Africaland • Leggi argomento - Nuovo acquisto e già ci sono problemi. Chiedo aiuto

Nuovo acquisto e già ci sono problemi. Chiedo aiuto

Tutto sul Discovery 1, 2, 3, 4 e 5

Messaggioil 14/12/2023, 2:08

Ciao a tutti,

ho appena acquistato un land rover discovery II con soli 181.000km. L'ho provato 2 volte prima di prenderlo, mi è piaciuto e non aveva alcun problema evidente.
Oggi mentre lo portavo a casa (pioveva parecchio) ho notato che la freccia di destra restava a lampeggiare.
Quindi cos'ho fatto: accosto, spengo la macchina, stacco il polo negativo della batteria, attendo qualche secondo e ricollegato la batteria. Tutto sembrava apposto, rimonto su, accendo il quadro e mi appare in fianco al contachilometri un strano simbolo tipo una lettera B lampeggiante barrata (che poi ho scoperto che è l'indicatore delle marce automatiche, ma io ho un cambio manuale), inizia a lampeggia la spia rossa in fianco (successivamente ho scoperto che è l'antifurto) e dal cruscotto ho sentito 6 beep.

Da quel momento non ha più funzionato: frecce, tergicristallo a intermittenza anteriore e posteriore, finestrini elettrici, chiusura centralizzata, sbrinamento vetri, aria calda (ma forse questa non ho capito io come usarla visto che di norma già non la uso di mio) e anche qualche altra cosa che ora mi sfugge :oops: .
La macchina comunque si accende e corre senza problemi.

La prima cosa fatta appena arrivato a casa è stata quella di controllare che non ci fosse un fusibile o relè saltato, ma non ho trovato nulla.

Gironzolando sul forum ho trovato questo vostro argomento: https://www.africaland.it/forum/viewtopic.php?f=13&t=84275 e sembra il mio caso, tant'è vero che nella seconda pagina, la prima foto indica la mia stessa "spia B barrata" e anche alcuni sintomi sono equiparabili ai miei.

Ora, leggendo quello che c'é scritto, tenendo conto che il mio problema è successo sotto la pioggia, dopo che ho notato alcuni fusibili nel vano motore belli ossidati ma funzionanti di color azzurrino e ragionandoci sopra deduco che sia un problema alla scatola dei fusibili (spero).
Secondo le vostre esperienze e conoscenze del disco, quante probabilità ho che sia questo motivo e non magari la centralina bcu? (che domani mi studierò visto che non mi è chiaro di che cosa si occupa)

Fatto strano di cui non mi sono ancora dato una spiegazione: una lampadina della freccia anteriore destra sta sempre accesa e fissa, non dovrebbero accendersi tutte insieme quelle dello stesso lato? :-|

Altra cosa, la butto là tanto per, io penso che se ci metto le mani lo faro sabato o domenica. Non è che per caso, ma proprio per caso, c'è qualcuno vicino a me che verrebbe ad assistermi/aiutarmi piuttosto che andare a centro commerciali? :P Io sono a Musile di Piave, in provincia di Venezia, veneto orientale

Saluti
BEEP BEEP un saluto a tutti da Michele

X: In media un italiano spende 2000€ all'anno per la propria auto.
Landroverista medio: Siete sicuri? Non era al
mese?
tripla-m

Messaggioil 14/12/2023, 14:54

Se tutti i problemi te li ha dati quando è piovuto, mi viene da pensare che ti entra acqua dal ventilatore abitacolo e ti fa ossidare le masse della bcu che sono proprio in zona passeggero sotto il cruscotto.
Dacci un occhiata.
exxon

Messaggioil 14/12/2023, 15:47

exxon ha scritto:Se tutti i problemi te li ha dati quando è piovuto, mi viene da pensare che ti entra acqua dal ventilatore abitacolo e ti fa ossidare le masse della bcu che sono proprio in zona passeggero sotto il cruscotto.
Dacci un occhiata.

Ciao,
immagino di si e spero sia solo un problema di falso contatto con le masse dovuto all'ossidazione (che ci sta con una macchina di 21 anni).

Mi sto leggendo discussioni simili anche su altri forum e man mano ho sempre più pensato ad un problema della BCU.
Ho trovato anche un pdf che proprio ora mi sto studiando per bene (allego per praticità) e spiega il comportamento della BCU e cosa comanda con l'IDM. Al momento, tramite il pdf, sto vedendo che tutto quello che viene controllato dalla mia BCU non funziona, mentre quello che gestisce autonomamente l'IDM funziona.

Per esempio le luci: anabbaglianti e abbaglianti che sono gestite autonomamente dall'IDM funzionano correttamente, mentre frecce e fendinebbia che passano sotto il controllo della BCU non vanno.
Oppure i tergicristalli: le due velocità continue sono controllate direttamente dall'IDM e quando li spengo ritornano correttamente in posizione, mentre l'intermittenza controllata dalla BCU, sia anteriore che posteriore del tergi, non va.
Discorso simile per il lavaggio del vetro anteriore: la pompa è controllata direttamente dall'IDM e funziona, mentre l'azionamento del tergi, che non funziona, dalla BCU.

Tutte queste cose mi stanno portando a pensare, come accennavo prima, ad un guasto più o meno grave della BCU.
Sta sera se riesco, con il pdf in mano proverrò ogni singola cosa e mi annotto tutto quello che va e non va.
Sabato e domenica proverò a smontare un po' di roba e guarderò lo stato dei contatti e proverò eventualmente anche a vedere (con un po' di fantasia non avendo diagnosi o nanocom) se la BCU comunica con l'IDM

Se qualcuno ha qualche idea o vuole darmi un consiglio sullo smontaggio è ben accetto.

Lascio anche una lista di link di altri forum che ho trovato

SPIEGAZIONE IMPIANTO LUCI FRECCE --> https://www.justanswer.com/car/3h46q-1999-land-rover-discovery-ii-directionals-hazard-lights.html
AFRICALAND IDM --> https://www.africaland.it/forum/viewtopic.php?f=13&t=106517
SPIA B BARRATA FORUM AMERICANO --> https://www.landroversonly.com/threads/2003-disco-dash-warning-b-with-a-line-through-it.45987/
AFRICALAND SPIA SCONOSCIUTA --> https://www.africaland.it/forum/viewtopic.php?f=13&t=84275
ALTRO FORUM INGLESE GUASTO IDM E SPIA B BARRATA --> https://www.lrukforums.com/threads/discovery-2-passenger-compartment-fuse-box-idm.156674/
COME SOPRA MA THREAD DIVERSO --> https://www.lrukforums.com/threads/discovery-2-td5-central-locking-problem.257310/
SOSTITUZIONE BCU INGRESSO ACQUA MASSE CORROSE AFRICALAND --> https://www.africaland.it/forum/viewtopic.php?f=13&t=92756
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

mese?
tripla-m

Messaggioil 14/12/2023, 17:46

per la pazienza, competenza e pignoleria (in senso positivo)che stai mettendo in questo primo intoppo..... ti consiglio di procurarti al più presto un nano, nelle tue mani è un investimento che ti ripaghi in un attimo.......
me lo son goduto io, che sono una capra al confronto :lol:
Saluti, Fabio
disco4ever

Messaggioil 14/12/2023, 18:11

disco4ever ha scritto:per la pazienza, competenza e pignoleria (in senso positivo)che stai mettendo in questo primo intoppo..... ti consiglio di procurarti al più presto un nano, nelle tue mani è un investimento che ti ripaghi in un attimo.......
me lo son goduto io, che sono una capra al confronto :lol:

Sinceramente i problemi elettrici e/o elettronici sono quelli in cui me la cavo meglio :D . E non per vantarmi, ma quando studiavo motoristica a scuola ero l'unico che, anche senza spiegazioni da parte dei prof, capivo come funzionava un impianto che non avevo mai visto in poche ore o al massimo in qualche giorno ;) Lo facevo solo per sfizio personale, mi dava un sacco di soddisfazioni.

Il nano lo avevo già messo in conto come acquisto futuro, magari usato cosicché da risparmiare qualcosa. Già con questo problema che ho mi sento limitato senza il nano.

mese?
tripla-m

Messaggioil 15/12/2023, 0:14

AGGIORNAMENTO

Allora ho fatto le prove basandomi sul pdf che avevo condiviso qua ed effettivamente tutto quello che non va passa per la BCU (non so se essere triste o felice per il problema :D )
Inoltre, la spia dell'antifurto non lampeggia più, però ancora non va la chiusura centralizzata. Ieri lampeggiava ogni due secondi.
Il cruscotto continua a fare 6 beep al momento dell' accensione del quadro. Ma ho trovato solo codici fino a 5 beep nella documentazione.

Ho scoperto che la freccia anteriore destra, che restava accesa fissa e per il quale pensavo fosse un guasto, in realtà è una luce di posizione (bastava leggere il manuale). A sinistra non c'era acceso nulla perché banalmente mancava la lampadina :lol:
Ora però mi chiedo se sia normale che sia accesa oppure no. Voi l'avete? Il mio modello è quello con fari quadri (pre-restyling). Indagherò.

Questo weekend tirerò giù la BCU e guarderò che problema possa avere.

mese?
tripla-m

Messaggioil 15/12/2023, 8:30

Lettera barrata sul display: se non hai cambio automatico,in genere è BCU fritta.
Puoi anche aprirla e vedere le condizioni (in genere infiltrazioni di acqua)...ma la puoi anche cambiare con un'altra usata.
In ogni caso occorre Nanocom.

Sui faro quadro, ci sono le posizioni fisse all'americana, diciamo, quindi le lucette arancioni anteriori accese come posizioni.
Dietro ci sono due luci per ogni gruppo ottico, in alto, quindi quattro in totale.
MATTIA - Discovery II Td5 SE - Range Rover P38 2.5 DSE

Sventurata la terra che ha bisogno di eroi.
Quando l'ingiustizia diventa legge, la resistenza diventa dovere.
mattia.ghigo

Messaggioil 15/12/2023, 9:46

mattia.ghigo ha scritto:Lettera barrata sul display: se non hai cambio automatico,in genere è BCU fritta.
Puoi anche aprirla e vedere le condizioni (in genere infiltrazioni di acqua)...ma la puoi anche cambiare con un'altra usata.
In ogni caso occorre Nanocom.

Sui faro quadro, ci sono le posizioni fisse all'americana, diciamo, quindi le lucette arancioni anteriori accese come posizioni.
Dietro ci sono due luci per ogni gruppo ottico, in alto, quindi quattro in totale.

Fritta fritta spero proprio di no :?

Per le luci è proprio quella arancione all'americana. Ora sto cercando di far mente locale perché non ho ricordi di averla vista accesa quando sono andato a vedere la macchina la prima volta.
Essendo solamente accesa quella anteriore destra, la considero nella lista delle cose che non funzionano più correttamente per via della BCU?

EDIT:
Ho il cambio manuale io, non automatico

mese?
tripla-m

Messaggioil 15/12/2023, 9:55

Qua nessuno ha mai aperto per caso una BCU e fatto due foto della scheda elettronica? Giusto per capire quanto possa essere complessa la riparazione di eventuali piste del PCB corrose dall'acqua

mese?
tripla-m

Messaggioil 15/12/2023, 11:03

La BCU non gestisce la lampadina di posizione "solo lei": in genere quelle hanno solo problemi di contatti, masse, portalampada ossidato, etc...

mattia.ghigo

Messaggioil 15/12/2023, 13:47

mattia.ghigo ha scritto:La BCU non gestisce la lampadina di posizione "solo lei": in genere quelle hanno solo problemi di contatti, masse, portalampada ossidato, etc...

Si mi sembra logica come cosa. Devo trovare un bel schema elettrico dell'intero impianto luci del disco.
Intanto me la risolverò smontando la lampadina

mese?
tripla-m

Messaggioil 15/12/2023, 14:39

Se mi mandi la mail...ti passo tutti i manuali....così ti puoi divertire. :lol:

mattia.ghigo

Messaggioil 15/12/2023, 23:55

AGGIORNAMENTO

Pochi minuti fa ero salito in macchina per controllare se alcune spie si accendevano per fare il check e subito mi ero accorto che la "spia B barrata" non c'era più. Allora ho provato ad accendere le frecce, i finestrini e la chiusura centralizzata e tutto ha funzionato regolarmente.
Domani rifarò tutto il check che avevo fatto ieri per vedere se effettivamente si è risolto tutto.

La mia teoria, basata su quello che ho appreso e quello che mi avete detto voi, sul perché ho avuto questo guasto che poi è magicamente ( e apparentemente) è sparito, risiede molto probabilmente in un accumulo di acqua e/o umidità nei pressi della BCU.
Fatalità quando sono andata ritirarla pioveva parecchio e i giorni precedenti al ritiro erano stai particolarmente umidi con un sacco di nebbia. Invece, dalla metà di ieri e tutta oggi c'è stato un bel sole forte e caloroso. Questo deve aver aiutato a togliere l'acqua.

Ovviamente io non considero il problema risolto per due motivi:
    1) Non ho la conferma assoluta al 100%, ma questo guasto è stato causato da acqua o umidità nei contatti della BCU. Vuol dire che sono sicuramente da isolare (utilizzerò un ottimo e pratico spray di lacca isolante per componenti elettronici)
    2) Se i contatti o la BCU stessa sono venuti effettivamente a contatto con dell'acqua, molto probabilmente saranno anche corrosi e necessiteranno di una sistemata per evitare guasti peggiori in futuro

Un ultima cosa: ora ho il contachilometri che lampeggia e da come ho visto velocemente si risolve con il nanocom perché dovrebbe essere un problema di sincronizzazione del chilometraggio stesso. Adesso mi sfugge il nome di chi si è offerto per darmi una mano con il nanocom, ma se leggi questo messaggio sappi che ti chiamerò :-P (ormai dopo le feste se tutto fila liscio).

Vi terrò aggiornati con il controllo dei contatti e della BCU :D

mese?
tripla-m

Messaggioil 16/12/2023, 9:54

Esatto. Sincronizzazione tra km sul display e km in BCU.
Puoi eliminare il lampeggio oppure sincronizzare i km....adeguando la cifra alla più alta delle due presenti (display o bcu).

Tieni la batteria ben carica.... specialmente su auto usate poco la batteria un po' stanca può creare apparenti problemi.

mattia.ghigo

Messaggioil 16/12/2023, 20:45

AGGIORNAMENTO

Oggi pomeriggio in poco meno di 3 ore ho tirato giù, pulito e rimontato la BCU.
I cavi mi sembravano messi bene, però appena presa in mano la BCU si vedeva già sulla plastica nera che era venuta a contatto con dell'acqua.
Involucro BCU.jpg

La scheda ad una prima occhiata sembrava apposto, ma guardando più attentamente era chiaro che l'umidità avesse iniziato ad aggredire le piste del PCB
Dettaglio ossido 1.jpg

Dettaglio ossido 2.jpg

Dettaglio ossido 3.jpg

Quindi mi son messo di disossidante e pennello per rimuovere tutto l'ossido (e una tana di un ragno :lol: ) per poi pulire per bene il PCB. Infine ho cosparso tutta la scheda con lacca isolante per proteggerla dall'umidità.
Scheda lato inferiore pulita.jpg

Scheda lato superiore pulita.jpg

Adesso vediamo quando ritorna il brutto tempo se i problemi avuti si ripresentano.
Domani provo a vedere anche il collegamento a massa per capire se anche lui è stato corroso dall'acqua. Vi terrò aggiornati.

Vi lascio anche il link con le foto ad alta risoluzione
https://photos.app.goo.gl/bGfjjr7eFPKD2m8z6
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

mese?
tripla-m

Messaggioil 16/12/2023, 23:03

tripla-m ha scritto:Ciao a tutti,

...
Quindi cos'ho fatto: accosto, spengo la macchina, stacco il polo negativo della batteria, attendo qualche secondo e ricollegato la batteria.... Io sono a Musile di Piave, in provincia di Venezia, veneto orientale

Saluti

a scuola di motoristica insegnano a staccare la batteria per spegnere le frecce come a scuola di informatica insegnano a staccare la spina per sbloccare windows?
cordialmente mauro "se non te ghe ve in aderensa, te ghe va co' ignoransa"
fntmra

Messaggioil 17/12/2023, 0:05

fntmra ha scritto:a scuola di motoristica insegnano a staccare la batteria per spegnere le frecce come a scuola di informatica insegnano a staccare la spina per sbloccare windows?

:lol: :lol: :lol:
È una tecnica segreta

mese?
tripla-m

Messaggioil 17/12/2023, 11:58

Al netto delle tue capacità e della riparazione della bcu (te lo auguro)....bisogna capire DA DOVE ENTRA L'ACQUA!
Perché in tutto questo sembra quasi che noi si stia dando per scontato che la bcu...possa bagnarsi...
In quella zona potresti averi ingressi dal tetto o dalla guarnizione esterna alta parabrezza...che poi scendono lungo montante inclinato e poi scaricano li.
Per esempio.
Oppure ingresso acqua dalla bocca di ingresso aria abitacolo posta alla terminazione del vetro parabrezza e priva di ogni protezione (specialmente se hai rotta la plastica larga alla base del parabrezza).
Per esempio....

mattia.ghigo

Messaggioil 17/12/2023, 14:22

mattia.ghigo ha scritto:Al netto delle tue capacità e della riparazione della bcu (te lo auguro)....bisogna capire DA DOVE ENTRA L'ACQUA!
Perché in tutto questo sembra quasi che noi si stia dando per scontato che la bcu...possa bagnarsi...
In quella zona potresti averi ingressi dal tetto o dalla guarnizione esterna alta parabrezza...che poi scendono lungo montante inclinato e poi scaricano li.
Per esempio.
Oppure ingresso acqua dalla bocca di ingresso aria abitacolo posta alla terminazione del vetro parabrezza e priva di ogni protezione (specialmente se hai rotta la plastica larga alla base del parabrezza).
Per esempio....

Infatti è quello che mi sono prefissato per oggi, ovvero cercare da dove entri l'acqua.
In tanto mi sto concentrando sulla plastica sotto il parabrezza visto che era rotta in più punti e si muoveva liberamente. Inoltre la sua guarnizione era secchissima, forse è da là che entra l'acqua piovana.

La plastica dovrei riuscire anche a ripararla, ma la guarnizione sarà sicuramente da sostituire. Proverò anche a fare una mini tettoia per tamponare l'eventuale ingresso di acqua dalla presa dell'aria finché non trovo una guarnizione nuova.

mese?
tripla-m

Messaggioil 17/12/2023, 16:47

quella volta (anzi due) che ho tuffato il muso sotto acqua e mi è toccato accendere i tergi non ho mai imbarcato acqua e ho pure il parabrezza sostituito (e dunque incollato bene).
se entra acqua lo potrebbe fare dal tettuccio? se lo ha il tettuccio!
oppure dal tappo passa cavi sul parafiamma? e nel caso i cavi porterebbero l'acqua direttamente in centralina
cordialmente mauro "se non te ghe ve in aderensa, te ghe va co' ignoransa"
fntmra

Prossimo

Torna a DISCOVERY