelato l'arcano: sul piattello mancano le staffe.
Puoi indicarmi quali devo prendere per favore?
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
African child

Messaggioil 28/06/2023, 11:36

Credo ci sia un malinteso, le staffe di cui parla Jerry sono due piattine con due viti (credo M6) che bloccano la parte inferiore della molla al ponte, il numero 8 del pdf
Se ci sono ancora la molla in twist si stacca dal piattello superiore ma viene tenuta in sede da queste piattine quindi non la perdi.
La foto che hai messo è dei coni guidamolla che vanno fissati sulla parte superiore in modo che anche se la molla si stacca dal piattello superiore nel momento in cui riappoggi la macchina sulla molla i coni la guidano in posizione.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Non discutere mai con un idiota, ti trascina al suo livello e poi ti batte con l'esperienza
Andreacat

Messaggioil 28/06/2023, 11:43

Esatto.

A me mancano le piattine che fermano la molla in basso rendendola solidale al ponte.

Quindi direi che queste piattine posso farle anche da me in acciaio inox?
African child

Messaggioil 28/06/2023, 11:44

si le puoi fare tranquillamente tu
Non discutere mai con un idiota, ti trascina al suo livello e poi ti batte con l'esperienza
Andreacat

Messaggioil 28/06/2023, 12:56

jerry

Messaggioil 28/06/2023, 13:17

jerry ha scritto:https://www.landylandia.it/prodotti/staffe-per-il-bloccaggio-delle-molle-sospensioni-144340.aspx

Se sono quelle nella foto sono davvero grezze, io almeno avrei arrotondato gli angoli e fatto due sedi semicircolari in corrispondenza di dove deve stare il filo.
Per contro se davvero è sufficiente farle piane e semplici come quelle nella foto, le fa un bambino di cinque anni col trapano di papà...

Ciao.
Mauro
Il Signore ha dato, il Signore ha tolto, sia benedetto il nome del Signore! (Giobbe 1,21)
birrone

SOCIO AL

Messaggioil 28/06/2023, 13:31

Non è che un'anima pia Mi darebbe già le misure della piastrina così la posso realizzare al volo senza dover prendere le misure sul supporto dell'ammortizzatore?
African child

Messaggioil 28/06/2023, 14:09

Quelle in foto sono esattamente piane e semplici come le originali...
se per verificarne l'esistenza ci andavano 12 secondi, per prendere le misure a spanne del diametro della molla, dell'interasse dei fori e un'occhiata allo spessore ( la larghezza puoi farla ad occhio basta che ci assomigli....) saranno circa 56 secondi....
Andreacat

Messaggioil 28/06/2023, 15:24

Ok era solo per farle al volo senza dover prima tornare a casa.

Appena torno metto foto di come sono messo io
African child

Messaggioil 28/06/2023, 15:36

Vedo che hai già trovato tutte le risposte che cercavi! Non ti preoccupare per le staffette inferiori perché, come giustamente osservato da Birrone, è sufficiente che ti procuri un pezzo di piattina (meglio se inox) e te le fai veramente con niente!

Inviato dal mio Redmi Note 8 Pro utilizzando Tapatalk
Un "Def" è come avere un bambino di tre anni: dopo un pò ti rompe le balle, ma se qualcuno lo tocca saresti pronto a ucciderlo!!!
max 62

Messaggioil 29/06/2023, 8:55

Io sono messo così: uno spessore ed un guidamolla corto. Tutto ballerino.
Tolgo tutto e metto le staffe oppure conservo tutto...e cerco di realizzare le staffe in qualche modo?
African child

Messaggioil 29/06/2023, 9:23

non si capisce come sono attaccati gli ammo dietro lato telaio, ma mi sembra un lavoro fatto non bene.
Fossi in te smonterei tutto e rifarei tutto.
Then conquer we must, when our cause it is just,
And this be our motto: "In God is our trust."
zuckuss

Messaggioil 29/06/2023, 9:29

io la molla la fisserei sotto facendo le piastrine simil originali così almeno sei sicuro che non salterà mai più fuori, toglierei lo spessore e quel minicono lì sotto, la lunghezza della molla è corretta per l'assetto? se è corretta non dovresti aver bisogno di spessorare, se proprio vuoi rimettere spessori, e non è il modo di alzare che preferisco, mettili sopra e poi metti il cono guidamolla superiore.
Andreacat

Prossimo

Torna a SOSPENSIONI & AMMORTIZZATORI